Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
Nehek 2016 tattiche 2010 femminili caos dead catalogo conti recensione acqua space 2011 indovinelli grey knights effetto cavalieri degli orchi 2014 NOMI grigi vampiro drone tattica

 

 Psicologia (e psicosi) di massa

Andare in basso 
+8
Sephiroth
Paranoid
Emperor's Chosen
Stile
The Candyman
Dark Flame
B4rcy
The_Green_Knight
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 9:11 pm

Caso Simoncelli: gente che urla, muri di immagini con la foto di questo povero ragazzo che, con tutto il culo e la bravura che ha avuto ad arrivare dov'era e a rimanerci, ha preso in faccia un cazzotto dalla sfiga e non si è rialzato. E fin qui tutto bene, è normale piangere un 24 che lascia la vita su una pista, pur al corrente dei pericoli. Uno a 24 anni è pieno di vita, è nel fiore degli anni, quello si che va pianto!
Eppure turme di galoppanti neo-fans si fanno avanti, cambiando la foto del profilo nonostante, avendoci parlato il giorno prima, non sapessero nemmeno per quale team correva Simoncelli. Ma vabbè.
Stessa cosa con Jobs: annunciato da anni, quando è morto muri di immagini con una mela bianca su sfondo nero, immagini, ecc.
Ma nemmeno se muore un parente faccio una cosa del genere! Cos'è questa comunizzazione del dolore, qualcosa per cui devo essere al centro della scena e far vedere che so chi è morto (anzi, solo io lo so e gli altri no) quando prima non me lo filavo nemmeno? Perché, io, emerito coglione, devo sentirmi in colpa se uno che me lo mette in tasca quotidianamente muore e viene osannato come "il più grande genio di tutti i tempi" solo perché è osannato da tutti gli altri?
Jobs è stata una barzelletta. L'unico che è riuscito a dirmi qualcosa su cosa avesse fatto Jobs, a parte "ha rivoluzionato il nostro modo di pensare, la nostra vita, è il più grande inventore di tutti i tempi" (cose che a me, sinceramente, fanno solo ridere, perchè la gente non pensa, ma sputa e risputa sulle cose, ha imparato a sputare sentenze), è stato un mio amico che, su facebook, mi ha scritto le seguenti parole:
Citazione :
Interfacce semplici, sistemi operativi che funzionano, l'introduzione dei caratteri nei programmi di scrittura, l'invenzione dei personal computer, rivoluzione nel mercato della musica digitale, applicazioni a basso costo e ad altissima funzionalità... Devo continuare?
Che significano prodotti visuali e roba che è come dovrebbe essere.

Jobs, per citare quello che mi è rimasto più impresso tra "i morti famosi", è riuscito a piazzare un marchio sui prodotti di tecnologia come si fa sui jeans.
Stessa produzione, stessa materia, assenza di marchio: 5€
Stessa produzione, stessa materia, presenza di marchio (versace?): 200€
Così difficile capire che stai osannando un tizio che non solo ti ha venduto per anni roba visuale (che a te piaceva per come ti appariva) perchè si è imposta sul mercato diventando famosa, ma anche continua a tirartelo dietro ad ogni respiro? Tutti gli altri lo idolatrano, se non lo fai anche tu sei un coglione. O meglio, se non fai vedere agli altri che sai più di loro su quella persona fai cagare!
W il mondo delle apparenze ma, più che altro, della psicologia di massa...

E ora mi aspetto un sostanzioso intervento da parte di Adbhull che mi spieghi perchè la mente umana, oggi, è così avulsamente contorta e... distorta.


Ultima modifica di The_Green_Knight il Ven Ott 28, 2011 1:46 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 9:15 pm

Citazione :
E ora mi aspetto un sostanzioso intervento da parte di Adbhull che mi spieghi perchè la mente umana, oggi, è così avulsamente contorta e... distorta.

LOOOL Appena ho visto il post ho pensato subito a lui =P
A me per esempio è parecchio dispiaciuto perchè mi ricorda tantissimo l' episodio della morte di un mio amico avvenuta quest' estate... (per Simoncelli).


Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 9:24 pm

Secondo me è conseguenza della società basata sull'apparire che si sta' sviluppando sempre di più a discapito dei contenuti. La società di oggi (basta guardare la televisione) si basa sul quanto tu sia bello, sul quanto tu sia alla moda, sul quanto tu sia stupido...Anzi, più che tu sia, sul quanto tu APPAIA alla moda, bello, intelligente. Basterebbe scavare un po' ( ma anche solo dando una grattata con l'unghia) per vedere che ormai niente è ciò che appare (a parte gli idioti...quelli sono sempre uguali) e che per avere più "gloria" ci si prostituisce ogni giorno alla tendenza sempre più recente.
P.S.
Quoto in toto per Jobs
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 9:30 pm

A me di Simoncelli è dispiaciuto molto ma non so il perché. Forse perché il mio cervello vede i motociclisti del gp molto vicini a me, boh, forse perché son giovani, anche se sinceramente, come ho detto sulvoltotomo, di Jobs non me ne è fregato un c****o, di quello del pacemaker neanche perché mi sembrava strumentalizzato al fine di dire "oh eh! guardate voi pensate a Jobs mentre io invece sono differente e mi dispiace per sto qui!" e sinceramente se morisse Del Piero, Alonso o Hamilton non me ne fregherebbe niente lo stesso (di Kubica però mi dispiacerebbe), della Mondaini e di Vianello neanche (anche se sapevo che mi sarebbe dovuto dispiacere più di molti altri).
Tanto per parlare di ste cose, uno dei famosi di cui non smetterò mai di intristirmi un poco per la sua morte è Steve Irwin.

The_Green_Knight ha scritto:


Ma nemmeno se muore un parente faccio una cosa del genere!

beh mi sembra logico. Per le persone che ci stanno veramente care dubito che riusciremmo ad esprimerci in maniera differente dal silenzio..
Torna in alto Andare in basso
Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Stile


Età : 34
Località : Monfalcone (Go)
Messaggi : 3845

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 9:35 pm

..Ma non capisco neanche il tuo "far dell'erba un fascio" però.. Tra tutte le perosne che hai nominato ci sarà sicuramente qualcuno che seguiva la motoGP, appassionato di moto e magari tifoso di quella squadra o di quel pilota. Dispiace perchè un ragazzo così giovane non dovrebbe morire facendo ciò che ama, ma forse dispiace di più per la tragicità dell'evento.. insomma veder il rallenty dell'incidente non può non far venir i brividi.. chiunque sia stato. Detto ciòm per quanto mi riguarda son davvero dispiaciuto perchè seguo la motoGp, non sono un fan sfegatato, ma sembrava un ragazzo simpatico come potrebbe essere chiunque di noi. Ti dico, neanche a me piace tanto la gente che nel profilo mette la foto del neo defunto, ma non credo che tutti lo facciano esclusivamente per "far vedere che sono informati etc." .. Qualcuno potrebbe essere idealmente vicino alla famiglia o semplicemente dispiaciuto per l'accaduto.. come me che tra l'altro NON ha messo la foto profilo del Sic, non ha scritto parole tristi e di cordoglio.. sono solamente dispiaciuto e mi sento triste..
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 9:44 pm

Io, che non ho mai seguito attivamente la motogp ma indirettamente (causa babbo :D) attraverso la televisione, per quanto potessi sapere, non solo non ho dettonulla, ma non ho fatto nulla. Mi sembra superfluo dire agli ALTRI quello che direi ad una persona che è morta. Prima di tutto perchè, se ci dovesse essere un'aldilà come descritto, dovrei o pregare o pensare e non scriverlo su un social network. Secondariamente, per rispetto della persona. È morto, giusto che riposi in pace.

E allora ti chiedo: perchè tu, differentemente dalla massa, non hai scritto parole di cordoglio o hai cambiato immagine del profilo? Cos'è che fa sentire le altre persone obbligate a farlo se non il seguire la massa perché è di moda apparire?

Non tolgo che su 100 ce ne siano 2 buoni; ma io sto ragionando degli altri 98, mica dei 2.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 9:56 pm

Sinceramente, non posso dire di aver sofferto della morte di Simoncelli, o di Jobs. Non è nella mia natura soffrire per eventi che accadono a persone che non conosco.
Certo, posso provarne un disagio, per così dire, intellettuale, riflettendo sulle condizioni della morte, ma quasi mai mi è accaduto di sentire veramente dentro di me un dolore per le disgrazie che sono accadute a persone fuori dalla mia vita. Ne sono coinvolto nella misura in cui ne percepisco la perdita , come dire... per il "progresso"? (tutto ciò riferito a estranei)
Al momento non penso di essermi espresso nel migliore dei modi, spero si riesca a capire lo stesso.

The_Green_Knight ha scritto:

Cos'è questa comunizzazione del dolore, qualcosa per cui devo essere al centro della scena e far vedere che so chi è morto (anzi, solo io lo so e gli altri no) quando prima non me lo filavo nemmeno?
Secondo il mio punto di vista, ciò è in parte dovuto a ...una sorta di senso comune. Provo a spiegarmi: per una serie di motivi, è giusto che si soffra della scomparsa di una persona che ha avuto anche un minimo peso (in positivo) nella tua vita. E per dimostrare questo tuo dolore,questa tua adesione al sentire comune, è necessario che tu mostri alla "comunità" ciò lei si aspetta da te ( il dispiacersi).
Con questo non voglio negare il fatto che ci siano persone che veramente soffrono per la scomparsa degli altri, il fatto è che mi sembra che la dimostrazione di questo dolore (vero o finto che sia) ne amplifichi in grande misura la profondità.


edit: @Green: stavamo scrivendo in contemporanea ^^
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 10:13 pm

Citazione :
la dimostrazione di questo dolore (vero o finto che sia) ne amplifichi in grande misura la profondità.
A me sembra che amplifichi la superficialità del dolore, più che la profondità.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 10:22 pm

Il discorso di green e' partito penso da una mia constatazione nel topic su simoncelli, anche io condivido in pieno cio' che lui ha scritto e sono DISGUSTATO da questa commercializzazione e strumentalizzazione di massa della morte.

Steve jobs che si dicono tante belle cose su di lui, quando sul giornale in metro l'altro giorno ho letto che paga 200 euro al mese, straordinari inclusi ai suoi dipendenti cinesi, nella apple city in cina, dove loro devono vivere come in un lager moderno, a regimi PAUROSI.

Un adolf hitler dell'informatica?

questa immagine riassume tutto cio' che secondo me steve jobs si merita:

Psicologia (e psicosi) di massa Funny-Steve-Jobs-God-heaven-reincarnation

rivoluzione informatica tecnologica si.. ma a quale prezzo umano eh?

ma perfavore..

Simoncelli invece? Personalmente odio qualunque " sport " ( perche' per me NON SONO SPORT) che sia praticato in un veicolo, sia esso a 2 o 4 ruote. Per me e' solo una sciocca moda della nostra stupida societa', che non vede l'ora di far implodere il pianeta nell'inquinamento.. quindi non bastava distruggere risorse infinite per fare tutti i bei gadget di calcio ed altro.. ma anche inquinare acusticamente, atmosfericamente ed in altri 100 modi con ferrari-moto ed affini.

Quindi scusatemi ma Simoncelli per me non e' davvero nessuno, anzi.. una persona che ha causato solo danni grazie al suo sport, ( esagerando la questione) rispetto a chi ha inventato il salvavita delle vostre case o la penicillina.

Ditemi, quanti fan ha il tizio che vi ha salvato la vita? Dopotutto molti di noi saranno stati in ospedale.. allora chi di noi osanna e ringrazia la tomba del tizio che ha inventato la flebo, affinato le tecniche delle trasfuzioni, operazioni chirurgiche ed altro?

Questo mi fa pena.. perche' si tratta di idolatrare persone INUTILI come simoncelli, invece che santi come medici, ingegneri ed altre persone ( senza contare i missionari ed altre persone di fede).

Io non metto ogni giorno su facebook la foto di un missionario che muore in cambogia o in africa, perche' devo allora farlo con simoncelli? solo perche' era un biondino sorridente in moto? Era forse piu' valido e rispettabile di un monaco tibetano che si immola per protesta?

Anche qui:

MA PERFAVORE...

e penso che per una volta le mie parole siano davvero ragionevoli signori..
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 10:31 pm

Però tu porti all'esagerazione, perchè nessuno qui ha idolatrato nessuno e la butti giù davvero troppo troppo pesante sul fatto dell'inquinamento.
Andiamo Rob, qui si tratta soltanto di empatia umana. Tu vuoi dirmi che quando una persona ti dice che magari è morto un suo amico tu fai la faccia triste ma dentro te la ridi o non te ne frega niente? Dirai "Mi dispiace" e non potrai fare a meno di sentirti per un attimo triste, perchè una vita che se ne va non è mai una cosa felice e perchè è nell'animo umano che è un animale che è sopravvissuto proprio grazie al branco e all'empatia comune.
Certo ci sono sicuramente delle persone che mettono la foto su facebook scrivendo
"R.I.P. ;( " senza che gliene freghi niente, probabilmente la maggior parte, ma da lì a dire che lo idolatrano...
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 10:40 pm

Certo, per un'istante mi dispiacerebbe, ma solo per un'istante per idea generale di " morte", non perche' m'importi poi qualcosa di una persona che non so nemmeno che colore dei capelli abbia.

Mi dispiace per l'eventuale morte di stephen king, perche' ho letto e leggo da anni tutto cio' che scrive, ma questo e' un evidente collegamento tra me e lui, oppure per il creatore di un x gioco che possiedo o altro.

E' diverso invece il fenomeno qui esposto, dove diventa quasi di moda il lutto.. Il lutto una moda ragazzi! Ma non vi fa schifo la cosa? Io lo trovo lugubre °___°

Come ho gia' detto a mia madre, e' troppo tempo che una bella guerra come la seconda mondiale non pervade le nostre vite.. vivere a stretto contatto con videogiochi, letteratura, cinema e stile di vita che ridicolizza e strumentalizza la morte ci ha reso folli, solo una nuova guerra ci fara' tornare umani nuovamente.. perche' se va avanti cosi' tutti diventeremo come quelli che hanno ignorato la bambina cinese dell'altro topic.

Assurdo.. davvero.. si e' perso il valore della vita!

Perche' se ci pensate e' solo dopo una guerra, che la gente, la cultura, la religione ed il pensiero positivo si rialza e vince, solo dopo un grande cataclisma l'uomo da il meglio di se.

E vi garantisco che con una bella guerra o problema serio, nessuno avrebbe il tempo di scrivere idiozie su facebook, o di pensare a simoncelli, ma darebbe il meglio di se per altri scopi.

Abbiamo troppo tempo libero, e troppa noia assale le nostre esistenze..e cosi' quindi si annega nell'ipocrisia di momenti come questi..

Questo e' il pensiero balenatomi l'altro giorno in testa, e piu' ci penso piu' lo trovo giusto. Se qualcuno ha qualcosa da dire in merito lo faccia, e' un pensiero grezzo su cui non ho ancora discusso, non ho problemi a vederla in altre maniere.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 10:51 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
Certo, per un'istante mi dispiacerebbe, ma solo per un'istante per idea generale di " morte", non perche' m'importi poi qualcosa di una persona che non so nemmeno che colore dei capelli abbia.

Mi dispiace per l'eventuale morte di stephen king, perche' ho letto e leggo da anni tutto cio' che scrive, ma questo e' un evidente collegamento tra me e lui, oppure per il creatore di un x gioco che possiedo o altro.

E' diverso invece il fenomeno qui esposto, dove diventa quasi di moda il lutto.. Il lutto una moda ragazzi! Ma non vi fa schifo la cosa? Io lo trovo lugubre °___°

Come ho gia' detto a mia madre, e' troppo tempo che una bella guerra come la seconda mondiale non pervade le nostre vite.. vivere a stretto contatto con videogiochi, letteratura, cinema e stile di vita che ridicolizza e strumentalizza la morte ci ha reso folli, solo una nuova guerra ci fara' tornare umani nuovamente.. perche' se va avanti cosi' tutti diventeremo come quelli che hanno ignorato la bambina cinese dell'altro topic.

Assurdo.. davvero.. si e' perso il valore della vita!

Perche' se ci pensate e' solo dopo una guerra, che la gente, la cultura, la religione ed il pensiero positivo si rialza e vince, solo dopo un grande cataclisma l'uomo da il meglio di se.

E vi garantisco che con una bella guerra o problema serio, nessuno avrebbe il tempo di scrivere idiozie su facebook, o di pensare a simoncelli, ma darebbe il meglio di se per altri scopi.

Abbiamo troppo tempo libero, e troppa noia assale le nostre esistenze..e cosi' quindi si annega nell'ipocrisia di momenti come questi..

Questo e' il pensiero balenatomi l'altro giorno in testa, e piu' ci penso piu' lo trovo giusto. Se qualcuno ha qualcosa da dire in merito lo faccia, e' un pensiero grezzo su cui non ho ancora discusso, non ho problemi a vederla in altre maniere.


Quoto.E anche tanto.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 11:00 pm

Convengo anche io, ma non necessariamente una guerra, potrebbe funzionare anche una crisi economica molto più forte (.... oddio ma che sto dicendo? XD XD), oppure, parlando "egoisticamente", uno shock che riguardi solo noi.

.... quasi arrivare a desiderare catastrofi... oddio Empe ha proprio ragione, magari non sulla guerra ma sul fatto che stiamo impazzendo sì... Desiderare una crisi o una guerra. mio dio sono un mostro
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 12:00 am

Ragazzi, il discorso è semplice: non siamo più abituati alla morte. 70-80 anni fa era una cosa normale vedere un morto oppure un lutto un famiglia, nella società attuale no. Nella società occidentale noi siamo completamente alienati dalla morte, e la percepiamo come un fatto totalmente estraneo alla nostra vita.

L'esperienza personale in cui me ne sono reso conto l'ho avuta quando in 2° liceo (4th anno del classico) è morta una ragazza del mio liceo in un incidente stupido: lei era sul motorino ed una macchina che stava uscendo in retromarcia dal parcheggio non se n'è accorta e l'ha investita.
A scuola è stata una cosa da pazzi, tutti che si disperavano, gli striscioni, gli urli.....ho litigato con la mia classe in toto perchè non accettavo il loro comportamento, perchè non posso accettare che una mi venga e dica "a me dispiace tantissimo perchè era del liceo, c'è questo senso di appartenenza alla scuola che mi fa star male per lei", il che era pura e semplice ipocrisia.
Come c****o fai a provare un senso di appartenenza comune alla scuola con una che manco sapevi che esisteva (perchè 'sta tizia sarà stata conosciuta da max il 5% degli studenti e neanche) ?
Perchè c****o mi devo fare questa m***a di minutino di silenzio della m*****a, se manco la conosco o so cos'ha fatto in vita ?
Perchè la verita, pura e semplice, non è che tutti se ne dispiacevano perchè era carina o simpatica o la conoscevano o qualunque cosa, no: la verità è che tutto questo finto cordoglio si era scatenato perchè era morta, e per loro che morisse qualcuno di anche solo vagamente vicino a sè era un evento raro, qualcosa da festeggiare a modo suo e da ricordare.
Non a caso infatti queste cose gliele ho dette in faccia e al momento del minuto di silenzio li ho mandati affanc**o (poi in realtà almeno 6 o 7 di loro erano d'accordo con me, ma ovviamente non hanno fiatato per poi venirmi a dire dopo "sai, avevi ragione, ma ho preferito non parlare").

Tutti coloro che sono esistiti sono morti. Tutti moriamo, filosoficamente parlando la morte è l'unica cosa certa della vita (forse anche più della fisica e della matematica ? ma bisogna sentire Asurian, non mi avventuro in questi sentieri perigliosi di cui non capisco un tubo).
Se ti dispiace per la compagnuccia crepata che manco sapevi che esisteva, perchè allora non ti dispiace allo stesso modo per ogni morto nel terremoto turco, per tutti quelli che muoiono nei campi di rieducazione cinesi e coreani, per l'immancabile e classicissimo bambino africano che muore di fame, per tutti i morti in incidente d'auto o per overdose o di malattia o suicidi o che semplicemente crepano in pace nel proprio letto ?
E non si può replicare che sono più lontani da noi della bambolina morta l'altro giorno col motorino, no cari miei: perchè che quella ci fosse non ne avevi la più pallida idea, ma che tutta questa gente esista lo sai eccome, perchè ne senti parlare ogni giorno. E non dovresti forse dispiacerti per loro semplicemente perchè sono umani, esattamente come te e me, fatti della stessa materia e con la stessa mente e lo stesso cuore ?

Per finire, concludo dicendo che il minuto di silenzio è una cazzata subumana: serve solo a sgravarci la coscienza, a pensare "ok, il mio l'ho fatto" senza cercare di rendersi conto del perchè X è morto, senza voler cercare e accettare le motivazioni dell'accaduto; una specie di via di fuga insomma, per evitare di riflettere veramente sulle cause reali e sentirsi a posto e in pace lo stesso, qualcosa di comodo, facile, vigliacco e ipocrita. Vigliacco appunto perchè fuggiamo dal voler capire, analizzare e comprendere ciò che è accaduto, ipocrita perchè se il minuto dovesse realmente avere un valore dovremmo osservarlo che ogni singol persona che lascia questo mondo.
Torna in alto Andare in basso
Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Stile


Età : 34
Località : Monfalcone (Go)
Messaggi : 3845

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 12:22 am

..Non l'ho scritto perchè non lo conoscevo, non era mio amico, non era un mio familiare.. Non sono dispiaciuto direttamente della sua morte ovviamente.. non sono un ipocrita.. Dispiace perchè magari eri abituato a vederlo in moto, nelle pubblicità, sentirlo in radio e capire che è un ragazzo come tanti, semplice, simpatico con una passione.. dispiace per il modo e per la famiglia che si vede privata dal proprio figlio.. Credo che scriverlo su un social network sia semplicemente la voglia di esser vicini dinnanzi un evento tragico.. e di mostrare la propria vicinanza a chi soffre davvero.. Poi sicuramente ci saranno quelli che lo fanno solo perchè lo fanno tutti.. E' così per qualsiasi cosa ormai, inutile anche star a farsi venire nervi o altro.. io lo faccio perchè lo sento. Degli altri non saprei che dirti
Torna in alto Andare in basso
..Rob..
Utente
Utente
..Rob..


Età : 33
Località : Treviglio
Messaggi : 135

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 2:42 am

.Oramai sembra quasi che la morte di personaggi noti nella società odierna sia utilizzata come pretesto un avvicinarsi virtuale ad altre persone, dato che ormai tramite computer, cellulari e roba varia l'interazione reale è ridotta al minimo. Sinceramente è una pratica che mi dà alquanto fastidio. Poco me n'è fregato delle varie morti di "personaggi pubblici". Ovviamente non bisogna generalizzare, ma rivolgersi unicamente a quelle persone che condividono roba del genere giusto per "sport" o perchè non hanno di meglio da fare. Gli unici che possono esprimere qualcosa in merito sono giusto familiari e amici. Per il resto è solo ipocrisia, puoi aver ammirato quanto vuoi le "opere" di qualcuno, ma farsi condizionare in questo modo è una cosa idiota.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 9:04 am

Uhm... discorso molto interessante.

Allora, per prima cosa penso ci sia da differenziare tra legittima partecipazione al lutto e psicologia di massa.
Se muore una persona pubblica che reputavamo importante (certo, si parla di importanza relativa) e che seguivamo anche senza avelra mai conosciuta dal vivo mi pare legittimo partecipare al lutto mettendo anche un piccolo messaggo sulla bachehca di FB o cose simili. Per questo parlo di legittimo cordoglio. Io stesso ad esempio ho postato una piccolissima frase per la morte di Clarence Clemmons (un fenomeno del sassofono, per chi non lo conoscesse) su FB ma mi sono limitato ad un "farewell Clarence".

Ovviamente cio non deve trasformarsi in una pagliacciata dove la gente si getta in strada a stracciarsi le vesti e a fare fiaccolate davanti ai negozi della Apple perchè sennò diventa effettivamente psicosi di massa (come successo con Jobs appunto). In questi casi non posso che quotare il buon Green quando parla di "superficialità del dolore".
Un altro episodio notevole è stata la morte di Jackson: fino al giorno prima alla sua morte tutti lo bollavano (probailmente a ragione) come un pazzo pedofilo mentre dal giornos eguente alla sua morte è divetnanto un idolo e una vittima del sistema...

Con tutto il rispetto per Jobs e per Simoncelli, io con loro due non ho mai avuto nulla a che fare, non ho mai comperato nulla della mela e non ho mai seguito il motoGP quindi mi sareisentito abbastanza ipocrita se avessi spammato ovunque le loro foto e se fossi andato in piazza a piangere
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 10:15 am

Sephiroth ha scritto:

Per finire, concludo dicendo che il minuto di silenzio è una cazzata subumana: serve solo a sgravarci la coscienza, a pensare "ok, il mio l'ho fatto" senza cercare di rendersi conto del perchè X è morto, senza voler cercare e accettare le motivazioni dell'accaduto; una specie di via di fuga insomma, per evitare di riflettere veramente sulle cause reali e sentirsi a posto e in pace lo stesso, qualcosa di comodo, facile, vigliacco e ipocrita. Vigliacco appunto perchè fuggiamo dal voler capire, analizzare e comprendere ciò che è accaduto, ipocrita perchè se il minuto dovesse realmente avere un valore dovremmo osservarlo che ogni singol persona che lascia questo mondo.

Concordo abbastanza in pieno. Nel senso che in teoria "fare un minuto di silenzio per qualcuno che ci stava caro" ha senso, ma solo soggettivamente, come il discorso su cui verte questo topic. Trasformarlo in qualcosa di istituzionale è veramente una pacchianata moralista.

Comunque dopo averci dormito sopra ho cambiato idea rispetto al mio ultimo post. Accidenti desiderare una guerra o un evento tragico perché così diventiamo più "uomini". Mi sembra abbastanza egoista. Se io sono una schiappa, lo devo alle mie fantastiche scelte imbecilli che ho fatto nella mia vita; troppo facile risolvere le cose così grazie all'arrivo di un evento esterno, nel quale, comunque, le probabilità che io muoia sono altissime, senza contare il fatto che l'evento metterebbe a rischio la vita delle persone che mi stanno a cuore. E se molte altre persone riescono persino a essere di un livello addirittura inferiore al mio, beh colpa loro. Ci sono persone che sono delle grandi persone anche se hanno vissuto nella nostra stessa epoca. Come si dice in v per vendetta se cercate il colpevole… non c'è che da guardarsi allo specchio
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 2:32 pm

The_Green_Knight ha scritto:
Citazione :
la dimostrazione di questo dolore (vero o finto che sia) ne amplifichi in grande misura la profondità.
A me sembra che amplifichi la superficialità del dolore, più che la profondità.

Mi sono espresso in modo sbagliato, intendevo che amplifica l' illusione di profondità, non la profondità in sè...
Il fatto che dimostri questo dolore (che è "finto") fa sembrare come se te ne fregasse qualcosa, il che è ,per me, un atteggiamento un po' ipocrita.
Sarà anche in parte inconscio come processo, ma, sempre a mio parere, non è pienamente giustificabile.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 5:09 pm

The Candyman ha scritto:
Sephiroth ha scritto:

Per finire, concludo dicendo che il minuto di silenzio è una cazzata subumana: serve solo a sgravarci la coscienza, a pensare "ok, il mio l'ho fatto" senza cercare di rendersi conto del perchè X è morto, senza voler cercare e accettare le motivazioni dell'accaduto; una specie di via di fuga insomma, per evitare di riflettere veramente sulle cause reali e sentirsi a posto e in pace lo stesso, qualcosa di comodo, facile, vigliacco e ipocrita. Vigliacco appunto perchè fuggiamo dal voler capire, analizzare e comprendere ciò che è accaduto, ipocrita perchè se il minuto dovesse realmente avere un valore dovremmo osservarlo che ogni singol persona che lascia questo mondo.

Concordo abbastanza in pieno. Nel senso che in teoria "fare un minuto di silenzio per qualcuno che ci stava caro" ha senso, ma solo soggettivamente, come il discorso su cui verte questo topic. Trasformarlo in qualcosa di istituzionale è veramente una pacchianata moralista.

Comunque dopo averci dormito sopra ho cambiato idea rispetto al mio ultimo post. Accidenti desiderare una guerra o un evento tragico perché così diventiamo più "uomini". Mi sembra abbastanza egoista. Se io sono una schiappa, lo devo alle mie fantastiche scelte imbecilli che ho fatto nella mia vita; troppo facile risolvere le cose così grazie all'arrivo di un evento esterno, nel quale, comunque, le probabilità che io muoia sono altissime, senza contare il fatto che l'evento metterebbe a rischio la vita delle persone che mi stanno a cuore. E se molte altre persone riescono persino a essere di un livello addirittura inferiore al mio, beh colpa loro. Ci sono persone che sono delle grandi persone anche se hanno vissuto nella nostra stessa epoca. Come si dice in v per vendetta se cercate il colpevole… non c'è che da guardarsi allo specchio


Secondo me ogni nostra azione è frutto dell'egoismo,più o meno spiccato. Comunque tutto sommato sono d'accordo con te.Direi anzi che auspica una guerra chi proprio non l'ha mai vissuta direttamente ed è stato bombardato appunto da film,libri,videogiochi che di fatto la esaltano.

Citazione :
Come si dice in v per vendetta [i]se cercate il colpevole… non c'è che da guardarsi allo specchio

Già già §


Citazione :
Non a caso infatti queste cose gliele ho dette in faccia e al momento del minuto di silenzio li ho mandati affanc**o

Avrei voluto esserci §


Ultima modifica di Paranoid il Mar Ott 25, 2011 5:11 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
-thefallen-
Utente
Utente
-thefallen-


Età : 27
Località : -
Messaggi : 304

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 5:10 pm

Sono stato io ad aprire il topic su Simoncelli, e sono ancora fermamente convinto che quello che ho fatto sia giusto. Io non volevo, aprendo quel topic, idolatrarlo come è stato fatto con Steve Jobs, Simoncelli era un ragazzo comune, che con molta passione e impegno era riuscito a raggiungere il suo sogno, correre in motogp, che io guardo ogni domenica, e che considero un vero e proprio sport, anche perchè a parte la F1 non ne seguo altri(si, odio il calcio).
Forse quello che mi ha colpito di più è un concetto che molto probabilmente non spiegherò neppure così tanto bene, Simoncelli era il primo anno che correva in motogp, era un ragazzo molto promettente, ma non saliva mai, o quasi, sul podio, quello che mi ha fatto rimanere male è il fatto dell'incompletezza, era arrivato molto vicino alla sua meta, ma arrivando è stato stroncato. Detto questo io non ho cambiato la mia immagine su un social network, non ho condiviso link su di lui, non l'ho idolatrato. E sinceramente mi viene anche il nervoso vedere link molte persone che magari di motogp se ne sbattevano altamente fino a 5 minuti prima ora sono diventati fan accaniti di Simoncelli. No, questo non lo sopporto, e sono d'accordo con candyman
The Candyman ha scritto:
A me di Simoncelli è dispiaciuto molto ma non so il perché. Forse perché il mio cervello vede i motociclisti del gp molto vicini a me, boh, forse perché son giovani, anche se sinceramente, come ho detto sulvoltotomo, di Jobs non me ne è fregato un c****o, di quello del pacemaker neanche perché mi sembrava strumentalizzato al fine di dire "oh eh! guardate voi pensate a Jobs mentre io invece sono differente e mi dispiace per sto qui!" e sinceramente se morisse Del Piero, Alonso o Hamilton non me ne fregherebbe niente lo stesso (di Kubica però mi dispiacerebbe), della Mondaini e di Vianello neanche (anche se sapevo che mi sarebbe dovuto dispiacere più di molti altri).
Tanto per parlare di ste cose, uno dei famosi di cui non smetterò mai di intristirmi un poco per la sua morte è Steve Irwin.

The_Green_Knight ha scritto:


Ma nemmeno se muore un parente faccio una cosa del genere!

beh mi sembra logico. Per le persone che ci stanno veramente care dubito che riusciremmo ad esprimerci in maniera differente dal silenzio..
sono d'accordo su questo, se dici che io strumentalizzo Simoncelli, tu strumentalizzi la notizia dell'inventore del pacemaker...
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 6:49 pm

Sono io che parlavo del pacemaker, e qui vorrei specificare che ad ogni modo non c'e' paragone:

simoncelli non ha fatto nulla perche' egli debba essere ricordato, materialmente, cinicamente e matematicamente non ha fatto nulla di che ed e' pure morto invano senza raggiungere il suo scopo, se dovessi fare lo stronzo.

Greatbatch invece ( http://www.corriere.it/salute/cardiologia/11_settembre_28/greatbatch-inventore-pacemaker-morto_e21a9e34-e9b4-11e0-ac11-802520ded4a5.shtml) ha salvato milioni di vite al mondo, e finche' continuera' ad esistere la razza umana verra' per sempre ricordato in campo medico, studiato o perlomeno visto come piccola icona tra 600 anni in eventuali microchip libri.

Simoncelli no, e scommetto quel che volete che tra 1 settimana non si sentira' nemmeno piu' l'odore di tutta sta polemica, le tipe sculettanti succinte al gp ci saranno come sempre, nessuno portera' una fascia nera, e le moto non faranno casino minore alla partenza, perche' qualcuno dovra' ricordare qualcosa.

Mi dispiace se hai perso un'eventuale personaggio che in futuro sarebbe potuto diventare come valentino rossi, e mi dispiace se eventualmente ho ferito o innervosito qualcuno, ma quando si portano alla luce ipocrisie e verita' scomode, fa sempre male la cosa.. che si sia immischiati o meno.

Torna in alto Andare in basso
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 8:28 pm

Citazione :
Mi dispiace se hai perso un'eventuale personaggio che in futuro sarebbe potuto diventare come valentino rossi, e mi dispiace se eventualmente ho ferito o innervosito qualcuno, ma quando si portano alla luce ipocrisie e verita' scomode, fa sempre male la cosa.. che si sia immischiati o meno.

mah...x me si è usato il topic di simoncelli x parlare di questa cosa è basta....in poke parole è stato solo il pretesto...poi...se si vuole parlare:

-falsi idoli...
-idolatrazione di personaggi meno o più utili all'umanità...

uff...c'è ne sta di roba...
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 8:32 pm

beh non e' che ho usato simoncelli per questo, semplicemente il pensiero e' nato quando ho visto il topic su simoncelli, quando gia' il suo feto esisteva dopo il casotto con jobs.
Torna in alto Andare in basso
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 8:45 pm

è allora xkè nn farlo prima il topic???...si vede che qualcosa...ha fatto scattare la molla...^__^
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Psicologia (e psicosi) di massa Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia (e psicosi) di massa   Psicologia (e psicosi) di massa Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Psicologia (e psicosi) di massa
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» psicologia (pd)
» Massa-Carrara??
» massa d'aria
» Psicologia vista da psicologo XD
» immune psicologia!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: