oggi ho fatto la mia prima partita in 8° con due amici, liste fatte un po' così alla c***o ma era principalmente per provare le nuove regole e prendersi un po'...
elfi oscuri (io)
despota bsb, armatura pesante,mantello di drago, scudo, spada della forza,kaeleth. (nei corsari)
incantatrice di 2°, libro di furion (nei balestrieri da 15) magia dell'ombra
assassino (nelle g.n.) con doppia arma, runa e omicida
19 corsari,musico,alfiere con stendardo del serpe marino
15 balestrieri con scudo
10 balestrieri
20 guardie nere con gdc,stendardo dell'assassinio e hotek
2x9 arpie
impero:
prete (generale), con grande arma e ??? (nelle grandispade)
due maghi di 2° a cavallo, uno con specchietto e spada della forza, l'altro non so. magia del cielo e delle bestie
30 alabardieri gdc, distaccamento di altri 15 alabardieri
20 grandispade gdc, distaccamento di 10 alabardieri
5 pistolieri, campione con pistola a rip.
cannone
mortaio
carro a vapore
nani:
thane con grande arma,runa della protezione e ??? (nei martellatori)
forgiarune con runa equilibrio e spezzaincantesimi
20 guerrieri con g.a e scudo, gdc
10 archibugeri
10 balestrieri
20 martellatori
catapulta
cannone
cannone organo
scenario: tutti contro tutti ma non abbiamo cambiato la sequenza del turno
(macchine da guerra indicate con piccoli cerchi/ovali. carro a vapore grande ovale)
un obbiettivo in torre del mago, uno sul lato destro della sfinge e l'altro davanti ai pistolieri.
impero al centro, con grandispade e distaccamento + carro a vapore rivolti verso i nani in alto. alabardieri + distaccamento rivolti verso la sfinge, macchine da guerra e amghi coperti al centro e pistolieri dietro.
tocca ai nani a schierare, in ordine da sinistra a destra: guerrieri con forgiarune, catapulta, martellatori+thane, archibugeri, cannone organo, cannone ,balestrieri
infine io e metto g.n. e corsari coperti dalla magione infestata, balestrieri dietro la sfinge coperti dall'artiglieria nanica e arpie in mezzo messe lì alla c***o "tanto sono arpie e a noi non ce ne frega niente"
1° turno:
impero: durante la fase di movimento avanza verso i nani con carro a vapore e grandispade, mentre gli alabardieri si risistemano verso i miei balestrieri.
tiro quasi inesistente, mortaio che manca le g.n. e cannone che non riesce a ferire quello dei nani -.- in + il mio amico si dimentica di tirare con il carro a vapore....
fase magica debole, tentativo di lancio di una catena di fulmini ma disperso dalla spezzaincantesimi
nani:
si muovono un po' martellatori,guerrieri e balestrieri che si avvicinano al nemico.
con il tiro tenta di danneggiare il carro a vapore ma sia il cannone che la catapulta, pur colpendo perfettamente, non riescono a ferire. con l'organo e archibugeri fa fuori 7 grandispade che panicano e si portano dietro il distaccamento e un mago.
elfi oscuri:
balestrieri senza maga si portano sul fianco destro della sfinge, mentre quelli con maga avanzano pur restando fuori dal fiume....SIA MAI CHE MI VENGA FUORI IL FIUME BOLLENTE
arpie avanzano e si avvicinano alle macchine da guerra imperiali, ma restano fuori vista degli alabardieri.
corsari e g.n. avanzano ognuno su un lato della magione infestata
con la magia faccio poco nulla, il logoramento sugli alabardieri x favorire il mio tiro viene disperso e allora lancio il miasma ingannatore di melkoth sulle grandispasde, portando l'ac a 1. cazzata per colpa del caldo perchè mi viene in mente solo dopo che non avrebbero potuto caricarmi le arpie dopo essersi chiamati a raccolta..ma vabbè
40 colpi dei balestrieri fan 5 morti all'unità da 30 alabardieri e passo
2°turno:
impero:
chiamate a raccolta generali e riorganizzazioni. il carro a vapore dichiara 5 punti ma fa 6 e quindi si becca una ferita e non fa nulla. maghi avanzano leggermente verso i nani e gli alabardieri si voltano verso le arpie. il cannone distrugge il cannone dei nani, e il mortaio fa avaria e non spara. magia ancora una volta inutlile, ciò che viene lanciato viene dispers. i pistolieri sparano sulle guardie nere uccidendone 2.
nani:
i guerrieri si mettono dietro la torre del mago ,invisibili quindi al carro a vapore. nessun altro movimento e nella fase di tiro balestrieri tirano agli alabardieri ma nulla di fatto. archibugeri bersagliano le grandispade e ne uccidono 3, ma non panicano.
cannone e catapulta tentano ancora di far qualcosa al carro a vapore, ma, mentre la catapulta fa avaria e si inceppa, il cannone ferisce e fa ben
1 ferita.
elfi oscuri:
arpie caricano il mortaio e i pistolieri, g.n. e corsari avanzano ancora. le guardie nere arrivano in cima alla collina, non le ho fatte caricare xkè sennò per l'imperiale la partita finiva lì...e poi volevo la testa del generale nano, così mi dava un punto in +
con la magia fiacco gli alabardieri, (-2 ac) in caso di una carica, e ancora una volta il logoramento viene disperso (-d3 in re)
con il tiro uccido inspiegabilmente pochissimi alabardieri...
in cac le arpie smontano il mortaio e vincono di 1 il combattimento contro i pistolieri che avevano resistito e tirato, i quali poi non fuggono e rimango bloccato in cac.
3° turno:
impero:
carica del mago celeste e del carro a vapore contro i martellatori + thane, carica delle grandispade+distaccamento sulle arpie. alabardieri si avvicinano ai corsari.
vedendosi un po' messo male l'imperiale decide di fregarsene del mago e gli fa lanciare la cometa di cassandora con 7-8 dadi,fa inarrestabile e con la detonazione disastrosa fa una ferita al mago,al vaporello, al thane e uccide 2 martellatori. la cometa la piazza proprio sui miei balestrieri con maga....
in cac mi fa fuggire le arpie ma non vengono raggiunte.
i martellatori vengono MACIULLATI dal carro a vapore, e il thane rifiuta la sfida di ugo il mago, quello pazzo della cometa, che aveva lo specchietto e spada della forza. comunque i martellatori fuggono, vengono raggiunti dal mago e ciao ciao!
il cannone disintegra l'organo dei nani
nani:
archibugeri caricano ugo il mago, che fugge ma viene raggiunto e pestato a sangue.
guerrieri avanzano ancora dietro la torre del mago.
tiro inesistente, gli unici che potevano tirare erano i balestrieri che però non riescono a colpire il mago bestiale.
elfi oscuri:
guardie nere vedono che il generale nano ci ha lasciati e allora fanno inversione e si voltano verso le grandispade. corsari avanzano con cautela per timore di essere caricati. arpie fuggono ancora, non le nominerò + perchè non parteciperanno oltre.
la maga mi delude ancora e non riesce a lanciara nulla -.-
4° turno:
carro a vapore fa avaria non fa nulla, alabardieri (unità grande, o ciò che ne rimaneva) caricano i miei corsari, ci tentano anche le grandispade ma son lontante e falliscono.
in cac gli alabardieri fanno una brutta fine...i corsari+despota vincono il combattimento 17 a 1, con la conseguente fuga degli umani, inseguiti raggiunti e uccisi, bravi corsari!
il mago delle bestie ormai vicino alla torre del mago lancia con forza inarrestabile la trasformazione di kadon per diventare una chimera di montagna! ci ricordiamo però che c'è il cavallo, e quindi l'incantesimo non si può lanciare XD
nani:
guerrieri caricano il mago bestiale e lo uccidono, il resto della gente è troppo distante o occupato per far qualcosa.
cade la cometa di cassandora con un fantastico raggio di 6" XD! mi fa fuori qualche balestriere ma non panicano e continuo ad avere l'obbiettivo.
elfi oscuri:
g.n. caricano grandispade e grazie anche all'assassino le vaporizzano, prete compreso.
ci fermiamo qui per mancanza di tempo
punti
io: 4 (obbietivo con balestrieri, gn, generale vivo e un generale ucciso)
nani: 1 (obbiettivo con guerrieri)
impero: 1(generale ucciso)