Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
effetto femminili 2014 drone knights recensione tattica 2016 grigi acqua 2011 NOMI orchi space Nehek tattiche indovinelli dead 2010 degli grey catalogo vampiro conti caos cavalieri

 

 BT: Cappellano e Confratelli della spada

Andare in basso 
+2
Ater
Thode
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Thode
Utente
Utente
Thode


Età : 44
Località : Camposampiero
Messaggi : 11

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeMer Set 22, 2010 1:22 pm

Apro questa discussione perchè ho notato che spesso e volentieri queste due unità (soprattutto i confratelli) sono molto bistrattate, quando non dichiarate palesemente inutili, nelle varie liste dei Templari che ho trovato girovagando per il forum.

Devo ammettere che la cosa mi lascia un po' perplesso, perchè a me, da neofita del gioco (al momento le mie partite si contano sulle dita di una mano monca), non sembrano poi così male come truppe.
L'abilità del cappellano di aumentare il sacro fervore tutto la definirei tranne che inutile, visto che lo scopo dell'esercito è di arrivare in mischia il prima possibile.
E i confratelli è vero che non hanno nulla di così sconvolgentemente figo (come modelli invece lo sono eccome), ma alla fine sono marine come gli altri, solo con qualche opzione di armamento in più (soprattutto gli artigli) e un'abilità che le truppe non hanno (a me ispira soprattutto l'infiltrazione perchè dai BT credo che nessuno se la aspetti), e il tutto per un costo in linea con quello delle altre truppe.

La mia domanda è quindi semplice: che ne pensate di queste truppe? Fanno schifo al punto che sarà bene che il prossimo codex non le menzioni neppure, oppure perchè riescano a far fruttare i punti che costano serve una lista costruita appositamente intorno a loro, altrimenti non esprimono il loro potenziale?
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeMer Set 22, 2010 1:38 pm

Il chappy è semplicemente sotto, da tutti i punti di vista, ad un maresciallo. Il sacro fervore migliorato non serve a molto, visto che ti muoverai quasi sempre su un mezzo. Dà l'implacabilità alla sua squadra, ma un maresciallo dà D10 a tutta l'armata...


I confratelli sono pura fuffa. In cac non sono meglio degli iniziati, ma non sono truppa...
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeMer Set 22, 2010 1:41 pm

Il cappellano, oltre che buonissimo picchiatore (oramai stavo pensando di dare il maglio a lui, fare doppio chap e dare la potenziata all'omino di truppa), fa diventare irriducibili: la regola sacro fervore fa testare dopo anche un solo morto. A questo punto, ti chiedo: è meglio avere un personaggio con 6 attacchi di artigli che dà d10 a tutti i modelli sul campo oppure 2 chap che costano il doppio, rendono irriducibili due truppe mentre il resto rimane a d8?

Per i confratelli... a parte le teste pelate, sono bei modelli, non c'è che dire (l'artigliuto lo uso come maresciallo ^^). In utilità, molto meno. Sono e rimangono marine base ad un costo più elevato (18+equip vari che ti fanno arrivare tranquillamente a 25-30 o anche più punti a modello), con re 4 e armatura al 3. Vale la pensa far morire da tiro un omino da 30 punti, ovvero due omini di truppa normale che fanno anche più attacchi? Secondo me, no. Se devo giocare i confratelli, a quel punto gioco i termy con carica furiosa: quelli artigliuti fanno 4 attacchi binati sul ferire e sul colpire, potenziati. per 215 punti ^^
Non c'è bisogno di dire altro.
le liste a tema le puoi sicuramente fare, ma non so quanto ti possano effettivamente rendere. Tutto è forte se lo sai giocare bene.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
IIRakshaII
Utente
Utente
IIRakshaII


Età : 31
Località : Bergamo
Messaggi : 3673

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeMer Set 22, 2010 1:44 pm

io sono dalla tua parte, sono un giocatore di templari neofita che ha in suo possesso cappellano e confratelli Modelli fantastici ma che si dice siano inutili... Non mi resta che piangere xD ma cosa intendi con aumenta il sacro fervore, ah inoltre il cappellano è screditato perché fa lo stesso lavoro del campione perché ti fa binare in assalto... Mi accodo alla tua richiesta di chiarimenti ;)Grande green! Giochi templari? Ti ammazzerò di consigli e anke io uso il tipo artigliuto come maresciallo! E voglio modificare l'altro con l'elmo per dargli martello e scudo per fare il secondo maresciallo in caso volessi usarlo settato così


Ultima modifica di IIRakshaII il Mer Set 22, 2010 1:51 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeMer Set 22, 2010 1:50 pm

Chiaramente, se giochi doppio Chappy, puoi benissimo prendere lo stesso il bino campione. Peccato che il bino campione costi 140 e 2 chappy 400-500 ^^
Col chappy poi bini solo quando assalti... col bino anche quando ti assaltano.

A quel punto, dipendentemente da cosa giochi, potresti pensare di giocare anche il campione col voto del -1 i +1f. 40 marine a fo5 fanno male...maglio a fo9, termy a i 3 ma che se resistono aprono tutto ^^

Per vantaggio del Chappy sul SF si riferisce all'essere implacabile (cosa che in cac sarebbe meglio evitare :D) e ai cenobiti, che fanno aggiungere +3 ai pollici del SF. oltre che essere feritine ablative a 10 p.


edit: 10000! :sorr:


Ultima modifica di The_Green_Knight il Mer Set 22, 2010 9:14 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Thode
Utente
Utente
Thode


Età : 44
Località : Camposampiero
Messaggi : 11

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeMer Set 22, 2010 6:00 pm

Io faccio fatica, devo ammettere, a vedere tutta questa differenza di costo relativamente ai confratelli della spada... Un iniziato con maglio e pistola costa 16+15=31. Un confratello con maglio e pistola costa 19+15=34. Differenza di 3 punti, con i quali però ho un'abilità a scelta tra infiltrazione, contrattacco e carica furiosa. A me non sembra questo sproposito.

Se poi mi dite che il problema è che questi occupano una scelta elite, e che quindi al loro posto potrei calare terminator o dreadnought, questo è un altro discorso...

Sul fronte cappellano, invece, mi risulta più facile capire il ragionamento... però un esercito di templari che non cala un cappellano mi sembra castrato... a livello di bg intendo... :113:
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeMer Set 22, 2010 6:03 pm

Il fatto è che NON sono truppa. Tutto qui. Inoltre l'unica abilità davvero utile è carica furiosa, ma per quel ruolo sono meglio dei terminator.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeMer Set 22, 2010 9:15 pm

se devi giocare con 34 punti di omino per fare gli stessi attacchi di un omo normale, tantovale giocare i termy a 43... rendono molto di più, resistono di più e sono un deterrente assurdo.

10001!
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeMer Set 22, 2010 10:58 pm

senza contare che a quei punti li piazzi la SQuadra comando al Qg che lo rende intarghettabile...mi associo cn TGK...anche se c'è da dire che il chappy fa binare in CAC anche in neofiti (cosa che il campione nn può fare...)se vuoi giocare cn 2 chappy+padelle devi renderti conto che chi fa l'anticarro nn possono essere fanti semplice ma semmai moto d'assalto...moto semplici oppure Termy coi rotelloni...sarebbe una bella lista a tema...tutti a piedi...e poi c'è da dire che i confrateli x 19pt. hanno solo D8...magari cl 9 e 2 attacchi...vedremo quando rifaranno il codex...
Torna in alto Andare in basso
Thode
Utente
Utente
Thode


Età : 44
Località : Camposampiero
Messaggi : 11

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeGio Set 23, 2010 10:43 am

Iniziato Lucius ha scritto:
e poi c'è da dire che i confrateli x 19pt. hanno solo D8...magari cl 9 e 2 attacchi...vedremo quando rifaranno il codex...

Beh, se però gli piazzi l'onoreficenza terminator ecco ottenuti i 2 attacchi e la disciplina a 9... e il tutto al costo di 29 punti ciascuno, contro i 40 dei terminator... con quegli 11 punti a modello ci pago l'equipaggiamento per tutta la squadra... E' vero, ho un tiro armatura al 3+ invece che al 2+, ma sto pagando decisamente di meno (un 27,5% in meno in cambio di circa un 16% in meno di probabilità di salvarsi, per gli amanti dei numeri)...
A me continuano a sembrare dei marine più grossi di quelli standard, per via delle opzioni maggiori, anche se a livello di profilo sono uguali (ma non è che un terminator abbia un profilo diverso, tiri armatura a parte...)

Mi sa che la soluzione del dilemma ce la può dare solo il buon rag. Filini, per chi ricorda la scena:
Citazione :

(...) può piacere o non piacere, e su questo non discuto. A me, personalmente, la grigliata di pesce ratto piace da impazzire!
:haha:

Senza contare, comunque, che il problema della disciplina è relativo: con il maresciallo in campo, chi se ne frega di quale sia la D base di una truppa? Tanto passano tutti a 10...

Torna in alto Andare in basso
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeGio Set 23, 2010 11:59 am

se metti lui in campo nn gli dai la crux a sto punto...io li giocavo...in modo controverso infiltrati che fiancheggiano su rhino(TUTTI DICONO che nn si può fare...)ma io resto dell'idea che le ggi bene il regolamento e lampante che riprende proprio il fatto che nn potendo infiltrarsi su rhino possano fiancheggiare(ma tutti dicono di no...)a parte ciò...li consiglio ad oltre 1500pt.sono caratteristici di sicuro...
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeGio Set 23, 2010 1:28 pm

Il "piccolo" dettaglio è che i termy hanno pure una simpatica coppia di artigli potenziati... fai te. per 11 pti dimezzi le ferite che subisci ed aumenti esponenzialmente la capacità offensiva. Ah, hai pure un TI al 5, casomai servisse, o l'opzione dei martelli.
Inutile girarci intorno: sono essenzialmente inutili. Se poi li vuoi giocare comunque ok e tanto di cappello, ma non confondere ciò che è efficace e ciò che è caratteristico.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeGio Set 23, 2010 1:42 pm

Iniziato Lucius ha scritto:
se metti lui in campo nn gli dai la crux a sto punto...io li giocavo...in modo controverso infiltrati che fiancheggiano su rhino(TUTTI DICONO che nn si può fare...)ma io resto dell'idea che le ggi bene il regolamento e lampante che riprende proprio il fatto che nn potendo infiltrarsi su rhino possano fiancheggiare(ma tutti dicono di no...)a parte ciò...li consiglio ad oltre 1500pt.sono caratteristici di sicuro...
I tornei non li fa lucius quindi non va (ma se non sbaglio te lo avevamo anche dimostrato da regolamento nella sezione regole) ^^

La differenza tra un termy e un bethren è proprio che il termy ha armi forti DOPPIE e l'armatura con 2+/5+. Se dici "togliendo questi vantaggi, il termy è peggio" mi pare proprio normale ^^

A quanto mi ricordo, su un bethren, la coppia di artigli costa 25. 19+10+25 fa 54. un termy con la stessa roba, oltre ad avere armatura 2+, ti 5+, costa 14 punti in meno.
certo, invece di spendere 54 puoi spenderne 44... ma hai solo una potenziata e una misera i4...
potenziabile certo con la carica furiosa che però possono prendere anche i temry, e lì la cosa si nullifica.
Costa di più, ha meno armatura, meno armi. Non ha senso ^^
Dal punto di vista di gioco. Se giochi fuffa (alias bg) giochi che ti pare senza bisogno di essere forte o decente (nel caso bt ^^)
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Thode
Utente
Utente
Thode


Età : 44
Località : Camposampiero
Messaggi : 11

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeGio Set 23, 2010 1:52 pm

Doc Sapo ha scritto:
non confondere ciò che è efficace e ciò che è caratteristico.

Eureka!! Forse è proprio in questo che sta il cuore del discorso, e quello che a me sfuggiva nei vostri ragionamenti: io ho scelto di prendere i templari perchè mi piaceva il loro bg, perchè mi piacevano i modelli dei loro eroi e delle unità particolari... Mi ispiravano anche i Blood Angels, ma non riesco a sopportare la miniatura di Dante, quindi li ho scartati.

Io sono partito con l'idea di giocare i templari per giocare i templari... se volevo utilizzare solo le cose migliori per tirare ogni punto, allora facevo probabilmente gli Ultramarine, che hanno tutto pronto e servito...

Ma giocare i templari lasciando fuori i confratelli perchè i terminator sono meglio, lasciar fuori il cappellano perchè costa, non mettere questo e non mettere quello, mi fa perdere il senso della diversità e particolarità del mio schieramento.

Non è forte? Rischio di prenderle ogni 3x2? Beh, questo è anche uno dei motivi per cui ho preso gli space marine: sempre in situazioni impossibili, sempre in svantaggio... Ma nessuna pietà! nessun rimorso! nessuna paura! :123:
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeGio Set 23, 2010 1:54 pm

Però forse a questo punto, scusate se mi intrometto, guarda che cosa ti piacerebbe giocare, e vedi poi se altri codex SM ti possono fornire delle regole che ti mettano più in vantaggio nel giocare quello che da bg ti piace.
Non è tradire lo spirito dell'esercito....ma semplicemente unire bg alla soddisfazione di vincere qualche partita.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeGio Set 23, 2010 2:05 pm

Dice bene yakumo. Ti diverti all'inizio, se perdi. Dopo 5 sconfitte consecutive ti cominciano un po' a girare :D
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeGio Set 23, 2010 10:38 pm

Citazione :
I tornei non li fa lucius quindi non va (ma se non sbaglio te lo avevamo anche dimostrato da regolamento nella sezione regole) ^^
si lo so...ma x me quel punto li resta il classico punto oscuro fra codex di 4ed./regolamento di 5ed...se becco Cavatore in giro glielo kiedo...come quando gli hanno kiesto del xkè il vendetta nn poteva fiancheggiare cn dentro i veterani e lui rispose ridendo "ma solo in italia ci sono questi problemi????"....

Citazione :
Dice bene yakumo. Ti diverti all'inizio, se perdi. Dopo 5 sconfitte consecutive ti cominciano un po' a girare :D
le mie prime partite al 40k le facevo contro un eldar in campo aperto...sai quante sucate ho preso????nn me ne ricordo più...poi migliori capisci il gioco...cl risultato che qualche partita la porti a casa...
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitimeVen Set 24, 2010 12:41 am

Chissà perchè solo in italia ^^
Ma il caso non è analogo (meglio non riparlarne qui, vai ^^).
Beh, certo, all'inizio suchi. Ho detto 5 partite per fare un esempio. Dipende anche da come uno si relaziona e si diverte (e si vuole divertire). Nessuno ti vieta di farlo fintanto che hai le regole sul codex o sulle faq :D
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





BT: Cappellano e Confratelli della spada Empty
MessaggioTitolo: Re: BT: Cappellano e Confratelli della spada   BT: Cappellano e Confratelli della spada Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
BT: Cappellano e Confratelli della spada
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Confratelli Della Spada dei BT
» Infiltrazione dei Confratelli della Spada
» Young Samurai - La via della spada
» Salve confratelli
» BIBLIO O CAPPELLANO??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Vai verso: