Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Dark Elves? Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Dark Elves? Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Dark Elves? Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Dark Elves? Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Dark Elves? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Dark Elves? Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Dark Elves? Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Dark Elves? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Dark Elves? Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Dark Elves? Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
recensione acqua 2011 catalogo knights Nehek orchi space 2016 drone 2010 degli grigi conti NOMI effetto indovinelli grey dead vampiro caos tattiche cavalieri 2014 tattica femminili

 

 Dark Elves?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn


Età : 34
Località : Roma
Messaggi : 751

Dark Elves? Empty
MessaggioTitolo: Dark Elves?   Dark Elves? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 4:05 pm

Buon pomeriggio

Si discuteva in un altro topic di WE e DE, ma per non fare confusione, invito gli esperti (Asuryan) a postare un resoconto completo riguardante i Druchii in questo Thread.
Ecco il quote dell'altra discussione:

Citazione :
Con resoconto intendo una sorta di recensione su tutti i piani: miniature, competitività e una breve analisi del libro stesso (quindi oggetti magici, magia, eroi e grandi eroi, truppe base, speciali e rare, e il funzionamento dell'esercito in sè)

A voi :123:
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Dark Elves? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dark Elves?   Dark Elves? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 7:18 pm

Allora, i DE sono uno dei pochi eserciti che ha tante, e non solo un paio, pericolossime armi nel suo arsenale. Pertanto lo stile di gioco può andare da quello difensivo ad uno piu offensivo.

I punti di forza:

1) una marea di tiro leggero. Ogni balestriere tira due dardi per volta, quindi il doppio del tiro degli arcieri delle controparti elfiche alte e silvane. Hanno inoltre la regola perforazione, che riduce di uno il tiro armatura. In poche parole scatenano un volume di fuoco enorme e fastidioso, persino per le cavallerie dal TA 2+
2) tiro pesante per buttare giù (anche se non con la facilità dei cannoni) draghi e bersagli grandi grazie a baliste e assassini
3) assassini, che grazie alle loro stellette sono le punte di diamante nel tiro, oppure che possono essere settati da corpo a corpo dando un bonus davvero grande ad una unità picchiatrice di fanteria (ovvero la guardia nera)
4) due oggetti magici esagerati che semplificano la lista in modo PAUROSO: l'anello di hotek, che annulla la fase magica nemica permettendo di schierare una sola maga per una difesa magica più che buona e lasciare il posto al drago, e il pendente, che conferisce al personaggio un ts praticamente di 2+ nella maggior parte dei casi, pertanto il lord su drago è protettissimo, ma davvero protettissimo, mica come quello silvano.
5) se la regola tiro multiplo e penetrazione danno una marcia in più al tiro, nel corpo corpo i DE hanno l'odio. Utilissimo, soprattutto con il drago
6) presenza delle furie, unità volanti di disturbo perfette, e di cavallerie leggere veloci e abbastanza economiche per quello che fanno.
7)idra da guerra, pezzo sottocosto che unita al calderone diventa ottima. E poi c'è il drago, potente davvero.


Insomma, hai vantaggi enormi nel corpo a corpo e nel tiro e tante tante armi nel tuo arsenale. Ovvio che non puoi mettere tutto, e che ci sono scelte migliori di altre.

Il modo piu efficacie di giocare gli elfi è basarsi sul tiro di balestrieri, ombre, baliste e cavalleggeri per ridurre notevolmente il numero di modelli nemici ed aspettarli a fondo campo con la guardia nera, l'idra e il lord su drago, che sono piu che sufficienti per stoppare ciò che riesce ad arrivare a contatto, soprattutto se supportate dal calderone. Gli assassini possono sia aiutare nel tiro che migliorare la fase di corpo a corpo, con differenze piu che sensibili!
Si hanno poi le furie, perfette unità da rallentamento.

In alternativa su può passare a liste piu aggressive, con idra drago e guardia nera con assassini all'attacco, furie a prendere le macchine da guerra (compito in cui non eccellono) supportate dal tiro di ombre e balestrieri, con meno modelli e quindi investendo meno punti. Il guaio è che la guardia nera soffre molto il tiro avversario e non è propriamente velocissima, inoltre per essere davvero temibile necessita di uno stendardo magico che la fa attaccare sempre per primo, un'arma magica al campione e un assassino intruppato, cose che una seconda guardia nera non potrebbe avere.

Esistono infine liste molto strane, come la superunità di ombre con dentro 3/4 assassini, lord, padrone e oggetti vari per difendersi da tiro e magia. Molto strana da giocare e di utilità alla fine non cosi grande.

Il primo modo descritto è sicuramente quello in cui i DE si dimostrano imbattibili per tutti eccetto i non morti (si, anche i demoni se la vedono abbastanza male)

In poche parole hai un esercito potente, variegato, con molti punti forti e pochi deboli (la RE è quella piu grande). L'unica fase poco potente è la magia, ma in questo gioco conviene puntere su due fasi su tre, in linea generale.

Si potrebbe, volendo, fare un'analisi di ogni unità, ma perderesti la visione di strategia di insieme. I naggaronti visti cosi paiono ottimi, ma si integrano meno bene con il resto delle truppe, ad esempio.


Sulle miniature, pur non essendo un appassionato, ammetto che sono, per la maggior parte, bellissime.
Torna in alto Andare in basso
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn


Età : 34
Località : Roma
Messaggi : 751

Dark Elves? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dark Elves?   Dark Elves? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 8:00 pm

Ti ringrazio moltissimo per la cortese risposta.

Avevo sentito dire che gli avrebbero resi più performanti, ma così è anche troppo per un vecchio generale abituato alla sesta!

Quattro piccoli appunti:

- Nella reply parli di furie.. deduco quindi che siano la nuova versione delle arpie?

- Gli assassini, 3-4? Ma non sono eroi?

- La magia. Vorrei sapere come è stata modificata ed in particolare ho sentito sempre parlare di un incantesimo specifico che caratterizza la fase magica.

- Il calderone, qui magari sarebbe carino entrare più nello specifico. Come influisce sul campo di battaglia e quali unità beneficiano dei suoi effetti e, sempre parlando di effetti, quali sono?
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Dark Elves? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dark Elves?   Dark Elves? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 8:23 pm

E' sempre un piacere parlare di warhammer, i DE poi sono meravigliosi =)

Citazione :
- Nella reply parli di furie.. deduco quindi che siano la nuova versione delle arpie?

No, si deduce che sono un po' un pollo io XD. Ho usato il termine sbagliato. Sono le arpie, non le furie (che sono dei demoni). Rimangono circa simili, il fatto è che sono economiche e perfette per rallentare, deviare cariche, e pertanto si integrano come meglio non potrebbero nella strategia d'insieme dei DE

Citazione :
Gli assassini, 3-4? Ma non sono eroi?

Oltre ad essere molto utili, gli assassini sono scelta truppa!
Puoi includerne uno per ciascuno unità di fanteria che giochi nella quale sono nascosti per poi essere rivelati. Dopo essere stati rivelati, possono muoversi e integrarsi ad altre truppe senza problemi. Al fine delle sfide ecc... contano però come eroi! Non male vero?

Citazione :
- La magia. Vorrei sapere come è stata modificata ed in particolare ho
sentito sempre parlare di un incantesimo specifico che caratterizza la
fase magica.

La fase magica dei DE non è paragonabile a quella di tiro e corpo a corpo. Hanno un incantesimo che gli permette di generare dadi potere aggiuntivi, un paio di proiettili magici e l'orrore nero. Più che gli incantesimi è che sono privi di regole che incentivano molto la fase magica, mentre nel tiro hanno tiro multiplo e penetrazione, nel corpo a corpo odio e ottime truppe e oggetti magici. Nella magia dominano meno. Se confronti con lizard, conti vampiro, khemri e demoni noti che hanno regole molto piu potenti per quella fase.
Non è infatti solo l'incantesimo a determinarne la forza.


Citazione :
- Il calderone, qui magari sarebbe carino entrare più nello specifico.
Come influisce sul campo di battaglia e quali unità beneficiano dei
suoi effetti e, sempre parlando di effetti, quali sono?

Pezzo utilissimo sia per il supporto sia per la rilevanza strategica.
Il calderone funge prima di tutto da alfiere dello stendardo (puoi ripetere i test di rotta falliti, uniscilo al fatto che la guardia nera è determinata e...)
e rende le unità di khaine determinate (effetto meno importante, dato che non si giocano)
Inoltre, in ogni turno, puoi conferire uno dei seguenti 3 bonus ad una unità a tua scelta:
a) colpo mortale (unito ai 7 attacchi ripetibili dell'idra fa molta paura)
b) ts 5+ (per la guardia nera, o per altre situazioni)
c) un attacco in più (sempre guardia nera se attaccata dalle fanterie)

Importanza strategica: il calderone costa parecchi punti, e se messo insieme alle baliste costituiscono l'obiettivo per il tuo avversario, che sarà quindi incentivato ad avanzare, e a farlo proprio verso il calderone. Puoi quindi reagire di conseguenza e in poche parole far fare al nemico quello che tu vuoi che faccia. E' moltissimo, anche lui rientra nella strategia d'insieme
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Dark Elves? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dark Elves?   Dark Elves? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 8:27 pm

Mi pare poi che le nuove arpie non scappino tanto di frequente come le vecchie. Hanno aumentato la disciplina, oppure hanno concesso loro di usare la disciplina del generale...non ricordo.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Dark Elves? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dark Elves?   Dark Elves? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 8:31 pm

Disciplina sei, possono usare quella del generale.

Ma dato che volano proprio ovunque non sono a range del generale, spesso.

Ma non è un problema, se non le esponi al tiro o a bersagli con terrore. Non caricano e non vanno a contatto di solito
Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

Dark Elves? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dark Elves?   Dark Elves? Icon_minitimeVen Gen 15, 2010 12:46 am

pittura da gioco:

Dark Elves? M400170_5b

1. Dipingi a pennello secco la cotta di maglia e tutti componenti di metallo con Boltgun Metal. Dipingi la pelle esposta con Bestial Brown e i vestiti con Liche Purple.

2. Lumeggia l'armatura ed ogni parte in metallo con Chainmail. Lumeggia la pelle con Bronzed Flesh e dipingi le parti in pelle con Bestial Brown. Aggiungi Skull White al Liche Purple in modo da ottenere una mescolanza di 1:3 ed applicala sui vestiti.

3. Lumeggia la cotta di maglia, l'armatura ed il metallo con Mithril Silver ed aggiungi una lumeggiatura finale di Elf Flesh sulla pelle esposta del modello.

4. Mescola Skull White e Liche Purple in parti uguali ed aggiungi una lumeggiatura finale al vestito. Usa Vermin Fur per dipingere le componenti in pelle sulla lancia e dipingi il manico dell'arma con Codex Grey.

5. Lumeggia le scarpe con Codex Grey diluito ed aggiungi un pò di Fortress Grey per lumeggiare il manico della lancia. Dipingi la basetta di Goblin Green, aggiungi del flock o dell'erba sintetica per portare a termine il modello.

assolutamente no!
Torna in alto Andare in basso
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn


Età : 34
Località : Roma
Messaggi : 751

Dark Elves? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dark Elves?   Dark Elves? Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 7:58 pm

Devo affrontare bretonnia.


Mi piacerebbe giocare in prevalenza le fanterie, perciò vorrei costruire un buon blocco attorno all'unità centrale di guardie nere. Carnefici e corsari non mi sembrano proprio il massimo, quindi penso che la scelta migliore siano i guerrieri.
Per quanto riguarda la magia sono indeciso se vale la pena di pomparla almeno un pò o se giocare solo di difesa (il bretonniano sarà comunque molto poco offensivo a livello magico)
Il tiro invece sarà quello standard. Sono indeciso se giocare il calderone (il fatto che basti una unità di pegasi per prenderlo mi fa un pò paura). Naggaronti mi stanno antipatici sia per la stupidità che per m7.

Lista di riserva: per performare, mi sono accorto che ci sono alcune scelte obbligate (lord drago e guardia nera)
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Dark Elves? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dark Elves?   Dark Elves? Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 8:14 pm

Vi consiglio di giocare con le limitazioni classic

La mia proposta: parco eroi: lord su drago con pendente, armatura della schiavitu eterna e morte scarlatta. Maga con due pergamente e devi iniziare subito ad imparare a giocare il calderone. Ti obbligo a metterlo =)

Come truppe ti consiglio un paio di cavallerie leggere, arpie per rallentare l'esercito e quindi rompergli il fronte, e una di balestrieri almeno. Guerrieri no, piuttosto metti 7/10 carnefici da controcarica, quel lavoro lo sanno svolgere bene!
Poi la guardia nera: mettila con stendardo che ti fa attaccare sempre per primo e dai la strazia anime al campione. Includi poi un assassino con runa e omicida: supportata dal calderone, questa unità rispedisce tutti le cavallerie bretoniane indietro. Puoi anche includere una seconda guardia nera. ma sarà meno equipaggiata della prima chiaramente, ma dato che è determinata e ha dietro il calderone alfiere dello stendardo, stoppa le cavallerie consentendoti la controcarica. Rara: idra andrebbe benissimo ma non ci sta con le limits, quindi baliste!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dark Elves? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dark Elves?   Dark Elves? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dark Elves?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Altro GT per gli High Elves!
» wood elves in ottava..
» Wood Elves Nipponici
» HIGH ELVES 7° ED
» Wood Elves?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] DISCUSSIONI-
Vai verso: