Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2014 conti grey knights 2010 drone orchi grigi recensione femminili vampiro effetto space cavalieri acqua NOMI indovinelli catalogo 2016 degli dead tattiche Nehek caos tattica 2011

 

 Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?

Andare in basso 
+5
Hope
Asurian
The Candyman
Emperor's Chosen
Talaban
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 9:07 am

Citazione :
Un team russo rompe l'ultima barriera di ghiaccio e raggiunge un bacino di acqua temperata sepolto da milioni di anni. Un mondo isolato e autonomo rispetto alla Terra, la cui scoperta pone serie questioni ambientali. Con tanti interrogativi e anomalie, al momento senza risposta

UN MISTERO lungo venti milioni di anni, sepolto sotto i ghiacci del Polo Sud 1. E' quello racchiuso nel lago Vostok, subglacialegrande come l'Ontario, lungo quasi 250 chilometri e largo 50, profondo 1000 metri, il più grande dei 70 bacini sotto il Polo sud. Forse gli strati che ricoprono il lago sono più recenti, 12mila anni circa. Ma tradotti in misure, equivalgono comunque a tre chilometri e oltre di spessore glaciale, che le trivelle russe impegnate nella spedizione hanno finito di perforare oggi, dopo trent'anni di lavori. La zona di Vostok è ammantata di mistero oltre che di ghiaccio, da sempre. Non ultima la sparizione del team di scienziati impegnati nei lavori in questi giorni, riapparsi improvvisamente dopo una settimana di comunicazioni interrotte. E la vera avventura comincia adesso, perché fare luce sui misteri del lago, l'ambiente che lo circonda e le sue anomalie potrebbero rappresentare per la scienza un episodio non distante per importanza dalla conquista della Luna negli anni 60.

LE IMMAGINI

Misteri e anomalie. L'enorme bacino subglaciale, scoperto negli anni 70, nasconde un tesoro tutto da stimare per quantità e qualità. Di sicuro c'è che l'acqua che contiene è purissima, incontaminata dall'ambiente terrestre, e così è rimasta per venti milioni di anni. L'ecosistema è quindi quello di quell'epoca, con tutto ciò che può comportare per forme di vita vegetali, animali, microbiali. Ma c'è molto di più. Il lago è sovrastato da una cava di ghiaccio, che contiene ossigeno e esercita pressione. A questo si aggiunge la temperatura dell'acqua, che verso la superficie è più fredda, ma che in alcune zone arriva intorno ai 30 gradi. Un posto piacevole per nuotare, se non fosse tremila metri sotto l'Antartide. Il fenomeno viene spiegato con un'ipotesi suggestiva: il bacino che ospita il lago sarebbe in una zona in cui la crosta terrestre è più sottile, da qui l'acqua temperata. E a questo punto si aprono gli scenari più incredibili. Quali forme di vita contiene il lago, che tipo di ambiente è? E comunque la si metta, si tratta di forme di vita da noi oggi considerabili completamente aliene, al mondo di oggi e al nostro ambiente. Tanto che la scienza considera Vostok come un campo di allenamento per comprendere Europa, satellite di Giove dalla composizione ambientale molto simile a questo tesoro chiuso nello scrigno dell'Antartide.

I pericoli del mondo perduto. Il bacino del lago Vostok potrebbe essere un vero e proprio endopianeta, un mondo sconosciuto e autonomo all'interno del pianeta Terra, rimasto a venti milioni di anni fa. Secondo ipotesi non prive di fascino, il ciclo dell'acqua potrebbe essere completo, la conca della caverna ospitare fenomeni meteo, piogge e temporali e spostamenti d'aria. E forse forme di vita complesse. Sicuramente, ci sono forme di vita batteriche. Un aspetto che crea più di un problema, perché il nostro mondo e quello dimenticato del lago Vostok potrebbero essere incompatibili. Un agente proveniente dalla Terra potrebbe contaminare e sterminare la biologia del lago in pochi minuti. Così come un agente proveniente dal lago, sconosciuto per il nostro ambiente e potenzialmente pericoloso potrebbe provocare problemi imprevedibili per tutto il pianeta. Per questo nell'opera di scavo, il team russo ha prestato attenzione totale al pericolo di contaminazione biunivoca. L'acqua da analizzare proveniente dal lago sarà prelevata creando un foro attraverso cui la pressione spingerà il liquido in alto. Si attenderà quindi il ricongelamento e poi verranno presi i campioni. Naturalmente il momento del taglio del ghiaccio per praticare il foro è quello più delicato, quello in cui il nostro mondo e i nostri batteri entrano in contatto con un universo misterioso intrappolato da milioni di anni.

Attività magnetica inspiegabile. Ma i misteri di Vostok non sono finiti. Ce n'è un altro, ugualmente importante ma dai contorni ancora meno definibili. Nella zona sud-occidentale del lago, i team di ricerca hanno individuato e verificato per anni la presenza di una fortissima anomalia magnetica, ritenuta di origine inspiegabile, che si estende 105km per 75. Alcuni ricercatori pensano che anche questo fenomeno sia da attribuirsi all'assottigliamento della crosta terrestre in quel punto. Ma alcuni rilievi effettuati da rilevatori sismici hanno individuato la presenza di un elemento metallico di forma circolare o forse cilindrica che appare dal diametro molto esteso, alla base del lago. L'ipotesi è che possa essere questa non specificata struttura a generare l'alterazione di 1000 nanotesla nel campo magnetico di una zona così estesa. Un elemento che ha aperto scenari da X-Files, che vedono già i sostenitori della presenza di un gigantesco Ufo seppellito di ghiacci, contro chi parla di un elemento meteorico.
Di certo c'è che la forma dell'oggetto misterioso appare particolarmente regolare, e che l'agenzia nazionale per la sicurezza degli Usa (NSA) ha perimetrato la zona, secretato le comunicazioni sull'area e decretato il divieto di accesso per chiunque, per "evitare contaminazioni".
Cosa nasconde il lago e in che modi e tempi la scoperta inciderà sul pianeta Terra è tutto da vedere. Vostok è stato appena raggiunto, e i misteri che contiene prima o poi arriveranno in superficie.


Fonte: La Repubblica
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 11:45 am

ragazzi.. i maya ci hanno visto bene, le cose sono 2:

1) contaminazione biologica su larga scala, moriremo tutti
2) gli alieni ci uccideranno

XD

No, scherzi a parte la cosa e' assolutamente interessante e fantastica, pero' sono leggermente inquieto per cio' che potra' accadere appunto dalla questione biologica, anche se credo che per ragioni di evoluzione, cio che ci sara' la sotto verra' sterminato dai patogeni attuali in pochi giorni..

Tanto anche se ci sara' qualcosa di speciale la sotto, finira' come nei film fantascientifici.. base militare ed hop, area 51.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 12:07 pm

Quindi una sorta di incrocio fra questo



questo

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? 97888110

e questo

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Monoli10

Beh........ Data la "simpatia" degli avvenimenti che accadono nelle tre cose che ho citato un leggero timorino ce l'ho........ ma alla fine sarà una bolla di sapone..... spero.

@Chosen: la zone è separata da noi da milioni di anni di evoluzione, in condizioni acquatiche, per la temperatura soprattutto, totalmente differenti da quelle su tutto il pianeta. Là sotto potrebbero esserci veramente molte cose. Anche elementi portatori di malattie sconosciute al nostro sistema immunitario. Pensa solo a cosa hanno fatto i colonizzatori europei nelle americhe. Tuttavia il drastico combio di clima da quel lago al polo sud probabilmente ucciderebbe tutto quello che ne viene fuori, e, se proprio dovesse succedere l'irreparabile (speriamo di no, diamine) è probabile che gli unici a "risentirne gli effetti" saranno i mebri della spedizione.

P.S.: sapevo che prima o poi avremo necessitato anche di un biologo
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 1:20 pm

Orpola, interessantissimo!

Bhe, come leggevo in un articolo riguardo alla vita aliena, "il pianeta più simile alla terra è la terra stessa".
Meglio cercare altre forme di vita non originate dalla cellula ancestrale sulla terra invece di andare a pescarne altre su altri pianeti o galassie.

Aspettiamo le prime analisi, insomma =)

Riguardo al pericolo tra l'incontro dei due mondi, quello che rischia di più è sicuramente quello del lago, non il nostro. La nostra biodiversità è sicuramente più vasta. Questo comporta il fatto che abbiamo un sistema difensivo più avanzato e attrezzato ad attacchi diversi.
In metafora bellica, è come se noi abbiamo avuto invasioni barbariche, guerre mondiali, fredde, delle americhe, eccetera e il lago solo le guerre puniche. Il nostro sistema immunitario è più "esperto".

Però mai dire mai, meglio la cautela che troppa speculazione. E' sempre possibile che si sia evoluta una vita completamente diversa dalla nostra, anche se condividendo un ambiente simile mi sembra non troppo plausibile.


Ultima modifica di Asurian il Mar Feb 07, 2012 1:30 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Hope
Utente
Utente
Hope


Età : 33
Località : Arena Po
Messaggi : 2810

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 1:29 pm

interessante, ne stavamo parlando (vaneggiando più che altro) io e alcuni amici sabato sera dei laghi sotto l'antartico!

poi io mi trovo d'accordo con Asurian riguardo hai rischi che possono correre i 2 diversi ecosistemi! ma l'apocalisse zombie prima o poi arriverà quindi l'animo è in pace ^^

mi incuriosisce parecchio invece la presenza di quello "strano" "oggetto" metallico ^^

Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 1:32 pm

Asurian ha scritto:
Orpola, interessantissimo!

"il pianeta più simile alla terra è la terra stessa".
.
già, tra l'altro la frase è presente anche in Andromeda. Se la questione ti interessa ti consiglio di leggerlo. Crichton era veramente un bravissimo scrittore, peccato che fosse abbastanza pieno di se da utilizzare a volte alcuni suoi libri per manifestare i suoi pensieri politici come fosse detentore della massima sapienza (non è il caso di andromeda comunque).
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 1:55 pm

vero rischia di più il lago ma ehy chissà che diamine salta fuori da la sotto XD
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 4:47 pm

Ya Cthulhu, ya Cthulhu ftagn!
Ia Shub Niggurath! Cthulhu ftagn!
Nyarlathotep! Ia! Ia! Cthulhu ftagn! Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn!
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 6:58 pm

Davvero interessante! Mi piacerebbe parecchio essere un membro del team che condurrà le ricerche sul lago!
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeGio Feb 09, 2012 9:27 am

Paranoid ha scritto:
Davvero interessante! Mi piacerebbe parecchio essere un membro del team che condurrà le ricerche sul lago!

sarebbe davvero bello, ma chissà che selezioni che fanno per far accedere!
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeGio Feb 09, 2012 3:01 pm

Dark Flame ha scritto:
Ya Cthulhu, ya Cthulhu ftagn!
Ia Shub Niggurath! Cthulhu ftagn!
Nyarlathotep! Ia! Ia! Cthulhu ftagn! Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn!

La pendo come te ._. che cazz...? LoL
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeGio Feb 09, 2012 3:19 pm

gnurante, e' l'evocazione di cthulhu!
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeGio Feb 09, 2012 3:26 pm

Realbarci ha scritto:
Dark Flame ha scritto:
Ya Cthulhu, ya Cthulhu ftagn!
Ia Shub Niggurath! Cthulhu ftagn!
Nyarlathotep! Ia! Ia! Cthulhu ftagn! Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn!

La pendo come te ._. che cazz...? LoL

Ti scateno contro il Capro dai Mille Cuccioli !
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeGio Feb 09, 2012 4:23 pm

ragazzi torniamo it o vi mando dagon e co sotto casa XD
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitimeGio Feb 09, 2012 11:40 pm

Sephiroth ha scritto:
Realbarci ha scritto:
Dark Flame ha scritto:
Ya Cthulhu, ya Cthulhu ftagn!
Ia Shub Niggurath! Cthulhu ftagn!
Nyarlathotep! Ia! Ia! Cthulhu ftagn! Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn!

La pendo come te ._. che cazz...? LoL

Ti scateno contro il Capro dai Mille Cuccioli !

Io rispondo con i 4 cavalieri dell' apocalisse e con la morte ù.ù
Non sense ._.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?   Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Antartide, i misteri del lago Vostok. Un mondo perduto?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il lago
» I misteri del bianco
» misteri dell'avatar
» giocatori in zona lago di garda
» dettagli e misteri sul martello dell imperatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: