Classe Druido
La furia della tempesta, la delicata energia del sole mattutino, l'astuzia della volpe e il vigore dell'orso: un druido comanda tutti questi aspetti della natura e molti altri. Tuttavia, i druidi non ricercano il dominio sulla natura, come affermano erroneamente alcuni abitanti delle città, bensì una convivenza pacifica e l'essere tutt'uno con la natura; per gli invasori dei loro boschi sacri e per chi ne scatena l'ira, questa distinzione è piuttosto sottile.
I druidi lanciano incantesimi divini in modo simile ai chierici, sebbene i loro incantesimi derivino dal potere della natura, anziché da quello delle divinità; i loro incantesimi si specializzano sulla natura e sugli animali. Oltre agli incantesimi, i druidi possiedono altri poteri magici, tra cui la capacità di assumere la forma di diversi animali.
Allineamento: neutrale buono, legale neutrale, neutrale, caotico neutrale o neutrale malvagio
Caratteristiche chiave: Saggezza
Punti ferita per livello: 8
Bonus d'attacco base: medio
Tiri salvezza buoni: Tempra, Volontà
Armi: randello, pugnale, dardo, falcetto, scimitarra, lancia, fionda e bastone ferrato
Armature: leggere, medie e scudi (tranne scudo torre)
Punti abilità base: 4
Incantesimi: divini (basati sulla Saggezza; le armature non ne intralciano il lancio)
Capacità speciali del druido
Senso della natura^: ottieni un bonus di +2 a tutti gli attacchi quando ti trovi in zone selvagge. Compagno animale*^
Conversione spontanea: puoi convertire gli incantesimi da druido memorizzati in incantesimi evoca creatura.
Andatura nel bosco (2° livello)^: all'aperto puoi camminare più velocemente.
Passo senza tracce (3° livello)^: puoi muoverti furtivamente nelle zone selvagge, ottenendo un bonus di +4 alle prove di Nascondersi e Muoversi silenziosamente.
Resistenza al richiamo della natura (4° livello)^: ottieni un bonus cognitivo di +2 ai tiri salvezza contro incantesimi ed effetti di paura.
Forma selvatica (5° livello)*: puoi assumere diverse forme animali (1/giorno).
Immunità ai veleni (9° livello)^: sei immune ai veleni.
Forma elementale (16° livello)*: puoi assumere diverse forme elementali (1/giorno).
Suggerimenti su multiclasse e classi di prestigio
Ancora più dei chierici, i druidi solitamente evitano di diventare multiclasse, preferendo migliorare le loro capacità di classe.