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Stefano
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MessaggioTitolo: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeVen Feb 04, 2011 9:22 pm

Boys,mi hanno chiesto di unirmi a una compagnia di valorosi guerrieri di D&D XD,essendo la mia prima volta,mi servirebbe un consiglio sul personaggio,magari facile da usare
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Stefano
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Stefano


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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeVen Feb 04, 2011 9:30 pm

Sorry for the double post,ma mi servirebbe anche sapere cosa sono i modificatori di caratteristiche non li ho capiti bene
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PaulP
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeVen Feb 04, 2011 10:24 pm

Ciao,
Allora i miei consigli sono:
Razza
se è il tuo primo personaggio molto dipende dalla tua cultura fantasy (signore degli anelli, ecc.)
Se è buona puoi provare qualsiasi razza, altrimenti consiglio l'umano.
Discorso classi:
Evita assolutamente mago, stregone, chierico e druido poichè hanno tantissimi incantesimi disponibili e rischi di ritrovarti a perderti nel manuale, a meno che tu non l'abbai già letto più volte :sorr:
Consiglio classi che richiedano meno regole possibili quali guerriero, barbaro, paladino
Oppure con regole minime quali Ladro, Bardo, ranger

Secondo me tutti i personaggi possono essere divertenti, basta solo trovare qualcosa che li caratterizzi un po' rispetto al solito "mercenario, lo faccio solo per soldi" oppure "Evviva il bene"
Ho sempre consigliato ai miei amici di cercarsi 3 aggettivi che descrivano il personaggio e di segnarseli sulla scheda così si hanno sempre in mente.

Stefano ha scritto:
Sorry for the double post,ma mi servirebbe anche sapere cosa sono i modificatori di caratteristiche non li ho capiti bene

I modificatori di caratteristica sono un numero dedotto dalla caratteristica che viene sommato a tutti i tiri che il Personaggio deve fare relativi a una determinata caratteristica.
Es.
Devo sfondare una porta, tirerò un dado da venti (d20) e sommerò il modificatore alla forza

La tabella dei modificatori e dei relativi punteggi di caratteristica

CAR MOD
3-2 -4
5-4 -3
7-6 -2
9-8 -1
10-11 +0
12-13 +1
14-15 +2
16-17 +3
18-19 +4
20-21 +5
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Stefano
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 2:50 pm

Non capisco ancora,cioè a ogni tiro aumento in base alla mia forza o costituzione,in base a ciò che viene richiesto?
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PaulP
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 1:08 am

Ni.
Il modificatore è in realtà quanto vale la tua caratteristica quando si parla di dadi...
Consideralo come il tuo vero punteggio di caratteristica, nel senso che tutti i tiri che si fanno (attacchi, abilità, Tiri salvezza) hanno come base il modificatore relativo alla caratteristica sommato al bonus derivato dalla classe

Esempio
Guerriero di I livello
For 15
Des 11
Cos 8
Il modificatore di For sarà +2
Il modificatore di Des sarà 0
Il modificatore di Cos sarà -1

Quando attacchi il tiro sarà 1d20 + 1(bonus di attacco base del guerriero) + 2 (Modificatore di For)

Se Nasconderti il tiro sarà 1d20 + 4(gradi abilità, ad esempio) + 0 (Mod Des)

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Stefano
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 9:28 am

Ok ho capito tutto, peró il modificatore come lo aumento? poi avevo pensato a un nano guerriero
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Lautrec
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 10:24 am

Il Modificatore aumenta di 1 ogni 2 punti di caratteristica a partire dal dieci....quindi

10-11: +1
12-13: +2
14-15: +3

e così via...quindi solitamente per aumentare il modificatore si aumenta la statistica in modo che cambi per così dire "fascia". In che modo? Copio la parte che mi interessa dal manuale del giocatore:

• Aggiungere 1 punto ad un punteggio di caratteristica qualsiasi per ,
ogni quattro livelli raggiunti dal personaggio (4°, 8°, 12°, 16° e 20°.
livello).

• Molti incantesimi ed effetti magici fanno aumentare o diminuire
temporaneamente i punteggi di caratteristica . L'incantesimo raggio
di indebolimento riduce la Forza di una creatura, mentre l'incantesimo
forza del toro la fa aumentare.

• Molti oggetti magici migliorano i punteggi di caratteristica del ,
personaggio per il tempo in cui li utilizza . Ad esempio, i guanti della,
destrezza fanno aumentare la Destrezza di chi li indossa. (Gli oggett i
magici sono descritti nella Guida del DUNGEON Mnsres). Da notare,
però, che un oggetto magico di questo tipo non può far aumentar e
un punteggio di caratteristica con un bonus superiore a +6.

• Poche magie rare e potenti, come l'incantesimo desiderio, posson o
aumentare permanentemente un punteggio di caratteristica . Tale
aumento è chiamato bonus intrinseco. Un punteggio di caratteristica
non può avere un bonus intrinseco superiore a +5 .

• Quando un personaggio invecchia, alcune caratteristiche salgono
e altre scendono.


Se sai l'inglese, ti consiglio questo Link:


Adirittura più comodo del manuale scaricato in quanto contiene tutto quello di cui c'è bisogno ed ha un dannato indice, per cui non devi andare a cercare come un dannato in giro ^^
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 12:23 pm

grazie,ma ho il manuale sul pc,e cosa ve ne pare di un nano guerriero?volevo anche sapere dove posso trovare la scheda del personaggio?
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 12:34 pm

Qui puoi trovare una scheda pesonaggio
ma basta che scrivi "cheda del personaggio D&D 3.5" su google e te ne escono fuori a centinaia :sorr:

Ti dico la mia esperienza personale.
Il nano guerriero ha ottimi modificatori di razza che lo rendono capace di sostenere da solo la prima linea dello scontro, molto solido e difficile da eliminare.
Penso che il miglior settaggio all'inizio sia con armatura pesante scudo e ascia da guerra nanica.
Potresti fare un nano che era nell'esercito nanico e ora per qualche motivo sceglie di andare all'avventura. Clacare l'amore per l'oro e le pietre preziose.
E' anche discretamente divertente nell'interpretazione. In sintesi un'ottima idea che sia facile da giocare, infatti ha poche abilità, nessun incantesimo e tanti danni :sorr:
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 12:43 pm

Quoto appieno PaulP...Per iniziare penso sia il personaggio migliore, anche perché è un ottimo tank: tanti PF, buon TS tempra, resistenza ad incantesimi e a veleni...insomma, non muore tanto facilmente e picchia come un fabbro ^^

Per quanto riguarda l'interpretazione secondo me può rischiare di diventare il solito stereotipo di nano visto già visto e rivisto, ma quello dipende tutto dall'impronta che gli vuoi dare :-) Hai già in mente un Background? un allineamento?
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 5:00 pm

Ehm...no,avete consigli anche per questo?dopo scriverò un' idea se mi viene in mente
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 5:51 pm

Ehi boys mi spiegate bene l'allineamento che non ho capito bene il fatto poi provo a fare un ideuzza sul Bg
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 7:33 pm

L'allineamento è una semplificazione della morale del Personaggio, in due parole.
L'allineamento è imho difficile da definire perchè nessun personaggio rimane immutato nel tempo, quindi è passibile di modifiche (ovviamente definitive e per motivi seri)

E' composto da due componenti:
- l'asse legge-neutralità-caos
- l'asse bene-neutralità-male

Il manuale del giocatore è sintetico ma spiega abbastanza bene le caratteristiche di ciascun allineamento, ma eccoti qualche consiglio pratico:
- chiedi ai tuoi amici che allineamento hanno e cerca di essere simile a loro, perchè per imitazione si riesce meglio a incominciare. Se sono tutti buoni e tu giochi un malvagio avrai diversi problemi all'inizio della tua prima esperienza
- La legge è i codici morali, l'onore, la legalità e la tradizione
- Il caos è ribellione, anarchia, comunismo (come ideale), l'improvvisazione e l'innovazione
- Il bene e il male devi chiederlo al Dungeon master, dipende se giochi seguendo l'assolutismo o il relativismo.
In genere si segue l'assolutismo e il bene è la vita, l'amore, gli angeli ecc...
Il relativismo è "bene e male sono facce della stessa medaglia" ma in questo caso è probabile che si stia uscendo un po' dal DnD classico :sorr:

- La neutralità è la via di mezzo ma non significa non sapersi decidere.
Imho un asse neutrale permette di potersi permettere di "sbagliare", di essere a volte incoerenti, anche solo per capire meglio che personaggio si vuole giocare. Il mio consiglio è di fare un personaggio con un asse neutrale, in maniera tale da riuscire a capire come evolverlo. L'altro asse invece a piacere :sorr:

Ah, un'ultima cosa, di solito i nani sono onorevoli, tradizionalisti e basati su una società composta di Clan... insomma in genere legali. Ovviamente puoi spaziare su altri allineamenti ma ricordati sempre che poi deve essere coerente con le scelte fatte.

Lautrec ha scritto:

Per quanto riguarda l'interpretazione secondo me può rischiare di diventare il solito stereotipo di nano visto già visto e rivisto, ma quello dipende tutto dall'impronta che gli vuoi dare :-) Hai già in mente un Background? un allineamento?
Il background è importantissimo, altrimenti rischia di diventare un videogioco in cui ti pompi, ammazzi il mostro, prendi il tesoro e ricominci.
Il consiglio che ti voglio dare per fare un background e caratterizzarlo un po' è di provare a rispondere a queste domande:
- che tipo di nano ti immagini, com'è vestito?
- com'è armato?
- Dove si è procurato quelle armi?
- E' vecchio? Esperto? Giovane? Incapace?
- Come si guadagna da vivere?
- Cosa vuole dalla vita?
- I genitori? dove sono? sono vivi?
- In cosa crede?
- Tre aggettivi per descriverlo:

Vedrai sarà una bomba questo nano!! :gogogo: :gogogo: :gogogo:
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 8:20 pm

Quindi legale neutro suppongo che vada più che bene, neutro posso fare un po' che mi pare mi pare,ora mi guardo bene il regolamento,ma il BG del personaggio è così importante?
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 8:31 pm

Il BG è importante se si vuole fare un buon personaggio, diverso e caratteristico. Non è fondamentale che sia minuzioso ma serve per farsi una idea di come muoversi all'interno delle avventure. Serve a delineare meglio le interazioni e i pensieri del personaggio.
Diciamo che senza Bg il personaggio ci perde un po', almeno qualche idea generale, che serve anche a decidere i talenti e le abilità.
Un nano dell'esercito avrà talenti molto tattici e specializzati e abilità più militari, un nano a guardia delle sacre cripte avrà talenti che gli permettano di neutralizzare in fretta la minaccia e abilità per permettergli di riconoscere velocemente i nemici, e così via. Secondo me aiuta fare prima il bg e poi il personaggio, ma si può benissimo fare il contrario :123:
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 8:51 pm

mmmh,D'accordo ragazzi per la tabella abilità come devo fare a compilarla?Intanto sto pensando a un BG senza precedentei
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 9:48 pm

1 - nella tabella devi inserire sotto la colonna CAR il modificatore di caratteristica indicato nel nome dell'abilità sulla riga.

2- poi devi fare questo calcolo: 2 (pt abilità guerriero) + mod intelligenza x 4(primo livello)
Questi sono i tuoi punti abilità.

3- Devi poi segnare tutte le abilità che compaiono sotto la scritta "Abilità di classe" guerriero e segnare tutte le altre come abilità incrociata.
Abilità di classe: Ogni punto abilità speso vale un grado nell'abilità scelta
Abilità di classe incrociata: Ogni DUE punti abilità spesi valgono un grado.

4 - distribuisci i punti nelle abilità che preferisci secondo i criteri determinati sopra

5 . somma i modificatori, i gradi e gli eventuali bonus vari (razza, sinergie, magici) e ottieni il modificatore di abilità da aggiungere ai tiri.

6- cospargi di abbondante colla vinilica.... Fatto?!
Hai ottenuto la tua tabella di abilità fatta in casa.
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 1:17 pm

scusa,ma non ho capito devo mettere il mod caratteristica i gradi cosa sono? i mod vari???

poi altre 2 cose devo ancora compilare la cosa della lotta come si fa? e i Tiri salvezza mi serve anche qui aiuto
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 2:56 pm

Allora, i modificatori di caratteristica son sempre gli stessi, quelli della destrezza, forza, costituzione ecc...Se guardi affianco ad ogni abilità c'è una caratteristica tra parentesi, quindi ai gradi devi sommare il modificatore che hai.

Cosa sono i gradi? sono i punti abilità che diceva Paul:

Citazione :
poi devi fare questo calcolo: 2 (pt abilità guerriero) + mod intelligenza x 4(primo livello)
Questi sono i tuoi punti abilità.

Esempio: hai un pg con 1 di intelligenza, quindi hai

2 + (1x4) = 6 punti abilità

Mettiamo che ti interessino come abilità cavalcare e percepire intenzioni...magari ti serve solo cavalcare, ma non puoi assegnare più di 4 gradi alla stessa abilità al primo livello, quindi:

-4 gradi a cavalcare.
-2 gradi a Percepire intenzioni.

Ora guardiamo le caratteristiche associate e mettiamo che il tuo pg abbia un modificatore di +2 alla destrezza ed un +0 al carisma...il punteggio finale delle tue abilità sarà:

-6 Cavalcare
-2 Percepire intenzioni

CONSIGLIO: Sembra molto incasinata tutta quella tabella, ma tieni conto che la maggior parte di quelle abilità non ti servirà subito oppure non puoi prenderle perchè le abilità del guerriero non lo permettono...focalizzati quindi solo su un paio di esse che sono veramente utili e che possono sfruttare al meglio la tua caratteristica migliore (ad esempio, i due gradi a percepire intenzioni, erano del tutto inutili visto che con carisma 10 poco te ne fai di così pochi gradi ^^)


.Per i tiri salvezza è semplice, trovi il punteggio base nella tabella del guerrieri che per il primo livello :

-Tempra 2
-Riflessi 0
-Volontà 0

A questi valori sommi il modificatore della caratteristica associata (Tempra-Costituzione, Riflessi-Destrezza, Volontà-Saggezza) ed il gioco è fatto ^^


.Per la lotta è ancora più semplice: i modificatori sono la forza, la taglia, il Bonus d'attacco base (+1 al primo livello) ed eventuali bonus...Siccome la taglia di un nano è media quindi non ti da nessun bonus-malus il modificatore di lotta sarà uguale a quello del Tiro per Colpire ossia:

-Bonus Attacco Base (BaB, in gergo) + Modificatore di forza.
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 3:27 pm

Ho capito tutto a parte le abilità,scusa,se io voglio per esempio aumentare nuotare cosa faccio sommo forza a ??? e il modificatori vari e i bonus attacco cosa sono?
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 3:58 pm

I modificatori son sempre quelli di caratteristica...12 di destrezza da un +1 di modificatore, 14 alla forza un +2 e così via dicendo, te lo spiegavamo ieri :-)

Se vuoi aumentare nuotare sommi Forza al punteggio di gradi che gli vuoi assegnare...come ho detto puoi assegnarne un massimo di 4 per abilità ed in pratica si sommano al tiro del tuo dado.

La differenza tra mettere dei gradi a nuotare o non metterne: ti trovi in mare, devi raggiungere la riva ed il master ti chiede una prova di nuoto CD 12 (devi fare almeno 12 col dado e il punteggio di abilità) Se non hai l'abilità, sommi soltanto il tuo bonus di forza, se invece hai messo dei gradi sommi sia i gradi che il modificatore di caratteristica...Sempre con questo esempio: tiri e fai 9 con il dado...Mettiamo che hai solo un +2 alla forza, se non metti dei gradi non supereresti la prova ed il tuo pg annegerebbe perchè hai fatto 11, non 12 con il tiro del dado...Se invece prima avevi messo 4 gradi all'abilità essi si sommano al tiro quindi:

9 (dado) + 4 (gradi abilità) +2 (forza)= 15...prova superata ^^


Il bonus di attacco te l'ho detto, è il punteggio che trovi sotto quella voce nella tabella del guerriero ed aumenta con l'aumentare del livello
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 4:47 pm

bonus=tiro di dado?

poi come aumento le abilità ogni tot livelli come le caratteristiche?
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 5:02 pm

Nononono....Il tiro di dado non è il bonus XD il bonus di attacco base è quel modificatore ( NON modificatore di caratteristica...) che si somma ogni volta che attacchi e si alza con il livello:

1° +1
2° +2
3° +3

E ti serve da sommare al tiro per colpire...Infatti il combattimento funziona così: tu per riuscire a colpire l'avversario devi superare una certa Classe Armatura (CA, che sarebbe 10+bonus dell'armatura+ bonus destrezza, ma di questo ne parliamo poi) e ci provi ogni volta tirando 1d20, sommandoci il Bonus d'attacco Base ed il modificatore di forza...esempio:

Devo colpire un coboldo, CA 9...tiro il dado, mi esce 7, ma ho un BaB di +1 e un modificatore di Forza di +2 quindi il mio tiro totale è un bel 10, colpisco e tiro per i danni ^^

Ogni nuovo livello ricevi altri punti abilità (2+Int.) da assegnare come gradi alle varie abilità...aumenta anche di 1 i gradi massimi di ognuna (quindi 5 gradi al 2° livello, 6 al 3° e così via)
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeMar Feb 08, 2011 2:33 pm

Quindi per sapere quanti punti abilità posso aumentare devo sommare intelligenza al livello?
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio per iniziare D&D   Consiglio per iniziare D&D Icon_minitimeMar Feb 08, 2011 6:08 pm

No, sommi 2 al modificatore di intelligenza per ogni livello...il guerriero non ha bisogno di grandi abilità a differenza del ladro, quindi prende relativamente pochi punti ^^

Comunque se vuoi una mano per costruire la scheda puoi postere i valori qui sul foro :-)
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