Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
knights conti drone tattiche space femminili orchi vampiro Nehek 2016 cavalieri catalogo 2010 NOMI grigi acqua recensione degli caos effetto tattica dead 2014 indovinelli 2011 grey

 

 Referendum del 12-13 giugno

Andare in basso 
+4
Maresciallo_Helbrecht
Sephiroth
Dark Flame
PaulP
8 partecipanti
AutoreMessaggio
PaulP
Utente
Utente
PaulP


Età : 38
Località : torino
Messaggi : 554

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeMer Apr 13, 2011 8:37 pm

Apro questo post per 4 principali ragioni:

1- ricordare che il 12 e il 13 si va' a votare per un referendum molto importante e che votare oltre che un diritto è anche un dovere.
2- Domandare se secondo voi sarebbe stato più giusto accorpare il referendum con le amministrative per risparmiare centinaia di migliaia di euro, oltre che per garantire una maggiore affluenza alle urne.
3- fornire in spoiler il testo integrale degli articoli interessati:
Spoiler:

4- Aggiungere articoli che spieghino bene le alternative si\no (appena li trovo li inserisco)


Imho, in un paese dove l'informazione è quella che è, un po' di confronto non guasta.
Essendo un tema politico, facciamo i bravi come al solito :§errf:

EDIT ARTICOLI
Corriere della Sera-PD e IDV: 300mil sprecati
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeMer Apr 13, 2011 8:50 pm

Citazione :
Domandare se secondo voi sarebbe stato più giusto accorpare il referendum con le amministrative per risparmiare centinaia di migliaia di euro, oltre che per garantire una maggiore affluenza alle urne.
Mi sembrava una cosa ovvia da fare. Ma naturalmente cosa mi aspetto, qui in questo paese anche Capitan Ovvio non ha più ragione e il più potente e la sua combriccola fanno i loro giochi come piace a loro, e tutti gli altri lo prendono..... avete capito no?
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeMer Apr 13, 2011 9:45 pm

Ovviamente sono per l'accorpamento l'unica cosa logica e giusta da fare. Per quanto riguarda i quesiti, sono contro la privatizzazione dell'acqua, e per me il legittimo impedimento può anche andare a quel paese.
Sinceramente invece non ho la più pallida idea di quel che riguarda il primo quesito, potrei andarmi a cercare direttamente le leggi in questione ma sarebbe troppo palloso. Penso che mi rivolgerò al primo magistrato/avvocato/professore che troverò in giro/facoltà/casa, quindi con tutta probabilità mia madre.

Dark@ :§öäpo:
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeMer Apr 13, 2011 9:52 pm

Il primo mi pare di capire c'entri con gli appalti per le opere e i servizi pubblici, ma non vorrei dire cavolate...
Torna in alto Andare in basso
PaulP
Utente
Utente
PaulP


Età : 38
Località : torino
Messaggi : 554

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeGio Apr 14, 2011 1:23 am

Appena ho un poì di tempo cerco qualche informazione più "Comprensibile" :§dagf:
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeGio Apr 14, 2011 8:30 am

Qualcuno mi fa un sunto facile facile degli ergomenti in votazione? Thx!
Torna in alto Andare in basso
PaulP
Utente
Utente
PaulP


Età : 38
Località : torino
Messaggi : 554

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeGio Apr 14, 2011 3:23 pm

LEGITTIMO IMPEDIMENTO

Il quesito riguarda l’abolizione della legge sul legittimo impedimento ed è stato proposto da Italia dei Valori. Il referendum è stato autorizzato dalla Corte di Cassazione dopo che la legge è stata dichiarata parzialmente incostituzionale.

Si vota per l’Abrogazione
Risposta NO: il legittimo impedimento rimane.
Risposta SI: il legittimo impedimento viene cancellato.

NUCLEARE

Il quesito è molto lungo ed articolato e si tratta di abrogare la norma per la realizzazione in Italia di impianti di produzione di energia nucleare. Si vota per abrogare una parte del decreto legge del 25 giugno 2008 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”, convertito in legge con modificazioni il 6 agosto 2008.

Si vota per l’Abrogazione Parziale di norme
Risposta NO: il permesso di costruire centrali rimane valido.
Risposta SI: il permesso di costruire centrali nucleari viene tolto.

ACQUA

-Il Primo quesito riguarda la privatizzazione dell’acqua, le modalità di affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

Si vota per l’Abrogazione
Risposta NO: Resta valida la legge che dice che l'acqua è una merce privata e può essere acquistata e venduta.
Risposta SI: Viene cancellata la legge che dice che l'acqua è una merce privata e può essere acquistata e venduta

-Il Secondo quesito riguarda la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato, in base all’adeguata remunerazione del capitale investo.

Si vota per l’Abrogazione Parziale di norma
Risposta NO: Resta valida la legge che permette di guadagnare vendendo l'acqua. Le aziende possono decidere il prezzo dell'acqua.
Risposta SI: Viene cancellata la legge che permette di guadagnare vendendo l'acqua. Le aziende possono farsi pagare solo le spese di manutenzione degli impianti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nota: Sono notizie prese da internet, da blog personali trovati in giro. Non sono ancora riuscito a trovare qualche bell'articolo di giornale in grado di spiegare bene e in modo neutro i quesiti.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeGio Apr 14, 2011 4:27 pm

Ho come la vaga impressione che le mie risposte sulla scheda risulteranno tutte piuttosto monotone.....
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeGio Apr 14, 2011 7:40 pm

Il legittimo impedimento mi sa di grandissima m**chiata ma non ho mai capito molto bene come funziona...


Riguardo al nucleare: io sono ancora convinto che attualmente il nucleare sia insispensabile e che quindi il divieto sia solo dannoso e proprio per questo voterei a favore della sua abrogazione. Ovviamente solo se ci fosse la garanzia che cio non comporterebbe una liberalizzazione piu o meno completa del mercato nucleare...


Acqua: privatizzare l'acqua?? Ma chi l'ha pensata 'sta roba?? :§xgd: Ad ogni modo, da qualche parte ho letto che pare che quasi il 40% dell acqua potabile in Italia venga persa a causa delle tubature piene di buchi (avrei scritto "che fanno acqua da tutte le parti" ma sarebbe stato troppo banale :§href: ). Qualcuno mi sa confermare/smentire questa notizia? Perchè se dovesse essere vera e se la privatizzazione comporterebbe anche dei controlli frequenti a tutte le tubature sotto stretta supervisione statale allora magari la cosa potrebbe anche avere un senso...

Riguardo al prezzo: è evidente che una privatizzazione che non permette di fare utili non ha senso in quanto nessuno se ne assumerebbe l'onere. Se si vuole privazizzare, il guadagno è indispensabile, sennò il progetto perde tutto il suo senso (ammesso e non concesso che ne abbia). Ovviamente anche qui ci vorrebbe un organo statale che si occupi di monitorare che il guadagno non sia troppo alto e che non ne risulti quella che i francesi chiamano la "taxe occule" (alla lettera è traducibile come tassa occulta ma non so se in italiano esista davvero questo termine inteso come lo intendo io)
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeGio Apr 14, 2011 8:11 pm

1) Funziona nel senso che il presidente/ministro/sottosegretario è troppo impegnato col suo lavoro per presentarsi in tribunale, pertanto ha questo impedimento "legittimo" che gli consente di sospendere il processo per un certo periodo di tempo, forse 2 anni ma non sono sicuro.
Rimane storica quello volta che, a giugno scorso, Aldo Brancher (sotto procedimento giudiziario per non mi ricordo cosa) venne nominato ministro di chissà quale ministero ed il giorno dopo proclamò pubblicamente che avrebbe fatto uso del legittimo impedimento. Grande scandalo e putiferio finchè Napolitano non gli fece candidamente notare che essendo il suo un ministero senza portafoglio non si capiva bene quali fossero stati i suoi impedimenti di lavoro. Al che Brancher fu costretto a dare le dimissioni, ed è pure stato qualche tempo fa condannato in quel medesimo processo.

2) Si può discutere a lungo se le centrali nucleari convenga o meno costruirle, io però sono per il NO per due ragioni: noi siamo in Italia, e quindi chi ci assicura che A) sono costruite a dovere con tutti gli standard e non solo di sicurezza e B) che la mafia, da noi ormai onnipresente, non ficchi il naso anche lì.

3) Privatizzazione dell'acqua ? Come sopra, siamo in Italia, beato te che vivi in Svizzera......tra l'altro, l'espressione "tassa occulta" esiste anche in italiano con lo stesso significato, tranquillo.
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeGio Apr 14, 2011 9:09 pm

Insomma, andiamo a votare su:

-Legalizzazione del premier, perchè poverino era troppo occupato con coca e puttane per andare in tribunale.

-Costruire centrali nucleari in Italia, così si mangia sugli appalti senza contare il fatto che, per quando saranno in funzione, saranno anche perfettamente inutili.

-Privatizzare l' acqua, perchè in Italia, quando te lo mettono dove non batte il sole, lo fanno per bene e fino in fondo.

A sentirla così sembra una barzelletta dell' assurdo, e invece... Italy: because non-sense happens
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeGio Apr 14, 2011 10:00 pm

Sephiroth ha scritto:
Rimane storica quello volta che, a giugno scorso, Aldo Brancher (sotto procedimento giudiziario per non mi ricordo cosa) venne nominato ministro di chissà quale ministero ed il giorno dopo proclamò pubblicamente che avrebbe fatto uso del legittimo impedimento. Grande scandalo e putiferio finchè Napolitano non gli fece candidamente notare che essendo il suo un ministero senza portafoglio non si capiva bene quali fossero stati i suoi impedimenti di lavoro. Al che Brancher fu costretto a dare le dimissioni, ed è pure stato qualche tempo fa condannato in quel medesimo processo.
A giusto.. Di questo episodio mi ero quasi dimenticato.. Effettivamente 'sto legittimo impedimento è una grandissima porcheria... Io pensavo che almeno ci fossero dei criteri oggettivi e messi nero su bianco per determinare quando un ministro è davvero "legittimamente impedito" ma se non c è nemmeno quello (non che quello bastasse per evitare che 'sta cosa venga giustamente bollata come ridicola, ovviamente, perÒ...)



Sephiroth ha scritto:
tra l'altro, l'espressione "tassa occulta" esiste anche in italiano con lo stesso significato, tranquillo.
Ok, thx! Chiedo venia per la mia ignoranza ma dovendo parlare praticamente ogni giorno un misto tra italiano, tedesco, inglese e francese ogni tanto mi confondo... :§er:
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeGio Apr 14, 2011 11:00 pm

^ Che bello essere poliglotti....io ad italiano e inglese al massimo potrò aggiungere il latino.
Torna in alto Andare in basso
ultraross
Utente
Utente
ultraross


Età : 33
Località : sestri levante
Messaggi : 581

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeMer Apr 27, 2011 9:53 am

a quanto pare stanno buttando la maschera. notizia di ieri di mister B.
Berlusconi: "Resta il futuro stop solo per paura gente"
Il premier, nella conferenza stampa seguita al vertice italo-francese a Villa Madama, puntualizza così il senso della "moratoria sull'atomo" del governo. "Se fossimo andati oggi al referendum, non lo avremmo avuto in Italia per tanti anni"
http://www.repubblica.it/politica/2011/04/26/news/nucleare_scelta-15395251/

ebbene con questo l'ultima arma democratica del popolino verrebbe ridotto a poco meno di uno sputo...prima cosa la gente ha chiesto di fare il referendum prima ancora di fukushima.
seconda cosa il nucleare era il futuro nel 1949 ec era considerato quasi come fantascienza
terza cosa viene il dubbio(la certezza) che la vera mossa sia togliere il referendum più sentito dagli italiani per non far votare gli altri: legittimo impedimento e privatizzazione dell'acqua.

io sono definitivamente depresso dall'andazzo generale di come l'italiano medio protesta apparentemente e poi si fa scivolare tutto addosso. resto allibito nel vedere che un premier eletto da una parte della popolazione prenda per il culo il popolo intero.
sono allibito dal fatto che se si ascolta la gente nessuno lo vota ma vince sempre lui
sono allibito dalla superficialità della gente che invece di avere ideali scegli il più conveniente o il meno peggio.
sono allibito come anche questa volta si parlerà a vanvera e alla fine tutti a 90 dicendo "è la legge che ci posso fare"
io nel mio piccolo protesto, spacco i maroni alla gente cercando di farla ragionare, porto sempre avanti le mie idee, quando ero a scuola mi sbattevo, con gli altri ragazzi del comitato, a chiamare gente (destra sinistra avanti dietro sopra e sotto) che potesse spiegare come stanno le cose a dei ragazzi che saranno il futuro di questo paese e vedere che hai ragazzini non gliene fregava una beneamata fava...io veramente sono depresso nel vedere come la gente, anche adulta, prima mugugna e poi nel momento di agire si tira indietro e ti addita come delinquente se porti avanti la tua protesta.
sono incazzato nel vedere politicanti da bar che guadagnano in un giorno quanto mio padre in una vita da metalmeccanico.
sono incazzato nel vedere il tessuto economico già fragile di questo paese stracciato per tornaconti personali dei politici.
che schifo

scuate dello sfogo
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeMer Apr 27, 2011 11:15 am

Io sono oggettivamente un po' più dubbioso sulla storia della privatizzazione dell'acqua. Perché è vero che "acqua bene di tutti", ma è pure vero quel che dice il maresciallo, che noi di acqua ne sprechiamo un'infinità. Io di norma sono per il libero mercato...però non vorrei che da questa transizione ne venisse fuori solo un aumento della bolletta.
Se qualcuno trova qualche articolo (ammesso che alla fine non ritirino anche questo referendum) sulla privatizzazione dell'acqua, per favore lo pubblichi.
Torna in alto Andare in basso
Priamo
Utente
Utente
Priamo


Età : 30
Località : Roma
Messaggi : 1671

Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitimeMer Apr 27, 2011 1:01 pm

Io essendo del 27 dicembre (che data del cavolo...) non andrò a votare, ma una cosa sicuramente deve essere fatta, il Quorum deve essere raggiunto perchè in questo momento per lasciare le leggi li dove sono, è proprio su questo che mister B. sta facendo affidamento, basta vedere la data del referendum e ciò che stanno attuando per screditarne l'importanza.

Insomma se votate si o no è un problema di ogni cittadino e una sua libera scelta, ma come ha detto PaulP allìinizio, il voto è un diritto ma anche un dovere!

La libertà è partecipazione (W Gaber)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Referendum del 12-13 giugno Empty
MessaggioTitolo: Re: Referendum del 12-13 giugno   Referendum del 12-13 giugno Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Referendum del 12-13 giugno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» No ai referendum
» Chi non vota al referendum c'ha la mamma bucaiola!
» Svizzera - Referendum armi in casa
» Francia: Le Pen, "Se eletta referendum per uscire dall'EU"
» Referendum tradito: illegittimo l'art.4 della 138/2011

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: