Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Rovine... domande varie  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Rovine... domande varie  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Rovine... domande varie  Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Rovine... domande varie  Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Rovine... domande varie  Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Rovine... domande varie  Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Rovine... domande varie  Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Rovine... domande varie  Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Rovine... domande varie  Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Rovine... domande varie  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
vampiro knights space effetto drone grigi recensione 2011 cavalieri 2016 2010 femminili conti 2014 NOMI Nehek tattiche degli acqua grey orchi indovinelli catalogo dead caos tattica

 

 Rovine... domande varie

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMar Set 13, 2011 4:44 am

buona sera... o mattino.... dipende dai punti di vista....

ieri sera durante una partita mi è capitato di trovarmi dei marines del caos arroccati in un muro (che più che muro sembrava una torre...) ma in ogni caso un classico esempi di rovina con associato base ad area...

io col mio Mawloc ho ritenuto scortese non abbattere tale struttura...
dopo mi sono chiesto:
ma le rovine così intese (pareti, torri, ecc...) possiedono un valore di corazza come gli edifici...??
nel regolamento non sembra molto chiaro...
seconde cosa...
quali sono le condizioni in cui è possibile effettuare un assalto ad un piano superiore?
tutto qui...

Torna in alto Andare in basso
Anducar
Utente
Utente
Anducar


Età : 32
Località : quartu s. elena
Messaggi : 1151

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMar Set 13, 2011 8:58 am

guarda, per un assalta al piano superiore devi contare come se per andare al piano superiore sia un movimento di 3": ad esempio, nella fase di mov. ti sposti fino ad essere a 2" dall' allversario ma su piani diversi, ecco, per assaltarlo devi contare come se il salire di un piano sia un mov. di 3" (3" per salire+2 pollici per arrivare all' avversario, 5" in totale)

per le rovine e varie, all' inizio della partita bisogna decidere i valori di corazza degli edifici (rovine comprese) ma se non lo specificate all' inizio allora le rovine/ elementi scenici non potranno essere distrutti.
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMar Set 13, 2011 11:03 am

Quasi mai le rovine sono distruttibili, torneisticamente mai nessun elemento scenico si distrugge mai, in altre partite normali invece può succedere di giocare edifici (bunker,bastion, la casetta di hansel e gretel) in quel caso si sceglie un valore di corazza e il resto, punti di fuoco, capienza, ecc ecc
Torna in alto Andare in basso
Alucard90
Utente
Utente
Alucard90


Età : 33
Località : Roma
Messaggi : 2624

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMar Set 13, 2011 11:16 am

riguardo all'assalto su un piano superiore una volta durante una partita è capitata la seguente cosa, io stavo al piano terra mentre il mio avversario occupava tutto il piano superiore senza possibilità quindi di infilarci uno dei miei, ciò vuol dire che non posso caricarlo in nessun modo??
Torna in alto Andare in basso
Anducar
Utente
Utente
Anducar


Età : 32
Località : quartu s. elena
Messaggi : 1151

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMar Set 13, 2011 2:32 pm

lo carichi, basta che i tuoi possano coprire la distanza, e li lasci al piano terra..... almeno credo che funzioni cosi, nel caso chiedi a un arbitro.
Torna in alto Andare in basso
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMar Set 13, 2011 3:25 pm

no il regolamento su questo parla chiaro... deve esserci almeno un modello a contatto di basetta... se l'oppo ti riempe un piano e non puoi posizionare nessun modello non puoi attaccarlo (la porcata che fanno sempre con gli obliteratori)

per questo mi chiedevo appunto se una bella creatura mostruosa dovesse abbassarsi a salire piano per piano (cosa chiaramente infattibile) o limitarsi a tirare una spallata an un muretto pericolante e rendere la rovina ancora più rovina.... :§errf:

a livello di logica mi sembra una cosa insensata, ma la logica spesso non combacia con le regole GW
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMar Set 13, 2011 5:34 pm

Citazione :
no il regolamento su questo parla chiaro... deve esserci almeno un modello a contatto di basetta... se l'oppo ti riempe un piano e non puoi posizionare nessun modello non puoi attaccarlo (la porcata che fanno sempre con gli obliteratori)

Una delle più grandi cazzate regolistiche che abbia mai letto...

Il regolamento a pagina 85, Ruins and Assault, parla davvero chiaro... ma nell'altro senso:

"In some cases the ruin might genuinely be unstable, or the space could be very limited on a particular level, making it impossible to move assaulting models into base-to-base contact with the unit they wish to assault. When this happens, it is perfectly acceptable to place models as close to their fow as is safely possible, including the level below or above, providing that you place the assaulting models as close as possible to their opponents and you make clear to your opponent which of your models are in base-to-base contact with his models. [...]"

L'unica limitazione è fare almeno 3" su uno dei due dadi dell'assalto (posto che si sia esattamente sotto all'unità da assaltare).


Tornando alle domande iniziali:
Citazione :
io col mio Mawloc ho ritenuto scortese non abbattere tale struttura...
dopo mi sono chiesto:
ma le rovine così intese (pareti, torri, ecc...) possiedono un valore di corazza come gli edifici...??
C'è da fare una distinzione: l'edificio in questione è una rovina? Se si, dà TC come stabilito dai giocatori o dall'organizzatore. Se no, è una costruzione (anche "edificio), possiede un valore di corazza prestabilito e può essere abbattuto tramite armi da fuoco o da cac, e si comporta analogamente ad un veicolo immobile con punti di fuoco e tot modelli "trasportabili". È una scelta che si fa pre-partita, tra giocatori se amichevole, tra organizzatori se torneo. Nel primo caso, non solo il tuo Mawloc non fa danni alla rovina. ma concede pure il tiro copertura offerto dalla rovina all'unità bersagliata (FAQ Tiranidi)
nel regolamento non sembra molto chiaro...
seconde cosa...
quali sono le condizioni in cui è possibile effettuare un assalto ad un piano superiore?
tutto qui...
La seconda risposta la trovi sopra. Basta considerare che ogni piano è di 3" e che se stai sotto ad un modello, non hai bisogno di spostarti orizzontalmente ma verticalmente.

Il regolamento, in pochissimi casi, tra cui proprio questo, è chiarissimo e ben utilizzabile.

Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMar Set 13, 2011 11:01 pm

The_Green_Knight ha scritto:
Citazione :
no il regolamento su questo parla chiaro... deve esserci almeno un modello a contatto di basetta... se l'oppo ti riempe un piano e non puoi posizionare nessun modello non puoi attaccarlo (la porcata che fanno sempre con gli obliteratori)

Una delle più grandi cazzate regolistiche che abbia mai letto...

Il regolamento a pagina 85, Ruins and Assault, parla davvero chiaro... ma nell'altro senso:

"In some cases the ruin might genuinely be unstable, or the space could be very limited on a particular level, making it impossible to move assaulting models into base-to-base contact with the unit they wish to assault. When this happens, it is perfectly acceptable to place models as close to their fow as is safely possible, including the level below or above, providing that you place the assaulting models as close as possible to their opponents and you make clear to your opponent which of your models are in base-to-base contact with his models. [...]"

L'unica limitazione è fare almeno 3" su uno dei due dadi dell'assalto (posto che si sia esattamente sotto all'unità da assaltare).

veramente dal regolamento in italiano risulta che dei modelli dovrebbero essere a contatto di basetta con quelli del nemico, oltre che vadano evidenziati (per poter definire chi sia entro 2" da un modello a contatto di basetta) e i restati possono restare ai piani adiacenti e attaccare purché la loro basetta (o testa) sia entro 2"
dalla basetta (o testa) di un compagno a contatto di basetta...
oltretutto nella sezione del regolamento adibita agli assalti spiega molto chiaramente che se nessun modello dell'unità assaltante può posizionarsi a contatto di basetta con un modello dell'unità assaltata l'assalto fallisce [p33-34]


Tornando alle domande iniziali:
Citazione :
io col mio Mawloc ho ritenuto scortese non abbattere tale struttura...
dopo mi sono chiesto:
ma le rovine così intese (pareti, torri, ecc...) possiedono un valore di corazza come gli edifici...??
C'è da fare una distinzione: l'edificio in questione è una rovina? Se si, dà TC come stabilito dai giocatori o dall'organizzatore. Se no, è una costruzione (anche "edificio), possiede un valore di corazza prestabilito e può essere abbattuto tramite armi da fuoco o da cac, e si comporta analogamente ad un veicolo immobile con punti di fuoco e tot modelli "trasportabili". È una scelta che si fa pre-partita, tra giocatori se amichevole, tra organizzatori se torneo. Nel primo caso, non solo il tuo Mawloc non fa danni alla rovina. ma concede pure il tiro copertura offerto dalla rovina all'unità bersagliata (FAQ Tiranidi)
nel regolamento non sembra molto chiaro...
seconde cosa...
quali sono le condizioni in cui è possibile effettuare un assalto ad un piano superiore?
tutto qui...
La seconda risposta la trovi sopra. Basta considerare che ogni piano è di 3" e che se stai sotto ad un modello, non hai bisogno di spostarti orizzontalmente ma verticalmente.

Il regolamento, in pochissimi casi, tra cui proprio questo, è chiarissimo e ben utilizzabile.

si qui avevo usato il paragone sbagliato (non mi riferivo all'abilità speciale del Mawloc ma al fatto che assaltasse una rovina/edificio) detto questo gli edifici sappiamo tutti come funzionano (è in ogni caso sono abbastanza ben descritti nel regolamento) ma il mio interesse era sapere se considerare le rovine come edifici (visto che una qualunque creatura mostruosa come può abbattere un edificio può benissimo abbattere una rovina... a rigor di logica... ma, come detto sopra, qui non è un questione di logica ma di regole...)
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMar Set 13, 2011 11:51 pm

Ma...

Sarà forse la regola delle rovine un'eccezione alla regola degli assalti (più ESPLICITO di così...) o hanno messo un paragrafo del genere nel regolamento per perdere tempo e raccontare una bella favola?

Di solito sono calmo, ma di fronte a cose del genere rimango veramente basito...
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMer Set 14, 2011 12:11 am

tranquillo non mi sembra il caso di scaldarsi, non voglio polemizzare in modo inutile, il punto è questo:

di solito per poter assaltare almeno uno dei modelli deve poter arrivare a contatto di basetta...
nel caso delle rovine non dice "puoi assaltare senza essere a contatto di basetta", ma che le distanze per la coesione si misurano in modo differente e che bisogna evidenziare in modo chiaro quali siano i modelli a contatto di basetta...
nelle ultime due righe aggiunge poi un riferimento (quello che io trovo poco chiaro) che dice:
"Crediamo che subito sopra o subito sotto vada bene, poiché li rappresenta mentre caricano scendendo o salendo dalle scale."

il punto è che non si capisce se si riferisca hai modelli definiti a contatto di basetta o a quelli entro 2" da loro (che possono quindi combattere)
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMer Set 14, 2011 11:16 am

Citazione :
[...]making it impossible to move assaulting models into base-to-base contact with the unit they wish to assault. When this happens, it is perfectly acceptable to place models as close to their fow as is safely possible[...]
Cioè... puoi rileggerlo in maniera corretta, per favore? Non c'è una singola referenza alla coesione in questo discorso!

Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMer Set 14, 2011 4:27 pm

sono finalmente riuscito ad avere il regolamento sotto mano...
si effettivamente hai ragione... non so cosa mi facesse credere il contrario... mi dispiace ti chiedo scusa nella foga non ho neanche considerato che chi me lo avesse insegnato potesse sbagliarsi...

(devo ammettere che però è un sollievo che sia così questo mi semplificherà molto le cose in futuro)

per quanto riguarda il secondo caso (un'unità che assalta un edificio/rovina) si risponde con la prima risposta (altrimenti una creatura mostruosa non avrebbe mai potuto attaccare unità su piani alti... è il che non avrebbe avuto molto senso...)
rimaniamo che le rovine non hanno un valore di corazza giusto?

(se posso permetterei aggiungerei una domanda che con le rovine centra poco:
in una missione ad obbiettivi se un unità di truppa viene dimezzata o più non è più considerata unità valida? se nel regolamento lo dice, non trovo la pagina... )
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMer Set 14, 2011 4:33 pm

No, continua ad essere unità truppa.

Felice di aver risolto.
Spesso, chi si sbaglia sulle regole di Wh, è convinto e non prende in considerazione il testo del regolamento, va per sentito dire. Ovvero fa le cose alla buona, una cosa che mi dà troppo fastidio. Scusa se ho alzato i toni ma il quote del regolamento è chiaro e mi sembrava assurdo che non tu lo volessi considerare chissà per quale motivo.

La regola 0 del regolamento è "Se una regola esiste, è scritta ed è quindi possibile dimostrarne l'esistenza".
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitimeMer Set 14, 2011 4:45 pm

ecco... che nervoso la gente che mi tira furori regole che non conosco (e che gli do buone perché non voglio farmi il sangue amaro) e che poi si rivelano sbagliate... (no tranquillo mi riferivo alla validità delle truppe... mi hanno fatto crede il contrario è ho pattato per questo...)

sono io a dovermi scusare, ho parlato senza controllare bene le fonti... mi fidavo ma ho fatto male... cercherò di fare in modo che non si ripeta...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rovine... domande varie  Empty
MessaggioTitolo: Re: Rovine... domande varie    Rovine... domande varie  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rovine... domande varie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» rovine e tyr
» Rovine
» Dubbio rovine
» Assalto in Rovine
» 2 domande

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] REGOLE-
Vai verso: