Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Metodo per attribuzione dell'exp  Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Metodo per attribuzione dell'exp  Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Metodo per attribuzione dell'exp  Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Metodo per attribuzione dell'exp  Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Metodo per attribuzione dell'exp  Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Metodo per attribuzione dell'exp  Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Metodo per attribuzione dell'exp  Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Metodo per attribuzione dell'exp  Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Metodo per attribuzione dell'exp  Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Metodo per attribuzione dell'exp  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
degli Nehek tattiche orchi 2011 recensione femminili 2010 caos catalogo drone 2016 NOMI effetto vampiro tattica conti indovinelli 2014 cavalieri space dead knights acqua grigi grey

 

 Metodo per attribuzione dell'exp

Andare in basso 
AutoreMessaggio
PaulP
Utente
Utente
PaulP


Età : 38
Località : torino
Messaggi : 554

Metodo per attribuzione dell'exp  Empty
MessaggioTitolo: Metodo per attribuzione dell'exp    Metodo per attribuzione dell'exp  Icon_minitimeLun Nov 22, 2010 2:13 pm

ciao a tutti,
Questo è un piccolo vademecum che ho preparato per alcuni amici che si cimentavano nel ruolo meno divertente dell'essere master: l' Esperienza

Premetto che è funzionale alle esigenze del master e non dei giocatori, è molto direttivo e serve a dare una trama già scritta alla campagna. Infatti è in grado di programmare tutti gli incontri prima di farli.
Il metodo che ho sempre utilizzato per ovviare a questa staticità era di dare un premio per il roleplay sotto forma di percentuale di punti aggiuntivi tra 5% e 25% in modo da dare un minimo di indipendenza ai PG, chi c'è sempre e si impegna prende più exp e sale prima di livello-
Non serve a master esperti ma a chi vuole provare a iniziare ma non sa come fare con tutti problemi che fare il master comporta.


1 in fase di progettazione generale
1a che scaletta vorrei presumiilmente che seguissero i PG?
1b a che livello vorrei che incontrassero X ?
1c e Y e Z?
2 in fase di progettazione locale
2a quanto significativa voglio che sia la città di A o il bosco di
B o il dungeon di C?
2b quanti livelli vorrei che prendessero in A,B,C ?
2c Calcoli (exp x livello successivo: Liv attuale x 1000,
es. dal 4° al 5° sono: 4(livello attuale) x 1000 = 4000
ATTENZIONE IL TOTALE VA POI MOLTIPLICATO PER IL NUMERO DIPERSONAGGI
es 5 pg di 4° liv sono 4(livello attuale) x 1000 = 4000 x 5(numero di Pg) = 20000
3 in fase logistica
3a Quante quest inserisco?
3b Quanti combattimenti tendenzialmente inserisco?
3c In che proporzione?
3c Calcoli: exp totale/proporzione,
es 20.000 / 2 (a metà) = 10000
Expquest1 = ExpQuestTotale / Numero quest
es: Q1 = 10000/5=2000
4 in fase di combattimento
4a quanti combattimenti inserisco?
4b con quale Gs?
4c il terreno influisce sullo svolgimento? Es. un combattimento
volante è sempre più complicato se non si hanno risorse dal 12 liv
in su perche come minimo passi un round x berti una pozione di
volare =)

4d Calcoli-suddivisione
Da decidersi gli incontri nello specifico

allora facciamo un esempio completo:
Siamo al sesto livello, il gruppo è composto da 5 PG,
quanti livelli pensavi di impiegare per far raggiungere la nomina a
cavaliere, prima che ci sia lo scontro con i nemici, si suppone,
finali ? facciamo uno solo

Exp da liv 6 a 7 = 6 x 1000 x5 = 30.000

Quante quest?
Quanti combattimenti?
allora c'erano le 3 lettere, il torneo, il korozon e dama amida, e 3 scontri nel torneo.
l'esperienza da assegnare è di 30.000
penso che una proporzione accettabile sia Quest 3/4 e
combattimenti 1/4
Quindi Quest= 30.000 x 3 / 4 = 22.500
Combattimenti= 24.000 x 1 / 4 = 7.500
Quest12345: 22.500 / 5 = 4.500 ciascuna
Combattimenti 7.500 / 3 = 2.500 ciascuno
Ovviamente quelle più importanti valgono di più, basta che quello
sia il totale definito (22.500)
Tesori : liv 6 = 33325 (più eventuali grosse spese programmate es
pergamene di desiderio fondamentali per riuscire in quest)

Una volta deciso tutto questo non importa in che ordine i PG faranno le quest o i combattimenti, in ogni caso si saprà già il valore di exp e sicuramente prenderanno un liv entro la fine.
Spero di non avervi annoiato e di avervi dato una mano.

Torna in alto Andare in basso
 
Metodo per attribuzione dell'exp
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Metodo pittura Roccasangue
» Metodo di ricerca per topic
» Buon metodo per guadagnare (e non è una balla)
» Scolorare le miniature: metodo definitivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: ALTRI GIOCHI DA TAVOLO :: D&D :: DISCUSSIONI GENERALI-
Vai verso: