Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
psicologia (pd) Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
psicologia (pd) Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
psicologia (pd) Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
psicologia (pd) Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
psicologia (pd) Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
psicologia (pd) Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
psicologia (pd) Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
psicologia (pd) Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
psicologia (pd) Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
psicologia (pd) Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
NOMI knights tattica vampiro grey effetto degli conti tattiche femminili caos 2011 cavalieri catalogo grigi Nehek drone indovinelli 2016 space orchi 2010 recensione dead 2014 acqua

 

 psicologia (pd)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Eretico36
Utente
Utente
Eretico36


Età : 33
Località : Rovigo e dintorni
Messaggi : 337

psicologia (pd) Empty
MessaggioTitolo: psicologia (pd)   psicologia (pd) Icon_minitimeGio Giu 03, 2010 9:28 pm

salve popolo di zendra ^^, da buon maturando ho pensato bene al mio futuro e credo di aver trovato la mia strada. credo di affrontare la facoltà di psicologia (probabilmente l'ex indirizzo clinico) e volevo sapere se qualche utente stava frequentando (o ha frequentato ^^) questa facoltà per avere qualche delucidazione ^^ (io per comodità andrò a padova ma qualsiasi esperienza è apprezzata ^^).
uscendo da un itis (che con psicologia ci azzecca poco ^^) volevo anche iniziare a prepararmi almeno sulle basi in modo da non arrivare completamente impreparato e a questo proposito sto cercando un libro che spieghi in maniera semplice ma esauriente le basi per affrontare almeno il test di ammissione. ^^

grazie in anticipo a chi mi aiuterà dato che in giro non si torvano molte informazioni sui corsi ne tantomeno sui libri.

see ya! ^^
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

psicologia (pd) Empty
MessaggioTitolo: Re: psicologia (pd)   psicologia (pd) Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 1:20 am

Psicologo a rapporto...

tieni conto che è VERAMENTE difficile trovare impiego... specialmente se scegli il clinico... e se vuoi fare lo psicoterapeuta di toccano minimo 10 anni di studio tra università, tirocinio obbligatorio e scuola di specializzazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Eretico36
Utente
Utente
Eretico36


Età : 33
Località : Rovigo e dintorni
Messaggi : 337

psicologia (pd) Empty
MessaggioTitolo: Re: psicologia (pd)   psicologia (pd) Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 7:07 pm

psicoterapeuta e psichiatra li ho scartati per i minimo 9 anni richiesti, ma psicologia mi affascina veramente tanto e sono felice di sapere che il clinico sia quello con minori probabilità di impiego ^^. approfittando della tua disponibilità ti faccio altre 2 domandine ^^:

- è un corso di laurea in cui bisogna sputare sangue?? ^^ la risposta non cambierà la mia decisione, è solo per prepararmi psicologicamente e siccome ho sentito voci discordanti al riguardo non c'è niente di meglio che chiedere a chi l'ha provato sulla sua pelle ^^;

- sapresti consigliarmi un libro di psicologia base (anche del primo anno andrebbe bene) per iniziare a studiare qualcosina?? in internet ho trovato consigli riguardo il "grey" (o forse gray O.O) ma non me ne intendo quindi chiedo consiglio...

grazie per la pazienza...^^
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

psicologia (pd) Empty
MessaggioTitolo: Re: psicologia (pd)   psicologia (pd) Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 7:29 pm

Allora... come psicologo clinico non lavori.... Cioè.
Puoi fare solo consulenze, non terapie (perché manca la scuola di specializzazione).. Il che riduce di gran lunga le tue possibilità come clinico nel settore privato
Nei concorsi pubblici sei impossibilitato perché manca la scuola di specializzazione.

E' un sistema orribile. Attualmente, dopo 5 anni ti sono riconosciute praticamente le stesse qualifiche che puoi prendere con un corso per mediatore o counsellor di 2 o 3 anni (e mooooooolto più semplice).
Ergo, o 9 anni o niente (a meno di avere conoscenze, parentele o altro), fidati.

Rispondiamo alle tue domande.
- Non è un corso difficile di per se, dipende molto da quanta voglia hai, se hai solo voglia di arrivare in fondo e sei abbastanza bravo a studiare ce la fai facilmente, se vuoi farti una formazione, la difficoltà aumenta... Fai conto che comunque è peggio che se facessi medicina, ti vengono insegnate tante correnti diverse... e più ti affezioni ad una più difficile ti saranno gli esami nelle materie "opposte".
- Dalla mia risposta di sopra, capisci bene che dipende da cosa ti interessa... il Grey è un manuale di psicologia generale, se ti interessa altro, dipende....
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Eretico36
Utente
Utente
Eretico36


Età : 33
Località : Rovigo e dintorni
Messaggi : 337

psicologia (pd) Empty
MessaggioTitolo: Re: psicologia (pd)   psicologia (pd) Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 8:42 pm

diciamo che a me serviva qualcosa di abbastanza semplice per avere almeno un'infarinatura iniziale sulla psicologia, poichè proveniendo da un itis non ne so molto...

se non sbaglio la facoltà si divide in 5 corsi che sono:

- Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche
- Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione
- Scienze Psicologiche, Sociali e del Lavoro
- Scienze Psicologiche, della Personalità e delle Relazioni InterPersonali
- Discipline della ricerca psicologico-sociale

a me personalmente (parlando da semi-profano) interesserebbe di più il penultimo citato (mi è stato detto essere l'ex indirizzo clinico) ma per il resto non so molto di cosa differenzi un corso dall'altro, purtroppo non ho avuto la possibilità di parlare con nessuno che frequenta o ha frequentato. poi dato che mi dici essere meglio psichiatria (con l'annessa laurea in medicina e chirurgia) mi viene qualche dubbio...^^
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

psicologia (pd) Empty
MessaggioTitolo: Re: psicologia (pd)   psicologia (pd) Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 9:37 pm

Aspetta aspetta... io non ho mai parlato di Psichiatria!!!

Ti vedo proprio a digiuno ihihih.... rapida spiegazione:

Laurea in medicina (6) -> specializzazione in psichiatria (3?)-> Psichiatra e, con un percorso che non conosco, psicoterapeuta.
Puoi lavorare con pazienti di ogni tipo e dare farmaci. Con la specializzazione in psicoterapia, puoi anche fare psicoterapia.
Ti basi su una formazione medica, cura del sintomo è il tuo obiettivo.
GIUDIZIO PERSONALE: Anche se ultimamente sono migliorati come mentalità, gli psichiatri che si inventano psicoterapeuti senza formazione non mi piacciono. E' come se un chirurgo si mettesse a fare agopuntura (o viceversa), sono due formazioni diverse e spesso antitetiche quella della psichiatria e della psicologia.

Laurea in psicologia (5) -> Psicologo (clinico)
Puoi aiutare persone con disagio psicologico, ma non puoi utilizzare "tecniche psicoterapeutiche".... clinico è tra parentesi perché in realtà non esiste differenza a livello legale, conosco alcuni psicoterapeuti che vengono dall'indirizzo lavoro, come clinici che si sono messi a fare selezione del personale.
Poni attenzione al paziente, più che al sintomo (per la gran parte degli approcci)
GIUDIZIO PERSONALE: Se ti fermi qui, non hai speranze come clinico. Semplice e conciso.


Laurea in psicologia (5) -> Scuola di formazione (4 o 5 a seconda delle scuole e se entra in vigore una legge di cui si parla da un pò) -> Psicologo e Psicoterapeuta
Come lo psicologo, ma puoi assistere paazienti con disagio psichico e dovresti avere la formazione necessaria.
GIUDIZIO PERSONALE: E' la strada che ho intrapreso, sono al secondo anno della scuola di formazione. E' l'unica strada se vuoi avere a che fare con pazienti tranquillamente e non vuoi seguire la strada dello Psichiatra (formazione diversa).


In sintesi. Pensaci MOLTO bene.. Vai avanti per passione, altrimenti ti bruci prima di iniziare. (e il fatto che tu venga da in ITIS non è un handicap, affatto, io ad esempio vengo da un ITAS e non ne sapevo mezza)
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Eretico36
Utente
Utente
Eretico36


Età : 33
Località : Rovigo e dintorni
Messaggi : 337

psicologia (pd) Empty
MessaggioTitolo: Re: psicologia (pd)   psicologia (pd) Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 10:45 pm

grazie per le fondamentali dritte, adesso tutto è più chiaro ^^...penserò bene sulla strada da prendere (l'alternativa era il corso di laurea in storia a lettere e filosofia e come prospettive di lavoro siamo messi uguale xD) spero di non averti fatto perdere troppo tempo per tutte le spiegazioni.

direi che ti devo un favore...^^
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

psicologia (pd) Empty
MessaggioTitolo: Re: psicologia (pd)   psicologia (pd) Icon_minitimeSab Giu 05, 2010 6:07 pm

Tranquillo ^_^
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Contenuto sponsorizzato





psicologia (pd) Empty
MessaggioTitolo: Re: psicologia (pd)   psicologia (pd) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
psicologia (pd)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» immune psicologia!
» Psicologia e Gioco [I]
» Psicologia vista da psicologo XD
» Psicologia (e psicosi) di massa
» Arbitri... Nuovo Scandalo o semplice Sudditanza Psicologia?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: