Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
vampiro femminili caos 2011 2016 dead effetto 2010 grey acqua NOMI 2014 knights grigi indovinelli cavalieri drone catalogo tattiche recensione tattica Nehek degli conti space orchi

 

 Casi di suicidio su Facebook

Andare in basso 
+11
Nefherret
Ater
Alucard90
Urizhel's Zorn
Daraga Silvershaper
Il massacratore
golgfag
Skidi
Yakumo-dono
The Candyman
Rob Lucci
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Rob Lucci
Utente
Utente
Rob Lucci


Età : 32
Località : Peschiera d/g
Messaggi : 3303

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 10:06 am

Stamane al telegiornale, ho sentito di dei ragazzi che si erano iscritti ad un gruppo di Facebook che si intitolava "Vuoi farla finita?" e dopo aver scritto il loro messaggio di addio su Facebook si sono suicidati... Ora io mi chiedo cosa spinge questi ragazzi al suicidio? Possibile che la loro vita sia così infernale da richiedere l'estremo gesto? Signori a voi la parola
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 10:15 am

Personalmente credo che la vita, in quanto vita, non possa mai essere così orribile da suicidarsi. Al massimo a causa di uno stupro, ma poi basta.
Ma vivere le cose personalmente è tutta un'altra cosa.
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 12:47 pm

Non sono del tutto d'accordo. A volte il suicidio può essere giustificato, quando l'alternativa di rimanere in vita è oggettivamente inaccettabile.
Il suicidio però dovrebbe essere un gesto dettato dall'autocoscienza piuttosto che dalla depressione. Questi casi, trattandosi di giovani ragazzi, difficilmente possono essere giustificati se non facendo ricorso al disagio giovanile e a una loro poca apertura con genitori, insegnanti, amici.
Vi segnalo che in rete esistono da anni forum e siti che trattano l'argomento e a cui i suicidi si rivolgono per un consulto sui modi, sui tempi, sulle motivazioni.
Facebook esula un po' da questo contesto in quanto enfatizza uno degli aspetti clinicamente più interessanti del suicida, cioè la ricerca di attenzione.
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 1:44 pm

A me il suicidio non sembra una via così difficile da prendere come dice Candyman. Ho pensato un sacco di volte al suicidio quando avevo 12-13-14 anni a causa delle mie difficoltà a relazionarmi con chiunque, poi però sono riuscito a tramutare la disperazione in odio profondo verso un capro espiatorio (nel mio caso la città di Milano) e infine ho capito che il problema ero io e sono riuscito a rendermi accettabile al prossimo. È una cosa da risolvere in massima parte per conto proprio, l' aiuto esterno incide poco. Ovviamente io sono sempre vissuto in una condizione abbastanza tranquilla e da bambino il fatto che i miei fossero separati non mi è mai stato fatto pesare, per cui reagire alla disperazione è stato più facile di quanto possa essere per altri ragazzi.
Insomma, è una questione di sapersi adattare alla società, piuttosto che pretendere che tutti ci capiscano.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 2:09 pm

non ho detto che è una scelta difficile. E' fin troppo facile. Anche io ci ho pensato. Ho riletto quello che ho scritto ed evidentemente l'ho scritto male. Dico solo che è una scelta sbagliata, ma anche questo per sbaglio dipende dal motivo per cui si suicida. Se la scelta del suicidio proviene da motivazioni filosofiche come... maledizione come si chiama quello là romano.... lo confondo sempre con socrate...

Lo considero uno sbaglio se lo si fa per paura del futuro.
Torna in alto Andare in basso
golgfag
Utente
Utente
golgfag


Età : 29
Località : rovigo
Messaggi : 1870

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 2:38 pm

secondo me il suicidio deriva da momenti molto brutti che si vivono uno dopo l'altro e cio ti porta a pensare sarà sempre cosi e c'è chi è talmente stupido o forse coraggioso da togliersi la vita(con questo non voglio dire che sia da eroi suicidarsi ma che non tutti son in grado di farlo)
Torna in alto Andare in basso
Il massacratore
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Il massacratore


Età : 29
Località : Torino
Messaggi : 4075

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 3:40 pm

Bè, considerando ciò che voi avete detto, che il suicidio è una via possibile sono in condizioni che rendono la vita inaccettabile, non credo che dei ragazzini che hanno la possibilità di stare su facebook, ci sono persone che stanno moooolto peggio di loro.
Il suicidio in questi casi secondo me deriva dalla forte instabilità della persona unita a una particolare situazione frustrante, come andare male a scuola o problemi con i genitori. Credo che nessuno di noi non abbia passato un periodo simile, si è sentito escluso o ha pensato che la vita fosse ingiusta e orribile, ma una persona sana generalmente riesce in uqlche modo a superare questi problemi. C'è anche chi cerca di dimenticarli, drogandosi e con l'alcol, e in casi estremi il suicidio.
Se ci fosse un po' più di controllo sui social networks, e gruppi come questo fossero subito cancellati, non ci sarebbero problemi simili. Questi ragazzi in temporanea difficoltà, già con in mente il suicidio, vedono questo gruppo e, dato che altre persone lo hanno fatto prima di loro, decidono di farla finita. Ognuno di loro si pentirebbe di quello che ha fatto, tutto imho, naturalmente.
Torna in alto Andare in basso
Daraga Silvershaper
Utente
Utente
Daraga Silvershaper


Età : 34
Località : Milano
Messaggi : 965

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 5:29 pm

incredibile, assurdo, il suicidio non è una scelta, visto che io non credo possibile che un essere umano possa togliersi la vita di sua mano, e tantomeno poi è sconvolgente il fatto di fb.

senza parole.
Torna in alto Andare in basso
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn


Età : 34
Località : Roma
Messaggi : 751

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 6:04 pm

Oh beh, allora io le premesse per il suicidio le ho tutte! Ammetto anche d'averci pensato qualche volta, e mi sono sempre fatto paura da solo :102:
Comunque, non avrei mai i "guts" per togliermi la vita in alcun modo...
Andrò un pò a parlare con una mia amica che spesso e volentieri rischiava di cadere in depressione, magari col fatto d'aver una "passione" comune riesco a combinarci qualcosa :103:

Comunque si, nel caso di giovani, un rapporto più aperto con i genitori li salverebbe. Ma devo anche ricordare che non tutti sono così fortunati.

Per quanto riguarda fb e l'istigazione al suicidio, è nauseante. E comunque ben pochi di coloro che frequentano siti del genere poi si tolgono la vita sul serio. La maggior parte sono aspiranti emo in cerca di attenzioni, la metà è depressa ma non arriverebbe mai al suicidio ed infine i potenziali imho rimangono sul 10% (massimo)
Torna in alto Andare in basso
Alucard90
Utente
Utente
Alucard90


Età : 33
Località : Roma
Messaggi : 2624

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 6:12 pm

Io credo che dare colpa ai socialnetworks non sia giusto, la colpa non è certo loro, il problema nasce altrove che poi ci siano persone che vi trovino la spinta finale che li porta a quel insano gesto non ha alcun significato, come l'hanno trovata li potrebbero trovarla in qualsiasi altro posto in un libro, in un film, mentre guardano il telegiornale e semplicemente passeggiando in giro.
Maggiore controllo nn deve essere dove la gente decide di finirla ma dove la gente inizia a pensare che la morte sia meglio di continuare a vivere, dove le porsone entrano in depressione a causa di un mondo che li schiaccia e li mortifica, ci sono situzioni che riducono l'uomo forsatamente all'anonimato e per un essere umano non c'è niente di peggio di restare solo e non essere considerato al pari delle altre persone. La volontà di questi individui si affievolisce e muore pian piano finchè non trovano qualcosa che li spinge definitivamente al suicidio.
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 6:22 pm

Ricordiamoci che il sucidio è un caso estremo, a cui si ricorre quando non si ha più un futuro degno di essere chiamato tale. Non è qualcosa cui un ragazzino che sta su facebook dovrebbe pensare, semplicemente non ne ha il diritto. Un ragazzo come può giudicare la propria vita senza averla ancora vissuta appieno? Com'è possibile per un adolescente che vive in Italia, con tutti gli agi di un paese abbastanza avanzato, avere la certezza che non ci sia più nulla da salvare in tutti gli anni a venire? E chi non ha nemmeno un pasto da mangiare tutti i giorni e continua a lottare comunque?
Io credo che chi arriva a suicidarsi in queste condizioni sia spinto solo da muri e limiti che spesso sono più nella sua testa che altrove.
Oggettivamente, oggi, in Italia, i casi di vite inaccettabili che realmente hanno i presupposti per un'azione tanto forte sono davvero rari e difficili da riscontrare. Ciò che invece è più facile trovare sono i ragazzi che, presi dalle difficoltà dell'adolescenza e dai problemi nel trovare un proprio posto nella società, non vedono niente attorno a loro e decidono di farla finita.
Io capisco le difficoltà (io stesso ne ho vissute) nell'inserirsi nel gruppo dell'amicizia e della famiglia, ma il suicidio non è una soluzione ad esse, solo una via di fuga. La soluzione è dentro di noi, e le risposte che ci sembrano complesse da trovare, spesso si ottengono nel modo più semplice una volta fatto chiaro nella propria testa.
Il suicidio in questi casi è una resa, il rifiuto di continuare a cercare che in un ragazzo non può e non deve mancare.
Si tratta anche di una mancanza di rispetto, verso sè stessi e verso coloro che affrontano tutti i giorni le stesse difficoltà. Gruppi come questo su facebook sono un danno incredibile per i ragazzi con problemi personali, poichè unendosi ad essi vedono il suicidio come una soluzione reale, concreta, possibile e soprattutto come un modo per attire su di sè l'attenzione che manca loro.
Il suicidio di questi ragazzi è un gesto vuoto, dettato dall'impossibilità di vedere la realtà dell cose e gruppi simili su facebook dovrebbero essere chiusi immediatamente.
Il tutto secondo il mio modesto parere, ovviamente.
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 2:49 pm

A mio parere la storia del "C'è chi sta peggio" non ha molto senso. Razionalmente è facile pensare che, vista la gente che muore di fame nel mondo, il ragazzo medio in un paese come il nostro non debba lamentarsi più di tanto, ma la realtà è che ognuno, dal più disgraziato a quello più fortunato, percepisce i suoi problemi come gravissimi, perchè non vive quelli degli altri in prima persona. Quando è disperato, uno si chiude in se stesso, non si mette a pensare a chi ha problemi più grandi.
Riguardo al peso dei social network, penso che incidano, ma tanto quanto un sacco di altre cose, prima fra tutte la società, che a mio parere non aiuta certo un ragazzo depresso. Sul modo migliore per intervenire per ridurre i suicidi di questo tipo, sinceramente non saprei che dire. Ho il dubbio che esista un modo giusto.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 4:06 pm

Doc Sapo ha scritto:
Io credo che chi arriva a suicidarsi in queste condizioni sia spinto solo da muri e limiti che spesso sono più nella sua testa che altrove.
Il suicidio in questi casi è una resa.

Oh sì, esattamentissimamente: Resa, abbandono, gettare la spugna, capitolazione. E, suppongo questa sia la prima e l'unica volta che mi spingo fino al punto di dire qualcosa supponendo presuntuosamente di parlare per tutti(*), direi che aggiungerei: svignarsela, chinare il capo, essere estremamente codardi. Io e, a quanto ho visto, molti voi hanno passato periodi in cui pensavano al suicidio e come tutti voi(*)(faccio riferimento a questo punto del discorso), se c'è una cosa che ho pensato a proposito della mia intenzione di (come direbbe il protagonista di arancia meccanica) darla dopo aver passato il brutto momento era solamente che sarei stao un grossissimo codardo (ovviamente in riferimento al fatto succitato da Doc Sapo che tra tutti i posti in cui potevamo nascere, in quanto a vivibilità, ci è andata DI LUSSO e escludendo i casi di suicidio causati da un avvenimento precedente orrido e nefasto).
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 4:16 pm

The Candyman ha scritto:
Doc Sapo ha scritto:
Io credo che chi arriva a suicidarsi in queste condizioni sia spinto solo da muri e limiti che spesso sono più nella sua testa che altrove.
Il suicidio in questi casi è una resa.

Oh sì, esattamentissimamente: Resa, abbandono, gettare la spugna, capitolazione. E, suppongo questa sia la prima e l'unica volta che mi spingo fino al punto di dire qualcosa supponendo presuntuosamente di parlare per tutti(*), direi che aggiungerei: svignarsela, chinare il capo, essere estremamente codardi. Io e, a quanto ho visto, molti voi hanno passato periodi in cui pensavano al suicidio e come tutti voi(*)(faccio riferimento a questo punto del discorso), se c'è una cosa che ho pensato a proposito della mia intenzione di (come direbbe il protagonista di arancia meccanica) darla dopo aver passato il brutto momento era solamente che sarei stao un grossissimo codardo (ovviamente in riferimento al fatto succitato da Doc Sapo che tra tutti i posti in cui potevamo nascere, in quanto a vivibilità, ci è andata DI LUSSO e escludendo i casi di suicidio causati da un avvenimento precedente orrido e nefasto).

Ritengo che il discorso non faccia una piega, ma volendo passare alla pura e semplice elucubrazione, il suicidio equivale ad una resa solo se vedi la vita come una sfida. Mi spiego meglio. Se intendiamo che la vita, come correntemente siamo portati a pensare dall'istinto di sopravvivenza, abbia uno scopo (che sia anche il solo viverla, senza molte ambizioni) allora il tuo ragionamento acquista un senso. Se invece non lo facciamo, e riteniamo che la vita non abbia uno scopo di nessun genere, allora il ragionamento perde di valore. Di fatti, molti suicidi penso arrivino a fare questo ragionamento prima dell'estremo gesto, o prima di tentarlo (poi in seguito ci ripensano perché all'ultimo momento sono presi dallo spavento). E' anche il motivo per cui, penso, chi tenta il suicidio e fallisce di solito non ci riprova.
Torna in alto Andare in basso
Alucard90
Utente
Utente
Alucard90


Età : 33
Località : Roma
Messaggi : 2624

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 4:57 pm

concordo con Tullaris. dire che coloro che vivono in paesi sviluppati come il nostro dovrebbero avere meno motivi per suicidarsi non è propriamente corretto secondo me, dato che mi pare che i suicidi e comportamente dannosi per la salute in generale sono maggiori proprio in quei paesi in cui si stà meglio, io penso che sia anche il troppo finto benessere che si vede in giro per i paesi come il nostro a far piombare ancora più in basso i suicidi che si sentono ancora più isolati dal loro mondo arrivando a sentirsi in uno stato di totale alienazione con la società che lo circonda. al contrario nei paesi poveri dove si soffre la fame ecc. le persone non pensano al suicidio per il semplice motivo che il loro cervello è troppo incentrato sull'istinto di sopravvivere, il suicidio è causa di sofferenza psicologgica non fisica, quindi la privazione dei beni alimentari necessari e le comodità di una vera casa non sono causa di suicidi, la causa dei suicidi sono le sofferenze che afligono persone cresciute in un ambiente cmq agiato e che per un motivo o per l'altro si trovano privati di qualcosa che li fà soffrire psicologicamnete. O almeno questa è la mia opinione scusate se non riesco ad essere molto chiaro e pulito nel discorso sono sempre molto contorto
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 7:18 pm

Citazione :
Razionalmente è facile pensare che, vista la gente che muore di fame
nel mondo, il ragazzo medio in un paese come il nostro non debba
lamentarsi più di tanto, ma la realtà è che ognuno, dal più disgraziato
a quello più fortunato, percepisce i suoi problemi come
gravissimi, perchè non vive quelli degli altri in prima persona. Quando
è disperato, uno si chiude in se stesso, non si mette a pensare a chi
ha problemi più grandi.

Già, percepisce. Il fatto è che spesso percezione è realtà non coincidono. I nostri problemi ci appaiono spesso enormi ed insormontabili, ma di solito siamo noi a renderli tali. Li ingigantiamo, ce li figuriamo come inuperabili, ci convinciamo che non esiste alcuna soluzione. Ma è davvero così? Non è raro che le persone si "rifugino" nella certezza dell'insolubilità dei propri problemi, per paura di quanto succederebbe una volta risolti questi. Il discorso ripreso anche da Alucard sul fatto che non conta soffrire la fame, anzi è più alto il numero di suicidi nei paesi civilizzati è vero. Quando lotti ogni giorno per sopravvivere è la vita stessa il bene più grande che, mentre in paesi più avanzati abbiamo il "lusso" di poterci permettere la depressione, di ritirarci nei nostri problemi spesso piccoli per renderli enormi. Per pedere qualcosa prima devi possederla.


Citazione :
The Candyman ha scritto:
Doc Sapo ha scritto:
Io
credo che chi arriva a suicidarsi in queste condizioni sia spinto solo
da muri e limiti che spesso sono più nella sua testa che altrove.
Il suicidio in questi casi è una resa.

Oh
sì, esattamentissimamente: Resa, abbandono, gettare la spugna,
capitolazione. E, suppongo questa sia la prima e l'unica volta che mi
spingo fino al punto di dire qualcosa supponendo presuntuosamente di
parlare per tutti(*), direi che aggiungerei: svignarsela, chinare il
capo, essere estremamente codardi. Io e, a quanto ho visto, molti voi
hanno passato periodi in cui pensavano al suicidio e come tutti
voi(*)(faccio riferimento a questo punto del discorso), se c'è una cosa
che ho pensato a proposito della mia intenzione di (come direbbe il
protagonista di arancia meccanica) darla dopo aver passato il
brutto momento era solamente che sarei stao un grossissimo codardo
(ovviamente in riferimento al fatto succitato da Doc Sapo che tra tutti
i posti in cui potevamo nascere, in quanto a vivibilità, ci è andata DI
LUSSO e escludendo i casi di suicidio causati da un avvenimento
precedente orrido e nefasto).

Ritengo
che il discorso non faccia una piega, ma volendo passare alla pura e
semplice elucubrazione, il suicidio equivale ad una resa solo se vedi
la vita come una sfida. Mi spiego meglio. Se intendiamo che la vita,
come correntemente siamo portati a pensare dall'istinto di
sopravvivenza, abbia uno scopo (che sia anche il solo viverla, senza
molte ambizioni) allora il tuo ragionamento acquista un senso. Se
invece non lo facciamo, e riteniamo che la vita non abbia uno scopo di
nessun genere, allora il ragionamento perde di valore. Di fatti, molti
suicidi penso arrivino a fare questo ragionamento prima dell'estremo
gesto, o prima di tentarlo (poi in seguito ci ripensano perché
all'ultimo momento sono presi dallo spavento). E' anche il motivo per
cui, penso, chi tenta il suicidio e fallisce di solito non ci riprova.


Non dico che la vita sia una sfida (nè lo nego. Alla mia età non sono ancora in grado di simili affermazioni), ma credo che sia una sfida l'adolescenza, una sfida con sè stessi prima che con gli altri. Una sfida perchè crescendo si inizia ad essere consapevoli di sè stessi e degli altri in un modo prima impossibile. Le difficoltà nell'accettare la nuova visione che si ha di sè stessi e degli altri possono esasperare i ragazzi, che a volte non riescono a trovare le proprie risposte. Stiamo parlando di ragazzi che si suicidano, persone giovanissime che ancora sanno poco o nulla del mondo che hanno davanti e che non possono sapere, come non posso io, ciò che è la vita nè quale sia il suo scopo.
Credo infine che, seguendo il ragionamento di Yakumo, molti suicidi compiano l'estremo gesto più spinti dall'eccitazione dell'atto, dalla voglia di attirare così almeno una volta l'attenzione su sè stessi, che dal vero desiderio di farla finita. Per questo chi tenta il suicidio, sperimentando la paura e l'assolto terrore che il gesto trasmette, e fallisce, spesso non riprova. A volte solo dopo aver guardato negli occhi la propria fine ci si rende conto di non desiderarla.
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 10:13 pm

Doc Sapo ha scritto:
Citazione :
Razionalmente è facile pensare che, vista la gente che muore di fame
nel mondo, il ragazzo medio in un paese come il nostro non debba
lamentarsi più di tanto, ma la realtà è che ognuno, dal più disgraziato
a quello più fortunato, percepisce i suoi problemi come
gravissimi, perchè non vive quelli degli altri in prima persona. Quando
è disperato, uno si chiude in se stesso, non si mette a pensare a chi
ha problemi più grandi.

Già, percepisce. Il fatto è che spesso percezione è realtà non coincidono. I nostri problemi ci appaiono spesso enormi ed insormontabili, ma di solito siamo noi a renderli tali. Li ingigantiamo, ce li figuriamo come inuperabili, ci convinciamo che non esiste alcuna soluzione. Ma è davvero così? Non è raro che le persone si "rifugino" nella certezza dell'insolubilità dei propri problemi, per paura di quanto succederebbe una volta risolti questi. Il discorso ripreso anche da Alucard sul fatto che non conta soffrire la fame, anzi è più alto il numero di suicidi nei paesi civilizzati è vero. Quando lotti ogni giorno per sopravvivere è la vita stessa il bene più grande che, mentre in paesi più avanzati abbiamo il "lusso" di poterci permettere la depressione, di ritirarci nei nostri problemi spesso piccoli per renderli enormi. Per pedere qualcosa prima devi possederla.

beh, è esattamente quello che intendevo. Non ho usato "percepire" a caso, ci ho pensato un po' prima di trovarlo più adatto. È vero che percezione e realtà non coincidono, ma ogni individuo percepisce la realtà in un modo tutto suo, credendo ovviamente che questa percezione sia la realtà.
Torna in alto Andare in basso
Nefherret
Utente
Utente
Nefherret


Età : 37
Località : motta di livenza
Messaggi : 803

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 9:40 pm

concordo con yakumo e il sua interpretazione e il suo discorso sulla sfida ma tengo a precisare che di solito non è cosi... il punto è che la maggior parte delle volte si percepisce la vita senza senso... secondo me oggi piu che mai con le nuove scoperte e il crollo della credenza nelle religioni. la vita è semplicemente senza senso... insomma la mia vita non è niente in confronto alle galassie o semplicemente arrivare a capire di essere semplicemente un numero nella massa puo provocare una reazione di suicidio... d'altronde con queste considerazioni ci vuole poco a pensare che non abbiamo un essere che ci divide dal resto della massa e quindi anche se si morisse sarebbe solo un numero, un entita senza essere che scompare... quindi non sarebbe una grande perdita se ci pensate... ne per il suicida ne per la massa... certo è una visione pessimistica del mondo odierno. per questo io la rifiuto e vedo la mia vita come una sfida continua dando senso alla mia vita. sono due modi di percepire le cose... forse credere in una sfida è un illusione ma a mio avviso necessaria. e poi aspirando ad essere un uomo di scienza non posso non credere che l'essere umano sia prezioso e che quindi si debba migliorare.
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeVen Feb 12, 2010 5:03 pm

Nefherret ha scritto:
concordo con yakumo e il sua interpretazione e il suo discorso sulla sfida ma tengo a precisare che di solito non è cosi... il punto è che la maggior parte delle volte si percepisce la vita senza senso... secondo me oggi piu che mai con le nuove scoperte e il crollo della credenza nelle religioni. la vita è semplicemente senza senso... insomma la mia vita non è niente in confronto alle galassie o semplicemente arrivare a capire di essere semplicemente un numero nella massa puo provocare una reazione di suicidio... d'altronde con queste considerazioni ci vuole poco a pensare che non abbiamo un essere che ci divide dal resto della massa e quindi anche se si morisse sarebbe solo un numero, un entita senza essere che scompare... quindi non sarebbe una grande perdita se ci pensate... ne per il suicida ne per la massa... certo è una visione pessimistica del mondo odierno. per questo io la rifiuto e vedo la mia vita come una sfida continua dando senso alla mia vita. sono due modi di percepire le cose... forse credere in una sfida è un illusione ma a mio avviso necessaria. e poi aspirando ad essere un uomo di scienza non posso non credere che l'essere umano sia prezioso e che quindi si debba migliorare.

Bellissimo ragionamento, ma non credo che i ragazzini che si suicidano lasciandol'addio su facebook si ammazzino perchè sono giunti alle tue conclusioni. I problemi adolescenziali secondo me sono la causa primaria.
Poi tutto è relativo, quindi perdere la vita è una sconfitta piccola solo se per te è la tua vita stessa a non aver valore. Quindi, cos'è che ha realmente valore per l'uomo? Domanda troppo complicata perchè io possa dare una risposta esauriente, ma per me ciò che ha valore è ciò che amo che sento vicino a me, non importa quanto piccolo ed effimero di fronte ai pianeti della galassia ed al passare dei secoli.
Io non sono un religioso e non credo che l'amore per la vita derivi dalla religione, non necessariamente. Io vivo perchè ho dei sogni, delle ambizioni, il desiderio di provare e sperimentare tutto del mondo che mi circonda. Se ad una persona mancano queste cose e gli affetti delle persone che lo circondano... beh, forse qualche problema ce l'ha.
Torna in alto Andare in basso
Nefherret
Utente
Utente
Nefherret


Età : 37
Località : motta di livenza
Messaggi : 803

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 1:22 pm

non dico che i casi di suicidio derivino per forza da questi raggionamenti... dico che si fanno perchè si intuisce che sia cosi anche se certamente non si analizza la cosa. un altro problema come dici tu sono i problemi giovanili su questo avete completamente ragione... cio che mi fa arrabbiare spesso è vedere dei bambini che vogliono giocare a fare gli adulti... solo che spesso al posto delle bambole si hanno bambini veri e propri.
Torna in alto Andare in basso
Kharn il traditore
Utente
Utente
Kharn il traditore


Età : 30
Località : S w i t z e r l a n d
Messaggi : 1415

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeLun Feb 15, 2010 12:07 pm

Yakumo-dono ha scritto:
Non sono del tutto d'accordo. A volte il suicidio può essere giustificato, quando l'alternativa di rimanere in vita è oggettivamente inaccettabile.
Il suicidio però dovrebbe essere un gesto dettato dall'autocoscienza piuttosto che dalla depressione. Questi casi, trattandosi di giovani ragazzi, difficilmente possono essere giustificati se non facendo ricorso al disagio giovanile e a una loro poca apertura con genitori, insegnanti, amici.
Vi segnalo che in rete esistono da anni forum e siti che trattano l'argomento e a cui i suicidi si rivolgono per un consulto sui modi, sui tempi, sulle motivazioni.
Facebook esula un po' da questo contesto in quanto enfatizza uno degli aspetti clinicamente più interessanti del suicida, cioè la ricerca di attenzione.
Quoto, è praticamente ciò che avrei detto io.
Torna in alto Andare in basso
djbens90
Utente
Utente
djbens90


Età : 33
Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia
Messaggi : 1863

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeSab Feb 27, 2010 1:21 am

ragazzi siamo giovani,siamo spensierati e la maggior parte di noi ha tutto. suicidarsi non ha senso...è arrendersi ai problemi della vita e farsi trascinare da questi senza reagire. la vita a volte è sbagliata ma sta a noi avere la forza di andare avanti anke in mezzo a 1000 difficoltà. se no non sarebbe vita. chi si suicida,vuol dire che non ha la forza di combattere x se stesso e sistemare i propri problemi...senza offesa,suicidarsi vuol dire essere deboli e senza voglia di vivere. nella vita bisogna fare sempre ciò ke ci rende vivi(praticare sport,uscire con gli amici,stare con i nostri parenti,lavorare,giocare a 4ok^^ etc etc)questo è vivere...non continuare a dirsi:"sono un perdente,mi faccio schifo,la vita non mi merita etc etc. questo è rinunciare a tutto ciò ke ci rende vivi e liberi. bisogna sempre pensare positivo o prevarci almeno anke qndo le cose vanno male. mai arrendersi alle difficoltà e avere orgoglio di noi stessi,x quello che siamo,x ciò che facciamo,x le nostre idee,x le nostre passioni;non stare a li a piangerci addosso...nessuno ci aiuta in questa realtà e dobbiamo aiutarci da noi sempre. essere sempre orgogliosi di noi e spensierati di tutto. solo cosi si può fare e non come chi si suicida dicendo magari:"io ho mille problemi" e ke kosa pensi ke solo tu hai i problemi??? le persone che sono in ospedale a fare le chemio x i tumori pensi vogliano morire...noooooooo loro vogliono vivere e cercano in tutti i modi di sopravvivere anke con il loro corpo martoriato dalla chemio(ke di certo bene non fa al fisico umano ma è una delle poche cure efficaci contro il tumore e canco). essere positivi sempre.
Torna in alto Andare in basso
IIRakshaII
Utente
Utente
IIRakshaII


Età : 30
Località : Bergamo
Messaggi : 3673

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 6:57 pm

ragazzi non ho seguito tutta la faccenda perchè mi sentivo in dovere di parlarne:ho un amico che in un periodo voleva ammazzarsi per delle storie d'amore ma l'ho aiutato a rialzarsi...sono faccende molto complicate e inspiegabili poichè il caso varia di soggetto in soggetto sono sicuro al 100% che qualcuno si è suicidato anche per stress scolastico...ma sono fermo sulla questione LA VITA è UNA GODITELA anche se tutto ti cade addosso non hai un valido motivo per farla finita un altro tasto che volevo toccare è questo: Facebook per me è da ABOLIRE l'avete sentito il caso della ragazza che si è suicidata perchè l'ex ha messo foto senza veli di lei della loro vita privata? Sinceramente se facebook non esistesse alcune cosa come queste non accadrebbero...lascio la parola a voi anche se forse qualcuno non mi appoggerà perchè ammorbato da quella malattia che inizia con F e finisce con ACEBOOK.
Torna in alto Andare in basso
gattokiatto
Utente
Utente
gattokiatto


Età : 32
Località : Nel chiarore della luna....
Messaggi : 1164

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 7:38 pm

quoto impieno IIRakshanII facebook crea dipendenza nn sto skerzando ho visto dei mie amici passare tutta la giornata davanti a sti global network senza mai staccarsi e nn capire + un c****o,ma la vera cosa grave nn è facebook in se ma le persone ke ne sono iscritte mi dispiace dirlo e ce da fare molta attenzione con la depressione causate da traumi e stress emotivi e bisogna stare vicini agli amici nel momento del bisogno,anke se io nn comprendo come si ci possa distruggere cosi x amore la vita va vissuta ke sia una vita di m***a o una vita da nababbi su ragazzi ke domani è un altro giorno Casi di suicidio su Facebook 286786 ..........forza e coraggio e complimenti x la discussione nn ho mai trovato alcun forum ke parlasse anke di argomenti seri bel lavoro COMPLIMENTI Casi di suicidio su Facebook 819787
Torna in alto Andare in basso
IIRakshaII
Utente
Utente
IIRakshaII


Età : 30
Località : Bergamo
Messaggi : 3673

Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitimeMar Mar 02, 2010 3:29 pm

GRAZIE GATTOKIATTO PER AVERMI APPOGGIATO sappi che la bellezza di questo forum(ragazzi è l'unico)è che oltre a giochi fantasy e quant altro si toccano tasti filosofici e importanti della vita di ogni giorno siamo mitici!!!
Ah e comunque è vero ci sono anche altri miei compagni che giorno e notte sono su facebook altri in classe(avete capito bene) accendono l'iphone si connettono a facebook invece di ascoltare il pensiero dei nostri antenati dalla matematica alla filosofia e quant altro...è raccapricciante non so dove andremo a finire così.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Casi di suicidio su Facebook Empty
MessaggioTitolo: Re: Casi di suicidio su Facebook   Casi di suicidio su Facebook Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Casi di suicidio su Facebook
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Il PD e il suo tentativo di suicidio elettorale..
» foto di un capitolo da suicidio
» Primo Levi, 11 aprile 1987: suicidio?
» Eutanasia: Zurigo boccia la proposta di vietare il suicidio
» Domande casi particolari sulla fuga e sulle cavalcature

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: