Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
È Bologna la città più vivibile Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
È Bologna la città più vivibile Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
È Bologna la città più vivibile Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
È Bologna la città più vivibile Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
È Bologna la città più vivibile Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
È Bologna la città più vivibile Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
È Bologna la città più vivibile Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
È Bologna la città più vivibile Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
È Bologna la città più vivibile Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
È Bologna la città più vivibile Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2011 conti caos grigi effetto dead vampiro tattica catalogo knights degli orchi Nehek cavalieri indovinelli space femminili 2014 acqua recensione tattiche 2010 drone grey 2016 NOMI

 

 È Bologna la città più vivibile

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

È Bologna la città più vivibile Empty
MessaggioTitolo: È Bologna la città più vivibile   È Bologna la città più vivibile Icon_minitimeMar Dic 06, 2011 9:05 am

È Bologna la città più vivibile- Foggia fanalino di coda- E Milano scende in classifica

Nell'annuale classifica del Sole24ore il capoluogo emiliano si aggiudica il primato. Foggia è all'ultimo posto. Milano non è più la città col miglior tenore di vita



Bologna è la città italiana in cui si vive meglio. Ha guadagnato il primo posto nella 22esima edizione della ricerca del Sole 24 ore sulla "Qualità della vita nelle province italiane" per l’anno 2011.

Medaglia d'oro grazie ai buoni risultati ottenuti nella maggior parte delle aree tematiche. Soprattutto in quelle dei servizi, dell'ambiente e della salute, in cui è seconda. Il gradino più alto del podio lo ottiene col primato nei posti disponibili negli asili nido. Non di meno negli affari e nel lavoro, (si pensi che il 45% delle donne sono occupate), e nel tempo libero, che la vede come una delle città in cui si acquistano più libri. La provincia è però debole per quanto riguarda l’ordine pubblico e il livello di microcriminalità e truffe rimane piuttosto alto.

"Mi fa piacere che, così come avvenne all’inizio del mio primo mandato, nel 2004, anche oggi, dopo sette anni, mi ritrovo a commentare un primato del territorio bolognese nella prestigiosa classifica del Sole 24 ore. Credo che i fattori descritti nella classifica che contribuiscono al primato di Bologna rispecchino la realtà". Così commenta Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, che continua: "Il nostro è un un mondo delle imprese che, pur segnato dalla crisi, è attivo e attento agli sviluppi e al mondo della scuola, dell’università e della formazione all’avanguardia". Salta sul carro della classifica anche l'ex Premier dell'Ulivo, Romano Prodi che approfitta dell'occasione per dire la sua: "Leggere che a Bologna si vive relativamente meglio che altrove mi ha fatto molto piacere perchè corrisponde a un mio personale sentimento.

Ho scelto di continuare ad abitare a Bologna, proprio perchè qui mi trovo bene, perchè la considero una giusta misura fra il grande e il piccolo e fra il passato e il presente. Sono particolarmente felice di questo giudizio perchè da qualche anno mi trovo tra persone che, pur vivendo in una condizione relativamente migliore di altri, provano estremo diletto nel lamentarsi".

Foggia invece si classifica ultima: la peggior città in cui vivere. Gravano i numerosi casi di estorsione e di furti di automobili. In tutta la provincia trovano scarso impiego le donne e i giovani tra i 25 e i 34 anni. Il Pil è esattamente la metà di quello bolognese e i consumi pro capite si fermano alla soglia di 718 euro. "Sono indicazioni da cogliere con molta attenzione e senso di responsabilità da parte di tutti gli attori del sistema territoriale e dei cittadini, ma con altrettanta consapevolezza dei limiti strutturali di contesto e dei passi in avanti compiuti". È il commento di Gianni Mongelli, sindaco di Foggia. "Purtroppo - prosegue Mongelli - il contesto di grave crisi in cui ci troviamo ad operare non favorirà il recupero di qualità e competitività dei territori ormai stabilmente in difficoltà. Ciò riguarda particolarmente i servizi ai cittadini, sulla cui efficacia ed efficienza non riusciamo ancora ad incidere come vorremmo e

Malino per la provincia di Milano, che si fa soffiare la fascia di provincia col miglior tenore di vita da Treviso. Questo a causa degli immobili troppo cari e della diminuzione dei risparmi, in cui invece spicca la provincia veneta. Roma è in netto miglioramento, ha scalato ben 12 posizioni, e il sindaco, Gianni Alemanno, dichiara: "Si tratta di un ottimo risultato, che premia l'impegno della nostra amministrazione per garantire una città più accogliente e vivibile per tutti. La ricerca ci offre uno spaccato di una grande città metropolitana in crescita, che non teme il confronto con le altre grandi capitali europee: è importante che i romani siano coscienti delle potenzialità della loro città e di tutte le sfide alle quali stiamo rispondendo".

La Sardegna porta a casa un particolare e virtuoso primato: Oristano è la città più tranquilla di tutto lo Stivale, qui la criminalità è (quasi) assente.




Fonte: http://www.ilgiornale.it/interni/bologna_citta_piu_vivibile/05-12-2011/articolo-id=560667-page=0-comments=1
Torna in alto Andare in basso
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

È Bologna la città più vivibile Empty
MessaggioTitolo: Re: È Bologna la città più vivibile   È Bologna la città più vivibile Icon_minitimeMar Dic 06, 2011 5:02 pm

La prova che il Sole24 di sole ne ha preso troppo: Bologna la conosco bene, e indirettamente anche Roma, e se le ritengono così vivibili non saprei che dire delle altre..

Bologna è praticamente una citta schizofrenica, di giorno reszdore e cappelletti -ma solo in centro- e di notte (e non solo, nelle periferie) la capitale dell'underground in ogni sua forma. Per me è la città che amo di più proprio per questo, ma per glis tandard loro..
E Roma...la stessa Roma dove la criminalità e i fascisti non fanno altro che ammazzar gente epr strada?
Torna in alto Andare in basso
 
È Bologna la città più vivibile
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fantasy a bologna?!?
» La fusione fredda è realtà a Bologna!
» report torneo bologna
» Bologna, neve e Scilipoti..
» Soldati in città

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: