Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2014 catalogo knights grey cavalieri dead orchi Nehek degli femminili vampiro grigi drone 2016 2011 tattiche indovinelli acqua effetto 2010 NOMI space recensione tattica caos conti

 

 Psicologia vista da psicologo XD

Andare in basso 
+5
Fupp
Stefano
Emperor's Chosen
The Candyman
Adbhull
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMar Mar 29, 2011 11:49 am

Visto che ultimamente compaiono post su argomenti "grandi" e visto che la psicologia è una materia su cui esiste una grossa disinformazione e pregiudizio... Perché non offrire la possibilità di avere qualche info?!
E quindi eccomi qui. Psicologo laureato e iscritto all'albo, tra un anno e mezzo anche psicoterapeuta. Mi ritengo di mentalità abbastanza aperta, che significa non che le mie risposte saranno obiettive, ma che almeno vi avviserò dei punti meno obiettivi XD

Cominciamo col fare una differenza FONDAMENTALE che è quella tra psicologo, psichiatra e psicoterapeuta. La riprendo da un post che feci una decina di mesi fa, aggiornandolo alla situazione attuale e eliminando le considerazioni personali che non sono utili ora.

Citazione :

Tra parentesi gli anni di studio necessari.

Laurea in medicina (6) -> specializzazione in psichiatria (3?)-> Psichiatra e, con un percorso che non conosco, può accedere alla definizione di psicoterapeuta.
Puoi lavorare con pazienti di ogni tipo e dare farmaci. Con la specializzazione in psicoterapia, puoi anche fare psicoterapia.
Ti basi su una formazione medica, cura del sintomo è il tuo obiettivo.

Laurea in psicologia (5) Tirocinio(1) Iscrizione all'albo-> Psicologo (clinico)
Puoi aiutare persone con disagio psicologico, ma non puoi utilizzare "tecniche psicoterapeutiche".... clinico è tra parentesi perché in realtà non esiste differenza a livello legale, conosco alcuni psicoterapeuti che vengono dall'indirizzo lavoro, come clinici che si sono messi a fare selezione del personale.
Poni attenzione al paziente, più che al sintomo (per la gran parte degli approcci)


Laurea in psicologia (5) Tirocinio (1) Iscrizione all'albo Scuola di formazione (4 o 5 a seconda delle scuole) -> Psicologo e Psicoterapeuta
Come lo psicologo, ma puoi assistere pazienti con disagio psichico e dovresti avere la formazione necessaria. Gli anni aggiuntivi permettono di apprendere una tecnica per confrontarsi con i problemi psicologici.

Se avete domande o siete curiosi continuo, altrimenti... Una informazione in più :)
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMar Mar 29, 2011 12:32 pm

mmmm Quindi l'1 è un tizio che non fa sedute e riempie di farmaci i pazienti? XD
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMar Mar 29, 2011 12:43 pm

ah questo post fu quello che ti chiesi all'epoca ^^
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Utente
Utente
Stefano


Età : 27
Località : milano
Messaggi : 638

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMar Mar 29, 2011 12:48 pm

Quindi 2 curano i disadattati e l' altro li riempie di farmaci...siamo messi bene XD

Torna in alto Andare in basso
Fupp
Utente
Utente
Fupp


Età : 37
Località : Viterbo
Messaggi : 224

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMar Mar 29, 2011 3:02 pm

Complimentoni, a giudicare dalla tua età ti stai laureando senza perdere anni, e ti invidio parecchio (sono ancora fermo alla triennale di archeologia con 5 materie al seguito :§f,likuk:)

Ma quindi ora come ora potresti aprirti uno studio privato dove lavorare come psicologo ma non puoi ancora prescrivere medicinali, volendo dovresti aspettare di specializzarti da psicoterapeuta, giusto?
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMar Mar 29, 2011 6:38 pm

io sono molto interessato alla psicologia.sono al quarto anno di liceo e ho iniziato a leggiucchiare qualcosa di freud.continua pure a mettere informazioni.seguirò il tuo post con attenzione :§nmghnb§:
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMar Mar 29, 2011 10:42 pm

Allora... facciamo un pò di precisazioni.

Lo psichiatra e lo psicoterapeuta sono due ordinini diversi di pensiero.. Come un chirurgo e un medico, volendo fare un parallelo.
Il primo ha come obiettivo curare il sintomo, il secondo di migliorare il benessere psicologico della persona.

ciò non significa che uno sia giusto e uno sbagliato. Ci sono aree di disagio in cui uno @psichiatra è più efficace e aree in cui lo psicologo è più efficace, e una larga fetta di disagio in cui i due aspetti di cura e miglioramento sono interscambiabili.

Basandomi sulla mia esperienza personale e di studio, trovo calzante questa metafora:
Immaginate un disagio psicologico come una frattura grave. Lo psichiatra è come un medico che fa indossare al paziente uno di quegli strani supporti che permettono di camminare, ma che non hanno effetto sul rinsaldamento della frattura. Cura più rapida ma la frattura (la psiche del paziente) rimane fragile.
Lo psicoterapeuta invece tende a cercare le strade per favorire il rinsaldamento della frattura. Probabilmente la frattura non si rinsalderà presto e completamente, ma il paziente avrà di nuovo un certo grado di funzionamento normale nell'arto (la psiche).

Lo psichiatra fa colloqui ma finalizzati alla cura del sintomo.

C'è poi da dire che In realtà ho fatto una distinzione molto polarizzata.
Se esistono psichiatri "umani", è anche vero che non esiste un solo approccio psicoterapeutico, e che alcuni sono più sintomocentrici di altri.

Il principale manuale di diagnosi, il DSM (arrivato alla versione IV-TR) è assolutamente sintomocentrico.

Son tornato da poco da un lavoro, ma appena riesco vi proporrò una schematica definizione di disagio psicologico, indi se avete domande in merito fatele nel frattempo che vedrò di risponderle.

@Paranoid In tutta sincerità, pensare di recuperare un'infarinatura di psicologia leggucchiando (ma anche leggendo) Freud è come pensare di imparare sarebbe come pensare di fare una diagnosi medica solo con uno steteoscopio (fondamentale ma assolutamente parziale e, nel caso di Freud, obsoleto per gli stessi seguaci di Freud). Se ti interessa ti propongo di leggere quando parlerò degli approcci psicologici (in previsione subito dopo il disagio), se poi sei interessato, posso consigliarti qualche agile libriccino sul mio approccio, il sistemico :)

@Fupp: Lo psicoterapeuta e lo psicologo NON POSSONO per legge somministrare farmaci.

Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMar Mar 29, 2011 10:55 pm

Adbhull ha scritto:

@Paranoid In tutta sincerità, pensare di recuperare un'infarinatura di psicologia leggucchiando (ma anche leggendo) Freud è come pensare di imparare sarebbe come pensare di fare una diagnosi medica solo con uno steteoscopio (fondamentale ma assolutamente parziale e, nel caso di Freud, obsoleto per gli stessi seguaci di Freud). Se ti interessa ti propongo di leggere quando parlerò degli approcci psicologici (in previsione subito dopo il disagio), se poi sei interessato, posso consigliarti qualche agile libriccino sul mio approccio, il sistemico :)

@Fupp: Lo psicoterapeuta e lo psicologo NON POSSONO per legge somministrare farmaci.


ah ho capito.sono consapevole che il solo freud non basta.quindi devo smettere di leggerlo in quanto superato o va bene come base?
aspetterò poi la tua spiegazione certamente perchè sono interessato.ora come ora non riesco a dedicarci tanto tempo perchè la scuola in questo periodo mi sta bombardando però tu dimmi pure i libri (tanto un frammento della giornata riesco a dedicarcela).
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMar Mar 29, 2011 11:04 pm

Paranoid ha scritto:
Adbhull ha scritto:

@Paranoid In tutta sincerità, pensare di recuperare un'infarinatura di psicologia leggucchiando (ma anche leggendo) Freud è come pensare di imparare sarebbe come pensare di fare una diagnosi medica solo con uno steteoscopio (fondamentale ma assolutamente parziale e, nel caso di Freud, obsoleto per gli stessi seguaci di Freud). Se ti interessa ti propongo di leggere quando parlerò degli approcci psicologici (in previsione subito dopo il disagio), se poi sei interessato, posso consigliarti qualche agile libriccino sul mio approccio, il sistemico :)

@Fupp: Lo psicoterapeuta e lo psicologo NON POSSONO per legge somministrare farmaci.


ah ho capito.sono consapevole che il solo freud non basta.quindi devo smettere di leggerlo in quanto superato o va bene come base?
aspetterò poi la tua spiegazione certamente perchè sono interessato.ora come ora non riesco a dedicarci tanto tempo perchè la scuola in questo periodo mi sta bombardando però tu dimmi pure i libri (tanto un frammento della giornata riesco a dedicarcela).

Freud va benissimo, se sei consapevole che è una piccola parte di ciò che è la psicoanalisi odierna, figuriamoci della psicologia.
Un librino piccolo e carino da leggere è "Istruzioni per rendersi infelici" ;)
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMar Mar 29, 2011 11:07 pm

ok grazie :§nmghnb§:
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMer Mar 30, 2011 6:57 pm

Tanto per sapere..... In quanti vorremmo chiedere a Adbhull se è in grado di farci cadere in ipnosi con dei video (e di farlo)? XD O di farci il test delle macchie di rorschach.. non l'ho mai fatto.... mmm no... poi facciamo diventare il povero adb un fenomeno da baraccone XD
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMer Mar 30, 2011 7:00 pm

The Candyman ha scritto:
Tanto per sapere..... In quanti vorremmo chiedere a Adbhull se è in grado di farci cadere in ipnosi con dei video (e di farlo)? XD O di farci il test delle macchie di rorschach.. non l'ho mai fatto.... mmm no... poi facciamo diventare il povero adb un fenomeno da baraccone XD

il test di rorschach mi intriga parecchio però....
Torna in alto Andare in basso
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMer Mar 30, 2011 7:06 pm

Abdhull, visto che siamo in argomento ne approfitto: la mia prof di filosofia, parlando di Freud, Jung, Svevo e psicoanalisi in generale, aveva fatto due distinzioni tra psicologi e psicoterapeuti.

Psicologo= Aiutano a risolvere problemi specifici e a farti ordine nella testa con domande mirate. Sedute anche singole.

Psicoterapeuta= Compie un intero percorso lungo anni, se necessario, per arrivare alle radici dei disagi psichici dei pazienti e per cercare di risolverli.

Sono delle descrizioni idonee o sparava a caso? XD
Torna in alto Andare in basso
PaulP
Utente
Utente
PaulP


Età : 38
Località : torino
Messaggi : 554

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMer Mar 30, 2011 8:15 pm

Adbhull ha scritto:

@Paranoid In tutta sincerità, pensare di recuperare un'infarinatura di psicologia leggucchiando (ma anche leggendo) Freud è come pensare di imparare sarebbe come pensare di fare una diagnosi medica solo con uno steteoscopio (fondamentale ma assolutamente parziale e, nel caso di Freud, obsoleto per gli stessi seguaci di Freud). Se ti interessa ti propongo di leggere quando parlerò degli approcci psicologici (in previsione subito dopo il disagio), se poi sei interessato, posso consigliarti qualche agile libriccino sul mio approccio, il sistemico :)

sono anch'io un sistemico relazionale :§errf:
Non sono del campo psico ma ho ha che fare spesso, per lavoro, con gli psichiatri. Devo ammettere di essermi dovuto ricredere... sono molto cauti nel prescrivere terapie farmacologiche. La metafora della gamba rotta è ottima.
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeMer Mar 30, 2011 11:57 pm

The Candyman ha scritto:
Tanto per sapere..... In quanti vorremmo chiedere a Adbhull se è in grado di farci cadere in ipnosi con dei video (e di farlo)? XD O di farci il test delle macchie di rorschach.. non l'ho mai fatto.... mmm no... poi facciamo diventare il povero adb un fenomeno da baraccone XD

e io NON sono un fenomeno da baraccone XD
Non si può fare quello che dici XD

@Lautrec - Ha sbagliato i termini. Ha parlato (molto superficialmente) di psicoterapeuta chiamandolo psicologo. E per psicoterapia si riferiva alla psicoanalisi.

@PaulP - Collega! Che lavoro fai, e dove ti sei formato? Io ho a che fare con parecchie scuole di psicoterapia sistemico relazionale collaborando coi miei direttori, magari la conosco :P (ho preferito definirmi sistemico e non sistemico relazionale per non complicare ancor di più la cosa :P )
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
PaulP
Utente
Utente
PaulP


Età : 38
Località : torino
Messaggi : 554

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeGio Mar 31, 2011 10:13 am

Adbhull ha scritto:


@PaulP - Collega! Che lavoro fai, e dove ti sei formato? Io ho a che fare con parecchie scuole di psicoterapia sistemico relazionale collaborando coi miei direttori, magari la conosco :P (ho preferito definirmi sistemico e non sistemico relazionale per non complicare ancor di più la cosa :P )
Sono un educatore e lavoro con utenza disabile, ho dato qualche esame di psicologia e psichiatria e l'approccio in cui mi sono più riconosciuto è il sistemico\relazionale. Non sono psico-qualcosa :§errf:
Ho a che fare con diversi servizi di psichiatria perchè diversi utenti sono presi in carico dai servizi locali.
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeGio Mar 31, 2011 11:54 am

Ihih...

Come diceva ieri una tua collega nella comunità psichiatrica dov'ero, quando dicevo non sapevo guidare la macchina di servizio col cambio automatico...
"E' che sei psicologo, arrivi fino ad un certo punto, poi arriva l'educatore che è pratico" :D

PaulP ha scritto:
Adbhull ha scritto:


@PaulP - Collega! Che lavoro fai, e dove ti sei formato? Io ho a che fare con parecchie scuole di psicoterapia sistemico relazionale collaborando coi miei direttori, magari la conosco :P (ho preferito definirmi sistemico e non sistemico relazionale per non complicare ancor di più la cosa :P )
Sono un educatore e lavoro con utenza disabile, ho dato qualche esame di psicologia e psichiatria e l'approccio in cui mi sono più riconosciuto è il sistemico\relazionale. Non sono psico-qualcosa :§errf:
Ho a che fare con diversi servizi di psichiatria perchè diversi utenti sono presi in carico dai servizi locali.

Entro lunedì vedo di postare un pò di cose... sono messo male a tempo libero, pardon a tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeGio Mar 31, 2011 8:20 pm

Adbhull ha scritto:
@Lautrec - Ha sbagliato i termini. Ha parlato (molto superficialmente) di psicoterapeuta chiamandolo psicologo. E per psicoterapia si riferiva alla psicoanalisi.

Tipico della mia prof, scambiare fischi per fiaschi :§href:

Torna in alto Andare in basso
Priamo
Utente
Utente
Priamo


Età : 30
Località : Roma
Messaggi : 1671

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeGio Mar 31, 2011 10:33 pm

Lautrec io leverei tranquillamente quel "mia" dalla frase xD

io di psico-roba non sò una ceppa...però sono molto attratto dal pensiero umano e dalla comprensione del conscio, subconscio, inconscio e spilorscio (psiche tipica degli avari^^)
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitimeVen Apr 01, 2011 10:18 pm

sai dirmi qualcosa sulla criminologia?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Psicologia vista da psicologo XD Empty
MessaggioTitolo: Re: Psicologia vista da psicologo XD   Psicologia vista da psicologo XD Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Psicologia vista da psicologo XD
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» psicologia (pd)
» immune psicologia!
» Psicologia e Gioco [I]
» Psicologia (e psicosi) di massa
» Arbitri... Nuovo Scandalo o semplice Sudditanza Psicologia?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: