Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2011 degli vampiro NOMI femminili 2016 catalogo dead acqua Nehek tattica indovinelli space recensione cavalieri effetto tattiche caos orchi conti grigi grey knights drone 2014 2010

 

 La condanna del Pi Greco: viva il tau !

Andare in basso 
+12
Sephiroth
Talaban
*skarloc*
B4rcy
Paranoid
Yakumo-dono
The Candyman
Asurian
The_Green_Knight
Skidi
Nani4ever
Maresciallo_Helbrecht
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 6:31 pm

LONDRA - "Pi greco è morto, viva Tau": con un proclama shock un gruppo di matematici britannici hanno decretato la fine di uno dei numeri più importanti della storia del calcolo, soggetto di innumerevoli filastrocche mnemoniche per insegnare ai bambini a impararlo e al centro perfino di un brano della cantante Kate Bush. Pi greco è la costante che mette in rapporto la circonferenza di un cerchio al suo diametro. Secondo Kevin Houston, della scuola di matematica dell'Università di Leeds, "il numero 'irrazionale' 3,14159265 ecc., non è di per sé sbagliato ma non è quello che dovrebbe essere associato con le proprietà del cerchio".

I libri di testo di matematica - sostengono Houston e i suoi colleghi - dovrebbero essere riscritti sostituendo Tau a Pi greco. E visto che il valore approssimato di Tau è 6,28, i matematici hanno proclamato il 28 giugno il Tau Day, dal momento che scritto all'americana é 6.28. "Per tutti questi anni abbiamo sbagliato: Pi greco non è il numero più naturale che dovremmo associare a un cerchio. E' confusionario e innaturale. Il numero ideale è 2pi greco, cioé Tau", ha detto Houston al Times. L'idea di guardare a 6,28 come costante naturale del cerchio é stata suggerita inizialmente da Bon Palais dell'Università dello Utah e Michael Hartl, un fisico anche lui degli Stati Uniti. Entrambi hanno adottato la lettera greca Tau per il 6,28 data la sua somiglianza con Pi greco. "Passare a Tau - ha spiegato Houston - renderebbe la matematica avanzata considerevolmente più facile, semplificando le formule, e aiuterebbe a rendere più intelligibili concetti matematici come il calcolo per molte più persone".





p.s: ma si cercassero una fidanzata questi invece di uccidersi di pippe mentali... :§href:
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 6:38 pm

Urca.
Invece mi pare molto interessante. Effettivamente prendere due volte un numero irrazionale infinito, approssimato di poco potrebbe semplificare di precchio le cose. Non è una brutta scoperta, anzi!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 6:53 pm

Mi chiedo quanto possa semplicare una formula scrivere un "2" in meno...
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 7:10 pm

non ho capito assolutamente niente. Non ho mai capito bene neanche cosa dovrebbe essere il pi greco.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 7:16 pm

Mago Merlino ha scritto:
Mi chiedo quanto possa semplicare una formula scrivere un "2" in meno...

Esattamente... :§ewew:
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 7:22 pm

The_Green_Knight ha scritto:
Mago Merlino ha scritto:
Mi chiedo quanto possa semplicare una formula scrivere un "2" in meno...

Esattamente... :§ewew:

Ora, penso che per un discorso più specifico dovrebbe venire quel pazzo di asurian, ma io ve lo spiegherei così.

Pi greco è il numero associato al cerchio come costante, assolutamente infinita, tanto che palate di gente lavorano per trovare nuove cifre al pigreco che non vale 3,14... ma 3,147 e sa il cavolo. Una fila lunga all'infinito.
Ora, se si riesce a dimostrare che il valore Tau (6,28), assimilabile a circa due pigreco, è più adatto del pigreco stesso a rappresentare il cerchio, si cambia costante.
Non è il due che se ne va, ma le migliaia di cifre dopo l 4 del pigreco.

Spero si capisca...
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 7:45 pm

Vediamo se posso dire qualcosa...

Citazione :
Ora, se si riesce a dimostrare che il valore Tau (6,28), assimilabile a circa due pigreco, è più adatto del pigreco stesso a rappresentare il cerchio, si cambia costante.

A quanto ho capito tau è 2Pi Greco. Non è una approssimazione, è proprio 2 Pi Greco.

Perché è più logico?

In merito alla figura del cerchio, il rapporto tra circonferenza e raggio è tau.
Pi è il rapporto tra l'area e il quadrato del raggio invece.

Ma 2 Pi, ovvero tau, è molto più usato in trigonometria. Questo perché in radianti l'angolo giro (360 gradi) corrisponde proprio a 2Pi, ovvero tau. La periodicità di tutte le funzioni trigonometriche è perciò più legata al doppio della costante Pi, piuttosto che a Pi stessa.

Queste possono essere le argomentazioni.

In ultimo, prendendo la mia giornata di studio di oggi, nella metà delle formule di quantum field theory compariva la costante 2Pi, di solito con esponente. Questo peché la trasformata di Fourier viene sempre normalizzara con 2Pi, pertanto ogni volta che si passa dal "position space" al "momentum space" occorre usare tau.

Ad ogni modo, chiamare due Pi "tau" sarebbe di poco conto.
Se si ha problemi con questa costante, chissà poi cosa accade!
Magari si risparmia un po' di inchiostro, tutto lì =)
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 7:48 pm

Ottimo, allora non avevo capito una fava neppure io XD
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 8:40 pm

Senti Asurian... già che siamo in tema.... Al raduno abbiamo discusso su di te.....
...

Tu sei un computer vero? Oppure una nebulosa-dio intelligente come quella di futurama? XD
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 3:38 pm

EH????????
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 3:44 pm

Io non vedo tutta sta differenza. E' certamente più utile per non scrivere il 2...ma il guadagno vale la candela?
Inoltre secondo torna e non torna sta cosa...ad esempio tutta la roba che sta sotto alla scrittura in serie di Fourier, dove la mettiamo??? Agli ingegneri dell'informazione potrebbe venire un ictus...
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 3:45 pm

Secondo me Asurian è l'Architetto di Matrix.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 3:46 pm

Concordo.

Tra l'altro ha appena risposto con una domanda evasiva molto umana: Bloc Maiusc e un sacco di punti di domanda. E' un'I.A. di alto livello, come sospettavo XD
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 3:48 pm

The Candyman ha scritto:

Tra l'altro ha appena risposto con una domanda evasiva molto umana: Bloc Maiusc e un sacco di punti di domanda. E' un'I.A. di alto livello, come sospettavo XD

secondo me, se lo tartassate ancora a lungo con questa storia vi manderà molto umanamente a quel paese :§href:
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 3:49 pm

oppure entrerà nei nostri computer,quindi nelle nostre teste e ci intimerà il suicidio.oppure invia l'agente smith
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 3:50 pm

Su ragazzi, non spammate...
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 4:14 pm

Voi non siete normali


Comunque il problema della comodità della notazione esiste ed esisterà sempre.
C'è chi "abbrevia" i vettori con una riga sotto invece he una freccetta sotto, per moltiplicare i tensori si usa la notazione di Einstein, per indicare la moltiplicazione di un vettore per una matrice di una algebra di clifford si usa il dirac slash...

Ma per scriver tau invece che 2Pi.... ne vale la pena?
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 4:33 pm

Citazione :
Senti Asurian... già che siamo in tema.... Al raduno abbiamo discusso su di te.....
...

Tu sei un computer vero? Oppure una nebulosa-dio intelligente come quella di futurama? XD

Io credo che sia solo una persona interessante e con la passione su certi argomenti e che, soprattutto, ragiona su determinate cose ;)

Citazione :
In merito alla figura del cerchio, il rapporto tra circonferenza e raggio è tau.
Pi è il rapporto tra l'area e il quadrato del raggio invece.

Su tutto credo che si potrebbe fare caos, magari per motivi di abitudine, introdurre il tau al pi greco.
Per quanto mi riguarda è una delle ennesime ''scoperte'' inutili che cercano di arrampicarsi sugli specchi...
Comunque, per la prima definizione che ho sottolineato, la vedo ovvia da: 2*PiGreco*r=C
Se calcolata il 2Pi da Tau, quindi Tau*r=C.
In rapporto allora: Tau= C/r
Nel secondo caso farebbe caos, almeno così mi sembra...
In fine non capisco cosa dovrebbe cambiare... (Tranne che nella lunghezza di calcolo).
Fondamentalmente nulla per quel che si vede =/

Citazione :
A quanto ho capito tau è 2Pi Greco. Non è una approssimazione, è proprio 2 Pi Greco.

Ma in questo caso non è il doppio di una base approssimata? Se fosse solo il doppio avrebbe, anch' esso, una serie di numeri decimali infiniti dopo la virgola...
Quindi:
1- base approssimata corrisponde a doppio approssimato (e viceversa)
2- base non approssimata corrisponde doppio non approssimato (seguendo la logica; e viceversa).
Quindi se il Pi è un numero Ir bisogna approssimarlo per farlo rientrare in N
(3,141... --> 3,14 x2 = 6,28).
Il che determinerebbe un' appartenenza al primo caso.
Infine ciò confuterebbe la tesi di non approssimazione.
(Penso di aver fatto un po' di caos =P)

Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 4:38 pm

Realbarcy ha scritto:
Citazione :
Senti Asurian... già che siamo in tema.... Al raduno abbiamo discusso su di te.....
...

Tu sei un computer vero? Oppure una nebulosa-dio intelligente come quella di futurama? XD

Io credo che sia solo una persona interessante e con la passione su certi argomenti e che, soprattutto, ragiona su determinate cose ;)

Citazione :
In merito alla figura del cerchio, il rapporto tra circonferenza e raggio è tau.
Pi è il rapporto tra l'area e il quadrato del raggio invece.

Su tutto credo che si potrebbe fare caos, magari per motivi di abitudine, introdurre il tau al pi greco.
Per quanto mi riguarda è una delle ennesime ''scoperte'' inutili che cercano di arrampicarsi sugli specchi...
Comunque, per la prima definizione che ho sottolineato, la vedo ovvia da: 2*PiGreco*r=C
Se calcolata il 2Pi da Tau, quindi Tau*r=C.
In rapporto allora: Tau= C/r
Nel secondo caso farebbe caos, almeno così mi sembra...
In fine non capisco cosa dovrebbe cambiare... (Tranne che nella lunghezza di calcolo).
Fondamentalmente nulla per quel che si vede =/

Citazione :
A quanto ho capito tau è 2Pi Greco. Non è una approssimazione, è proprio 2 Pi Greco.

Ma in questo caso non è il doppio di una base approssimata? Se fosse solo il doppio avrebbe, anch' esso, una serie di numeri decimali infiniti dopo la virgola...
Quindi:
1- base approssimata corrisponde a doppio approssimato (e viceversa)
2- base non approssimata corrisponde doppio non approssimato (seguendo la logica; e viceversa).
Quindi se il Pi è un numero Ir bisogna approssimarlo per farlo rientrare in N
(3,141... --> 3,14 x2 = 6,28).
Il che determinerebbe un' appartenenza al primo caso.
Infine ciò confuterebbe la tesi di non approssimazione.
(Penso di aver fatto un po' di caos =P)



Ecco,l'agente Smith inviato da Asurian ha preso il controllo di Real trasformandolo in suo clone. :§dsgAS:

Scusate,ma non potevo non dirlo.Chiudo con lo spam in questa discussione.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 4:47 pm

Citazione :
Su tutto credo che si potrebbe fare caos, magari per motivi di abitudine, introdurre il tau al pi greco.
Per quanto mi riguarda è una delle ennesime ''scoperte'' inutili che cercano di arrampicarsi sugli specchi...
Comunque, per la prima definizione che ho sottolineato, la vedo ovvia da: 2*PiGreco*r=C
Se calcolata il 2Pi da Tau, quindi Tau*r=C.
In rapporto allora: Tau= C/r
Nel secondo caso farebbe caos, almeno così mi sembra...
In fine non capisco cosa dovrebbe cambiare... (Tranne che nella lunghezza di calcolo).
Fondamentalmente nulla per quel che si vede =/

Allora, forse la questione non è cosi leggera dal punto di vista filosofico.

Fisici (e anche matematici) credono in costanti "speciali".
c per la velocità della luce.
h tagliato (costante di Pauli) per la fisica quantistica.
alfa (feinstrukturkonstante, lascio a maresciallo la traduzione), circa 1/137, che ha l'importanza di essere invariante rispetto alla scelta delle unità di misura naturali (in fisica delle particelle ad esempio, c e h tagliato sono uguali a 1).

Il fatto che 2Pi sia una costante che torna più e piu volte in tanti casi, dalla normalizzazione delle trasformate alla periodicità trigonometrica alle dimensioni della cella unitaria nello spazio del reticolo reciproco di un corpo solido, può avere per un fisico una valenza (filosofica).

Ecco spiegato il motivo di introdurre tau. Ci sono certe costanti un po' speciali, e 2PI lo ammetto è una di queste apparentemente.


Citazione :
Ma in questo caso non è il doppio di una base approssimata? Se fosse solo il doppio avrebbe, anch' esso, una serie di numeri decimali infiniti dopo la virgola...
Quindi:
1- base approssimata corrisponde a doppio approssimato (e viceversa)
2- base non approssimata corrisponde doppio non approssimato (seguendo la logica; e viceversa).
Quindi se il Pi è un numero Ir bisogna approssimarlo per farlo rientrare in N
(3,141... --> 3,14 x2 = 6,28).
Il che determinerebbe un' appartenenza al primo caso.
Infine ciò confuterebbe la tesi di non approssimazione.
(Penso di aver fatto un po' di caos =P)

Naturalmente il doppio di Pi è un numero irrazionale, con un insieme infinito non periodico di cifre decimali.

Naturalmente un numero che è naturale, o razionale, chiamiamolo x, se diviso per due è un numero razionale (e naturale se x è un numero naturale pari chiaramente).
Comunque la necessità di introdurre tau non è dovuta al fatto che Pi possa semplificarsi con qualcosa di più semplice nelle questioni di approssimazione, ma per conferire a 2Pi la sua importanza nel mondo del calcolo fisico
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 5:03 pm

Asurian ha scritto:
Citazione :
Su tutto credo che si potrebbe fare caos, magari per motivi di abitudine, introdurre il tau al pi greco.
Per quanto mi riguarda è una delle ennesime ''scoperte'' inutili che cercano di arrampicarsi sugli specchi...
Comunque, per la prima definizione che ho sottolineato, la vedo ovvia da: 2*PiGreco*r=C
Se calcolata il 2Pi da Tau, quindi Tau*r=C.
In rapporto allora: Tau= C/r
Nel secondo caso farebbe caos, almeno così mi sembra...
In fine non capisco cosa dovrebbe cambiare... (Tranne che nella lunghezza di calcolo).
Fondamentalmente nulla per quel che si vede =/

Allora, forse la questione non è cosi leggera dal punto di vista filosofico.

Fisici (e anche matematici) credono in costanti "speciali".
c per la velocità della luce.
h tagliato (costante di Pauli) per la fisica quantistica.
alfa (feinstrukturkonstante, lascio a maresciallo la traduzione), circa 1/137, che ha l'importanza di essere invariante rispetto alla scelta delle unità di misura naturali (in fisica delle particelle ad esempio, c e h tagliato sono uguali a 1).

Il fatto che 2Pi sia una costante che torna più e piu volte in tanti casi, dalla normalizzazione delle trasformate alla periodicità trigonometrica alle dimensioni della cella unitaria nello spazio del reticolo reciproco di un corpo solido, può avere per un fisico una valenza (filosofica).

Ecco spiegato il motivo di introdurre tau. Ci sono certe costanti un po' speciali, e 2PI lo ammetto è una di queste apparentemente.


Citazione :
Ma in questo caso non è il doppio di una base approssimata? Se fosse solo il doppio avrebbe, anch' esso, una serie di numeri decimali infiniti dopo la virgola...
Quindi:
1- base approssimata corrisponde a doppio approssimato (e viceversa)
2- base non approssimata corrisponde doppio non approssimato (seguendo la logica; e viceversa).
Quindi se il Pi è un numero Ir bisogna approssimarlo per farlo rientrare in N
(3,141... --> 3,14 x2 = 6,28).
Il che determinerebbe un' appartenenza al primo caso.
Infine ciò confuterebbe la tesi di non approssimazione.
(Penso di aver fatto un po' di caos =P)

Naturalmente il doppio di Pi è un numero irrazionale, con un insieme infinito non periodico di cifre decimali.

Naturalmente un numero che è naturale, o razionale, chiamiamolo x, se diviso per due è un numero razionale (e naturale se x è un numero naturale pari chiaramente).
Comunque la necessità di introdurre tau non è dovuta al fatto che Pi possa semplificarsi con qualcosa di più semplice nelle questioni di approssimazione, ma per conferire a 2Pi la sua importanza nel mondo del calcolo fisico

Diciamo quindi che il tau è stato ''elogiato'' per far si che avesse solo una valorizzazione in campo scientifico.
Bho... A trigonometria, fisica quantistica e varie non ci sono ancora arrivato (perlomeno a scuola), quindi non saprei se tale cambiamento modificherebbe certi calcoli.
Grazie dei chiarimenti ^^

Citazione :
Ecco,l'agente Smith inviato da Asurian ha preso il controllo di Real trasformandolo in suo clone. :§dsgAS:

Scusate,ma non potevo non dirlo.Chiudo con lo spam in questa discussione.

Anche io mi intesso di scienza ù.ù x)
Va bhe... Non sono ovviamente al livello di Asurian (c' è anche la differenza di età e di studio ;)
Torna in alto Andare in basso
*skarloc*
Utente
Utente
*skarloc*


Età : 31
Località : Chioggia(VE)
Messaggi : 1268

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 1:38 pm

So che arrivo tardi,ma non è che potresti linkarmi il sito dove hai trovato la notizia per favore?
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 1:47 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:

"Per tutti questi anni abbiamo sbagliato: Pi greco non è il numero più naturale che dovremmo associare a un cerchio. E' confusionario e innaturale. Il numero ideale è 2pi greco, cioé Tau", ha detto Houston al Times. L'idea di guardare a 6,28 come costante naturale del cerchio é stata suggerita inizialmente da Bon Palais dell'Università dello Utah e Michael Hartl, un fisico anche lui degli Stati Uniti. Entrambi hanno adottato la lettera greca Tau per il 6,28 data la sua somiglianza con Pi greco. "Passare a Tau - ha spiegato Houston - renderebbe la matematica avanzata considerevolmente più facile, semplificando le formule, e aiuterebbe a rendere più intelligibili concetti matematici come il calcolo per molte più persone".



Vabbè sarà che io sono un geografo abituato a lavorare terra terra, ma quando sento certe cose il mio cervello si disconnette in automatico e va a farsi una vacanzina nei lidi beati..non per niente presi 3/15 in seconda prova di matematica allo scientifico XD

Comunque, aldilà che non ci ho capito una fava del discorso, resta che se migliorasse la matematica e la comprensione dello stessa è un bene..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 3:43 pm

1) Di matematica ci capisco anche meno di Tala, quindi questo thread mi ha fatto venire un gran mal di testa;

2) 2pi greco o tau per me cambia nulla, tanto non ci chiappo una mazza a prescindere;

3) odio dire "pi greco": il pi è greco per forza, non è che cambia alfabeto quando gli gira;

4) Asurian in realtà è il cervello pensante di Skynet, che si è infiltrato su Zendra per capire meglio gli essere umani e creare dei Terminator adatti.
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 2:22 am

Talaban ha scritto:
Maresciallo_Helbrecht ha scritto:

"Per tutti questi anni abbiamo sbagliato: Pi greco non è il numero più naturale che dovremmo associare a un cerchio. E' confusionario e innaturale. Il numero ideale è 2pi greco, cioé Tau", ha detto Houston al Times. L'idea di guardare a 6,28 come costante naturale del cerchio é stata suggerita inizialmente da Bon Palais dell'Università dello Utah e Michael Hartl, un fisico anche lui degli Stati Uniti. Entrambi hanno adottato la lettera greca Tau per il 6,28 data la sua somiglianza con Pi greco. "Passare a Tau - ha spiegato Houston - renderebbe la matematica avanzata considerevolmente più facile, semplificando le formule, e aiuterebbe a rendere più intelligibili concetti matematici come il calcolo per molte più persone".



Vabbè sarà che io sono un geografo abituato a lavorare terra terra, ma quando sento certe cose il mio cervello si disconnette in automatico e va a farsi una vacanzina nei lidi beati..non per niente presi 3/15 in seconda prova di matematica allo scientifico XD

Comunque, aldilà che non ci ho capito una fava del discorso, resta che se migliorasse la matematica e la comprensione dello stessa è un bene..

Il punto è che, secondo me, è un dato errato...
Come ho detto nel mio ragionamento precendente... Questo numero, 6.28, da dove è stato estrapolato.
Se partiamo da presupposto che il pi fa parte dell' insieme Ir, il doppio non può diventare un numero che appartiente ad N...
Questo determinerebbe un' approssimazione e quindi anche imprecisione nel calcolo...
Quindi perchè dovremmo usarlo?
Alla fine tutti i dati finali sarebbero il prodotto di un' approssimazione e quindi poco definiti...
Inoltre il tau creerebbe problemi con il calcolo dell' area del cerchio...
Bho...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Empty
MessaggioTitolo: Re: La condanna del Pi Greco: viva il tau !   La condanna del Pi Greco: viva il tau ! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La condanna del Pi Greco: viva il tau !
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Viva il patriottismo.
» Fuoco Greco
» L'Iran condanna Panahi, regista dissidente
» Russia e Cina mettono veto, non passa condanna Onu a Assad
» viva baz!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: