Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Il vostro modo di parlare Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Il vostro modo di parlare Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Il vostro modo di parlare Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Il vostro modo di parlare Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Il vostro modo di parlare Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Il vostro modo di parlare Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Il vostro modo di parlare Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Il vostro modo di parlare Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Il vostro modo di parlare Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Il vostro modo di parlare Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
degli recensione NOMI 2016 femminili indovinelli grigi vampiro tattiche Nehek conti effetto orchi 2014 dead catalogo caos drone tattica knights cavalieri 2010 grey acqua space 2011

 

 Il vostro modo di parlare

Andare in basso 
+12
B4rcy
Hope
Yakumo-dono
Blooddrop
Kapitan Kelanera
The_Green_Knight
The Candyman
Paranoid
Tutatis
Emperor's Chosen
Drakhor
Sephiroth
16 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeLun Ott 17, 2011 4:57 pm

Ognuno di noi ha un modo proprio di parlare, usando parole ed espressioni proprie. Io ad esempio dico sempre "arrivederla" e mai "arrivederci", oppure pur non essendo affatto cristiano mi capita di dire roba tipo "oddio" oppure "per carità". Ma voi sapete da dove vengono ? Io ad esempio so che a volte dico "è tosta", pessima traduzione della tipica frase di Tidus da FFX "it's tough".

Più di tutto però, mi capitano gli inglesismi. Frasi tipo "spendere il mio tempo" (e non passare), oppure "si è stuccato", sono una specie di italianizzazione di "to spend my time" e "to get stuck". Quest'ultima ad esempio come si può tradurre ? Restare appiccicati è troppo diverso, rimanere lì non esprime l'idea. Oppure a me non viene da dire "non essere d'accordo", bensì direttamente "disagree". Ancora, come si potrebbe tradurre forgiving ? Perdonante ? Che perdona ? Affidarci ad un misericordioso ?Non avrebbe granchè senso, così mi viene istintivo da dire proprio forgiving e sperare che il mio interlocutore sappia l'inglese e capisca.

Attenti, non è la roba tipo "ho il meeting", "c'è il briefing" o altre cose, è proprio l'abitudine data dal leggere abitualmente in inglese, un po' come si vocaboli italianizzati dei giochi online tipo nerfare o scoutare. Voi ? Come vi viene da parlare ?
Torna in alto Andare in basso
Drakhor
Utente
Utente
Drakhor


Età : 30
Località : Svizzzzzzzera
Messaggi : 3516

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeLun Ott 17, 2011 6:10 pm

Per salutare uso quasi sempre il "salve", altrimenti adesso come adesso mi viene in mente che vorrei esistesse una traduzione soddisfacente di "disappointed". Spesso sforno onomatopee casuali anche se mai uso "eccetera eccetera"o altri (peggiori ma già sentiti) come "gne gne gne" se non riesco a finire la frase.

Altrimenti con molti miei amici uso "gerghi" particolari ^^
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeLun Ott 17, 2011 6:25 pm

come potranno testimoniare tutti i zendriani che mi hanno conosciuto\ passato una giornata con me..

ho un modo di fare troppo strano, cosi' come di parlare.. non saprei nemmeno da dove cominciare.

Una mia amica dice che faccio " hom hom" mentre la gente parla, con aria di consenso ( se sono d'accordo a cio' che si dice) hahahah XD

Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeLun Ott 17, 2011 6:27 pm

io dico spessissimo 'coooooooooooooosaaaaaaa??' solitamente quando una cosa è incredibile (la velocità d'esecuzione di un chitarrista per esempio) oppure una crata o regola sgravata. oppure anche 'oh bè' oppure evvai in senso ironico, per esempio quando mi chiamano per essere interrogato solgo dirlo a voce molto alta, LOL.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeLun Ott 17, 2011 6:48 pm

Dunque di particolare non saprei.Miei amici mi hanno fatto notare che quando non sento quanto mi viene detto sono solito dire "Come prego?"
Sono sicuro di non usare mai parole inglesi (non penso sarei capace di sopportarlo) a parte quelle parole che ormai fanno parte del nostro vocabolario.
Come drakhor tende a salutare con un "Salve" anche se mi hanno detto che non è proprio il massimo.
Inoltre in particolari situazioni tendo al turpiloquio ma penso sia abbastanza normale.....forse...
Ho preso inoltre l'abitudine di imitare Farenz (per chi non lo conosce https://www.youtube.com/user/AngoloDiFarenz)

In particolare con le seguenti espressioni:
"Ma sì c****o!"
"Sto f**a di cavo video di m***a"
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeLun Ott 17, 2011 6:58 pm

Io tipicamente o me ne sto zitto in silenzio tombale oppure parlo a raffica e a vanvera facendo discorsi completamente diversi l'uno dall'altro, ogni tanto mi ingarbuglio nelle parole perché sono convinto di poter fare discorsi arzigogolati ma ci riesco poche volte, sto cercando di introdurre nel mio vocabolario battute prese da film (ma alla fine mi dimentica sempre di farle)

... vediamo se me la ricordo a memoria allora... dai che è facile "Thé, nebbia, Big Bang, cibo di m***a, tempo peggio, Mary Scassa-le-palle Poppins, Londra!"

accidenti ho dovuto fare una pausa per ricordare, uff!
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeLun Ott 17, 2011 7:02 pm

Saluto (automaticamente) tra amici con "Hellò" (inglese ma con accento sulla o invece che sulla e), altrimenti con "Buongiorno" o affini 8dipende dalla situazione e da chi ho davanti).
Quando mi incazzo, comincio a essere volgare ("Dio Cristo questo stronzo con questo AK 47 di m***a! È la 15a volta che m'ammazza! Ora tu lo vedi!").
Solgo (:D) dire "What" quando non ho capito o quando ho capito benissimo ma la cosa lascia perplessi (nel secondo caso suona più come un "VAAAAT"), oppure, con aria epica/solenne, "È IL momento" quando c'è da fare qualcosa di particolare (es. Prendo il lanciagranate su L4D2 "▬ il momento del GRINEID LAUNCIA!").

E anche io ho, come te, Seph, l'inclinazione a parlare in inglese, o almeno alcuni termini.
Poi vabbè, tra amici c'è sempre un gergo particolare.

Assunto poi che so fare bene diverse imitazioni (La Russa, un nostro bidello che parla strano, e tanta altra gente a caso, maschi e femmine :D) e che in fondo in fondo sono un grammar nazi (tant'è che quando qualcuno di noi dice qualche cazzata grammaticale o una bestemmia tutti subito a rompere i coglioni nel primo caso o a ridere nel secondo) il divertimento non manca :D

E ricordate: quando date del terrone a qualcuno, non è perchè è del sud, ma perchè terrone è un modo di essere ;)
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeLun Ott 17, 2011 8:55 pm

io invece di ridere dico LOL §
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeLun Ott 17, 2011 8:57 pm

The_Green_Knight ha scritto:
E ricordate: quando date del terrone a qualcuno, non è perchè è del sud, ma perchè terrone è un modo di essere ;)

Assolutamente !

Anch'io tendo a dire "oh be'" come Tutatis, ma sopratutto impreco in inglese, tipo "F**K !!!!!" oppure "HEEEEELLLLLLLL!!!!!!!!!!!!!!!!"
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeLun Ott 17, 2011 10:01 pm

il nostro caro sergente di feror mi ha attaccato la mania di dire "shalla" e "greve" :D
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeMar Ott 18, 2011 6:23 pm

Io di solito vario nel parlare ma spesso mi capita di voler forzatamente tradurre inglesismi in italiano. Per fortuna la mia ragazza parla l'inglese benissimo.
Altre amenità:
- uso smodato del sicché (toscano)
- fanta-, proto- ma soprattutto pseudo- sono giustapposizioni entrate nel parlare quotidiano
- citazioni simpsoniane a più non posso
- uso di termini ingegneristici in situazioni a dir poco inappropriate
Torna in alto Andare in basso
Hope
Utente
Utente
Hope


Età : 33
Località : Arena Po
Messaggi : 2810

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeMar Ott 18, 2011 6:37 pm

nulla di che io dico spesso e volentieri "hai voglia!" per intendere certamente, ovviamente ecc ecc

e ho preso anche il vizio di dire "...e io bino!" in risposta a qualcosa che non mi piace :§xgd:
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeMer Ott 19, 2011 12:46 am

io mi esprimo come mi capita LoL
Comunque tendo a mettere ''comunque'' ogni volta che inizio una frase, mentre parlo di più discorsi.
Stai ''sciallo'', ''tranqui'', ''vai tra'', etc per dire di non essere agitato.
Per salutare: ''Buonsalve'' (buongiorno/buonasera + salve = buonsalve =P) o salve, dipende se con amici o no.
Ogniqualvolta devo rispondere ''si'' dico: si è (come normale bergamasco).
Poi bho... LoL (Ah si... LoL lo dico anche mntre parlo oltre sche ascriverlo... sempre in fondo ad una frase lol =P)

Citazione :
Una mia amica dice che faccio " hom hom" mentre la gente parla, con aria di consenso ( se sono d'accordo a cio' che si dice) hahahah XD

Un giorno devo venire al raduno lol
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeMer Ott 19, 2011 10:50 am

Yakumo-dono ha scritto:
Io di solito vario nel parlare ma spesso mi capita di voler forzatamente tradurre inglesismi in italiano. Per fortuna la mia ragazza parla l'inglese benissimo.
Altre amenità:
- uso smodato del sicché (toscano)

Magari capitasse anche a me roba del genere, ma finora quando mi scappa un inglesismo (o anglosismo ?) non mi capisce nessuno. Sul toscano ancora niente, ma temo che ancora qualche anno di permanenza a Pisa e qualcosa mi rimarrà impresso....
Torna in alto Andare in basso
Diraco
Utente
Utente
Diraco


Età : 29
Località : Svizzera
Messaggi : 379

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeMer Ott 19, 2011 1:16 pm

a me invece piu che altro per il saluto. I miei amici si salutavano sempre dicendosi "bella" e a me suonava malissimo come saluto, poi continuando a sentirlo ho iniziato ad usarlo anche io e mi sembra un modo normalissimo per salutarsi.

Per altre cose niente di particolare, quando c'è qualcosa che mi piace dico "spacca tantissimo" o cose simili. Ultimamente sto adottando anche il LOL xD
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeMer Ott 19, 2011 1:25 pm

Oddio il bella NO ! Non lo sopporto ! Vade retro satana (oddio xD detto da me....) !
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeMer Ott 19, 2011 2:39 pm

Anch'io ci do di inglesismi, specie per imprecare... wtf è il mio preferito! Il vostro modo di parlare 50613

Per il resto, le interiezioni variano parecchio a seconda del gergo più in voga.

Avevo preso a dire 'bene' con la e chiusa per prendere affettuosamente per il culo un mio compagno che viene da milano... e ora lo dico pure io così regolarmente. ^^

E quando impreco tendo a dire 'minc*ia' tanto spesso quanto cazz* quando sono arrabbiato, nonostante dalle mie parti non si usi proprio... non ho idea del perchè, forse un subliminale messaggio di parità sessuale??? Il vostro modo di parlare 50613
Torna in alto Andare in basso
Diraco
Utente
Utente
Diraco


Età : 29
Località : Svizzera
Messaggi : 379

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeGio Ott 20, 2011 8:00 am

Citazione :
Oddio il bella NO ! Non lo sopporto ! Vade retro satana (oddio xD detto da me....) !

fidati che all'inizio la pensavo come te, poi mi è entrato nell'orecchio... non è colpa mia lo giuro xD
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeGio Ott 20, 2011 10:36 am

Confermo: spesso si assorbono proprio le cose che non ci piace sentire. Dev'essere un processo psicologico or something.
:D
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeGio Ott 20, 2011 7:28 pm

sì, come quando ci troviamo a canticchiare canzoncine commerciali orribili
Torna in alto Andare in basso
berengario
Utente
Utente
berengario


Età : 31
Località : iseo
Messaggi : 426

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 12:53 pm

beh, tanto per cominciare uso troppo spesso "beh, tanto per cominciare" quando inizio un discorso. Tendo inoltre a dire buongiorno alla Alby https://www.youtube.com/watch?v=vKex-eBJrmQ (Buoooooongiorno per intenderci).
La mia ragazza inoltre non mi sopporta più perchè dico troppe volte "fantastico"! pessima traduzione di awsome.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 2:21 pm

Dici direttamente AWWWWWWESOME! :D
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 4:02 pm

Mmm, il mio difetto più lampante ( non so se per esempio Emperor se ne sia accorto qualche volta) è che spesso alle domande rispondo con "si no" e poi la risposta. Di solito sono domande su cui sono d'accordo su una parte.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 5:27 pm

Sì no be', cioè sai com'è, ma...insomma sì anzi no cioè, è fatto così, cioè non so.....mi capisci vero ?
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 5:55 pm

lol tutte la altre no, solo "si no be' " xD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il vostro modo di parlare Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro modo di parlare   Il vostro modo di parlare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il vostro modo di parlare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Finta terremotata: 300 euro per parlare bene di Berlusconi
» Un vostro parere...
» L' unico modo per non dimenticare, è pubblicizzare!
» Rievocazioni storiche in Italia - Un modo per incontrarmi
» Dipingere i demoni in modo semplice e veloce...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: