Ciao a tutti! Ierisera due miei amici (alle prime armi, come me!
) si sono affrontati schierando i loro eserciti di skaven ed uomini
lucertola. Le liste erano puramente 4fun, l'unica limitazione era che
nessuno dei due presentava truppe rare (oltre ovviamente alle normali
restrizioni per i 2000 p.ti).
Le liste erano le seguenti:
Lizard
Scinco Sacerdote
3x12 Scinchi Schermagliatori
15 Sauri Guerrieri + Sauro Veterano Sfregiato
10 Guardie del Tempio + Slann
5 Cavalcanaggaronti
1 Stegadonte
Skaven
20 ratti del Clan + Rattagliatrice + Veggente Grigio
20 ratti del Clan + Rattagliatrice + Stregone Ingegnere
20 monaci della Peste + Fornace & Prete
7 Jezzail
14 ratti giganti + capomuta
10 Ratti Notturni
10 Ratti dei Vicoli + Assassino (Celato)
Scriverò il report osservando il campo di battaglia dal punto di vista del giocatore skaven (che per me, peraltro, aveva la lista migliore...).
Il campo presentava, partendo da sx: un accidentato seguito da un
intransitabile, due paludi ai lati del centro nella metà skaven e due
colline per parte entro le zone di schieramento.
I due eserciti erano disposti così:
Skaven: da sx a dx: Ratti dei vicoli, ratti giganti, monaci,
jezzail su collina, rattagliatrice e clan del veggente, ratti notturni,
rattagliatrice e clan dello stregone.
Lizard: sempre da sx a dx: Scinchi, sauri + veterano, scinchi,
sacerdote su collina e guardie del tempio + slann ai suoi piedi,
stegadonte, scinchi, naggaronti.
1° Turno: Iniziano gli skaven. Marcia con tutto tranne che i jezzail.
La magia viene dispersa e nel tiro i jezzail colpiscono lo stega ma non
feriscono.
Lizard: I naggaronti non stupidi caricano i ratti del clan + stregone,
che falliscono paura ma rimangono. (Fdu + alta). Marcia con gli scinchi
sulla dx e con i sauri. Avanza normalmente con gli altri. Il sacerdote
saetta i clan col veggente e ne fa fuori 3, lo slann fallisce ma si
salva. Gli scinchi del centro tirano sempre all'unità del veggente e ne
uccidono altri 3, mentre quelli sulla sx eliminano 2 ratti dei vicoli.
La balista dello stega tira ai jezzail mancandoli. I Naggaronti perdono
INCREDIBILMENTE il combattimento e vengono raggiunti e distrutti nella
fuga!
Skaven: I ratti dei vicoli e i giganti caricano gli scinchi a sx,
mentre il clan con veggente e i monaci (furiosi) falliscono la carica
sugli scinchi centrali. Col resistere e tirare gli scinchi uccidono 3
vicoli, ma essi superano il panico e terminano la carica, insieme ai
ratti giganti.
I clan con stregone marciano mentre nella magia il prete fallisce ma esce 7 e si salva!
L'ingegnere lancia due incantesimi che vengono dispersi. Il veggente lancia
Evoca Spaccature sullo stega e lo fa fuori!
(è possibile?" Domanda relativa nella sezione apposita). La
rattagliatrice centrale insieme ai vapori della fornace fanno fuori 4
scinchi, che non panicano e rimangono. I notturni uccidono altri 2
scinchi sulla dx. Nel combattimento gli scinchi a sx vengono trucidati.
L: I sauri falliscono la carica sui monaci mentre gli scinchi centrali
avanzano tra i monaci stessi e i clan con veggente. Solo lo slann fa
danno nella magia, uccidendo, con signore delle pietre, 3 jezzail che
fuggono. I due gruppi di scinchi fanno fuori 4 ratti del clan del
veggente, che però superano il panico e restano.
S: I ratti giganti e i vicoli dichiarano carica sul fianco dei sauri,
ma i vicoli restano fuori del combattimento per mancanza di spazio. I
jezzail continuano nella fuga ed escono dal tavolo. I monaci e le due
di clan avanzano normalmente. La fase magica viene dimenticata!
Le due rattagliatrici ed i notturni fanno fuori 2 scinchi ad ognuno dei
due reggimenti. I sauri vincono il combattimento ed i ratti giganti
coinvolgono anche quelli dei vicoli nella fuga.
L: I sauri dichiarano la carica sul fianco dei monaci. gli scinchi di
destra avanzano nascondendosi interamente nella palude e, assieme a
quelli centrali, si avvicinano ai ratti notturni. Inspiegabilmente, il
sacerdote scende dalla collina e volando, si avvicina pericolosamente
ai clan + stregone. Lo slann incanala signore delle pietre sullo
scinco, bersagliando l'unità dello stregone, ma provocando solo due
misere ferite. Il tiro degli scinchi provoca solo una miserissima
ferità ai clan + veggente. I sauri vincono il Cac con i monaci, i quali
perdono furia.
S: I notturni caricano gli scinchi impaludati; I ratti giganti si
richiamano, mentre i ratti dei vicoli non fanno altrettanto e fuggono
dalla battaglia (portandosi via così anche l'assassino!). Il fulmine
warp dello stregone sul sacerdote viene disperso, mentre ancora una
volta il prete si salva fallendo un incantesimo! (Di nuovo 7 sulla
tabella!!!
) La rattagliatrice uccide uno scinco tra quelli che ha di fronte,
mentre gli altri scinchi perdono il Cac con i notturni e vengono
distrutti nella fuga. Gli scinchi adiacenti panicano e quasi si
schiantano sui monaci fuggendo (1"!). I sauri vincono ancora il
combattimento, ma i monaci restano grazie alla fornace che li rende
irriducibili.
L: Gli scinchi accanto ai monaci, fuggendo verso il bordo + vicino, attraversano la guardia del tempio più slann, che
SFORTUNATISSIMAMENTE falliscono il test di panico e fuggono con i compagni!!! Il giocatore dei lizard lascia, e concede il
massacro (Giustamente).
Scusate se sono stato un pò troppo prolisso nello scrivere il report,
ma è il primo che faccio ed ho puntato più sulla precisione che non
sulla scorrevolezza. Comunque,
voi cosa ne pensate? Io credo che la lista dei topi era migliore dell'altra, però è stata solo la
immensa fortuna del giocatore a fargli vincere la partita! (Scusate anche le tante faccine, ma per me sono MOLTO lecite!!)