| Manga & Japan 2 IL RITORNO | |
|
+12IIRakshaII Yakumo-dono ilcappellaio Asurian nunzio Kelpie Maresciallo_Helbrecht Metalliko djbens90 Drakhor Emperor's Chosen Kharn il traditore 16 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 3:37 pm | |
| Dipende. Io ad esempio apprezzo poco il fantasy e penso che il 90% delle attuali pubblicazioni siano carta da cestino. Inoltre, ho sempre creduto che la distinzione bene-male del signore degli anelli fosse poco realistica in una società "difficile" come la nostra. Ma sono opinioni personali, e quindi potrei anche sbagliare. Per questo motivo non critico chi legge il fantasy. Come dice l'adagio "non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace".
Non ho detto che ho intenzione di loccare. Intendo dire che a mio parere discutere sui valori, quando chiaramente siete in disaccordo, non ha senso. Non ho neppure detto che lo strano sei tu. Ho detto che ognuno ha i propri pareri e vanno rispettati. Come detto a me non piace granché Tolkien, ma ti critico? Ti dico, senza mezzi termici, che è spazzatura? Posso forse farti un appunto ma se poi tu mi dici "a me continua a piacere" mi fermo lì. Punto. Ognuno pensi agli affari propri e abbia pure la sua opinione, ma non si renda troppo indaffarato a propagandarle agli altri.
Andando fuori argomento nunzio, mi sapresti mica dire, per piacere, dove ho messo male l'accento? Non ho voglia di controllare tutto il post... | |
|
| |
ilcappellaio Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 3:38 pm | |
| - nunzio ha scritto:
- ilcappellaio ha scritto:
il fantasy è amorale. attenzione:vi sono anche manga che hanno il barbaro coraggio di chiamarsi fantasy.Se tolkien fosse vivo e sapesse di ciò molto probabilmente si suiciderebbe per rivoltarsi nella tomba.Credo che non esista un manga che abbia gli squisiti contenuti morali del Signore degli Anelli.e soprattuto non esiste mangaka che sia degno di paragonarsi in alcun modo a Tolkien.
IL fantasy è amorale?questo è un forum che parla di fantasy in gran parte.Quindi,facci una gentilezza:quella è la porta,abbandona questo ritrovo di amorali vedi, mio buon spartano: amorale non è immorale. tu, piuttosto: spacciarti novello leonida? dimmi, era libertà o censura quella che proclamava? il solo che continua a proporre simili paragoni, sei proprio tu, per quanto avvilire il fantasy volendolo leggere in chiave etica sia più che mai estraneo alla categoria stessa. mai letto martin? o realizzato la perversione degli antagonisti? non c'è morale, non può esserci, o a sauron toccherebbe l'epiteto almeno di terrorista. | |
|
| |
Kelpie Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 3:42 pm | |
| - nunzio ha scritto:
- ilcappellaio ha scritto:
il fantasy è amorale. attenzione:vi sono anche manga che hanno il barbaro coraggio di chiamarsi fantasy.Se tolkien fosse vivo e sapesse di ciò molto probabilmente si suiciderebbe per rivoltarsi nella tomba.Credo che non esista un manga che abbia gli squisiti contenuti morali del Signore degli Anelli.e soprattuto non esiste mangaka che sia degno di paragonarsi in alcun modo a Tolkien. Guarda sinceramente sono contento che ci gente con così "poco buonsenso",scusami un attimo o sommo inquisitore,ma che diritto hai tu di giudicare e imporre agli altri una tua idea?Tu forse hai inventato il fantasy?sei Tolkien forse per poter parlare a suo nome? Toglimi una curiosità,tipo chessò,il signore degli anelli che morale avrebbe?vche a tenersi le cose di un signore oscuro si finesce male?
Ultima modifica di Kelpie il Ven Dic 18, 2009 3:45 pm - modificato 2 volte. | |
|
| |
nunzio Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 3:44 pm | |
| - Yakumo-dono ha scritto:
- Dipende. Io ad esempio apprezzo poco il fantasy e penso che il 90% delle attuali pubblicazioni siano carta da cestino.
Inoltre, ho sempre creduto che la distinzione bene-male del signore degli anelli fosse poco realistica in una società "difficile" come la nostra. Ma sono opinioni personali, e quindi potrei anche sbagliare. Per questo motivo non critico chi legge il fantasy. Come dice l'adagio "non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace".
Non ho detto che ho intenzione di loccare. Intendo dire che a mio parere discutere sui valori, quando chiaramente siete in disaccordo, non ha senso. Non ho neppure detto che lo strano sei tu. Ho detto che ognuno ha i propri pareri e vanno rispettati. Come detto a me non piace granché Tolkien, ma ti critico? Ti dico, senza mezzi termici, che è spazzatura? Posso forse farti un appunto ma se poi tu mi dici "a me continua a piacere" mi fermo lì. Punto. Ognuno pensi agli affari propri e abbia pure la sua opinione, ma non si renda troppo indaffarato a propagandarle agli altri.
Andando fuori argomento nunzio, mi sapresti mica dire, per piacere, dove ho messo male l'accento? Non ho voglia di controllare tutto il post... per rispondere a tutti e tre:sebbene emperor mi abbia spiegato che ho capito male,io vedo così il signore degli anelli:come una lotta non nel mondo di oggi,MA DENTRO DI NOI,tra bene e male.Poi so che i professori sono di altro parere,però io la vedo così,dentro di noi un'eterna battaglia tra fare la cosa giusta e la cosa sbagliata. Queste sono le riflessioni che mi ha ispirato. Poi per un certo periodo ho seguito degli anime,e non mi hanno fatto mia arrivare a conclusioni come queste,che mi ha aperto gli occhi. Allora l'accento sbagliato dovrebbe essere su una "é" che invece è "e" | |
|
| |
ilcappellaio Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 3:48 pm | |
| - nunzio ha scritto:
- io la vedo così
e allora mettiti l'anima in pace. | |
|
| |
Kelpie Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 3:51 pm | |
| I signore degli anelli ti ha insegnato quello?e i manga tipo rave che ti insegnano che i bene vince sempre contro il male,che non bisogna mai arrendersi e menate varie dove lo metti?In Heidi c'è una ragazza che combatte per tornare a camminare visto che era sulla sedia a rotelle non è educativo forse?L'uomo tigre che combatte la sua origine oscura per diventare un paladino del bene e dei bambini non dà forse un esempio da seguire?(anche se è parecchio violento e non è certo un manga per bambini piccoli)E poi dai il 90% dei manga parla della lotta tra il bene e il male!non certo solo il signore degli anelli | |
|
| |
nunzio Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 3:54 pm | |
| mah,personalmente credo che la categoria che indichi tu in fondo sia quella degli shonen:nel signore degli anelli purtroppo sauron cade come malvagio dall'alto,mentre per quanto ne so la sua malvagità deriva dalla frustrazione.Ken il guerriero invece presenta un male più immorale ad esempio:il solito pazzo che vuole conquistare il mondo. Invece vi sono molti manga in cui il problema principale del portagonista è conquistare la protagonista o viceversa,o dove sono narrate le avventure di un pazzoide professore pervertito (GTO) cavoli che educazione | |
|
| |
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 3:58 pm | |
| GTO non è un manga per bambini. E' un manga per ragazzi già grandicelli. Ad un ragazzo/a di una certa età potrebbero benissimo interessare le relazioni con l'altro sesso. O è una cosa sbagliata? | |
|
| |
nunzio Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:05 pm | |
| - Yakumo-dono ha scritto:
- GTO non è un manga per bambini. E' un manga per ragazzi già grandicelli.
Ad un ragazzo/a di una certa età potrebbero benissimo interessare le relazioni con l'altro sesso. O è una cosa sbagliata? senti yakumo,qui sembro l'inquisitore Nunziowski.possiamo loccare?io non vedo il fine del topic.Kharn ha voluto far continuare una discussione aperta da me ieri,di cui ho chiesto la chiusura.Io sono intervenuto perchè ritenevo di dover proteggere la mia posizione,e mi ritrovo nuovamente attaccato quando volevo solo difendermi | |
|
| |
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:09 pm | |
| Per me non ci sarebbero problemi di sorta, ma preferisco aspettare che sia l'autore del topic ad avanzare la richiesta. Se ti senti assalito nunzio me ne dispiace; d'altra parte l'argomento è molto sentito e tu stesso lo hai esposto senza mezzi termini, quindi mi sembra una conclusione prevedibile. Aspettiamo di sentire cosa ne pensano Kharn e gli altri utenti. | |
|
| |
Kelpie Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:10 pm | |
| Heidi uno shonen? no dai scherzo,si la maggior parte sono shonen ma sempre citando i cattivi di rave (che io ho letto tutto e il protagonista da quanto è buono e generoso verso il prossimo ti fà venire la nausea) per dirne uno che conosco bene i cattivi sono tutti dei cattivi non cattivi che o alla fine si pentono o si scopre la loro storia tragica e molti cattivi alla fine cadono come sauron e a volte anche peggio per insegnarti che cedere al lato oscuro porta veramente male e che non và fatto,idem per shaman king. Prendiamo un manga non shonen:Moster school,insegna che giudicare le cose delle apparenze è sbagliato e per quanto diversa sia una persona esteriormente alla fine è uguale a te e tutti dobbiamo essere amici e ballare insieme | |
|
| |
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:22 pm | |
| E difatti come hai detto tu Kelpie, molti shonen secondo me peccano di faciloneria... | |
|
| |
nunzio Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:24 pm | |
| prima di tutto rispondo a yakumo che un topic che ha come oggetto un martello (gli user) che battono sull'incudine (me) mi pare privo di senso
Kelpie,come risolvono la situazione?con le mazzate,botte da orbi,come se se io ti rompo un osso ho più ragione. Nel signore degli anelli le guerre ci sono,è vero,ma è solo la solidarietà di Frodo e Sam che riesce a portarli alla sconfitta del male.Nel signore degli anelli c'è lo stesso male dei manga:deve essere combattuto per forza,non ci si può dialogare.Ma la speranza è posta nel senso di sacrificio dei due hobbit,non nella forza fisica del protagonista. Infine credo che pochi manga presentino il tema della pietà:Frodo ha pietà di Gollum,che è il cattivo a lui più prossimo e da lui più odiato,eppure si occupa di lui come di Sam
Infine puoi cercare quanto vuoi tra i manga,ce ne sarà sempre uno che vuole che balliamo tutti sui prati,ma pochi mostrano le conseguenze del giudicare il prossimo dalle apparenze e mentre per Frodo è un sacrificio quasi portarsi dietro Gollum,sono sicuro che se leggi tra le righe qualcosa è venuto in tasca a questi personaggi che parlano di amicizia | |
|
| |
Kelpie Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:33 pm | |
| Ok ho capito che parlare è inutile visto che tu parli per sentito dire e non per conoscenza effettiva.Forse invece che leggere wikipedia dovresi provare a leggere questi tomi maledetti e vedere con i tuoi occhi come sono.Cavolo se c'è una cosa che abbonda negli Shonen è proprio la pietà del protagonista davanti all'avversario che se potrebbe gli strapperebbe la gola a morsi,sono così strapieni di atti di generosità gratuita che nessuno farebbe mai nella realtà che ti fanno sentire una cacca e a loro ti giuro su quello che vuoi non torna mai,mai,mai e poi mai torna in tasca niente,nulla!ma naturalmente non mi credi,quindi come ho detto all'inizio ti consiglio di incominiciare a leggerli forse allora comprenderai la realtà.
Yakumo ti quoto appieno pultroppo molti schonen diventano ridicoli alla fine da tanto che il buono,bravo et bello è steriotipato
Ultima modifica di Kelpie il Ven Dic 18, 2009 4:35 pm - modificato 2 volte. | |
|
| |
IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:34 pm | |
| w i manga!!! sono stupendi,tra i miei preferito adoro:BLEACH,D GRAY MAN,HELLSING...mamma mia se sono belli | |
|
| |
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:35 pm | |
| Rakshan, forse il titolo è un po' ambiguo e questo ti ha indotto in errore, ma in questo topic si parla delle qualità morali dei manga, e se questi sono o meno "nocivi" a chi li legge. | |
|
| |
nunzio Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:37 pm | |
| - IIRakshanII ha scritto:
- w i manga!!! sono stupendi,tra i miei preferito adoro:BLEACH,D GRAY MAN,HELLSING...mamma mia se sono belli
che intervento costruttivo. Kelpie gli shonen non hanno nulla da insegnare se non:picchia più forte il tuo avversario che è malvagio solo perchè l'autore ha deciso così e sarai il migliore. Ciò comporta che molti otaku ancora credono che un giorno un drago d'oro squarcierà il cielo e darà a loro mistici poteri | |
|
| |
IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:40 pm | |
| oops scusate ...comunque intendevo con quest che non sono affatto nocivi anzi!!! al massimo te ne innamori | |
|
| |
Kelpie Utente
| |
| |
nunzio Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:47 pm | |
| allora Sauron non è malvagio di natura come molti dei cattivi shonen che sono cattivi per partito preso.sauron ha alle spalle la frustrazione e il dolore,che lo hanno portato a fare il male. I cattivi degli shonen invece sono costantemente dei pazzoidi che vogliono conquistare il mondo (vedi hellsing) | |
|
| |
IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:50 pm | |
| stai offendendo Alucard? | |
|
| |
Kelpie Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:51 pm | |
| Mai hai in mente chi è il cattivo di hellsing?no perchè già dicendo così capisco che non lo conosci proprio in quanto 1)non vuole conquistare il mondo ma far partire una guerra eterna 2)soprattuto vuole uccedere alucar 3)alucar stesso così come il cattivo e l'aiutante gnocca di alucard hanno una storia dietro triste e deprimente Non ci credi?leggi il manga non sò che altro dirti | |
|
| |
IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:53 pm | |
| Grande kelpie!!!! hai enormemente ragione comunque se dobbiamo essere pignoli l'aiutante di Alucard è... stramega gnocca!!! comunque io preferisco Alexander Anderson...è troppo forte
Ultima modifica di IIRakshanII il Ven Dic 18, 2009 4:57 pm - modificato 2 volte. | |
|
| |
nunzio Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:55 pm | |
| rak:io ho riso di gusto sulle spoglie morenti di alucard(cavolo di fantasia alucard-dracula...peggio di così) io mi riferisco al millennium,i non-morti nazisti,che vogliono solo la distruzione,come da copione(infatti possono scegliere:o conquistano il mondo o lo distruggono,sono come le due configurazioni del predator) | |
|
| |
Kelpie Utente
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO Ven Dic 18, 2009 4:58 pm | |
| Quale parte di guerra eterna non hai compreso?se distruggessero il mondo essa non potrebbe esistere,così come non esisterebbe se la conquistassero. Ps:alucard non muore Sul nome ti dò ragione,ma hey se avessimo solo buone idee sarebbe troppo bello non trovi? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Manga & Japan 2 IL RITORNO | |
| |
|
| |
| Manga & Japan 2 IL RITORNO | |
|