Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Inchiesta sui ranger | |
|
+7Il Conte Polar Manfred Chupacabras Simon Franz Valten Fonden 11 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Manfred Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Ven Dic 21, 2007 7:41 pm | |
| Si, vabbè ma gli cambi posizione, magari lo porti in una trappola, le solite cose da cavalleria leggera :45u: . | |
| | | Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Ven Dic 21, 2007 7:46 pm | |
| - Il Conte ha scritto:
- ...continuo?
direi di si allora :sorr: beh alle cariche si fugge, soprattutto se sei un modello fatto a posta per farlo e con regole che ti favoriscono e anzi incitano alla fuga. inoltre con Fu3 sopraccitata non sei schemragliatore. a-ah! così non ha nemmeno il -1 ad essere colpito ecc, vero? invece no se fosse schermagliatore sarebbe una sega invece in questo modo è l'avversario che si allinea al tuo fronte (e non tu al suo) quindi sei tu che decidi dove andrà lui. è mars (momento di vero godimento) quando tu ti metti lili un pelino storto davanti alla sua cavalleria della cerchia o di servaggi o di chi ti pare, lui carica, tu fuggi e lui si accorge che sta dando il fianco ai nani e ai loro pezzi d'artiglieria... :hdf45: e poi, al tempo. non è mica detto che vada giù assolutamente in automatico con qualunque carica: una cavalleria leggere probabilmente (ammesso che delle cavallerie leggere possano sopravvivere al girocottero) non ci fa una cippa in carica e lui ha la resistenza ed il ta e soprattutto la disciplina per non fuggire. contro le macchine da guerra alla fine chiessenefrega se non ti ammazzo in un turno: ti tengo impegnato e tu non spari ne a me ne al girocottero. continuo? :45u: EDIT: no, non continuo. le mie scuse per il palese ot | |
| | | Polar Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Ven Dic 21, 2007 9:14 pm | |
| Questo ragionamento mi sembra giusto solo teoricamente:innanzi tutto se ti carica una cavalleria e fuggi non è detto che tu ce la faccia e comunque l'avversario anche se perde ci rimette solo pochi punti,invece se è una fanteria l'avversario non è scemo che si va ad infilare in una trappola. | |
| | | Il Conte Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Ven Dic 21, 2007 9:24 pm | |
| e quindi secondo te le cavallerie pesanti sono pochi punti. non sono dello stesso avviso, inoltre di una fanteria non mi preoccupo minimamente di adescarla così: ci piazzo il giro dietro e fine. e poi scusa come sarebbe che non ce la fai :sorr: ti metti apposta lontano e non attaccato.
P.s. tutto ciò l'ho provato sul campo. | |
| | | Polar Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Ven Dic 21, 2007 9:32 pm | |
| Non ho detto cavallerie pesanti,bastano 5 predoni del caos per mandarlo in rotta. | |
| | | Il Conte Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Ven Dic 21, 2007 9:45 pm | |
| grazie hai scelto l'unica cavalleri laggera che ha attacchi a fo5, ma vediamo:
loro caricano, 3 attacchi al 4+ 1,5 entrano ferire al 4+ 0,75 ta6+ 0,652 i cavallini 3 al 4+ 1,5 al 6+ 0,25 salva al 4+ 0,125
0,125+0,652=0,777 ferite (che arrotonderemo a 1 ma è significativo che non è nemmeno 3/4)
ora il girocottero, 2 attacchi al 4+ (mamma mia mi sembro te svamp) 1 ferire al 3+ 0.666666666666666 ... 7 (arrotondiamo a 7?)
ipotizzando che i predozzi siano almeno sul fronte hanno vinto solo di 1 e il girocottero ha disciplina 9 e testerà all'8. non è così automatico fallirlo. e se lo passa i predozzi non avranno più la forza 5 e non lo feriranno più, se non lo passa sia io che te tiriamo 3D6 uindi non è detto che tu mi pigli...
io contro il caos mi preoccuperei più che altro di furie/strillatori che causano paura e mandano in mona tutta la diciplina nanica... | |
| | | Grezzo Utente
Età : 33 Località : Ferrara, la citta delle bici Messaggi : 559
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Ven Dic 21, 2007 9:47 pm | |
| :fgfs: :fgfs: :fgfs: I ranger non sono inutili.... Servono a molti scopi.... Io avevo elaborato su di loro una lista puramente teorica che nn ho mai messo in atto.... Si basava principalmente su 2 unità renger insieme a Bugman supportata da tiro leggero con minatori e 2 girocotteri.... E' una lista difficile da usare e infatti mi accingerò al più presto ad usarla. | |
| | | Berto Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Ven Dic 21, 2007 10:18 pm | |
| cmq credo ke siano una unita ke devi saper giokare e ke se la usi tanto x fare nn ripaghi i punti spesi | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Sab Dic 22, 2007 3:57 pm | |
| come gli esploratori, devono dar noia o rallentare. non puoi certo usarli alla cacchio sennò sono punti buttati via. | |
| | | Il Conte Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Sab Dic 22, 2007 4:26 pm | |
| eh ma li avete provati? cioè, dire che se si sanno usare fannno male è facile. degli episodi da raccontare? | |
| | | Grezzo Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Dom Dic 23, 2007 3:21 pm | |
| - Il Conte ha scritto:
- eh ma li avete provati? cioè, dire che se si sanno usare fannno male è facile.
degli episodi da raccontare? Certo :45u: 1° Turno parto io dopo aver schierato renger balestrieri sul fianco nemico(O&G)...... Bene.... Sono 20 balestrieri in ranghi 10x2, sparano 10 contro i cavalca cinghiali da 10; ne muoiono 3, quindi testano... scappano uscendo dal campo e tirandosi dietro anche 2 unità di goblin delle tenebre con 3 fanatici a testa e un'unità di orchi. Certo questo è un caso di fortuna ma comunque può servire a far testare unità poco numerose o a cariche sul fianco o a killare le macchine fastidiose, anche se in molti casi poi me li ricaricano e me li distruggono però intanto metto sottopressione l'avversario fin dai primi turni con un'unità grossa sul fianco che probabilmente verra aiutata da minatori più avanti. | |
| | | Il Conte Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Dom Dic 23, 2007 5:11 pm | |
| grezzo... ...sono 280p.ti almeno di balestrieri nani con grande arma e armatura leggera, con gli scudi arrivano a costare 300p.ti. senza ombra di gruppo di comando... come fai a sostenere che - Grezzo ha scritto:
- anche se in molti casi poi me li ricaricano e me li distruggono però intanto metto sottopressione l'avversario
????? è una truppa ricordo muovi O tira e che quindi è di una prevedibilià imbarazzante. inoltre 10 balestrate sui cavalcacinghi a lunga fanno 10 al 5+ 3,333333333 ... 4 ferire al 4+ 1,666666666 ... 7 ta 3+ che diventa 4+ 0,833333333 ... 4 morti che arrotinderemo ad 1 a corta fanno 10 al 4+ 5 al 4+ 2,5 ta4+ 1,25 morti che in teoria sono 1 morto ma facciamo anche due... tu spendi 280/325p.ti. per fare questo? inoltre come tu stesso hai ammesso hai avuto fortuna (e parecchia). dovresti dirmi una situazione nella media o addirittura sottomedia per avvalorarli... | |
| | | Grezzo Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Lun Dic 24, 2007 12:20 pm | |
| - Il Conte ha scritto:
- grezzo...
...sono 280p.ti almeno di balestrieri nani con grande arma e armatura leggera, con gli scudi arrivano a costare 300p.ti. senza ombra di gruppo di comando...
come fai a sostenere che
- Grezzo ha scritto:
- anche se in molti casi poi me li ricaricano e me li distruggono però intanto metto sottopressione l'avversario
?????
è una truppa ricordo muovi O tira e che quindi è di una prevedibilià imbarazzante. inoltre 10 balestrate sui cavalcacinghi
a lunga fanno 10 al 5+ 3,333333333 ... 4 ferire al 4+ 1,666666666 ... 7 ta 3+ che diventa 4+ 0,833333333 ... 4 morti che arrotinderemo ad 1
a corta fanno 10 al 4+ 5 al 4+ 2,5 ta4+ 1,25 morti che in teoria sono 1 morto ma facciamo anche due...
tu spendi 280/325p.ti. per fare questo?
inoltre come tu stesso hai ammesso hai avuto fortuna (e parecchia). dovresti dirmi una situazione nella media o addirittura sottomedia per avvalorarli... E va bene lo ammetto hai molta più esperienza di me sui nani :sfs: Però ti faccio notare che: metterli metterli su un fianco magari riparati da qualche elemento scenico per poi attaccare su un fianco con l'incudine; possono prendere i punti del quarto di campo; metterli in un edificio(= abbastanza vantaggioso con tutte le regole dell'assedio); metterli dietro ad una collina per tirare al nemico o alle macchine; e per ultimo (ma il più importante di tutti) soltanto io sono tanto pazzo da sprecare punti in un'unità da 20 balestrieri renger :sfs: Quindi ragion per cui (mi sembra di essere quello del wrestling) voi da casa non imitatemi | |
| | | Il Conte Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Lun Dic 24, 2007 5:28 pm | |
| alla fine l'unica unità di ranger che secondo ma ha un senso in no-limits è quella composta da 10 guerrieri (con scudo e musico) in una lista con almeno altrettanti minatori (con trivella assolutamente però) e il thane con fratellanza, sfida e ts2+ contro il tiro. il questo modo ci sono molte alternative.. proporrei
custode incudine 2 perghe sucdoe pietra brontolo (il thane di sopra) sventrapapere 20 barbe scudo bandiera musico 20 guerrieri scudo bandiera musico 10 archibugi scudo 10 guerrieri ranger scudo musico 10 miners campione trivelloso musico balista fo7 fire balista fo7 balista balista organo giro
(anche perchè è l'unica che ho giocato, in amichevole e con risultati non sorprendenti. alla fine i ranger sono fuggiti ad una carica e hanno tenuto un quarto di campo).
la lista ha il solito forte centro e il culo coperto da una buona dose di tiro pesante (anhe se non paragonabile a quelle da torneo - io gioco 8 macchine-) con delle possibilità di manovra da non da sottovalutare -"punkisdead" (lo sventratore) il suo l'ha sempre fatto bene ed in una lista "schemraglia" come questa no può che dare il suo meglio -i 7 nani da dietro sono una minaccia concreta già dal secondo turno (nel quale in media dovrebbero essere in carica) -il girocottero è molto agile e servirebbe più che altro (nella mia visione) nel lato B a rallentare i fiancheggiatori, ma comunque la velocità alta gli garantirebbe di tornare al centro in caso... -brontolo ha molta scelta e può decidere di aggregarsi ai miners (da cui la solita tattica dei miners su una macchina e lui che si fa caricare dai serventi dell'altra) oppure ai ranger dove dovrebbe prevalentemente adescare le unità leggere e fiancheggiatrici, oppure farsi caricare in un bosco e poi fuggire lasciando i nemici infognati -a questo punto la solita tattica della fuga dei tiratori acquista appeal data la bagarre di truppe in mezzo al campo -l'incudine da movimento o rallenta l'avversario -----> tutto ciò per sparare il più possibile su un avversario che potrebbe non riuscire a caricare a testa bassa come altrimenti farebbe contro dei nani ordinari...
questa era la tattica che avevo adottato contro i vecchi alti elfi e alla fine non era malissimo: ho sparato, le macchine hanno girato bene e stop.
siccome il punto focale della discussione sono cmq i ranger posso dire che ne avrei fatto tranquillamente a meno, alla fine.
se vi serve la prox amichevole con i nani provo questa.... | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Mer Dic 26, 2007 11:37 pm | |
| Per la serie "i nani che giocano nella metà campo avversaria" (che mi pare essere diventato l'argomento del topic) forse vi interesserà questo girocottero speciale e quasi-ufficiale presente sul sito GW americano: http://us.games-workshop.com/games/warhammer/dwarfs/painting/inventions/ken2.htm la cosa che forse vi può interessare è che può spostare fino a 5 nani di qualsiasi tipo trasportali su di sé (anche se questo può limitarne il movimento). | |
| | | Il Conte Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Gio Dic 27, 2007 9:11 am | |
| eh... pensiamo un pò... per +40p.ti. ha +1 ferita, un miniorgano (che funziona e non funziona) e la capacità di trasportare truppe da 2 a 5 (con penalità)...
partendo dal presupposto che caricarlo di +5 nani mi sembra una follia dato che ci ritroveremmo con un trabiccolo con movimento 10" (ovvero più lento delle fantelle naniche, che all'occorrenza partono di 12"), è un modello effettivamente sul costosetto andante. sono 180p.ti. per una truppa che nasce come di supporto e tale resta. però va considerato che ha una discreta potenza di fuoco (sempre la goccia e una volta 2/3 colpi automatici ecc) che gli consente di infastidire pesantemente le truppe leggere come al solito, ma anche le elitè (come le cavallerie pesanti) che con anche 2 soli morti si vedono ridurre drasticamente il potenziale, sono costrette a testare e se i morti diventano 3 (quindi in teoria la cavalleria è da 2) essa diventa più o meno inutilizzabile contro le fantazze, dato che non nega più nemmeno i ranghi. a questo punto abbiamo tra le mani un pezzo che in caso può abbastanza agilemente saltare le prime linee, sbarazzarsi di qualche difesa e puntare a mangiarsi le macchine nemiche (con 4 ferite è meglio protetto anche dalle baliste). ciò detto continua ad essere tanto, troppo costoso secondo me, soprattutto perchè non può sparare ogni turno con il cannonazzo e quindi tanto vale comprare un altro organo che spara sempre (a conti fatti se deve andare e tornare ogni volta ciao). la salvezza sembra offerta dal fatto di trasportare i personaggi. così si potrebbe avere una piccola fortezza semovente o meglio un singolo tony bello bardato... però quest'ultimo "non può usare il proprio movimento" una volta sbarcato e ciò è male.. in aggiunta qualunque unità di minatori tony-caddy può adempiere a questo compito (e per diciamo 125p.ti. in meno). non sono poi chiare alcune cose: l'equipaggio combatte? (sembrerebbe di no cmq, sennò sarebbe spaventosamente forte, con 2 tony dentro) l'equipaggio può fare fuoco? (anche qui direi di no, non che mi interessi sparare 2 colpi d'ascia però posso alla fine tornare utili...) che succede se il circo volante viene abbattuto?
in definitiva, se la gente dentro può attaccare diventa non solo utile ma anche mooolto forte e tattico (per quanto non sia proprio sedersi a tavola maneggiare un pezzo da 400p.ti. ma i modi si trovano sempre e sarebbe soprattutto un'esperienza nuova per i nani), se non può, non mi piace :sorr:
P.s. grazie per il link :45u: | |
| | | Grezzo Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Gio Dic 27, 2007 9:32 am | |
| Mmh sembra interessante.......... Un po' conme lo spirito di grugni di gotrek e felix... | |
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Gio Dic 27, 2007 11:16 am | |
| Non credo che l'equipaggio possa attaccare in combattimento. E' vero che le regole stabiliscono che il girocottero è trattato come una creatura mostruosa (e quindi ipoteticamente potresti considerarlo come un mostro cavalcato...) ma le regole non lo precisano e tanto meno mi sembra giustificabile questo passaggio. Non credo ci siano problemi sul tiro, ma essendo la maggior parte delle armi dei nani "muovere o tirare" questa opzione si riduce di efficacia. Per quanto riguarda l'efficienza in trasporto, i nani "marciano" di 6-12(con l'incudine) e lo fanno sempre. Ci sono però due cose da notare. -I ranger che si trovano negli elementi scenici si muovono lentissimi, col risultato che il loro primo movimento è un movimento pressochè inesistente...qui la domanda che sorge è perché dovresti volerli muovere da dove stanno...beh in effetti divideresti una unità da 10 in due da 5, separando i punti vittoria e rendendo più difficile che te la vaporizzino. -i minatori possono allegramente muovere di 12", si, ma utilizzando l'incudine. In questo modo però non tieni conto dei punti di movimento spesi per conversioni che col gyrocottero non si utilizzano...
Una nota: nel mio post sto effettivamente cercando di portare l'acqua al mio mulino e si vede :25h: :57h: :8yt: , ma c'è un motivo preciso se cerco di intravedere nel affare volante una qualche utilità. Ho un amico che gioca nani e solitamente non riesce a vincerci (con le nuove regole non ha giocato spesso ma gli piacciono meno...) e per invogliarlo cercai di proporgli io stesso qualche tattica (pur giocando lucertole che sono molto diverse). I risultati? -Ho iniziato i nani del caos (che sempre nani sono, ma almeno un pò diversi) -Ho cercato vie per utilizzare il gyrocottero (visto che da noi si gioca senza la doppia di rare) e i ranger (spesso senza convincere neppure me). Oggi mi sono convinto un pochino di più. :admin:
Ultima modifica di il Gio Dic 27, 2007 1:17 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Il Conte Utente
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Gio Dic 27, 2007 12:01 pm | |
| eh, la questione è un pelo più complessa. come ho detto sopra e come e scritto nelle regole, i nani che sbarcano "they can't use their own Movement and the Gyrocopter's Movement in the same turn" quindi questo vuole dire che non possono muoversi. se poi possono muoversi con l'incudine sarebbe oggetto di faq e di chiarimenti vari... | |
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger Gio Dic 27, 2007 1:15 pm | |
| In effetti. Considerate sbianchettata la parte riguardante i magici movimenti di 28". | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Inchiesta sui ranger | |
| |
| | | | Inchiesta sui ranger | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |