La nostra gilda si basa su queste piccole deliziose creature ma le conosciamo realmente? Sappiamo come sono entrati nella nostra storia al pari di elfi, orchi e draghi?
Per ovviare a questa mancanza riporteremo qui le notizie che i nostri agenti hannorecuperato in giro per il globo e chiunque venisse in possesso di simili informazioni dovrebbe qui riportarli.
I GOBLIN:I Goblin sono una diversa e più grottesca varietà di gnomi. Caratterizzati da una bassa statura, erano accusati di rapire durante la notte donne e bambini, sostituendo questi ultimi con i propri mostruosi figli. Talvolta compaiono sotto forme animali, il che rispecchia la loro natura bestiale. I goblin sono tentatori e usano spesso i frutti proibiti del regno delle fate per attirare le loro vittime. Sono conosciuti come creature di indole scherzosa, ma in certe altre occasioni sono cattivi e i loro tiri possono procurare alla gente seri danni. Vivono spesso in grotte sotteranee.
Non hanno case e di solito vivono in spaccature muscose nelle rocce e nelle radici di vecchi alberi, sebbene non si trattengano mai a lungo nello stesso posto. La gran parte dei Goblin sono dediti all’agricoltura ma quelli che vivono nelle miniere sono gran cercatori d’oro che scovano battendo un colpo nel punto esatto dove lo si può trovare.
Lo stratagemma che usano gli uomini per placare la loro furia è quello di lasciare loro del cibo.
I goblin sono rappresentati come piccole creature umanoidi dalla pelle marroncina, ma che può variare dall'arancio al rosso scuro, e dai lineamenti appuntiti. Spesso cavalcano mostruosi pipistrelli divertendosi a lanciare zucche marce alle povere vittime. Il sorriso di un goblin fa coagulare il sangue e una sua risata inacidisce il latte e fa cadere i frutti dagli alberi. Tormentano le persone in tanti modi, come ad esempio nascondendo piccoli oggetti, rovesciando secchi di latte e spostando cartelli stradali.
La loro forza risiede nel numero, poiché essendo poco robusti e alquanto bassi non dispongono di grande potenza se presi singolarmente.
I Goblin sono nati in Francia e, passando per i Pirenei si sono diffusi rapidamente per l'Europa.
Gli HobgoblinGli Hobgoblin sono creature che per aspetto e dimensione sono simili ai folletti. Citati nelle leggende popolari britanniche, questi esseri possono essere di carattere sia benevolo che malevolo. Il loro nome deriva dall’unione di Goblin preceduto da “hob” il giullare di Oberon il re della corte delle Fate (Shakespeare: "Sogno di una notte di mezza estate") mentre altre fonti ritengono che il nome "hobgoblin" sia un'abbreviazione di "Robin Goblin", il nome che i Druidi diedero ai primi Goblin quando arrivarono in Bretagna. L’Hobgoblin che abita la Cornovaglia prende il nome di Bucca e viene spesso associato ai navigatori e ai minatori. Si differenzia dal fatto che ha la facoltà di volare e predice i naufragi viaggiando sui venti del mare. Simili all’Hobgoblin sono lo Bauchan (o Bogan) e la Bucca entrambi di provenienza britannica.
______________________________________________________________
Questa invece è una piccola ricerca etimologica del nome:
According to "The Concise Oxford Dictionary of Current English," the name is probably derived from the Anglo-French gobelin (which was rendered, in Medieval Latin, as gobelinus), which is probably a diminutive of Gobel, a name related to the word kobold (a German sprite). In addition, there also exist various other alternative spellings of the word goblin, including: Gobblin, gobeline, gobling, goblyn, gobelinus (Medieval Latin).
Hiisi, folletto, duende, tengu, Menninkäinen and kallikantzaroi are often translated into English as 'goblins'. The Erlking and Billy Blind are sometimes called goblins. 'Goblin' is often used as a general term to mean any small mischievous being.
______________________________________________________________
Non sono adorabili?
E ricordate:
GREEN IZ BEZT!A voi commenti o aggiunte