| Legioni di Khemri (only 1100 pti) | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Lord Masa Utente
Età : 31 Località : Concorezzo (Il paese dei dossi) Messaggi : 61
| Titolo: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Gio Apr 15, 2010 7:43 pm | |
| Ecco qua un abbozzo di una lista da 1100 pti di TK. accetto consigli, avvisi, affermazioni non troppo cattive, osservazioni e modifiche alla lista.
principe del sepolcro +carro +armatura leggera +scudo incantato +lancia di antarhak
197 pti
sacerdote liche +destriero scheletro +pergamena di dispersione +pergamena di dispersione/giara ieratica
173 pti
3 carri
120 pti
20 arceri scheletri +armatura leggera +campione +alfiere
200 pti
20 arceri scheletri +armatura leggera +campione +alfiere
200 pti
1 gettateschi urlanti +teschi dei nemici
110 pti
4 carcasse
96 pti
tot 1096 pti | |
|
| |
gattokiatto Utente
Età : 33 Località : Nel chiarore della luna.... Messaggi : 1164
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Gio Apr 15, 2010 8:35 pm | |
| | |
|
| |
Thor Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Gio Apr 15, 2010 8:43 pm | |
| anche se giochi a 1000 punti circa due sacerdoti sono necessari per fare funzionare bene l'esercito... di arceri ne bastano 3 unità da 10... ottime le carcasse | |
|
| |
Lord Masa Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Gio Apr 15, 2010 9:39 pm | |
| 3 unità da 10 arceri +armatura leggera +alfiere +campione
110 pti x 3 = 330 pti
gettateschi urlanti +teschi dei nemici
110 pti
principe del sepolcro +lancia di antarhak +scudo incantato +armatura leggera +carro
197 pti
sacerdote liche +destriero scheletro +bastone della maestria
163 pti
sacerdote liche +destriero scheletro +pergamena di dispersione +spilla del grande deserto (tanto per sfizio XD, tanto è uguale)
173 pti
3 carri
120 pti
1093 pti...così però non ci stanno le carcasse
se tolgo una unità di scheletri e il cavallo a un sacerdote posso aggiungere 3 carri e ho 5 punti di disavanzo | |
|
| |
gattokiatto Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Gio Apr 15, 2010 9:41 pm | |
| Ma quale topic dobbiamo seguire??? Comunque si credo che 6 carri siano meglio,30 arceri sono troppi x 1000pt | |
|
| |
Thor Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Gio Apr 15, 2010 9:43 pm | |
| io toglierei anche le armature leggere agli arceri non sono così utili e poi puoi riportare in vita le perdite | |
|
| |
Lord Masa Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Gio Apr 15, 2010 9:44 pm | |
| - gattokiatto ha scritto:
- Ma quale topic dobbiamo seguire???
BASTA, seguite questo e che l'altro topic venga chiuso, eviterò di fare altri errori stupidi come quello | |
|
| |
gattokiatto Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Gio Apr 15, 2010 9:47 pm | |
| - Thor ha scritto:
- io toglierei anche le armature leggere agli arceri non sono così utili e poi puoi riportare in vita le perdite
Cerca anche di guadagnare altri punti,se puoi fai una truppa da 3 carri e cerca di mettere qualche carcassina se puoi... Approfitto del topic per dare il benvenuto sia a te Thor che a te Lord.....e non ti preocupare Lord sono errori che capitano | |
|
| |
Lord Masa Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Gio Apr 15, 2010 9:50 pm | |
| proviamo così:
2 unità da 10 arceri
80x2=160 pti
gettateschi urlanti +teschi dei nemici
110 pti
principe del sepolcro +lancia di antarhak +scudo incantato +armatura leggera +carro
197 pti
sacerdote liche +bastone della maestria
155 pti
sacerdote liche +pergamena di dispersione +spilla del grande deserto (tanto per sfizio XD, tanto è uguale) / (se il nemico non usa molta magia sostituisco la spilla con la giara ieratica)
165 pti
3 carri
120 pti
3 carri
120 pti
3 carcasse
72 pti
1099 pti
Ultima modifica di Lord Masa il Gio Apr 15, 2010 9:53 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
gattokiatto Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Gio Apr 15, 2010 9:52 pm | |
| ottima ma con 1099 pt si può giocare??' io personalmente non lo sò perche gioco solo quelle da 2000pt e faccio liste di 1998 ocese cosi... | |
|
| |
Lord Masa Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Gio Apr 15, 2010 9:54 pm | |
- ottima ma con 1099 pt si può giocare??' io personalmente non lo sò perche gioco solo quelle da 2000pt e faccio liste di 1998 ocese cosi...
sarebbero 1000 pti, ma se le truppe sono tutte colorate alllora da me si ottiene un 10% di punti in piu da spendere XD la vita è bella (questa lista è per una campagna) | |
|
| |
gattokiatto Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Gio Apr 15, 2010 9:56 pm | |
| Ottimo allora credo che sia una buona lista facci sapere come và la campagna!!1 | |
|
| |
Lord Masa Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Gio Apr 15, 2010 10:03 pm | |
- Ottimo allora credo che sia una buona lista facci sapere come và la campagna!!1
c'è tempo per la campagna, credo che inizierà tra qualche mese XD, perchè devono ancora finire quella che c'è adesso. se il mio avversario ha proprio poca magia pensavo di sostituire gli equip dei 2 liche con: ad uno dò l'ankhra dorato, mentre all'altro la giara ieratica e il mantello delle dune | |
|
| |
Brio Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Ven Apr 16, 2010 10:16 am | |
| Dunque dunque, 1000 punti per i re dei sepolcri sono un pò pochini, ma ai bei tempi ci sono passato anche io.. Vediamo se posso darti qualche dritta (anche se è molto che non gioco i re dei sepolcri ^^)
Mi baso sull'ultima lista che hai messo qui: mi pare molto buona, anche se è uno stile di gioco un pò diverso dal mio, secondo me può funzionare ^^
I carri e le carcasse ti danno un ottimo movimento di base, nel frattempo gli arcieri e la gettateschi si occupano del tiro e i sacerdoti supportano con la magia al momento giusto.
Solo due cose: non fare troppo affidamento sulla fase di tiro (escludendo la gettateschi, è ovvio) perchè anche io giocavo un bel pò di arcieri ma fondamentalmente non hanno mai fatto la differenza.. Usati invece come elementi di disturbo credo che siano perfetti. L'Ankhra d'Oro è fondamentale per lo Ierofante: è il tuo pezzo più importante, se crolla quello, il tuo esercito inizierà a disfarsi in polvere.. XD
Facci sapere come funge questa lista sul campo di battaglia! ^_* | |
|
| |
Lord Masa Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Ven Apr 16, 2010 1:21 pm | |
| - Brio ha scritto:
L'Ankhra d'Oro è fondamentale per lo Ierofante: è il tuo pezzo più importante, se crolla quello, il tuo esercito inizierà a disfarsi in polvere.. XD
se sostituisco quella al bastone (come avevo già in mente), non ci sto nei punti gli equip della lista standard sono buoni contro eserciti che hanno buona magia, oppure abbastanza DD. | |
|
| |
Brio Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Ven Apr 16, 2010 2:36 pm | |
| Dunque, sfogliando il manuale ho pensato..
A mio avviso una pergamena di dispersione (o la spilla del grande deserto, a tua scelta) è più che sufficiente: stiamo pur sempre parlando di 1000 punti e il tuo è un esercito che si basa già sulla magia; hai già 4 dadi potere, più una perga... Credo sarà difficile per te trovarti contro eserciti mono magica (mi vengono in mente demoni di tzeench ed elfi alti) e in ogni caso sei già un pò difeso.
Ovvero, la mia proposta é: togli il Bastone della maestria ed una perga di dispersione, dai l'ankhra d'oro allo ierofante e con i 20 punti restanti puoi dare il mantello delle dune all'altro sacerdote: avrà una mobilità pazzesca che potrà aiutarti a lanciare gli incanti sulle unità giuste al momento giusto. ^__*
Dimmi che ne pensi ^^ | |
|
| |
Thor Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Ven Apr 16, 2010 2:38 pm | |
| anche il collare di shapesh può andare bene per lo ierofante visto che giochi a 1000 punti... magari puoi dare lo stendardo della legione immortale ai carri così su loro sono liberi di muoversi di più senza che gli manchi il sostegno delle evocazione.... | |
|
| |
Lord Masa Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Ven Apr 16, 2010 2:41 pm | |
| prima di fare modifiche all'equip ti dico che eserciti vengono giocati da me: uomini lucertola (questo ti fa una monomagia assurda... a 550 pti giocava 3 maghi) nani O&G questi sicuri poi c'è un tizio che ha un sacco di eserciti ma ne usa relativamente pochi... per lo piu questi: impero elfi silvani e poi ci sono un altro paio di giocatori che però non ho mai visto skaven elfi oscuri | |
|
| |
Brio Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Ven Apr 16, 2010 3:34 pm | |
| Concordo con Thor per quanto riguarda lo stendardo della legione, ma non saprei cosa consigliarti di togliere.. Se ho capito bene affronterai sicuramente impero, elfi silvani, skaven ed elfi oscuri.. Per quanto riguarda la magia posso andare sicuro solo col primo (un mio amico gioca impero da una vita), gli altri non so bene che tipo di liste funzionino.. Ma forse anche per gli elfi silvani, ovvero: elfi silvani e impero non credo avranno una dominazione eccessiva della fase magica. E da ex giocatore dei khemri dico solo che sono un grande fan dell'ankhra d'oro: te lo consiglio appassionatamente | |
|
| |
mengil pelleumana Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Ven Apr 16, 2010 4:30 pm | |
| Si anke io te la consiglio è uno dei tuoi pezzi migliori. | |
|
| |
Lord Masa Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Ven Apr 16, 2010 6:34 pm | |
| a dire il vero quelli che affronterò sicuramente sono i lizard, i nani e gli O&G siccome tra i vari forum in cui chiedo consiglio, mi trovo tra molti ideali differenti, posto una pazza lista tutta nuova principe del sepolcro 152 pti +lancia di antarhak +scudo incantato +armatura leggera sacerdote liche 160 pti +ankhara d'oro / bastone della maestria sacerdote liche 160 pti +mantello delle dune / giara ieratica / pergamena di dispersione +spilla del grande deserto 20 arceri scheletri 160 pti 13 arceri scheletri 104 pti 13 arceri scheletri 104 pti 2 scorpioni dei sepolcri 170 pti gettateschi 90 pti tot: 1100 pti qui baso molto sui 2 scorpioni, e conto che mi sfascino le macchine nemiche e seminino il terrore tra le truppe nemiche il piu velocemente possibile, mentre bombardo il nemico con la gettateschi. mentre i nemici si avvicinano gli scateno addosso una pioggia di frecce, e poi riorganizzo gli arceri per farle diventare delle, seppur poco valenti, unità da CaC in grado di eliminare i nemici rimasti. avere 2 scorpioni a 1100 pti può essere un grosso vantaggio. è ovvio che voglio avere una fase magica piena di armi da tiro, perciò metto 2 liche. la pecca è che non ho quasi nulla che freghi la cavalleria pesante (meno male che da me non ci sono giocatori bretoniani ) | |
|
| |
Brio Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Sab Apr 17, 2010 10:39 am | |
| Ah, sorry allora, avevo capito male io! Sicuramente i nani non avranno una gran fase magica, gli altri due eserciti può darsi ma, ribadisco, con 4 dadi dispel e una perga secondo me vai dove vuoi. Uhmm, questa è basata tanto sul tiro.. Gli scorpioni sono buonissimi, ma per quanto riguarda il Cac vanno usati come supporto: se lo mandi contro un'unità di fanteria da 10 ancora ancora può funzionare, se lo mandi da solo contro un'unità di fanteria con gruppo di comando da 15, è facile che lo scorpione esploda: ricorda che per ogni punto per cui perdi il combattimento i tuoi nonmorti subiscono ferite. Ad essere sincero mi piaceva di più la lista di prima Occhio agli equipaggiamenti: il sacerdote (e il principe) possono portare oggetti magici per un valore massimo di 50 punti. A meno che voi giocatori non siate d'accordo diversamente, è ovvio! ^^ | |
|
| |
Thor Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Sab Apr 17, 2010 10:50 am | |
| si degli eserciti che hai nominato i nani non hanno fase magica però renderanno la tua fase magica molto limitata (a 1000 punti hanno circa 5 dadi dispersione e poi pergamene).... gli uomini lucertola possono avere una buona fase magica e anche gli orchi anche se questi propenderanno più per eroi da corpo a corpo... secondo me dovresti cercare di fondere la lista precedente con l'ultima perchè con coe si può vedere tu starai fermo e tirerai il più possibile però contro i nani subirai il loro tiro e per questo gli scorpioni sono utili ma dovrebbero andare anche le carcasse.... il problema secondo me è che nell'ultima lista in corpo a corpo sei totalmente carente mentre prima avevi i carri che possono dire la loro.... anche secondo me la lista precedente era migliore | |
|
| |
Brio Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Sab Apr 17, 2010 10:56 am | |
| Giusto Thor, avevo pensato alla sua difesa magica ma non al suo attacco magico.. Concordo ^^ | |
|
| |
Lord Masa Utente
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) Sab Apr 17, 2010 1:19 pm | |
| per la precedente lista avevo una buona opinione anchio, almeno finchè un tizio che gioca khemri da un po' in un altro forum ha detto che la lista che piace a tutti voi era alquanto schifosa... datemi una mano a farne una... vi posto il resoconto sulle unità dei re dei sepolcri che ha fatto il tipo che ho citato sopra:
A 1000 punti khemri non ha molte speranze visto il costo ignobile dei suoi eroi e di qualche oggetto fondamentale.
In generale però ti dico subito:
Il campione nella cavalleria leggera in numero di 7 pezzi. In questo modo fermi qualunque cosa per almeno due turni di cac. Ma questa unità serve contro Divoratori e simili quindi in 1000 punti o poco più non ti serve.
Il campione nelle fanterie serve solo se le unità avversarie fanno molti attacchi in questo modo li fermi per quei turni necessari a controcaricare. In eserciti di 1000 punti i campioni servono ad impedire di farti evaporare presto una fanteria.
Il campione del carro può avere la sua utilità solo se hai 4 carri in una unità senza eroi, quindi a 1000 punti non ce la fai.
L'alfiere può essere utile sulle fanterie sempre per tenere il cac, ma se giochi a punti GW regali spesso 100 punti che non riuscirai mai a rifarti.
Il musico, beh visto che sono nonmorti e vincere il cac non è il tuo scopo primario, serve a molto poco.
Le fanterie: ottime nude tanto lo scudo te lo mangiano con un qualunque attacco quindi via. Gli arcieri fungono sia da contenimento in cac (con una prestazione leggermente inferiore a quella di scheletri con arma bianca o picca) che da fastidio col tiro, il 5+ perenne funziona bene (un po meno la forza, ma questo è altro discorso). Inoltre ricordati che le picche non attaccano nuovamente con l'incanto se non nel solo primo rango quindi davvero una spesa eccessiva. Ergo io uso solo arcieri.
Sciami: stessa funzione delle cavallerie a meno costo per essere efficaci devono essere in 2-3 pezzi e i costi si alzano e i benefici scendono. però a pochi punti dicono molto spesso la loro, dipende dai punti che hai e da chi ti trovi avanti.
La cavalleria leggera: buonissima per le partite standard molto meno per partite a così pochi punti, quindi via. Servono a chiudere in cac un pezzettone e a così pochi punti non ne trovi.
La cavalleria pesante: lasciala perdere a prescindere. Buona solo se ne usi 18 per via di risoluzione che fai testare sempre, ma è tattica che oggi con quello che gira non rende e poi ha un costo spropositato.
Carri (speciali perché non hai il re): buoni più per i colpi di impatto che per altro. MA! Attenzione da soli non combinano NIENTE e tu nel tuo armylist hai solo loro, 3+1 carri che possono fare solo una cosa alla volta e alla loro velocità resteranno prestissimo fuori dal raggio di azione del liche e disperdere solo il principe è una bazzecola. Costosi e poco fruibili. Khemri è esercito che attende e colpisce l momento giusto, combinando più unità. L'esercito ha tutto quel che ti serve, ma devi scoprire il segreto del tempismo. COn una sola unità che vaga in giro per il tavolo a 1000 rischi di non fargli fare nulla e farli cadere dopo 2 turni di tiro o il primo di cac. a 1000 punti sconsigliatissimi non rendono ed è troppo facile buttarli giù. Paghi cara la loro velocità che non ti serve visto che tutti i tuoi pezzi sono disposti arroccati fermi.
Carcasse: sempre buone e sempre meglio, ottime ovunque e a prescindere. Non risolutive, ma funzionano. Mettile pure, ma okkio al principe(vedi sotto).
Scorpioni: ci vogliono davvero come il pane perché sono uno spauracchio maggiore di quel che dovrebbe essere e magari si ripagano anche solo tatticamente. I serventi delle macchine possono essere il loro pane, ma io li uso per farli uscire dietro alle unità più pericolose avversarie per non farle marciare e poterle bersagliare con frecce e catapulta e per prepararmi alla carica. Scorpioni devono esserci (1 o 2 come ti ci stanno coi punti).
Ushbati: un MUST per le partite a 1000 punti, picchiano come dei fabbri. Vai 3 tutti senza campione. Il loro costo si giustifica per la loro resistenza (costrutti) e per la loro forza, davvero sono un problema per gli avversari. Li usi semplicemente dietro le fanterie di scheletri (okkio ai cannoni) poi li prepari per contro caricare quello che la fanteria stoppa. Non paghi la velocità che non ti serve se non per convertire e caricare sul fianco (ma hanno movimento alto e puoi fare molti giri) ma paghi la forza che ti butta giù una cavalleria bardata. Attento che da soli al solito non fanno nulla, solo controcarica sul fianco di unità fermata da fanteria. Non far reggere la carica agli ushbati che hanno pur sempre resistenza 4 e costano parecchio.
Catapulta: sempre per costo e per utilità. Teschi carini, ma costosi.
Arca: MAI a 1000 è un suicidio.
Eroi: io suo principe con mantello collare e grande arma. Questo mi permette di averlo dove serve sempre, tipo sul fianco di unità fermata, contro i serventi di macchine, contro dei volanti meschini, in compagnia delle carcasse è manna. perché ti da pure la forza dell'unità necessaria per negare i ranghi e il collare serve a proteggerlo e se fallisci dai la ferita alle carcasse che poi magari curi col principe stesso...
Liche: 1 o 2 a seconda dei punti (io di solito gioco a 1500 e ci stanno 2 liche + principe) 2 pergamene e senza cavallo se ti servono punti tanto non ti devi muovere con nulla che non sia scorpioni carcasse e principe volante. La giara serve solo contro certi eserciti. Ma okkio che spesso a pochi punti 2 pergamene sono sprecate, hai cmq i dadi dispersione e spesso a pochi punti i maghi sono i primi a non essere scelti per costi/benefici (ci sono ovviamente piccole eccezioni).
credo sia tutto....
EDIT: niente gigante non paga mai muore subito sempre anche col freccette. La guardia è bella ma costa troppo, poco mobile a 1000 punti (a più puoi pensare di darle lo stendardo della riorganizzazione) e si evita facile, poco protetta una salva di frecce te li dimezza e poi a rievocarli c'è il rischio di dispersione. insomma io li vedo male a 2000 punti figurati a 1000...
e ora metto il commento che ha fatto sulla mia lista:
perdonami ma così hai solo 20 arcieri 6 carri 1 catapulta 3 carcasse 1 principe 2 liche.
Anche con dadi che fanno solo 4 ti si batte. Troppa poca roba ti evapora subito tutto.
6 carri sono buoni ma come li gestisci? Gli incanti non ti bastano sia per l'una che per l'altra. Due unità di carri insieme ti servono per buttar giù una sola singola unità avversaria non di più. il resto non riesci a prenderlo anche perché ora che sei su un lato non ci arrivi all'altro (ovvio se l'avversario sa come prenderti). I carri sono molti mobili ma non coprono tutto il campo.
I liche dove li nascondi? appena te li prende hai perso e non hai unità dove intrupparli o da far da schermo.
Non hai niente che possa andare a prendere i serventi con un cannone (basta anche una multibalista) può distruggerti mezzo esercito.
ho deciso di creare una lista da 2000 pti e seguire l'onda di quest'ultima per risalire a 1100 pti
re del sepolcro 273 pti +lancia di antarhak +armatura dello scorpione +collare di shapesh +scudo
sacerdote liche 160 pti +ankhra d'oro
sacerdote liche 165 pti +pergamena di dispersione +spilla del grande deserto
sacerdote liche 165 pti +giara ieratica +pergamena di dispersione
20 arceri scheletri 160 pti
20 arceri scheletri 160 pti
21 arceri scheletri 203 +alfiere +stendardo della legione immortale
25 guardie del sepolcro 364 pti +campione +alfiere +stendardo del miraggio (qui ci metto il re)
gettateschi urlanti 90 pti
gettateschi urlanti 90 pti
scorpione dei sepolcri 85 pti
scorpione dei sepolcri 85 pti
tot: 2000 pti giusti giusti e 5 DD
mi staziono in collina con tutte le truppe eccetto la guardia che sta un po' piu in basso per permettere agli arceri di tirare sui nemici in arrivo. massacro il nemico col tiro mentre gli scorpioni fanno il loro lavoro di sabotaggio a tutte le macchine da guerra nemiche. mentre il nemico si avvicina lo bombardo di frecce, e poi magari lo carico con la guardia. se il nemico raggiunge gli arceri li riorganizzo in un'unità combattente per difendere le gettateschi che dovranno continuare a fare il loro lavoro. i liche dovranno usare l'incanto del giusto castigo nei primi turni, e poi dovranno darsi da fare con l'evocazione di djedra. l'unità di arceri con lo stendardo dovrà difendere i sacerdoti. il re nella guardia contribuisce a aggiungere attacchi e a curare con la lancia, evitando di farsi troppo male grazie al TA e al TS, che, seppur non strabelli, son sempre utili. questa è la lista che mi piace di piu. fate i vostri commenti e consigli sulle modifiche, ma vorrei rimanere su questa base che mi ispira.
P.S. la lista l'ho fatta io senza alcun consiglio per ora, quindi è normale trovare qualche sgarro | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Legioni di Khemri (only 1100 pti) | |
| |
|
| |
| Legioni di Khemri (only 1100 pti) | |
|