Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Poemi epici Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Poemi epici Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Poemi epici Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Poemi epici Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Poemi epici Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Poemi epici Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Poemi epici Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Poemi epici Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Poemi epici Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Poemi epici Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
acqua caos space drone knights grey recensione degli cavalieri Tutatis NOMI indovinelli grigi conti catalogo effetto femminili dead 2010 2014 vampiro orchi 2016 2011 tattiche tattica

 

 Poemi epici

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Gianki93
Utente
Utente
Gianki93


Età : 30
Località : Cesena
Messaggi : 325

Poemi epici Empty
MessaggioTitolo: Poemi epici   Poemi epici Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 6:31 pm

Ecco a voi un poema epico molto famoso nell'ambito(L'ho postato qui vistoke non è proprio un racconto della mitologia norrena ma se ho sbagliato scusate Poemi epici 250192 ):
La canzone dei Nibelunghi:
Il canto dei Nibelunghi è un poema epico scritto in tedesco nella prima metà del XIII secolo. Narra le vicende dell'eroe Sigfrido
alla corte dei Burgundi, e della vendetta di sua moglie Crimilde, che porta a una conclusione catastrofica e alla morte di tutti i protagonisti.
Trama:
Il Canto dei nibelunghi sviluppa due vicende principali. La prima riguarda l'eroe Sigfrido e le sue gesta alla corte dei Burgundi, fino alla morte dell'eroe per mano del traditore Hagen. La seconda riguarda la vendetta di Crimilde contro coloro che si sono macchiati dell'assassinio di Sigfrido.
Prima parte:
Crimilde, bellissima sorella del re Gunther di Worms e dei suoi fratelli Gernot e Giselher, ha deciso di non sposarsi a causa di un sogno premonitore che sua madre ha interpretato dicendole che suo marito è destinato a morire di morte violenta. Tuttavia l'eroe Sigfrido, principe di Xanten, sente parlare della bellezza della donna e decide di volerla in moglie. Sigfrido ha precedentemente ucciso il drago Fafnir e si è impossessato del vastissimo tesoro dei Nibelunghi. Bagnandosi del sangue del drago è diventato invulnerabile, ma una foglia si è posata in quell'occasione sulla sua schiena, per cui la sua invulnerabilità è incompleta (una evidente analogia qui è con il tallone di Achille).
Giunto a Worms, Sigfrido si ingrazia re Gunther aiutandolo a sconfiggere i Sassoni. Per ottenere Crimilde in sposa, acconsente ad aiutare Gunther a sposare l'altera regina Brunilde di Islanda. Spacciandosi per un vassallo di Gunther, Sigfrido accompagna il re in Islanda, e qui, usando un cappello magico tolto al nano custode del tesoro dei nibelunghi che lo rende invisibile, aiuta Gunther a sopraffare Brunilde e a ottenere da lei il matrimonio. La fiera Brunilde si oppone con la forza a Gunther persino nella prima notte di nozze, arrivando a legarlo per impedirgli di possederla. Anche in questo frangente Sigfrido corre in aiuto di Gunther, prendendone segretamente il posto per ridurre la sposa riottosa alla sottomissione. In tale occasione Sigfrido ruba un anello e una cintura a Brunilde, simboli della deflorazione della donna (sebbene lo stesso Sigfrido avesse promesso di non spingersi a possedere la moglie dell'amico). Sigfrido dona anello e cintura a Crimilde, che Gunther concede in sposa a Sigfrido secondo i patti.
Anni dopo, Sigfrido e Crimilde sono in visita a Worms. Brunilde non si capacita del fatto che suo marito abbia concesso sua sorella in sposa a un vassallo, e si mostra sospettosa e ostile con i suoi ospiti. Crimilde e Brunilde, recandosi in chiesa, litigano su chi di loro debba avere la precedenza, ovvero chi di loro abbia un marito di più alto rango. Crimilde, ignara dell'inganno perpetrato da Gunther e Sigfrido nei confronti di Brunilde, finisce per mostrare alla sua rivale l'anello e la cintura donatele da Sigfrido anni prima, alludendo al fatto che Sigfrido abbia posseduto Brunilde.
Hagen, il crudele, astuto e fiero vassallo di Gunther, sostiene apertamente che l'offesa arrecata a Brunilde vada lavata con il sangue di Sigfrido. Riesce a farsi rivelare da Crimilde l'unico punto debole dell'eroe, e lo colpisce a tradimento durante una battuta di caccia. Lo stesso Hagen ruba il tesoro dei Nibelunghi e lo immerge nel Reno, per impedire che Crimilde possa usarlo per crearsi un proprio esercito e vendicarsi dell'assassinio del marito.
Seconda parte:
Circa tredici anni dopo, Attila, re degli Unni, chiede in sposa Crimilde. La donna, dopo qualche esitazione, acconsente, premeditando la vendetta contro la propria famiglia. Al battesimo del primo figlio avuto da Attila, invita i Burgundi in Ungheria. Hagen cerca di dissuadere Gunther dall'accettare, invano. Mentre i Burgundi attraversano il Danubio, le ondine parlano ad Hagen, profetizzando che di tutta la compagnia solo un monaco tornerà vivo a Worms. Per impedire l'avverarsi della profezia, Hagen tenta di uccidere il monaco, che riesce però a scappare e tornare a casa.
Arrivati alla corte di Attila, i Burgundi chiedono di poter tenere le proprie armi; pur mostrandosi offeso, Attila acconsente. A questo punto gli eventi precipitano rapidamente verso la tragedia. Crimilde pretende che le venga reso il tesoro dei Nibelunghi, e nella disputa che segue Hagen decapita il figlio neonato di Attila e Crimilde. I Burgundi vengono accerchiati in un salone, in cui sono attaccati dagli Unni in diverse ondate.
Nel combattimento che segue, numerosi eroi si trovano coinvolti nello scontro senza volerlo. Il poema si sofferma a lungo sul dissidio morale di personaggi come Rüdiger e Teodorico di Verona, amici dei Burgundi, che a lungo si interrogano se rispettare i loro vincoli di amicizia o i loro vincoli di fedeltà ad Attila e a Crimilde. Rüdiger, per esempio, affronta i Burgundi ma acconsente volentieri a donare il suo scudo migliore ad Hagen.
Dopo una serie lunghissima e tragica di duelli e combattimenti, tutti i Burgundi vengono uccisi eccetto Hagen e Gunther. Crimilde uccide Gunther in prigione, e mostra la sua testa a Hagen, intimandogli di rivelare dove ha nascosto il tesoro; il rifiuto di Hagen viene ripagato con un'altra decapitazione. Ildebrando, un vassallo di Attila, impazzisce d'odio per la morte ingloriosa di Hagen e lo vendica uccidendo a sua volta Crimilde.

Chiunque avesse qualche altra informazione in merito, volesse commentare il racconto o volesse farci conoscere qualche altro racconto epico faccia pure Poemi epici 176360 !!
Torna in alto Andare in basso
Metalliko
Utente
Utente
Metalliko


Età : 29
Località : Torre Boldone,BG
Messaggi : 1693

Poemi epici Empty
MessaggioTitolo: Re: Poemi epici   Poemi epici Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 6:51 pm

Bravo, sei appena arrivato ma hai gia aperto due topic!Poemi epici 707915

Comunque bell'idea quella dei poemi epici
Torna in alto Andare in basso
Gianki93
Utente
Utente
Gianki93


Età : 30
Località : Cesena
Messaggi : 325

Poemi epici Empty
MessaggioTitolo: Re: Poemi epici   Poemi epici Icon_minitimeGio Dic 31, 2009 1:34 pm

Allora ke ne pensate di questo post?? Poemi epici 94840
Torna in alto Andare in basso
Logash
Utente
Utente
Logash


Età : 36
Località : rimini
Messaggi : 166

Poemi epici Empty
MessaggioTitolo: Re: Poemi epici   Poemi epici Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 11:59 am

bello non ce che dire , tra l altro per chi volesse ce pure il film (a volte lo danno pure in tv)
Torna in alto Andare in basso
Gianki93
Utente
Utente
Gianki93


Età : 30
Località : Cesena
Messaggi : 325

Poemi epici Empty
MessaggioTitolo: Re: Poemi epici   Poemi epici Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 2:12 pm

Logash ha scritto:
bello non ce che dire , tra l altro per chi volesse ce pure il film (a volte lo danno pure in tv)
Si è vero anche io l'ho visto.Non è un film superlativo ma almeno non si discosta troppo dal poema al contrario di altri film ke sono molto diversi dal racconto a cui si ispirano(come per esempio troy)
Torna in alto Andare in basso
Metalliko
Utente
Utente
Metalliko


Età : 29
Località : Torre Boldone,BG
Messaggi : 1693

Poemi epici Empty
MessaggioTitolo: Re: Poemi epici   Poemi epici Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 3:28 pm

Poemi epici 172663 Quoto quanto detto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Poemi epici Empty
MessaggioTitolo: Re: Poemi epici   Poemi epici Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Poemi epici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Momenti epici.... o no?
» E dopo gli epici?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: Ragnarok :: La fucina di Thor: racconti di battaglie, strategie e armi-
Vai verso: