Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Il Signore degli anelli Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Il Signore degli anelli Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Il Signore degli anelli Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Il Signore degli anelli Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Il Signore degli anelli Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Il Signore degli anelli Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Il Signore degli anelli Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Il Signore degli anelli Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Il Signore degli anelli Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Il Signore degli anelli Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
indovinelli dead tattica orchi tattiche catalogo vampiro Nehek caos NOMI knights acqua space 2016 femminili 2010 cavalieri 2011 effetto degli drone recensione conti grigi 2014 grey

 

 Il Signore degli anelli

Andare in basso 
+6
Malfury
Skidi
Childeberto
Maresciallo_Helbrecht
Smuncen
Roverandom
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Roverandom
Utente
Utente



Età : 35
Località : bo..
Messaggi : 43

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 7:10 pm

Mi sembrava ovvio aprire questo Topic.. Il padre del Fantasy moderno.. come non citare questo caploavoro che ha appassionato milioni di lettori, grandi e piccini per più di 50 anni...
Io proporrei di dire chi è il vostro personaggio preferito e quello che avete odiato di più..
Il mio personaggio preferito è sicuramente Gollum/Smeagol è stupendo il modo in cui Tolkien l'ha scritto creato e fatto vivere nella terra di mezzo..
Il personaggio più odiato è... (bè ci devo pensare un po') direi Denethor il sovrintendente di Gondor...
Poi posso anche dire quale è il mio capitolo preferito..
Il Ponte di Khazad-Dum!!!
Torna in alto Andare in basso
Smuncen
Utente
Utente
Smuncen


Età : 32
Messaggi : 6

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeLun Dic 03, 2007 9:39 pm

Anche io ho letto il signore degli anelli fantastico.
Mi ci è voluto due mesi e mezzo per leggerlo tutto. :libro:
Ma poi dopo averlo finito ho iniziato a parlarne con i miei amici :amici: e è stato divertente :!: :!: :!: :!:
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeLun Dic 03, 2007 10:00 pm

Bhe, il Signore degli Anelli non è UN libro ma IL libro!!
è assolutamente un must per tutto gli appassionati del mondo fantasy che è nato proprio grazie alla fantasia di Tolkien..
Il l ho letto 3 volte in 3 lingue diverse: in italiano, in inglese per vedere se la versione originale rende di piu e in tedesco che è una lingua stupenda per un romanzo del genere. Ogni volta che lo rileggo mi piace sempre di piu... Ma se è stato dichiarato libro del secolo ci sarà anche un motivo... :fg4:

Qual è il mio personaggio preferito? Mah,...domanda difficile; sono indeciso tra Tom Bombadil (che purtroppo è stato tagliato completamente nel film :grg: ) e Boromir dato che la psicologia di questo personaggio è forse quella descritta meglio (dopo frodo ovviamente) ed è semplicemente fondamentale

Il personaggio meno amato? Altra domanda difficile; penso anche io Denethor, oppure Vermilinguo.. Nn so, sono indeciso...
Torna in alto Andare in basso
Childeberto
Fondatore
Fondatore
Childeberto


Età : 45
Località : Terracina
Messaggi : 133

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeMar Dic 04, 2007 9:23 am

Ciao a tutti,
Il Signore degli Anelli è sicuramente un'opera grandiosa, ma la reputo solo per gli esperti del settore. La stesura e la narrazione è molto bella, ma purtroppo è così lunga che un comune mortale qualsiasi preferisce ripiegare su qualcos'altro piuttosto che leggere un romanzo con "una marea di pagine di descrizione" che rischia di rompere le scatole al lettore che magari vuole sì un libro descrittivo, ma che non si dilunghi troppo sulle cose e i particolari.
Personalmente lo reputo molto bello come romanzo, così come Lo Hobbit - Il Sirmallion ancora non l'ho letto - però è "per molti ma non per tutti".
Il mio personaggio preferito è Boromir, che muore per una giusta causa, e quello che odio di più è Saruman, che tradisce il mondo perchè "il fine giustifica i mezzi" - concedetemi questa citazione machiavellica.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeMar Dic 04, 2007 7:18 pm

Childeberto ha scritto:
Ciao a tutti,
Il Signore degli Anelli è sicuramente un'opera grandiosa, ma la reputo solo per gli esperti del settore. La stesura e la narrazione è molto bella, ma purtroppo è così lunga che un comune mortale qualsiasi preferisce ripiegare su qualcos'altro piuttosto che leggere un romanzo con "una marea di pagine di descrizione" che rischia di rompere le scatole al lettore che magari vuole sì un libro descrittivo, ma che non si dilunghi troppo sulle cose e i particolari.
Personalmente lo reputo molto bello come romanzo, così come Lo Hobbit - Il Sirmallion ancora non l'ho letto - però è "per molti ma non per tutti".

Concordo con te Childeberto. Cmq per quel che riguarda il Silmarillon: bhe, se il SdA è per pochi, il Silmarillon è per pochissimi!!! Nel SdA c è una mare di descrizione, il Silmarillon invece è SOLO descrizione!! Movimento ZERO, praticamente è un trattato di scienza fantasy... :45u: :45u:
Torna in alto Andare in basso
Childeberto
Fondatore
Fondatore
Childeberto


Età : 45
Località : Terracina
Messaggi : 133

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeMar Dic 04, 2007 7:42 pm

Ammazza! Allora sono fortunato a non averlo letto :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeGio Mag 22, 2008 3:02 pm

OT: non sono d'accordo. Io ho letto il Silmarilion due volte e credo che comunque ci si debba provare, più che un trattato di scienza sembra un saggio storico, solo meno
pesante(chi ha letto mommsen capirà) :dgd:


tornando a sda, è un libro fantastico che secondo me nn è così prolisso come dite.
Torna in alto Andare in basso
Malfury
Utente
Utente
Malfury


Età : 114
Località : Piemonte-Dintorni Novara
Messaggi : 1730

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeGio Mag 22, 2008 3:11 pm

ho letto il signore degli anelli e mi trvo a concordare con il fatto che il personaggio più odiato è vermilinguo... per il preferito non sarei cosa dire dato che mi piacciono molto tutti..
ho tentato di leggere il simarillion ma per me è troppo dotato di descrizioni, quando avanzarò di età ritenterò di leggerlo, sperando in esito migliore...
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeGio Mag 22, 2008 3:14 pm

OT ti dirò malfury l'inizio del silmy è un gatto artigliato ai c******i come noiosità ma poi si movimenta :45u:
Torna in alto Andare in basso
Tirion
Utente
Utente
Tirion


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 488

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeVen Mag 23, 2008 8:02 am

io il SdA lo ho letto in 6 giorni.......il personaggio ke mi piace di piu è faramit :ha 1 grande xsonalita....qll + odiati sn denethor e saruman e nel film qll ke mi è piaciuto di meno è frodo.....se c fate caso ha sempre la stexa espressione sulla faccia!!!cmq il signore degli anelli è stato eletto libro del secolo quindi....c sara 1 motivo no?
Torna in alto Andare in basso
Brutal
Utente
Utente
Brutal


Età : 45
Località : Portogruaro (VE)
Messaggi : 1570

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeVen Mag 23, 2008 10:17 am

Beh.. che dire.. lo conosco a memoria quasi. Ha ragione il maresciallo, è IL libro. Leggere anche il SIlmarillion (che è mooolto tosto e bisogna leggerlo almeno 2 volte per capirlo bene) è importante perchè da una risposta a tutti i perchè del Signore degli Anelli.

Agli appassionati suggerisco di leggere anche la biografia di H.Carpenter che è fantastica. La vita di Tolkien nasconde delle cose molto belle.

Non ho personaggi preferiti acnhe se nel libro adoravo i battibecchi tra gimli e legolas. Diciamo che però la figura che piu mi ha affascinato è stato legolas e per diversi anni il mio personaggio preferito in D&D è stato infatti il ranger elfo
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeVen Mag 23, 2008 6:57 pm

Brutal ha scritto:
a figura che piu mi ha affascinato è stato legolas e per diversi anni il mio personaggio preferito in D&D è stato infatti il ranger elfo

mah...mah...mah.... Brutal!!.... Ti affascina Legolas; usi il ranger elfo; giochi De (che checche eldar sono e checche eldar rimangono)....
Sai cosa vuol dire tutto cio verò??? Guarda che mi preoccupi...


:sorr:
Torna in alto Andare in basso
Raptor
Utente
Utente
Raptor


Età : 36
Località : Roma
Messaggi : 1687

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeMar Mag 27, 2008 10:14 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
Brutal ha scritto:
a figura che piu mi ha affascinato è stato legolas e per diversi anni il mio personaggio preferito in D&D è stato infatti il ranger elfo

mah...mah...mah.... Brutal!!.... Ti affascina Legolas; usi il ranger elfo; giochi De (che checche eldar sono e checche eldar rimangono)....
Sai cosa vuol dire tutto cio verò??? Guarda che mi preoccupi...


:sorr:
quoto
Torna in alto Andare in basso
Archmage
Utente
Utente
Archmage


Età : 49
Località : Napoli
Messaggi : 1467

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeMar Mag 27, 2008 11:51 pm

Come credo fosse abbastanza ovvio il mio personaggio perferito del SdA è Mithrandir, in quanto incarna un perfetto archetipo di mago, devo dire che sono contento di non aver letto il SdA come primo libro fantasy in assoluto perché indubbiamente questo avrebbe influenzato tanto il mio giudizio quanto il mio modo di vedere i maghi all'interno del GdR.
Il personaggio che più odio, o che meglio dire mi sta meno simpatico, perché ritengo sia possibile odiare un personaggio mentre si legge un libro o i libri di una saga o una serie ma non dopo averli finiti e saputo quale fine fa ciascuno dei personaggi (specie quelli 'cattivi' che di solito periscono o sono sconfitti in modo non appellabile), è Frodo. In generale gli hobbit non mi sono mai piaciuti né come razza né come condotta caratteriale, ma ovviamente è un giudizio personale probabilmente dettato dall'apprezzamento che invece nutro per i nani e di cui gli hobbit mi sono sempre sembrati, fisicamente, delle goffe e bizzarre imitazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://qdiv.blogspot.com
Brutal
Utente
Utente
Brutal


Età : 45
Località : Portogruaro (VE)
Messaggi : 1570

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 9:57 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
Brutal ha scritto:
a figura che piu mi ha affascinato è stato legolas e per diversi anni il mio personaggio preferito in D&D è stato infatti il ranger elfo

mah...mah...mah.... Brutal!!.... Ti affascina Legolas; usi il ranger elfo; giochi De (che checche eldar sono e checche eldar rimangono)....
Sai cosa vuol dire tutto cio verò??? Guarda che mi preoccupi...


:sorr:

Infatti il mio sogno rimane Saruman che dice a legolas: "Amico elfo... raccoglimi per piacere il palantir..." ZAC
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeGio Giu 05, 2008 3:50 pm

a me piace parecchio Aragorn, che secondo me nn è reso benissimo nel film, ma del resto nel libro una descrizione fisica vera e propria di Granpasso non c'è, ne film la faccia la vedi da subito......invece i più odiati sono gli elfi di lothlòrien, chiamatelo riflesso incondizionato.
Torna in alto Andare in basso
Tirion
Utente
Utente
Tirion


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 488

Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitimeGio Giu 05, 2008 3:57 pm

Tullaris ha scritto:
a me piace parecchio Aragorn, che secondo me nn è reso benissimo nel film, ma del resto nel libro una descrizione fisica vera e propria di Granpasso non c'è, ne film la faccia la vedi da subito......invece i più odiati sono gli elfi di lothlòrien, chiamatelo riflesso incondizionato.


:sorr: :sorr: :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il Signore degli anelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Signore degli anelli   Il Signore degli anelli Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il Signore degli anelli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il signore degli anelli per PS3
» 1) Il signore degli anelli
» Il Signore degli Anelli...
» Lawrence Watt-Evans, Il signore dei maghi. La Saga degli Ele
» IL SIGNORE DEGLI ANELLI PARODIE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: