Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
NOMI indovinelli acqua dead tattica tattiche Nehek conti catalogo caos grey vampiro 2016 2010 2011 2014 drone orchi cavalieri knights degli effetto recensione femminili grigi space

 

 IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Brutal
Utente
Utente
Brutal


Età : 45
Località : Portogruaro (VE)
Messaggi : 1570

IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Empty
MessaggioTitolo: IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON   IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeLun Ott 01, 2007 10:40 pm

Che cos'è un gioco di ruolo?
Nasce come gioco da tavolo (le prime regole ufficiali uscirono 1974) in cui i partecipanti fingono di essere i personaggi di una storia che essi stessi inventano mossa dopo mossa, sotto la guida di un Master (o "Narratore"). Quest'ultimo espone una situazione, mentre gli altri giocatori raccontano a turno che cosa farebbero se fossero davvero un gruppo di avventurieri che deve liberare la principessa prigioniera del drago, o uno sceriffo e i suoi aiutanti a caccia dei contrabbandieri di whisky nel selvaggio West, o i ribelli di Guerre Stellari che cercano di mettere in salvo i piani della più potente astronave della galassia, oppure coniglietti e maialini di un cartone animato in cerca delle loro leccornie preferite.. .per saperne di più sulla storia dei giochi di ruolo

Come nel "facciamo finta che io sono..." che si giocava da bambini?
Sì. Ma attorno a un tavolo, senza alcun bisogno di correre, saltare e inseguirsi. Se un giocatore vuole che il suo personaggio compia un'azione dall'esito incerto, come saltare giù da un treno in corsa o attaccare un energumeno mostruoso mentre dorme, ricorre in genere al lancio dei dadi (una delle caratteristiche dei gioco di ruolo e l’uso di svariati tipi di dadi da 4 fino a 20 facce). L'azione riesce o fallisce, e dunque la storia procede in un modo o nell'altro, a seconda del risultato dei dadi.

Chi vince?
Non vince nessuno, o meglio lo scopo è quello di cercare di portare a termine “la missione” tutti insieme. È un gioco di narrazione e di cooperazione. Lo scopo è divertirsi a inventare tutti insieme una storia. E il Master gioca contro il gruppo? No. Si limita a descrivere le situazioni, a coordinare i giocatori nella creazione della storia, a gestire tutte le "comparse" della storia: cioè tutti quei personaggi secondari che non sono impersonati dai giocatori, il suo scopo e di rendere più avvincente la storia creando imprevisti e situazioni limite. Una sorta di “arbitro", che ha in linea di massima una schema di ciò che avverrà durante il gioco .

Chi è l'Arbitro di un gioco di ruolo? Chi è il Custode? Chi è il Regista?
Non sono che tre dei tanti sinonimi con cui i diversi giochi di ruolo chiamano il Master, il Narratore. È vero che il gioco di ruolo dura anni? Una singola storia, o "avventura", può durare un paio d'ore o qualche pomeriggio. Ma i personaggi del gioco di ruolo sono come i protagonisti di una saga letteraria o di un serial televisivo: terminata una storia, li si può usare in altre avventure, affinandone i tratti psicologici, rendendoli più ricchi di sfumature, tra l’altro una caratteristica del gioco di ruolo è “l’esperienza” dei personaggi, più avventure compiono e più forti diventano.

Ma il gioco di ruolo non si fa al computer?
No. Esistono moltissimi giochi per computer ispirati al gioco di ruolo, così come esistono giochi per computer ispirati al poker, a "Risiko!®", alla battaglia navale. Ma il gioco di ruolo non è un videogame. E non prevede computer o consolle, giocare ad un gioco di ruolo, è un esperienza unica, momento di divertimento e condivisione.

E non ci si deve travestire da guerrieri medievali, aggirarsi tra boschi e castelli?
Di regola no: si gioca vestiti come sempre, seduti attorno a un tavolo. Alcuni appassionati hanno però inventato i "giochi di ruolo dal vivo": organizzano delle avventure all'aperto, spesso in costume, che ricordano i "Grandi Giochi" della tradizione Scout. Quanto ai giochi in vendita in Italia, uno solo ricorda quelli "dal vivo": é "Killer", in cui i giocatori devono muoversi in una sorta di scherzoso guardie e ladri. È assai diffuso nelle università americane, dove ci si combatte utilizzando banane come pistole e palloncini pieni d'acqua come bombe. Ma a rigore non è un gioco di ruolo: non c'è alcuna trama, né i giocatori inventano dei personaggi.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON   IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeLun Ott 01, 2007 11:17 pm

Dungeons&Dragons è probabilmente il gioco migliore al quale abbia mai giocato.
Giornate intere a combattere con il mio nano chierico/guerriero... E quanto tornei vinti!!! 8) Peccato che ora non conosca praticamente piu nessuno della mia zona che ci gioca
Ah,... che belli i tempi passati a tirare dadi di tutte le forme immaginabili!!!! :D
Torna in alto Andare in basso
Brutal
Utente
Utente
Brutal


Età : 45
Località : Portogruaro (VE)
Messaggi : 1570

IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON   IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeMar Ott 02, 2007 11:28 am

Eh gia :ascia: ... io persi ore a preparare emozionanti avventure per il mio debosciato gruppo di avventurieri... ore perse per escogitare metodi di tortura atroci per torturare (senza però uccidere) i miei giocatori. RIcordo con nostalgia quando un chierico di Helm diventò il primo caso di chierico mannaro... D&D è favoloso...

Prossimamente aprirò i topic sulle regole e sulle classi
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON   IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeMar Ott 02, 2007 11:43 am

Un chierico di Helf mannaro?!? WOW!!!
Peccato ci gioco piu da un sacco di tempo. Dopo che il mio gruppo di avventurieri (?) si è disperso mi sono dato a newervinter nights che è il gioco che riproduce piu fedelmente D&D, ma è cmq tutta un atra cosa...
Rivoglio D&D!!!!!!!!!!!! :mag,:
Torna in alto Andare in basso
Volkmar
Utente
Utente
Volkmar


Età : 32
Località : altdorf, la città dell' imperatore(poggibonsi)
Messaggi : 893

IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON   IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeDom Ott 07, 2007 1:30 pm

io questa estate mi sono sfinito per fare delle storie divine, ma giocavo con un gruppo di idioti....... basta pensare che uno in 9 livelli è riuscito a morire 5 volte, e sono stato molto buono......... comunque potremo organizzare un post per organizzare delle partite di DeD......io comunque sono toscano e abito vicino a firenze e siena...
Torna in alto Andare in basso
scanza
Utente
Utente
scanza


Età : 38
Località : lago di garda
Messaggi : 484

IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON   IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeMer Ott 10, 2007 12:01 pm

a quanto pare io sono fortunato, gioco ancora..... :) .... love nano anche se è più divertente un ladro/renger umano con problemi a rubere.... :).....

:lol!:
Torna in alto Andare in basso
Brutal
Utente
Utente
Brutal


Età : 45
Località : Portogruaro (VE)
Messaggi : 1570

IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON   IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeMer Ott 10, 2007 4:34 pm

io reinizierò fra poco con un gruppo malvagio (non so ancora se cattivi o non morti)
Per il gioco lo stiamo organizzando (anche se non è proprio d&d)
Torna in alto Andare in basso
scanza
Utente
Utente
scanza


Età : 38
Località : lago di garda
Messaggi : 484

IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON   IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeGio Ott 11, 2007 4:07 pm

Brutal ha scritto:
io reinizierò fra poco con un gruppo malvagio (non so ancora se cattivi o non morti)
Per il gioco lo stiamo organizzando (anche se non è proprio d&d)

ma no è brutto... è più divertente far creare i personaggi ai giocatori senza che loro sanno chi hanno nel party.... :) ti può capitare un paladino in parti con un ladro malvagio, o un druido con un piromante....o megli ancora 2 pg uguali che cominciano ad andare in competizione l'uno con l'altro e li si che ci si diverte..... :)


insomma oltre i casini dell'avventura anche i casini del party
Torna in alto Andare in basso
Micelle
Utente
Utente
Micelle


Messaggi : 24

IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON   IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitimeVen Ott 12, 2007 11:29 am

ke dire...uno dei GDR migliori ke esistano...ci gioco ormai da 4 anni ^^
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON   IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL FANTASTICO MONDO DI DANGEONS AND DRAGON
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ma che cos'è il fantastico Bambolotto?
» valkyria fantastico!!!
» IL POSSESSO DI RAMSES- Fantastico!
» Quel fantastico personaggio di Branduardi
» Like a dragon

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: ALTRI GIOCHI DA TAVOLO :: D&D :: DISCUSSIONI GENERALI-
Vai verso: