Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Viva il patriottismo. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Viva il patriottismo. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Viva il patriottismo. Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Viva il patriottismo. Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Viva il patriottismo. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Viva il patriottismo. Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Viva il patriottismo. Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Viva il patriottismo. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Viva il patriottismo. Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Viva il patriottismo. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2014 tattiche catalogo drone tattica orchi 2010 Nehek indovinelli knights 2011 vampiro femminili caos space 2016 NOMI cavalieri grey effetto acqua degli conti grigi recensione dead

 

 Viva il patriottismo.

Andare in basso 
+9
Priamo
The_Green_Knight
Paranoid
Fupp
B4rcy
Vanni
Skidi
Maresciallo_Helbrecht
Sephiroth
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 5:34 pm

Visto che oggi è il giorno giusto, ho una domanda da porci: a voi piace l'inno di Mameli ?

Prescindendo dal leghismo e tutto quanto, io devo dire che non mi piace affatto. Il tutto si riduce ad una banale marcetta con un testo piuttosto sciocco, e per essere sinceri trovo che Va' Pensiero sia una scelta molto più azzeccata, sia come musica che come parole.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 5:42 pm

A mio modestissimo parere avete uno degli inni piu belli in assoluto! Probabilmente il piu bello al mondo. Gli unici che se la possono giocare imho sono quello francese, quello americano e quello vecchio tedesco (quello del "Deutschland über alles" per intenderci. Quest'ultimo ovviamente SOLO dal punto di vista musciale)
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 5:55 pm

L' inno in se non è male, ma preferirei di gran lunga la sigla dei Pokémon.
Torna in alto Andare in basso
Vanni
Utente
Utente
Vanni


Età : 33
Località : firenze
Messaggi : 1099

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 6:11 pm

all'inizio anche io la pensavo come sephiroth...poi però mi sono reso conto della profonda sofferenza che sta dietro quelle parole e da allora provo un grande rispetto per il nostro inno...
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 6:25 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
A mio modestissimo parere avete uno degli inni piu belli in assoluto!

Ma se è orribile ! E' l'equivalente ottocentesco dei jingle pubblicitari, non so se mi spiego ! :§ewew:
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 6:48 pm

Sephiroth ha scritto:
Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
A mio modestissimo parere avete uno degli inni piu belli in assoluto!

Ma se è orribile ! E' l'equivalente ottocentesco dei jingle pubblicitari, non so se mi spiego ! :§ewew:

Quoto, preferisco ''Va Pensiero'' di Verdi LoL
Torna in alto Andare in basso
Fupp
Utente
Utente
Fupp


Età : 37
Località : Viterbo
Messaggi : 224

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 7:23 pm

A me piace tantissimo. Ma ultimamente penso di piu' all'Italia ascoltando "Il paese è reale" degli Afterhours.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 7:27 pm

A me piace il nostro inno.Un capolavoro di musica?non proprio però riprendo quanto diceva maresciallo.Ho sentito certi inni che fanno veramente schifo.Molto meglio la nostra "banale marcetta".
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 10:11 pm

Citazione :

all'inizio anche io la pensavo come sephiroth...poi però mi sono reso conto della profonda sofferenza che sta dietro quelle parole e da allora provo un grande rispetto per il nostro inno...


Citazione :
Il tutto si riduce ad una banale marcetta con un testo piuttosto sciocco,

Sciocco? BANALE MARCETTA?

Lettura superficiale è dir poco.
Il nostro è uno dei pochi inni nazionali che viene INVIDIATO da tutte le altre nazioni e lo chiami "banale marcetta" con "testo piuttosto sciocco"?

E cosa ci sarebbe di sciocco in "Dovunque è Legnano, ogn'uom di Ferruccio ha il core, ha la mano, i bimbi d'Italia si chiaman Balilla"? Cosa in "Noi fummo da secoli calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi. Raccolgaci un'unica bandiera, una speme: di fonderci insieme già l'ora suonò."

Sarebbe SCIOCCO se uno straniero potesse capirlo nella sua fase più stretta e non potesse capirlo in quella più aperta, perchè allora non incarnerebbe lo spirito di un popolo ma semplicemente un suo ologramma, un pregiudizio.

Quando il senso è stretto, è stretto (e già il fatto che pochi italiani sappiano cosa significhi esattamente la prima parte da me citata la dice lunga) e viene capito da pochi. Quando è aperto, è capito da chiunque (come la 2a parte da me citata).

È un inno che riflette un lamento, un sogno di unità, la voglia di essere parte tutti di una cosa sola, e soprattutto NON è MASCHERATO perchè la situazione lo richiedeva come nel sempre citato "Va' pensiero": non solo si parla di ebrei (non vogli oessere denigratorio, ma è un popolo COMPLETAMENTE diverso dal nostro, con storia COMPLETAMENTE diversa e caratterizzazione COMPLETAMENTE diversa), ma è perdipiù un popolo sottomesso che canta della propria sofferenza. L'inno di Mameli è una celebrazione di un popolo VITTORIOSO, il nostro, sugli invasori, dopo morti, morti, morti, feriti, torturati, imprigionati.

Il fatto che il Va' pensiero sia musicalmente più articolato, oltre ad essere OVVIO, non significa necessariamente che debba sostituire il nostro inno: se così fosse, potremmo mettere anche un canto gregoriano o "Blowing in the wind".

Stiamo parlando di inni, non di rappresentazioni teatrali.

Chi non capisce nemmeno il senso dell'inno, palese, tragga le sue conclusioni su sè stesso e sulla sua italianeità se nell'età che ha, non ha avuto ancora la voglia di capire cosa volesse dire "l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa".
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Priamo
Utente
Utente
Priamo


Età : 30
Località : Roma
Messaggi : 1671

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 10:29 pm

Musicalmente non mi piace, ma credo che come si suol dire "non poteva essere altrimenti", l'inno di mameli ha bisogno di quel ritmo, perchè il significato (meraviglioso) del suo testo non poteva essere messo in luce migliore che dal Crescendo della marcia.
Quindi quando lo si ascolta non è possile lamentarsi della sua musicalità, perchè a mio parere non esiste traccia migliore per accompagnare quelle parole.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 11:28 pm

TGK@

Conosco alla perfezione il significato dell'inno di Mameli da quando avevo 10 anni, ogni suo singolo verso, ma ciò non toglie che musicalmente sia davvero povero. Cosa che non si può assolutamente invece dire di Va' Pensiero, che inoltre all'epoca ne era altrettanto pregno di significato, e forse più.

Vogliamo fare una recensione del testo ? Che in 30 mini-righe pretende di riassumere 2000 anni di storia ? Potrei aggiungere in tono enfatico, lamentoso, superficiale e inutilmente sciovinista (la prima strofa è degna d'un inno fascista, toh), ma essendo un inno dell'ottocento è ovvio che sia così.
Vogliamo farne un'analisi stilistica ? Eccettuata l'ultima strofa tutte le sue figure retoriche sono alquanto scadenti, con un ritmo monotono (appunto, da marcetta), che spesso è persino storicamente inaccurato ?
Comprendo benissimo che nemmeno il Va' Pensiero sia chissà quale gran poesia, ma tutta quest'esaltazione dell'inno mi pare davvero fuori luogo.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 12:07 am

Esattamente come io non comprendo l'esaltazione del Va' pensiero: se il Va' pensiero fosse stato un inno valido, a suo tempo chi poi l'ha fatto con il Canto degli Italiani lo avrebbe fatto con il Va'...
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 12:20 am

Poi il problema non è tanto l' inno ma la nazione, l' Italia...
Un paesello arretrato, governato da e di non diciamo cosa, dove lo spettacolo e i reality sono più importanti di tecnologia e varie, dove vi sono una marea di estremisti (fascisti, comunisti, religiosi, quello che volete) che sembran persone dell' alto medioevo...
È inutile parlare dei dettagli se il disegno di progetto è sbagliato...
(Scusate ma sono nel momento no...)
Questo è per dire che è inutile discutere del "Va pensiero" o "mameli", oltre che uno dei 2 non è un granchè (dal mio punto di vista) pure certe parole sono deprimenti.
Prima siamo divisi poi uniti: siamo stati dominati da 10mila nazioni diverse per secoli, come possiamo definirci italiani... L' Italia non ha un gransenso...
In quanti sono "patrioti" non ne conosco tanti... Vediamo gli U.S.A. Loro si che sono patrioti, hanno una storia... E possono parlare di un inno che li descriva, che li onori...
Ma noi cosa dobbiamo elogiare? Il fascismo? I savoia? I reality? La mafia?
Bha... Qui termino almeno per oggi...
(A volte ho momenti di semidepressione... Divento pessimista e faccio ragionamenti simili... Ora me ne vado prima di sparare cavolate e star qua a rompere... Ciao...)
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 12:50 am

Realbarcy ha scritto:
Poi il problema non è tanto l' inno ma la nazione, l' Italia...
Un paesello arretrato, governato da e di non diciamo cosa, dove lo spettacolo e i reality sono più importanti di tecnologia e varie, dove vi sono una marea di estremisti (fascisti, comunisti, religiosi, quello che volete) che sembran persone dell' alto medioevo...
È inutile parlare dei dettagli se il disegno di progetto è sbagliato...
(Scusate ma sono nel momento no...)
Questo è per dire che è inutile discutere del "Va pensiero" o "mameli", oltre che uno dei 2 non è un granchè (dal mio punto di vista) pure certe parole sono deprimenti.
Prima siamo divisi poi uniti: siamo stati dominati da 10mila nazioni diverse per secoli, come possiamo definirci italiani... L' Italia non ha un gransenso...
In quanti sono "patrioti" non ne conosco tanti... Vediamo gli U.S.A. Loro si che sono patrioti, hanno una storia... E possono parlare di un inno che li descriva, che li onori...
Ma noi cosa dobbiamo elogiare? Il fascismo? I savoia? I reality? La mafia?
Bha... Qui termino almeno per oggi...
(A volte ho momenti di semidepressione... Divento pessimista e faccio ragionamenti simili... Ora me ne vado prima di sparare cavolate e star qua a rompere... Ciao...)

Hai ragione,di certo non dobbiamo essere fieri di molte cose però noi dobbiamo elogiare la nostra incredibile ricchezza culturale.Dobbiamo elogiare l'antico passato.Dobbiamo elogiare gli uomini che hanno combattuto per unificare l'Italia (tra cui lo stesso Mameli).Dobbiamo elogiare gli uomini che hanno combattuto e stanno combattendo contro la mafia,gli uomini che si sono opposti al fascismo,gli uomini che trasmettono alla tv documentari,approfondimenti,bei film etc
Cerchiamo qualche volta di guardare il bicchiere mezzo pieno(e non sempre mezzo vuoto)
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 7:35 am

Sephiroth ha scritto:
Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
A mio modestissimo parere avete uno degli inni piu belli in assoluto!

Ma se è orribile ! E' l'equivalente ottocentesco dei jingle pubblicitari, non so se mi spiego ! :§ewew:
Mah... Guarda Sephirot, de gustibus non disputandum est. Però imho è proprio bello e quelli orribili sono ben altri (dovresti sentire quello svizzero: il nostro si che è una schifezza :§r§r: )
Ora, che il "Va pensiero" sia una perla assoluta non lo metto in dubbio (io adoro Verdi!) ma non credo che si adattasse cosi bene a diventare un inno. Musicalmente è decisamente superiore ma il testo del vostro inno imho è davvero ottimo$ come detto anche dal buon Green (tant'è che avete l'unico inno famoso con il nome di colui che ne ha scritto il testo e non la musica!). Dopo l'analisi che Benigni ne ha fatto a S.Remo poi ne sono ancora piu convinto...
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 12:40 pm

A me il nostro inno piace, e molto.

Nei contenuti lo trovo più adatto rispetto a va pensiero. L'inno di mameli parla direttamente del nostro popolo e lo fa inneggiando all'unione e la fratellanza.

Quello di verdi ha un testo che può alludere molto indirettamente alla situazione di dominio austriaco, ma parla esplicitamente di un altro popolo.

Musicalmente io non avrei voce in capitolo dato che non me ne intendo per niente.
Penso che il "Va', Pensiero" sia decisamente di qualità superiore sotto questo punto di vista.
E' altresì vero che, come menzionato da Priamo, lo stile musicale, una "marcetta" accompagna molto bene il testo di Mameli.

Considerando però che in un inno nazionale e popolare ciò che conta soprattutto è il contenuto più della sua musicalità, l'inno di Mameli è il più adatto.

Per un secondo punto, meno generale e anche meno valido, terrei di conto quando l'inno viene suonato. Per la maggioranza delle volte è nelle competizioni sportive, o almeno io lo sento soprattutto in questi casi.
E devo ammettere che mi piace molto il carattere un po' superbo, e quasi sfrontato, della musica dell'inno. Fa capire che ci siamo, siamo pronti!
Il "va', pensiero" questa grinta proprio non la trasmette.
So che non è una motivazione primaria questa, ma la tengo comunque in consierazione.

Come mai Sephirot trovi che le parole del Va', pensiero siano più adatte? Può essere plausibilissimo intendiamoci, mi piacerebbe solo saperne il perché dal tuo punto di vista.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 1:37 pm

Realbarcy ha scritto:
Poi il problema non è tanto l' inno ma la nazione, l' Italia...
Un paesello arretrato, governato da e di non diciamo cosa, dove lo spettacolo e i reality sono più importanti di tecnologia e varie, dove vi sono una marea di estremisti (fascisti, comunisti, religiosi, quello che volete) che sembran persone dell' alto medioevo...
È inutile parlare dei dettagli se il disegno di progetto è sbagliato...
(Scusate ma sono nel momento no...)
Questo è per dire che è inutile discutere del "Va pensiero" o "mameli", oltre che uno dei 2 non è un granchè (dal mio punto di vista) pure certe parole sono deprimenti.
Prima siamo divisi poi uniti: siamo stati dominati da 10mila nazioni diverse per secoli, come possiamo definirci italiani... L' Italia non ha un gransenso...
In quanti sono "patrioti" non ne conosco tanti... Vediamo gli U.S.A. Loro si che sono patrioti, hanno una storia... E possono parlare di un inno che li descriva, che li onori...
Ma noi cosa dobbiamo elogiare? Il fascismo? I savoia? I reality? La mafia?
Bha... Qui termino almeno per oggi...
(A volte ho momenti di semidepressione... Divento pessimista e faccio ragionamenti simili... Ora me ne vado prima di sparare cavolate e star qua a rompere... Ciao...)

Per tutti i morti da dominazioni esterne che hanno avuto le PALLE di alzarsi e combattere gli invasori di una nazione divisa ma accomunata dalla stessa cultura e tradizione generali, per tutti coloro che hanno sgobbato a schiena rotta nei campi per secoli perchè non potevano fare altro, per tutte quelle stronzate dette dalla Chiesa e dai re stranieri sul nostro popolo e sulla vita in genere (Metternich lo porterei a fare un giro sulle colline toscane a vedere se l'Italia è una nazione o meno e poi lo fischierei di sotto in un fosso), per tutti quei CORAGGIOSI e AUDACI che hanno avuto non due palle, non tre, ma 380 palle da morire per un'ideale, per una nazione. È così triste vedere come tu voglia chiamare i reality italiani, i fascisti, quant'altri: hai preso esattamente quelli che NON sono italiani o valori di questo paese!

Gli italiani sono gli anti-mafiosi, gli italiani sono i partigiani della 2a GM, gli italiani sono i poliziotti che ogni domenica, per colpa di alcuni deficienti figli di uno sport malato vanno a rischiare ben più di un graffio, gli italiani sono coloro che difendono i loro stessi valori! E non c'entra un tubo essere depresso o meno: se lo sei, lo senti. Non è neanche la prima volta che ti sento parlare in termini leghisti, da questo punto di vista.
Dubito fortemente che se la gente protestasse contro un futuro stato dittatoriale o che comunque priva di molte libertà saresti in piazza... ma perchè voialtri non-italiani non secedete? A noi fareste un grandissimo favore!

I tanto amati USA hanno alle spalle un passato esattamente come il nostro, solo che essendo la loro nazione meno prestigiosa della nostra e grazie anche al contesto storico, hanno avuto ben meno dominatori del nostro povero Bel Paese.

E vorrei sapere perchè si parla di politici italiani... dove sono? Esistono? (pochi hanno però ancora il beneficio del dubbio non essendosi ancora espressi in fatti...)

Si ritorna sempre lì...


Citazione :

Come mai Sephirot trovi che le parole del Va', pensiero siano più adatte? Può essere plausibilissimo intendiamoci, mi piacerebbe solo saperne il perché dal tuo punto di vista.

Mi accodo per il tuo parere. :§er:
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 2:52 pm

TGK... Io non ho voluto l' unificazione, avrei preferito essere sotto i tedeschi.
Stessa cultura?!?! Ma stai scherzando? La cultura al nord, al centro e al sud è la stessa?
Dove vivi?
Scusa ma non sono io che ho scritto con parole da intellettuale di andare fuori dai c******i (:
I fascisti non patriottici? Ma hai mai visto un vero fascista?
L' esempio di come è l' Italia non va bene? Cioè qui è tutto bello...
La polizia che si sbatte... Sei mai entrato in giri loschi?
Conosco poliziotti che passano su a molto, nom faccio ne nomi ne espimo fatti ma l'esempio della polizia fa schifo...
Dire che c' è una marea di gente che segue uno stupido sport quale il calcio non fa che peggiorare la situazione del paese...
Tutto gira sui soldi a quanto pare... E i soldi non spuntano fuori dal nulla...
Vogliamo analizzare i fatti positivi dell' Italia? Non tirarmi fuori democrazia etc, c' è in tutti i paesi civilizzati...
Quanti patrioti ci sono? Dimmi in quanti sanno l' inno, in quanti rispettano la legge, in quanti rispettano la bandiera, in quanti rispettano l' Italia.
E mi puoi dire cosa ti interessa se parlo in termini leghisti? (non so nepoure di cosa trattino).
Sei l' ennesima persona che vede chi non la pensa come lui e gli da contro? Ah bhe... Mi hai invitato ad andarmene, cosa te lo chiedo a fare...?....
CHIUDO.
Torna in alto Andare in basso
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 6:40 pm

La sostanziale differenza la noto nella guerra: siamo negati, niente da dire, nella 2° guerra mondiale, le abbiamo prese da TUTTI. Però qualche esempio c'è stato, prendo quello della guerra franco-prussiana: i prussiani, molto in sintesi, fecero un mazzo tanto ai francesi (scherzi a aprte), peccato che dalla parte di quest'ultimi ci fosse anche l'unico corpo militare in grado di infliggere sconfitte ai krafen, ovvero la brigata garibaldina. Un piccolo esempio di cosa possono fare gli italiani se sono VERAMENTE motivati.

Personalmente ho riscoperto il mio aptriottismo, che è il vero antidoto al nazionalismo (sono fiero di essere italiano, ma anelo ad un'europa unita), inoltre, ho avuto una specie di "folgorazione sulla via di Torino", quando un amico albanese mi descriveva le caratteristiche del suo popolo (poco onesti -LOL-, ospitali e semrpe pronti ad aiutare), ed io ho potuto ribattere solo una cosa: "tutti glis tereotipi dati agli italiani sono REALMENTE sbagliati: ogni italiano vive questo su esserlo in maniera propria, senza averlo preso da altri"
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 7:05 pm

La grandezza dell' Italia sta più nelle persone che nelle istituzioni, una più fallimentare dell' altra, che hanno governato qua nel tempo. Pur essendo piuttosto allergico al concetto di Patria e dintorni, sono contento di essere nato in italia, e penso che il popolo Italiano sia un bel popolo.

@realbarcy
gli americani sono patriottici perchè hanno un livello di ignoranza abissale, se conoscessero la loro storia dovrebbero girare a capo chino, reggendo un grosso cartello con la scritta "SCUSATECI", e tentare di muovere il culo per risolvere i problemi in casa loro (qualcuno ha parlato di riserve indiane con tassi di disoccupazione, alcolismo, suicidi e delinquenza ben oltre gli standard dei paesi del terzo mondo?) invece di esportare la democrazia bombardando civili.
inoltre magari a te sembra che ci sia tanta differenza tra gli italiani, ma agli occhi degli stranieri gli italiani hanno delle caratteristiche che li mettono in evidenza rispetto ad altri popoli, e questo funziona sia che tu venga da milano o da catania. Questo penso possa confermarlo chi vive in un paese straniero come il Maresciallo.
Torna in alto Andare in basso
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 7:18 pm

Sulla questione degli americani sono abbastanza d'accordo: aggiungo due piccoli punti, ovvero che 1) certo non è così dappertutto, infatti vediamo grandi esempi di civiltà (Bruce Springsteen XD e i soccorritori dell'11/09), così come grandi esempi di IN-civiltà (il nazismo è permesso, il fanatismo di certe sette cristiane..) e 2) gli USA sono una nazione che si regge in piedi unita solo ad atti di forza da parte del governo federale (per fortuna che c'è, non vorrei mai la 1° potenza mondiale in mano ai cowboy -di nuovo- o ai mormoni) e dalla presenza di un nemico comune (i nazisti, i comunisti, gli arabi...), altrimenti penso di dissolverebbero subito, viste le differenze e gli antagonismi fra le varie zone!

Su quella italiana, bhe, il problema non sono né le istituzioni né le persone, ma la maniera in cui si combinano le cose: Napolitano amato e rispettato in tutto il mondo per come adempie alla sua carica, l'altro...bhe...
Torna in alto Andare in basso
kantor
Utente
Utente
kantor


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 579

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 7:19 pm

Skidi ha scritto:

@realbarcy
gli americani sono patriottici perchè hanno un livello di ignoranza abissale, se conoscessero la loro storia dovrebbero girare a capo chino, reggendo un grosso cartello con la scritta "SCUSATECI", e tentare di muovere il culo per risolvere i problemi in casa loro (qualcuno ha parlato di riserve indiane con tassi di disoccupazione, alcolismo, suicidi e delinquenza ben oltre gli standard dei paesi del terzo mondo?) invece di esportare la democrazia bombardando civili.
Quoto in pieno!
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 8:35 pm

kantor ha scritto:
Skidi ha scritto:

@realbarcy
gli americani sono patriottici perchè hanno un livello di ignoranza abissale, se conoscessero la loro storia dovrebbero girare a capo chino, reggendo un grosso cartello con la scritta "SCUSATECI", e tentare di muovere il culo per risolvere i problemi in casa loro (qualcuno ha parlato di riserve indiane con tassi di disoccupazione, alcolismo, suicidi e delinquenza ben oltre gli standard dei paesi del terzo mondo?) invece di esportare la democrazia bombardando civili.
Quoto in pieno!

Di americani ne conosco veramente tanti tramite chag e varie, ci parlo e so che conoscono la loro storia e se ne vantano.
Ah vi assicuro che l' Italia non è messa bene per alcolismo, droga e altro...
Ci saranno anche i dati ma essi non raccolgono il tutto, anzi una minima parte...
Perchè scusarsi? Sbagli ne han fatti ma molti altri sono compagni in ciò...
Errori noi non ne abbiamo fatti forse?
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 8:59 pm

conoscono la loro storia? e lo dici in base a discussioni sulle chat?

chiedigli solo se hanno idea di cosa sia successo tra il 1860 e il 1890.

se conoscono veramente la loro storia E ne vanno fieri, i casi sono due: o sono dei grandissimi imbecilli, o non sono informati adeguatamente.

Noi italiani abbiamo parecchi errori alle spalle, ma in genere il problema della coerenza non si pone, visto che come hai detto tu stesso il patriottismo non è diffuso come da loro.

Ti metto qua dei dati sulla riserva indiana di Pine Ridge, la più importante dei Sioux, giudica tu se è meglio o peggio rispetto la situazione italiana.
Spoiler:

Parliamo di condizioni che di solito si riscontrano nei paesi del Terzo Mondo. L' Italia non è un paese del terzo mondo.
Dovrebbero scusarsi perchè la loro civiltà è stata costruita sullo sterminio di un popolo. Se sono quello che sono adesso, devono ringraziare gli indiani delle coste dell' est che hanno aiutato i primi pellegrini, per poi essere sistematicamente sacrificati sull' altare del dio denaro.
Noi italiani, per quanto un bell' esame di coscienza non faccia mai male, non abbiamo sulle spalle il peso di un simile massacro.
Torna in alto Andare in basso
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 9:04 pm

In questo senso è vero: gli Stati Uniti sono nati da un genocidio. Aggiungerei anche lo schiavismo nero e sui cinesi, l'invasione brutale con tanto di lager nelle filippine e nelle hawaii, l'imposizione con la forza dell'apertura del giappone (e poi fan le vittime dopo pearl harbour)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Viva il patriottismo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Viva il patriottismo.   Viva il patriottismo. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Viva il patriottismo.
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» viva baz!!!
» Viva babbo natale! =D
» La condanna del Pi Greco: viva il tau !
» lista csm 1750 viva la chiave!!!
» lista necron 1500 .. viva gli immortali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: