Salve ragazzi, vorrei parlare in questo topic del Teching e tutto ciò che lo concerne partendo dai principi più semplici.
Introduzione
Come sappiamo, è una parte fondamentale dei due giochi DC e SS dato che ti permette di andare avanti ed ottenere truppe sempre più forti. Le fasi di una partita di DoW si suddividono seguendo il grado di sviluppo che un giocatore ha acquisito, in gergo online ci si riferisce a:
Tech 1 (t1) ------ Unità base. Costo medio
350/
125Tech 2 (t2) ------ Sblocco parziale unità, macchine, antiveicolo, abilità e rinforzi truppe. Costo medio
350/
150
Tech 3 (t3) ------ Sblocco totale unità, più macchine, più abilità. Costo medio
400/
400Tech 4 (t4) ------ Fase ultima, sblocco dell'unità più forte (necessaria reliquia) e abilità migliori. Costo medio
450/
450Esempio SS:
T1 - Un giocatore Space Marine (SM) si troverà a t1 appena inizia il gioco, dalla caserma-cappella potrà fare FC (Force Commander, Generale) e Squadre Tattiche. Potrà avere accesso all'Arsenale ma avrà pochi miglioramenti e abilità. Non potrà fare le macchine, l'edificio necessario non è disponibile.
T2 - Quando evolve il QG (Quartier Generale) dall'icona che presenta l'immagine del QG con la scritta t1 sopra. Avrà accesso ai miglioramenti delle squadre tattiche dall'arsenale più abilità per il FC, potrà costruire il culto che gli permette di accedere alle macchine, sbloccherà i GK (Grey Knights) ecc.
T3 - Per andare a t3 sempre sul QG selezionerà sull'icona che questa volta presenta la scritta t2, avrà accesso dunque, previa costruzione del relè orbitale, ai terminators! Dal culto della macchinapotrà fare i predators e così via.
T4 - Il t4 lo si raggiunge questa volta evolvendo il culto della macchina, che ci permetterà dare le ultime abilità a fanteria pesante e non, potenziamenti alle macchine ed al parco eroi. Se si controlla una reliquia, si avrà accesso al Land Raider, il veicolo ultimo e più forte.
Dovete perdonarmi se non sono stato preciso per i costi o se ho fatto confusione fra DC e SS. Il succo comunque è questo. Tale discorso vale anche per gli altri eserciti, ovviamente funzionando in maniera leggermente diversa: un tau per esempio per andare a nella fase che noi chiamiamo t2, dovrà costruire l'edificio chiamato "cammino dell'illuminazione" il quale darà accesso a potenziamenti unità, macchine ecc. ecc. similmente a quanto abbiamo visto per lo SM.
Ora che abbiamo finito l'introduzione per i meno pratici, andiamo al nocciolo della questione:
Usi & Abusi
Il Teching è come detto prima una componente fondamentale di DoW e deve essere portato avanti in rapporto all'economia e le truppe in campo.
Avanzare di Tech è sempre un rischio, ma anche una necessità. Un giocatore prima di farlo deve essere certo di avere o di poter ottenere in breve: superiorità
militare,
territoriale e possibilmente
economica. Ovviamente ogni partita fa storia a se, la teoria fine a se stessa è poco utile.
Fast-Tech
Molti giocatori, specie i meno esperti, sono soliti utilizzare questa tecnica. Essi saltano la fase di t1, facendo giusto il minimo necessario per poter passare a t2 e così via per le restanti fasi. Lo scopo è quello di arrivare a fare le unità più forti con molto anticipo rispetto all'avversario.
Fasteccare è una tattica che ti rende completamente vulnerabile ai rush, spesso non solo per la fase t1 ma anche t2 ecc. In genere tramite il fast-tech si riescono a sbaragliare quasi tutti gli avversari meno accorti, quelli che per mancanza di esperienza non rushano e quelli che a loro volta fasteccano ma in maniera più lenta.
Con l'esperienza vi accorgerete che è inutile fasteccare contro giocatori esperti, a meno che non siate sicuri di non subire dei rush a t1 (vedi mappe grandi).
Esempio DC con un SM:
Inizio della partita
- QG: 1 costruttore e 2 esploratori
- Costruzione della Caserma (senza di essa non si può passare a t2)
- Costruzione generatore (le risorse iniziali di
energia non permettono di coprire i costi del passaggio, tale costruzione del gen. invece vi boosta il tanto necessario per farlo)
- t2
Entro il 4 minuto, se è in gamba, vi ritrovate in base i GK (cavalieri grigi, fanteria pesante) con Chappy (Cappellano) e i primi Land Speeder (veicoli leggeri, antifanteria).
Un giocatore Chaos, entro il 6 minuto, vi manderà in base i Posseduti e gli Obliteratori.
Spero che troviate utile quanto scritto sin'ora. Potrei dilungarmi oltre, ma sarebbe più opportuno impostare il continuo della discussione in seguito ad eventuali quesiti particolari per le varie razza e quesiti generali.
A voi...