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| | AIUTO ELDAR | |
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+8Rogal Dorn palombi The_Green_Knight Kurush-Var ser-ema Emperor's Chosen Blooddrop KEV98 12 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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palombi Utente
Età : 33 Località : roma Messaggi : 825
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Mer Lug 27, 2011 4:02 pm | |
| @TGK: xD.
Comunque di solito le liste eldar più famose sono largamente (forse largamente è esagerato, diciamo più abbastanza) personalizzabili.
Io ad esempio giocavo la cipollozza con dentro 5 ragni del warp che di davano un po' di mobilità in più.
Diciamo che la base della cipolla è 30 guardiani eldrad avatar e draghi su falcon, poi il resto è abbastanza a discrezione tua.
Ovviamente ci sono le scelte più performanti e/o più facili da usare(vedy arly e war walker o prismi) e quelle meno performanti e/o più difficili.
per fortuna ognuno ha i suoi gusti e con gli eldar si possono appagare abbastanza bene senza sacrificare troppo la competitività.
Con altri eserciti(marine in primis) spesso si hanno scelte vincolate che costando parecchi punti ti costringono in determinati schemi con gli eldar sei leggermente più libero | |
| | | KEV98 Utente
Età : 32 Località : modena Messaggi : 15
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Mer Lug 27, 2011 4:41 pm | |
| ahaha grazie mille ragazzi mi avete aiutato dwro tntxmo.... x ora va bene cs nel caso ho bisogno di qlcs vi so dire :D grazie ancoooooora! | |
| | | Vick Utente
Età : 26 Località : Viareggio Messaggi : 576
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Mer Lug 27, 2011 8:56 pm | |
| Oppure gioca "la specializzata" : Avatar di Khaine , Eldrad , Banashee a volontà , scorpioni venefici e 3- falcon | |
| | | Priamo Utente
Età : 30 Località : Roma Messaggi : 1671
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Mer Lug 27, 2011 9:17 pm | |
| nah..gli scorpioni dopo i falchi sono le unità meno performanti...contro orchi e tyr vanno bene...ma basta, io giocavo i ragni che invece mi piacevano da morire ed erano molto utili in certe situazioni, anche perché un movimento che va dai 15 (e devi avere molta sfigha) ai 32 (e devi molta fortuna) fa molto comodo a basi e a obbiettivi. E poi parano 2 colpi a testa a F6 che non sono da sottovalutare: squadroni di speeder e altri veicoli leggeri possono veramente temerli.
Come trppa poi non disdegnare i guardiani su moto che fanno il loro sporco lavoro e con R4, TA al 3+ e uno Stregone (col bastone per impensierire le corazze) che non gli fa scappare subito li fanno diventare tosti da wippare col tiro (si spera che tu non voglia mai mandarli in Cac) mentre le carabine binate compensano la loro AB3 E possono avere il cannone a F6 pure loro.
io giocavo eldrad, due di guardiani su moto, draghi su falcon e ragni...poi non mi ricordo se avevo altro...forse giocavo 3 WW ma adesso te li sconsiglio, se ti rimangono punti puoi metterci qualche arlecchino. | |
| | | Blooddrop Utente
Età : 32 Messaggi : 4910
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Mer Lug 27, 2011 9:41 pm | |
| - Citazione :
- ahaha grazie mille ragazzi mi avete aiutato dwro tntxmo.... x ora va bene cs nel caso ho bisogno di qlcs vi so dire :D grazie ancoooooora!
hum un altro consiglio usa meno abbreviazioni da messaggino ^^ - Citazione :
Avatar di Khaine , Eldrad , Banashee a volontà , scorpioni venefici e 3- falcon non e' un gran che ^^ | |
| | | Rogal Dorn Utente
Età : 30 Località : Milano Messaggi : 3351
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Mer Lug 27, 2011 9:51 pm | |
| - Ater ha scritto:
- La tattica degli eldar gira tutta intorno ai poteri psionici.
Quindi la cosa più importante da imparare è scegliere quando sarà oppurtuno un binaggio a colpire, a ferire o una copertura migliore. E soprattutto come combinare le 3 cose.
A tal proposito Eldrad è fondamentale, con 3 poteri a turno.
Con meno l'eldar fa davvero fatica. E NON ingessarti i poteri mentre stendi la lista | |
| | | Ater Utente
Età : 30 Località : Firenze Messaggi : 3386
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Mer Lug 27, 2011 11:31 pm | |
| - Rogal Dorn ha scritto:
- Ater ha scritto:
- La tattica degli eldar gira tutta intorno ai poteri psionici.
Quindi la cosa più importante da imparare è scegliere quando sarà oppurtuno un binaggio a colpire, a ferire o una copertura migliore. E soprattutto come combinare le 3 cose.
A tal proposito Eldrad è fondamentale, con 3 poteri a turno.
Con meno l'eldar fa davvero fatica. E NON ingessarti i poteri mentre stendi la lista Giusto. Anche perchè un potere quasi sempre andrà al fortuna da castare sull'avatar, se non lo si riesce a nascondere. Già solo metterne un altro 'obbligato' sarebbe parecchio limitante. | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Gio Lug 28, 2011 12:23 am | |
| Gli spiderz, se non fosse per il costo alto, sarebbe più che ottima. Insomma, 5 omini + esarca e doppio fucile con power blades sono 137 punti. Si muovono, sparano i loro 12 colpi a forza 6 entro 12 (ovviamente...) e assaltano, o volendo vanno in cover/si espongono/si avvicinano com'è più congeniale.
Non sono brutti, ma se aumentassero la gittata a 18" dei fucili base sarebbero molto più carini.
La lista che dice Vick non è che la veda così bene, anzi...
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| | | Priamo Utente
Età : 30 Località : Roma Messaggi : 1671
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Gio Lug 28, 2011 12:02 pm | |
| concordo con green in tutto, ma hanno un fascino tutto loro e considerando la manovrabilità che una lista eldar NECESSITA (odio la cipolla fino all'osso) schierare unità tamarre e veloci sul fronte e far apparire i ragni dal lato puo essere una tattica vincente; magari sparano e muoiono (e non é detto, con TA al 3+ e probabile blocco della linea di vista) scompiglieranno lo schieramento nemico, abbateranno un noioso veicolo (veicolo più resistenti hanno armature basse su lato e retro e con un po di fortuna riesci a beccarli) e apriranno quel varco che permette ai tuoi veicoli veloci di imboccare e fare danni seri.
La I.G. per esempio ha la maggior parte dei veicoli con armatura sul fianco di 11 o 10; sai che bello levarsi di torno un bel manticora o uno o due hydra solo con quelli? Poi muoiono, ma intanto si sono portati via una bella fetta di fuoco nemico e il veicolo, secondo me non sono un MUST degli eldar, ma si avvicinano abbastanza all'esserlo.
secondo me con loro, eldrad, arlecchi e draghi hai la mobilità giusta e una buona incisività nel Cac e antiveicolo, non ti distinguiin nulla ma ogni unità fa il suo sporco lavoro.
poi ci butti é unità di guardiani su moto per la fanteria nemica (da colpire chirurgicamente visto che sono pur sempre guardiani) e un falcon per i draghi...nnon credo che possa entrare altro e mi sa che è già tiratissima con i punti come abbozzo di lista, pero la testerei. | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Gio Lug 28, 2011 12:23 pm | |
| Devo essere sincero: le unità di guardiani in moto mi piacciono molto. Per me, schierare 20 guardiani come truppe è solo uno spreco di punti. Hai bisogno dei vendicatori su falcon/wave in stile "ambulanti", e a quel punto, col rifrullio dei veicoli, ti conviene avere truppe mobili.
Io farei così: 10 vendicatori su wave 3 guardiani su moto 66 + stregone 45 (4 modelli totali) + lancia incantanta 3 + cannone shuriken 10 = 124 5 vendicatori/10 guardiani/altre moto
Non mi sembra un comparto truppa così debole... per essere eldar, dico. Vanno di quanto gli pare, bene o male con la lancia hai una certa possibilità di fare qualcosa ai veicoli. Non da buttare. | |
| | | KEV98 Utente
Età : 32 Località : modena Messaggi : 15
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Gio Lug 28, 2011 5:57 pm | |
| ahahahahah primarca sanguinus userò meno abbreviazioni XD ahahah scusa.... comunque ciò che mi sembra difficile nellu ultima lista di the_green_night mi sembra compatta ma nn mi sembra completa nn so xkè.... ma del resto mi piace molto..... quindi...dopo tutte le discussioni ke abbiamo avuto, quale lista è uscita fuori? ;D | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Gio Lug 28, 2011 6:39 pm | |
| Quello ce lo devi dire te :D | |
| | | Emperor's Chosen Custode di Zendra
Età : 33 Località : Lombardia,Monza Messaggi : 10992
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Gio Lug 28, 2011 6:40 pm | |
| si ma.. io ti ho mandato 2 pm, e non so, forse non sai controllare la posta ancora?
volevo solo sapere se li hai letti almeno XD | |
| | | KEV98 Utente
Età : 32 Località : modena Messaggi : 15
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Gio Lug 28, 2011 11:39 pm | |
| ahahahahahahah sisi emperor gli ho visti i tuoi pm gli ho anke salvati..... :D grazie..... x tutti: a presto vi farò sapere quale sarà la lista! grazie!
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| | | Lulu Utente
Età : 40 Località : lontano lontano Messaggi : 53
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Ven Lug 29, 2011 6:22 pm | |
| Non ho mai visto tante castronerie condensate così fittamente come in questo topic...
KEV, resetta le sinapsi, prendi tutto quello che hai letto qua dentro e tira lo sciacquone!
Gli eldar sono ora come ora un'armata scarsa (peggio solo tau e necron), hanno tutta una serie di problemi, dovuti per lo più a costi in punti assolutamente fuori scala per questa edizione. La combinazione di truppe penose e sovracosto+anticarro a lunga pessimo e sovracosto+veicoli da trasporto non adeguati a questa edizione ci taglia le gambe.
Se ti trovi ad affrontare un orko o un Dark Eldar (a meno che il tuo avversario non sia nonna papera o clarabella) perdi male... e non ci puoi fare niente.
Fatte queste doverose premesse veniamo a parlare di come comporre una lista... Analiziamo il field: Imperversa lo spam di colpi a fo8, le nonnine vanno vanno a ritirare la pensione col melta nella borsetta, il panettiere all'angolo ha la calotta, ci sono un sacco di fnp, cariche veloci e liste estreme. Orde e monoveicoli la fanno da padrone. Insomma in un contesto di questo tipo i nostri veicoli non possono andare molto lontano. Il weave, che è un chimera volante a prezzo doppio, ha il magnifico force field... "tutti i colpi a fo superiore a 8 sono ridotti a 8". Meraviglioso! Peccato che i lupi giocano 12+ missili... che caspiterina hanno forza 8! I GK giocano doppio o triplo dred fuciliere... indovina un po?! Si forza 8! I tiranidi spammano paletti... fo 8... La guardia gioca 4-6 Hydra... eeeee... no dai stavolta solo forza 7, però ti nega il turbo! In soldoni sto force field è utile come un lettino solare alle maldive! Passiamo agli olo-tank... grande l'oloshield "tiri due dadi, scegli il più basso" Fiko, stra solido contando la cover... peccato che i melta delle vecchiette di cui sopra de facto ne annullano l'efficacia. Non che un grappoletto di 12-14 missili gli faccia bene eh... Il tutto per 165 punti minimi chiavi in mano?! Massì sono i veicoli che pagano... quegli stessi veicoli che sparano con AB buffa con armi altrettanto buffe?! Suvvia siamo seri!
Se vuoi cavare qualcosa di decente con gli eldar (e non è facile... ma se ti senti eroico...) devi giocare on-foot. Il che ha pro e contro ma è l'unica via praticabile se vuoi avere un minimo di performance in una situazione davvero grama. La cosa più bellina dei nostri amati recchiapunta e la cadenza di tiro, abbiamo davvero tanti colpi a fo 4-6, e la cosa stupenda è che spariamo sempre al meglio anche in movimento. Questo limita fortemente i problemi di mobilità che di solito affliggono una lista appiedata o quasi appiedata. Ed in oltre ci permette (in parte) di aggirare le gittate risibili dei nostri "cannoni". Dunque ti troverai per le mani una lista mobile ma non veloce, quasi immune all'anticarro, ma con tutta una serie di problemi cui metteremo una pezza con un minimo di occhio ai movimenti, del cac brutale e del sano firepowa.
Quello che ti fa paura e dunque che devi considerare in fase di stesura sono: -cariche lunghe -veicoli che possono travolgere le tue fila -unità che entrano in campo in modi folkroristici (snikrot, esplo dei lupi aip vari) -il tempo! Cioè che la partita possa finire prima che tu abbia raggiunto le posizioni utili del campo di battaglia.
Tutte queste cose le argini listando: -un elevato firepower a fo 4-6, che ti da uno dei migliori poteri d'arresto del gioco abbinato ai boost psionici -una controcarica feroce. Non puoi uccidere tutto col tiro, qualcosa passa e quel qualcosa va ridotto in spezzatino prima che possa anche solo guardare storte le tue fragili truppe -qualcosa di veloce per contestare -un'elevata ridondanza anticarro: tra cac, scatterspam, granate, melta, lance devi avere 3987 modi diversi di rompere un carretto parcheggiatore. -truppe numerose e stabili
Se riesci a combinare questi fattori il brutto anatroccolo (codex) potrebbe anche diventare cigno... in caso contario arrosto.
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| | | Vick Utente
Età : 26 Località : Viareggio Messaggi : 576
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Ven Lug 29, 2011 6:43 pm | |
| Considerate che gli eldar sono potenti solo se si mettono a spammare di Avatar , Prismi e Tessinotte , sino ... ciao , ti riportano a casa direttamente in un posacenere . | |
| | | Emperor's Chosen Custode di Zendra
Età : 33 Località : Lombardia,Monza Messaggi : 10992
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Ven Lug 29, 2011 7:10 pm | |
| ooh guarda, il buon lulu e' venuto a tirare lo sciaquone XD
benvenuto hahah | |
| | | palombi Utente
Età : 33 Località : roma Messaggi : 825
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Ven Lug 29, 2011 7:40 pm | |
| per fortuna c'è chi non vive di assoluti.
Lulu io ti quoto fortemente, ma dicendo così non invogli molto a giocare eldar :§rsdfewqre:
In ambito torneistico sono un esercito scarso (io non la vedo tragica come te ma comunque non siamo decisamente i più forti, e considerando che io ho un decimo della tua esperienza penso proprio che farò pippa e ti daro ragione :§href: ) però è sempre e comunque un gioco, quindi se uno riesce a giocare discretamente ciò che gli piace penso sia meglio no? Quindi per prima cosa secondo me per una new entry la miglior cosa è comporre una lista con ciò che gli piace, poi la si lima e aggiusta con i suggerimenti che hai dati tu.
Altrimenti tutti a gioca di cipolla e buonanotte al secchio. | |
| | | Priamo Utente
Età : 30 Località : Roma Messaggi : 1671
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Ven Lug 29, 2011 8:14 pm | |
| quoto e non quoto...un falcon con draghi non lo lascerei mai sullo scaffale fossi un eldar.
il wave neanche io lo considero per lo stesso motivo che dici tu, ma é pur sempre l'unico trasporto da 10+ che abbiamo in magazzino, e delle volte far sbarcare 10 vendicatori davanti alla fanteria nemica, pronti a sforacchirli con 3 shuriken a testa puo fare male...ma come ho gia detto il mio reparto truppe preferito sono le moto.
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| | | Lulu Utente
Età : 40 Località : lontano lontano Messaggi : 53
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Lun Ago 01, 2011 8:57 am | |
| Beh non invoglierò a giocare eldar, ma se uno deve iniziare e quindi spendere... e non poco, vista la gamma ricca di metallo (ops... resina...) è giusto che sappia a cosa va incontro. Potrà ottenere liste molto bilanciate e versatili, ma si troverà a scontrarsi sistematicamente contro la brutale ignoranza permessa dalla nuova linea editoriale. Più è preparato alle scoppole, più possibilità ci sono che non molli tutto dopo le prime disfatte.
Nessuno dice di giocare "cipolla" o morte, io stesso sto giocando qualcosa di diverso... però è un dato di fatto che la fanteria regge meglio all'urto dei nuovi "mostri".
Discorso draghi, hanno un rapporto ualità prezzo superlativo, ma non abbiamo un trasporto adeguato. Giocare draghi su falcon vuole dire spendere minimo 245pt. e perdere sistematicamente quadra e trasporto senza la certezza di rompere il bersaglio. Troppo per un unità suicida. Esistono soluzioni alternative... utiliziamole. | |
| | | Priamo Utente
Età : 30 Località : Roma Messaggi : 1671
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Lun Ago 01, 2011 11:41 am | |
| io come unità pero la vedo molto efficace anche in difesa:giocando anche BA mi sono accorto che posizionare una capsula con dentro un dreddy é veramente un lavoraccio se hai la certezza che appena scendi quelli arrivano e ti sforacchiano a dovere.
e penso che valga per ogni cosa che scende in aip con un valore di corazza, ma anche per squadre assaltatrici, trigoni ecc...
poi sul fatto che non abbiamo trasporti adeguati hai tutta la mia approvazione, una cosa che servirebbe al giocatore eldar é un veicolo scoperto, con le quali le banshee diventerebbero quasi utilizzabili.
mi piacerebbe sentire le tue opzioni per sostituire i draghi^^ | |
| | | palombi Utente
Età : 33 Località : roma Messaggi : 825
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Lun Ago 01, 2011 12:50 pm | |
| più che un veicolo scoperto servirebbe un trasporto tipo rhino o chimera, poca spesa ampia capacità di trasporto, ovviamente essendo scoperto sarebbe meno costoso e più utile per banshee guardiani d'assalto che io personalmente adoro ecc, e si smetterebbe di giocare in parte accipollati avanzando cautamente per contestare all'unltimo turno(cosa che personalmente con gli eldar odio)
In effetti hai ragione lulu, se uno inizia eldar poi vede che non sono competivi molla, però secondo me uno che inizia con la voglia di dipingere giocare modificare ecc.. deve basare la propria scelta anche su altro, non che la competitività sia da scartare è.
Il problema degli eldar sono i veicoli con ab 4 secondo me, altrimenti aivoglia a anticarro. | |
| | | ser-ema Utente
Età : 31 Località : Torino Messaggi : 792
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Lun Ago 01, 2011 2:15 pm | |
| - Priamo ha scritto:
- io come unità pero la vedo molto efficace anche in difesa:giocando anche BA mi sono accorto che posizionare una capsula con dentro un dreddy é veramente un lavoraccio se hai la certezza che appena scendi quelli arrivano e ti sforacchiano a dovere.
è un discorso relativo... con i BA li giochi in difesa, perchè il BA, se inizia per primo, ce lo hai in bocca il primo turno... fai la stessa cosa contro una IG, che si arrocca e ti spara con tutto (tanto lui spara più lontano di te...) e vedi che succede... | |
| | | Lulu Utente
Età : 40 Località : lontano lontano Messaggi : 53
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Lun Ago 01, 2011 3:29 pm | |
| - palombi ha scritto:
- più che un veicolo scoperto servirebbe un trasporto tipo rhino o chimera, poca spesa ampia capacità di trasporto, ovviamente essendo scoperto sarebbe meno costoso e più utile per banshee guardiani d'assalto che io personalmente adoro ecc, e si smetterebbe di giocare in parte accipollati avanzando cautamente per contestare all'unltimo turno(cosa che personalmente con gli eldar odio)
In effetti hai ragione lulu, se uno inizia eldar poi vede che non sono competivi molla, però secondo me uno che inizia con la voglia di dipingere giocare modificare ecc.. deve basare la propria scelta anche su altro, non che la competitività sia da scartare è.
Il problema degli eldar sono i veicoli con ab 4 secondo me, altrimenti aivoglia a anticarro. Palombi... tutti si concedono qualche scelta di cuore in lista, specie con armate tendenzialmente fuori meta. Io per esempio volevo fortissimamente giocare i ragni, ho preso il coraggio a 4 mani e ho iniziato a insisterci... dopo n partite che li levavo dal tavolo senza che facessero nulla sono diventati la scelta più odiata dai miei avversari abituali. Io adoro i cicciocustodi e almeno uno l'ho sempre giocato, spam o non spam di venefici... anche perchè diciamolo avere qualcosa a fo10 mostruosa ti fa sentire le spalle molto più coperte. L'avere un libro bilanciato vuole dire poter giostrare con le scelte senza sacrificare troppo alla performance. Però è inevitabile avere alcune scelte "chiamate". Ad ora l'unica unita davvero obbligatoria sono i War Walkers... da soli risolvono troppi problemi per non portarne almeno 3. Il resto dipende da te come vai costruire la tua lista. @Priamo: mostri,lance e lame stregate... soluzioni meno d'impatto, ma più stabili sul lungo periodo e soprattutto sempre riciclabili in ogni machup. I bipodi non sono mai un problema... se non stanno su una storm raven. | |
| | | Priamo Utente
Età : 30 Località : Roma Messaggi : 1671
| Titolo: Re: AIUTO ELDAR Lun Ago 01, 2011 3:39 pm | |
| Dici che é possibile ricicciare fuori un concilio con quei punti? A me non dispiacerebbe, alla fine sono sempre moto a reazione che colpiscono duro tutto cio che non ha un TA 3+ | |
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| Titolo: Re: AIUTO ELDAR | |
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| | | | AIUTO ELDAR | |
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