Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Il Trono di Spade Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Il Trono di Spade Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Il Trono di Spade Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Il Trono di Spade Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Il Trono di Spade Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Il Trono di Spade Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Il Trono di Spade Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Il Trono di Spade Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Il Trono di Spade Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Il Trono di Spade Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
NOMI indovinelli conti tattiche grey cavalieri space effetto orchi 2010 tattica Nehek knights catalogo drone vampiro 2011 femminili degli dead 2016 acqua 2014 caos grigi recensione

 

 Il Trono di Spade

Andare in basso 
+3
Emperor's Chosen
Sephiroth
Iniziato Lucius
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 12:32 pm

la trama la sapete tutti...il telefilm bene o male lo state guardando( o cm me coi sottotitoli) tutti...io sn arrivato al 8°ep...quello che vi kiedo e di sapere i vostri pareri su un telefilm che secondo me è di ottima fattura sia narrativa che interpretativa...i dialoghi sn ottimi...le ambientazioni idem...

ma io nn ho letto il libro...kiedo a chi ne sa avendolo letto, se il telefilm nn si discosta parekkio dal cartaceo...

gran bel TELEFILM...
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 12:35 pm

Sinceramente non lo conosco, adesso mi sto guardando la serie di Romanzo Criminale (piuttosto bella a dire il vero, poi posterò una recensione).
Ho capito che è bella e piace, ma di che parla ?
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 12:35 pm

no, e' molto vicino al libro e riporta fedelmente i fatti piu' importanti.

Non per fare gli esaltati, ma secondo me e' una delle migliori trasposizioni " libro-cinema" della storia. Spero che facciano lo stesso buon lavoro con il resto della serie Il Trono di Spade 3912376022

Vuoi provare il gioco di carte in ludoteca? Sai che c'e' anche quello di miniature? ma sono molto piccole e non conosco il sistema.

Edit: sephiroth

Non e' molto facile dirti di cosa parla, perche' sarebbe come banalizzare la cosa.. e' complesso, molto complesso, forse un pelo di piu' del signore degli anelli come il silmarillon.

Non a caso i libri sono 6 e si superano le 6000 pagine, e' un mondo davvero vasto e fichissimo.

Posso dirti che probabilmente piace, perche' non e' la solita solfa fantasy, e' una ventata d'aria fresca in questi tempi di minchie e fatine..

qui le cose sono assolutamente realissime, cosi' reali che si viene spesso shocckati dalle scelte dell'autore, che fa morire chiunque nel libro, anche i personaggi principali tra una pagina e l'altra.

Ovviamente essendo catalogato anche come fatnasy contiene elementi di quel tipo, che pero' vengono presentati e dosati a poco a poco in tutti i libri: draghi ( solo 3 in tutto il regno), non morti, divinita' del sole con rispettive magie e cose di sto tipo.

In generale la trama parla della lotta per la conquista del trono, da parte di 6 famiglie diverse, tutte intrecciate piu' o meno tra di loro, ed ognuna con caratteristiche fisiche, politiche e sociali proprie.

I targaryen i precedenti regnanti, con una percentuale di sangue di drago nelle loro vene,

i greyjoy, i pirati del mare, infidi e bizzarri

I stark, i sovrani del nord, vikingosi, forti ed orgogliosi,.. ma un po' ingenui

I lannister, l'infamia e lo schifo fatta persona, immaginati la classe politica italiana fatta famiglia, qui ci sono persino incesti!

I baratheon, gli attuali regnanti, bonaccioni, forti di spirito e di forza militare, ma con una parte oscura che prende il sopravvento, specialmente in uno dei 3 fratelli della famiglia, dovrebbero essere amici degli stark.. ma poi.. coff coff

ed infine i Martell, i regnanti dell'est, dell'oriente con sangue arabeggiante.. molto intrigosi e misteriosi.

Ci sono poi numerosissime sottofamiglie e fazioni secondarie, che si mischiano al tutto.. e' vasto e complesso cosi' come lo e' il mondo reale piu' o meno.

Ti consiglio di vedere la serie, capirai tutto.


Ultima modifica di Emperor's Chosen il Ven Nov 18, 2011 12:46 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 12:43 pm

ho editato per sephiroth
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 12:56 pm

Ho capito, quindi è un fantasy dove 6 fazioni guerreggiano fra di loro per la conquista del trono, in breve. Mmh, ci dò un'occhiata...
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 1:17 pm

Concordo con Chosen.

Il telefilm è davevro ben fatto. I libri invece sono straconsigliati anche se probabilmente l'autore morirà prima di finire la saga...
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 1:20 pm

che palle quando cio' accade, come faremo senza sapere la vera fine? Non ha figli a cui dire le cose in punto di morte quell'uomo? XD
Torna in alto Andare in basso
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 9:05 pm

solo una cosa ho trovato un po cosi nella trama...un piccolo neo...

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 9:58 pm

rispondo a lucius.

Spoiler:

Per favore emperor non bestemmiamo. Il Silmarillion al livello del Trono? Ma scherziamo? Io sono un fan accanito delle Cronache e del Trono. Ma il Silmarillion e' un altro mondo!
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeSab Nov 19, 2011 9:31 am

Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono un fenomeno editoriale di cui si contano pochi precedenti e questo dovrebbe far pensare all'efficacia della narrazione e della trama, visto che il genere di cui si parla è pur sempre il (maledetto) FANTASY, e quindi un mercato che tende veramente al saturo...evidentemente i soliti elfetti, maghetti, profezie e amenità varie di stampo vecchio (leggi: tolkeniano) hanno rotto le balle non solo al sottoscritto...

L'autore ha detto di essersi ispirato alla guerra delle due rose come ambientazione: potenti famiglie di stampo fuedale risiedono in un terreno comune, Westeros, in un precario equilibrio, mentre al di là del mare risiede un grosso pericolo.

Il telefilm è realizzato ottimamente e soprattutto ha il pregio di lasciare da parte solo i fronzoli e riportare l'essenza dei libri senza farti perdere il senso generale della storia, ma comunque portandoti nel cuore della vicenda. Consigliatissimi i libri sia prima che dopo la visione della serie. In generale ASOIaF (a song of ice and fire, titolo originale) gode di un ottimo franchising. Anche se secondo me si sta formando una bolla che potrebbe non reggere...
Torna in alto Andare in basso
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeSab Nov 19, 2011 11:07 am

si bhe nunzio...capsico il tutto...ma infatti forse credo che la storia del tomo sia l'unica cosa che in 10 puntate(finito di vedere oggi) mi ha lasciato xplesso...


@Yakumo: da quando è uscito il sig.degli anelli il cinema ha scoperto il mondo FANTASy...che fino a prima era bloccato a film del tipo:
-la storia infinita...
-labyrint...
-conan il barbaro...

roba anni 80 molto ad effetto che ancora adesso a parte conan farei vedere a dei bambini...ma cn il sig. dgli anelli si è aperto un nuovo CULT...il problema??? e che nn tanti libri hanno avuto una trasposizone degna o sensata...spiegandomi meglio...ERagorn aveva delle potenzialità, ahime l'hanno reso una m***a...un lavoro frettoloso a cui nn hanno avuto il coraggio di dare un seguito...e qui dico peccato xkè ELDEST il seguito è x ora uno dei migliori libri dei 4 (l'ultimo è appena uscito, lo sto leggendo)...x il Sig. degli anneli hanno voluto fare tre film...tralasciando alcune cose...gli è andata bene xkè resta cmq un film ben fatto...del TRONO di spade potevano fare 3 film...ma avrebbe reso ugualmente???? credo di no...in alcuni casi un TElefilm può rendere di più xkè hai più tempo x spiegare tante cose che un film di anche 3 ore nn concede...


io sn felice di queste trasposizioni... il fantasy è infinito...ma ahime poki so capaci a renderlo tale...
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeSab Nov 19, 2011 11:11 am

Iniziato Lucius ha scritto:

@Yakumo: da quando è uscito il sig.degli anelli il cinema ha scoperto il mondo FANTASy...che fino a prima era bloccato a film del tipo:
-la storia infinita...
-labyrint...
-conan il barbaro...

Sono d'accordo con te ma il mio encomio alla trono era rivolto più che altro alla serie di libri più che alla serie televisiva. E' vero quanto tu dici sulle trasposizioni ma in generale il fantasy è uno dei rami dove si produce attualmente più spazzatura editoriale...mi han regalato un libro qualche giorno fa ed è l'ennesimo caso di storia mal scritta...
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeSab Nov 19, 2011 11:26 am

Confermo, nel fantasy sono uscite tante cose orribili purtroppo. E' uscito il 4° di Eragon ? Ci pensavo proprio ieri, mi chiedevo se sarebbe mai uscito "secondo me Paolini non sa come finire la saga e allora non lo scrive più".

Ho visto qualche episodio della serie: è carina, ma secondo me si poteva fare di meglio, anche se immagino non sia affatto facile una serie tv fantasy. Però il nano Tyron e la bambina Arya sono ottimi personaggi.
Torna in alto Andare in basso
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeSab Nov 19, 2011 12:04 pm

il nano...uno die personaggi secondo me che da fa da spartiacque...la bambina???? anche lei...

Citazione :
mi han regalato un libro qualche giorno fa ed è l'ennesimo caso di storia mal scritta...

eh immagino...

Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeSab Nov 19, 2011 6:14 pm

Yakumo-dono ha scritto:
in generale il fantasy è uno dei rami dove si produce attualmente più spazzatura editoriale...mi han regalato un libro qualche giorno fa ed è l'ennesimo caso di storia mal scritta...
Qualcuno ha detto "Eragon" e "Harry-bimbogigi-Potter"?? §
Torna in alto Andare in basso
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeSab Nov 19, 2011 8:16 pm

dai maresciallo...di Eragorn l'unika cosa che trovo bella è l'addestramento cn Oromis...nella città degli elfi...l'uniko su tre libri...il quarto lo sto leggendo...

in futuro mi informerò sui libri del Trono...
Torna in alto Andare in basso
colombo1993
Utente
Utente
colombo1993


Età : 30
Località : Avellino
Messaggi : 606

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeSab Nov 19, 2011 11:11 pm

io ho letto sia i libri che visto la prima serie (rigorosamente in inglese, per non farsi mancare nulla), sono rimasto favorevolmente impressionato in quanto il film riporta quasi alla perfezione i fatti del libro.
Cmq secondo me, questa saga non finirà mai, o almeno per finire DEVE succedere una catastrofe, in quanto ci vorrebbe una fine per ogni personaggio, e dato che sono circa una ventina... io avevo pensato di scriverla da me una fine :)
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 2:23 am

la verita' e' una sola: stiamo leggendo gli scritti di un folle malato di mente, non ci sara' mai alcuna fine o soluzione a tutto cio', solo la sua morte e\o nostro abbandono XDXD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il Trono di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Trono di Spade   Il Trono di Spade Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il Trono di Spade
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il Trono di Spade
» Il Trono di Spade
» HBO: Il Trono di Spade
» La cucina del trono di spade
» Considerazioni sulla seconda stagione del trono di spade

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: CINEMA, FILM E SERIE TV-
Vai verso: