Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
tattiche 2016 vampiro femminili knights grey acqua recensione conti orchi effetto cavalieri indovinelli grigi space Nehek catalogo 2014 NOMI drone caos degli tattica dead 2010 2011

 

 Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.

Andare in basso 
+4
The_Green_Knight
Paranoid
Zoro
Sephiroth
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Empty
MessaggioTitolo: Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.   Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeSab Set 10, 2011 12:33 am

Scusate se non scrivo l'articolo intero, ma è tardi e sono stanco. Voi leggete, commentate e rispondete a questa domanda: dove sarebbe la cosiddetta logicità della domanda, così come sostenuto dal rettore ?





http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/419513/
Torna in alto Andare in basso
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.   Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeSab Set 10, 2011 12:57 am

:§edwgfewf: :§edwgfewf: :§edwgfewf: :§edwgfewf: :§edwgfewf: :§edwgfewf: :§edwgfewf: :§edwgfewf:

mi sto rotolando...
quando ho iniziato fisica mi hanno fatto fare un test attitudinale... niente di particolarmente tecnico e la logica si sprecava (anche se qualche fattone è riuscito persino a sbagliarlo :§rsdfewqre: )

ma qui sforiamo nel ridicolo.... sono proprio curioso di sapere quale fosse la logica dietro ad una domanda del genere

ma soprattutto una domanda del genere dovrebbe "impedire l'accesso" a ragazzi non idonei??? (prendete il meglio da questa affermazione non sono gran che ad esprimere questo genere di concetti...)

vabbè... si vede che sono un po' tardo io...

Edit:
ummm posso quasi arrivare a capire la logica (e faccio fatica io che dovrebbe essere il mio "mestiere")
in ogni caso se il fine di un test e quello di far entrare solo gente con una certa logica, si fanno delle domande di pura logica...
questa pretende delle conoscenze che tra l'altro non c'entrano molto con la materia per cui si fa la selezione...
bà sono meglio i test di torino... al meno fanno domande sulla genetica....


Ultima modifica di Zoro il Sab Set 10, 2011 12:49 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.   Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeSab Set 10, 2011 1:11 am

O mio dio!
Non vedo logica. solo una persona che se ne intende può rispondere ad un quesito del genere.
Quindi se io non ho mai mangiato la grattachecca sono fregato.
Ma che cazz

Ma sentiamo il rettore

Citazione :
«Tra le cinque risposte - dice Frati- ce n’era una sola giusta, mentre nelle altre quattro, accanto ai gusti tradizionali, era inserito un gusto atipico, tipo zabaione. Se poi c’è qualcuno che questo non lo ha capito...». «Tra l’altro la domanda era stata ispirata da un articolo apparso all’inizio di agosto sulle pagine culturali de "Il Messaggero" sui sapori di Roma», conclude.

ma siamo sicuri sia il rettore?! :§ewew:

:§r§r:
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.   Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeSab Set 10, 2011 1:12 am

Citazione :
Per il Codacons, che sta intraprendendo una class action contro il numero chiuso alle università, è «la prova del nove che conferma la necessità di eliminare i test di ammissione»
Ahahahah!

Citazione :
e chiede quindi al ministro Gelmini di provvedere in tal senso.
AHAHAHAHAHAHAHAH!



Tornando IT:

Citazione :
«Tra le cinque risposte - dice Frati- ce n’era una sola giusta, mentre nelle altre quattro, accanto ai gusti tradizionali, era inserito un gusto atipico, tipo zabaione. Se poi c’è qualcuno che questo non lo ha capito...». «Tra l’altro la domanda era stata ispirata da un articolo apparso all’inizio di agosto sulle pagine culturali de "Il Messaggero" sui sapori di Roma», conclude.

Mi sembra una domanda un po' inutile, ma prima di poter giudicare dovrei vedere 1) come è formulata e con quali parole; 2) se è effettivamente una domanda di logica; 3) altri scopi (se vuol verificare la "mondanità" o chissà cos'altro).
Solo dopo posso dire "ok, è una cagata". :§er:

Citazione :
Ne è questo un chiaro esempio: come si può pensare -chiede l’Udu- che per accedere alla formazione di una professione sanitaria si debbano sapere le specialità di un chiosco romano?».
Che tristissima generalizzazione.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Lictor
Utente
Utente
Lictor


Età : 32
Località : In un anfratto di questo pianeta
Messaggi : 640

Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.   Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeSab Set 10, 2011 10:01 am

The_Green_Knight ha scritto:
Citazione :
Per il Codacons, che sta intraprendendo una class action contro il numero chiuso alle università, è «la prova del nove che conferma la necessità di eliminare i test di ammissione»
Ahahahah!

Citazione :
e chiede quindi al ministro Gelmini di provvedere in tal senso.
AHAHAHAHAHAHAHAH!


Dopo un anno di università in un corso a numero aperto senza test d'ammissione (o meglio c'era, ma se non superato si doveva fare un corso obbligatorio per riparare le lacune), posso dirmi d'accordo con il Cavaliere Verde.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.   Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeSab Set 10, 2011 10:22 am

Io mi chiedo a questo punto se i tizi che hanno ideato il test la logica la sapessero: d'accordo che a me la logica aristotelica non piace, ma qui si sconfina nel ridicolo.

Partendo da quello che dice il rettore, bisognava indovinare i gusti tipici della gelateria. Ora, se vedo i gusti scritti nel quiz, non starò certo a pensare "Ma saranno limone, frutti di bosco, cioccolato e pistacchio ?" No, appunto perchè dovendo indovinare i gusti tipici si tenderà, a logica, ad escludere quelli più banali e scegliere invece altri più insoliti tipo puffo, vampiria, zabaione o cose del genere. Forse sono due modi diversi di intendere la logica.
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.   Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeSab Set 10, 2011 11:30 am

Test idiota e idioti quelli che lo sfruttano per lamentarsi del numero chiuso.....

Il test è idiota a mio parere perché la giustificazione del rettore non sta in piedi, dato che, come minimo è una domanda che basa la risposta su un fattore culturale (la conoscenza di un mercato cittadino/regionale) che io non sono tenuto a sapere, anche perché i gusti di gelato non sono fissi per aree.....
Più serio sarebbe stato allora chiedere:
"La commissione, dopo aver recuperato gli ultimi questionari, andrà a pranzo in un ristorante tipico romano, quali di questi piatti è più facile che troverà?
1) Pizza margherita
2) Gnocco e tigelle
3) Pajata
4) spaghetti all'amatriciana


Idioti poi chi parla di abolire il numero chiuso perché, in fondo, il numeor chiuso non è che una pezza messa ad un sistema universitario che non funziona più.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.   Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeSab Set 10, 2011 12:31 pm

Adbhull ha scritto:
Test idiota e idioti quelli che lo sfruttano per lamentarsi del numero chiuso.....

Il test è idiota a mio parere perché la giustificazione del rettore non sta in piedi, dato che, come minimo è una domanda che basa la risposta su un fattore culturale (la conoscenza di un mercato cittadino/regionale) che io non sono tenuto a sapere, anche perché i gusti di gelato non sono fissi per aree.....
Più serio sarebbe stato allora chiedere:
"La commissione, dopo aver recuperato gli ultimi questionari, andrà a pranzo in un ristorante tipico romano, quali di questi piatti è più facile che troverà?
1) Pizza margherita
2) Gnocco e tigelle
3) Pajata
4) spaghetti all'amatriciana


Idioti poi chi parla di abolire il numero chiuso perché, in fondo, il numeor chiuso non è che una pezza messa ad un sistema universitario che non funziona più.


oddio :§nhgm:
Torna in alto Andare in basso
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.   Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeSab Set 10, 2011 12:43 pm

mi trovo d'accordo con chi sostiene il numero chiuso (stesso "lavoro di sfoltimento" potrebbe essere fatto da esami di sbarramento molto difficili, ma ci sarebbero gravi problemi di sovraffollamento delle aule e confusione e probabile mancanza di personale, e visto quanto sono pagati gli ordinari non mi sembra proprio il caso di raddoppiarne il numero, mantenendo quegli stipendi)

ma domande del genere non sono per niente professionali... io la logica la posso anche capire, ma come ho detto sopra, qui sono richieste conoscenze ridicole... e fuori luogo...
io se dovessi trovarmi una domanda del genere davanti mi sentirei particolarmente oltraggiato e preso per i fondelli...

comunque dire che i test d'ammissione fanno schifo senza averli visto vale poco...
(ma se le domande sono queste... :§ewew: )

non si riesce ad evere le domande nel dettaglio?
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.   Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeSab Set 10, 2011 1:45 pm

kapitan kelanera ha scritto:
Adbhull ha scritto:
Test idiota e idioti quelli che lo sfruttano per lamentarsi del numero chiuso.....

Il test è idiota a mio parere perché la giustificazione del rettore non sta in piedi, dato che, come minimo è una domanda che basa la risposta su un fattore culturale (la conoscenza di un mercato cittadino/regionale) che io non sono tenuto a sapere, anche perché i gusti di gelato non sono fissi per aree.....
Più serio sarebbe stato allora chiedere:
"La commissione, dopo aver recuperato gli ultimi questionari, andrà a pranzo in un ristorante tipico romano, quali di questi piatti è più facile che troverà?
1) Pizza margherita
2) Gnocco e tigelle
3) Pajata
4) spaghetti all'amatriciana


Idioti poi chi parla di abolire il numero chiuso perché, in fondo, il numeor chiuso non è che una pezza messa ad un sistema universitario che non funziona più.
Ovviamente diventa una domanda di cultura general... che ha la valenza di chiedere il vincitore del premio strega


oddio :§nhgm:
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Logan
Utente
Utente
Logan


Età : 30
Località : ROMA
Messaggi : 3279

Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.   Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitimeSab Set 10, 2011 2:16 pm

Io non avrei mai fatto ricorso!

Ci abito alla spalle,è da quando sono nato che ci vado!

Era un punto sicuro per me...managgia.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.   Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ma quanto sono belli i test di ammissione all'università.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ammissione alla gilda!
» Oxforn e Cambridge: domande di ammissione
» Astartes... Si belli ma chi?
» ciaoooo!!!belli
» I 30 luoghi abbandonati più belli del mondo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: