| Ciondolo " medievale" per matrimonio | |
|
+6poltergeist Paranoid Tutatis capitanfranz Caotico Emperor's Chosen 10 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Tutatis Utente
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Mer Apr 04, 2012 7:29 pm | |
| aspetto di vedere il mattarello lol | |
|
| |
Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Gio Apr 05, 2012 10:34 am | |
| - Emperor's Chosen ha scritto:
- uh forse e' meglio dell'idea del gesso che avevo io. Grazie per la dritta!
figurati! Un paradentit i costa 5 euro, la MV l'hai già, tu prova e vedi, se va male hai perso 5 euro, se va bene ti risolvi un sacco di problemi XD | |
|
| |
Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Mar Apr 10, 2012 4:41 pm | |
| ecco qua un altro aggiornamento, il mattarello ^^ ho usato una piccola sezione di tubo di plasticard per l'anima, l'ho finemente ricoperto di mv ed ho cercato di dare dei tagli per simulare le venature del legno. Per questioni di curvatura dello scudo, uno dei due pomelli e' piu' in basso rispetto all'altro, mostero' al maestro la cosa, tanto a sistemarlo ci vogliono 2 minuti, basta aggiungere una piccola pallina di mv e modellarla sopra. Ora mancano spada e rivetti sul bordo dello scudo, e questi ultimi penso che li finiro' entro stasera. | |
|
| |
capitanfranz Utente
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Mar Apr 10, 2012 7:58 pm | |
| se ti va potresti correggere il pezzo che ho segnato nell'immagine, ti basterebbe staccarlo con un taglierino e spostarlo un pò più a destra | |
|
| |
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Mar Apr 10, 2012 10:11 pm | |
| yeppa ragazzi, pure la spada ho fatto ^^ devo riempire lo spazio tra lo scudo e la lama della spada per facilitare lo stampo.. e rifinire la giuntura tra baffi e mattarello. Come vi sembra? :) @capitanfranz: lo farei se non avessi una paura assurda di rovinare il tutto XD e' un casotto farlo °_° | |
|
| |
capitanfranz Utente
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Mar Apr 10, 2012 10:45 pm | |
| sono sicuro che è talmente piccolo che a occhio nudo è anche impercettibile, molto bello ;) . invece di provare con mezzi di fortuna, lo stampo fallo in gomma siliconica così non rischi di perdere i dettagli. fatto il primo stampo puoi ricavarne un numero x di copie per poterne fare un'unico stampo multicopia ;) | |
|
| |
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Mar Apr 10, 2012 10:49 pm | |
| grazie capitan :D un mio amico mi ha fatto notare che il baricentro della x delle 2 cose e' fasato.. ineffetti ha ragione e penso che domani provero' a spostare la spada nel giallo del suo disegno.. vediamo, dannata mv gommosa XD Per quanto riguarda lo stampo, abbiamo gia' preso uno siliconico della miglior qualita' disponibile sul mercato, appena finisco il ciondolo con i rivetti ecc.. iniziamo e faro' sapere se la cosa e' andata a buon fine! | |
|
| |
Paranoid Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Mar Apr 10, 2012 10:50 pm | |
| Sinceramente?
è venuta fuori proprio una bella cosetta però non mi piace la posizione spada-mattarello. Secondo me dovresti cercare di centrare di più la posizione della spada.
edit: ah ecco, non ho letto il messaggio ;). | |
|
| |
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Mar Apr 10, 2012 10:58 pm | |
| grazie anche del tuo parere paranoid, cerchero' di spostare la spada nel giallo appunto, ma il mattarello e' inamovibile, ed e' importante che la spada centri l'angolo in alto a sinistra.
vediamo ^^ | |
|
| |
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Mer Apr 11, 2012 10:51 am | |
| raga ho misurato l'elsa ed i baffi della spada, ecco perche' l'ho messa li.. mi sembrava un errore troppo grossolano da fare: In pratica quello e' l'unico punto dove puo' stare, o li o piu' in basso, rendendo quasi verticale la spada, piu' in su sborda dallo scudo, finendo sul suo bordo e coprendolo del tutto quansi uscendo dalla forma in se. Non so che fare a sto punto.. Basta che prendiate una penna, la poggiate sullo schermo del pc a foto ingrandita, sull'elsa, e spostiate le dimensioni cosi' ottenute piu' in su, vedrete da soli che non va bene. Oltretutto se fate caso non posso nemmeno accorciare la spada, perche' siamo al limite tra una spada ed il pungolo di frodo altrimenti Sono in crisi.. Lo sapevo io che a fare la spada ed il mattarello qualcosa sminchiavo T__T | |
|
| |
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Mer Apr 11, 2012 11:10 am | |
| Allora a questo punto allunghi il mattarello e fai poggiare le estremità dei due pezzi sul bordo dello scudo. Non è detto che venga male. Oppure metti in orizzontale il mattarello e in verticale la spada (simil croce). Oppure rimpicciolisci entrambi gli arnesi (così eviti "l'effetto pungolo") | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Gio Apr 12, 2012 8:43 pm | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Dom Apr 15, 2012 6:06 pm | |
| alleluja! Finito, done, basta, oh XD ragazzi ho sistemato il ciondolo, e' finito non gli manca nient'altro. Avevo qualche giorno fa fatto anche il perno per inserire la corda, sopra alla corona, ma al maestro la cosa non piaceva quindi ha detto che pensera' lui a come farci passare uno spago dentro, dove e come. E' stato sistemato al 95% direi, piu' di cosi' non ho potuto fare.. ho semplicemente riposizionato la spada, assieme all'elsa, accorciando l'elsa e piazzando sotto della materia verde per fare pezzo unito nello stampo. Ho anche sistemato il pomolo sinistro del mattarello, quello che era in dislivello rispetto al destro, alzandolo. Ah dimenticavo i 3 rivetti che potete notare agli angoli. Ditemi voi se e' degno di essere chiamato " finito". Io non so che altro fare, e di rifar da capo il mattarello.. ehm.. non penso di averne voglia XD considerate anche che la macchina puo' sbagliar prospettiva un pelo, nella prima foto ho allineato la riga superiore della corona al reticolo bianco dell'inquadratura, quindi e' la foto piu' " dritta" possibile. | |
|
| |
The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Dom Apr 15, 2012 6:15 pm | |
| E che cappio! Complimenti, è davvero un bel lavoro! :) | |
|
| |
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Dom Apr 15, 2012 6:16 pm | |
| Ottimo lavoro, alla fine sei riuscito a cavartela piuttosto bene. Bravo! L'unica cosa che mi sento di dire riguarda il bordo dello scudo. Dalla foto sembra leggermente irregolare. Secondo me dovresti sistemare solo più quello e sei a cavallo (magari avevi già intenzione di farlo una volta finita la parte scultorea). Ancora complimenti :§f,likuk: | |
|
| |
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Dom Apr 15, 2012 6:18 pm | |
| Appena fatta la cosa degli stampi ( doveva essere oggi, ma direi che e' un po' tardi per incominciare, rinviamo ai prox giorni), uno dei ciondoli migliori o l'originale stesso lo dipingero' come si deve.. almeno 1 voglio vederlo fatto bene, non con solo base nera e metallico ^^
grazie per l'apprezzamento, e' stato un lavoro sentito diciamo XD
edit: uh si, carta vetrata a go go adesso paranoid! Dev'essere bello liscio :) | |
|
| |
poltergeist Utente
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Dom Apr 15, 2012 9:35 pm | |
| complimenti emperor sei bravissimo e ancora nn ho capito come cazpita fai???
mi piacerebbe imparare, ma nn so quali atrezzi siano migliori e soprattutto nn conosco le basi della scultura XD....
mi raccomando che voglio vederlo pittato | |
|
| |
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Dom Apr 15, 2012 9:54 pm | |
| - poltergeist ha scritto:
- complimenti emperor sei bravissimo e ancora nn ho capito come cazpita fai???
mi piacerebbe imparare, ma nn so quali atrezzi siano migliori e soprattutto nn conosco le basi della scultura XD....
mi raccomando che voglio vederlo pittato Basi della scultura? XD io mica ho fatto l'artistico, magari caspita! Ora chissa' che miniature farei, con la conoscenza che acquisisci in quei posti, a livello anatomico e proporzionale. Io ho iniziato facendo piccoli rammendi a miniature acquistate in gw, con qualche imperfezione, poi son passato pian pianino a cose sempre piu' grandi e complesse. Il vero passo l'ha fatto la scultura di scrat da zero, solo grazie a quella ho rotto il ghiaccio davvero con la materia verde. Il resto e' solo una grande pazienza, e sostanzialmente clonare o cercare di riprodurre al meglio cio' che hai davanti agli occhi. Devo fare uno space marine? guardo uno space marine e cerco di farlo uguale. Devo fare scrat? guardo una foto ed idem.. Con questo ciondolo la stessa cosa, ho visto la foto della corona, e mi ci son messo pian pianino a cercare di copiarla, ineffetti ho solo un po' di timore quando faccio le cose senza una foto o altro davanti, ma penso che s'impari col tempo. Le uniche cose che servono sono strumenti aguzzi, sottili e taglienti come bisturi, spilli, aste varie di dimensioni strane, alchool etilico e pazienza nel provare ^^ | |
|
| |
poltergeist Utente
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Lun Apr 16, 2012 6:55 pm | |
| aaah allora sono sulla buona strada pensare che io faccio la medesima cosa con la pittura XD
ora mi sono in effetti spinto un po oltre pure io perchè ho dovuto fare l'armatura a un sanguinario per farlo diventare lo stendardiere di rob lucci....
volevo chiederti se i 2 arnesi gw per scolpire sono utili o meno? io avevo comprato circa 2 anni fa quallo loro vecchio, con un lato a quasi cucciaio/piede di porco nn biforcato e uno a coltellino nn affilato... pochi giorni fa mi sono fatto abbindolare e ho preso quello "nuovo" con una parte a spatolina molto allungata e l'altra a coltellino più serio del precedente
comunque quando inizierò a fare modifiche più serie ti sfiderò XD
nn sono sicuro se cela farò però tentare nn nuoce
ti ringrazio dei consigli sull'attrezzatura | |
|
| |
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Lun Apr 16, 2012 7:37 pm | |
| Uhm non saprei, io uso gli attrezzi di altre case di miniature o cose che mi son costruito da solo :) ma sappi che per i dettagli la roba dev'essere aguzza o affilata.
Se vuoi sfidarmi fai pure XD io d'altronde proseguiro' a produrre cose di mese in mese, ed ho sicuramente gia' affinato le mie abilita' con questo lavoro. Prossimamente vorrei fare di nuovo un pezzo da zero come scrat, ma ho sempre poco tempo. Ho persino ricevuto un'offerta di lavoro da una casa di miniature storiche ^^ vedremo come sara' questa novita'. | |
|
| |
poltergeist Utente
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Lun Apr 16, 2012 8:26 pm | |
| beh valuta l'offrerta lavorativa anche xk un lavoro che per altro è il tuo hobby dovrebbe essere bello ma xrò valuta anche i soldi....
comunque mi piacerebbe arrivare bravo come te x ricevere offerte di lavoro così... | |
|
| |
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Lun Apr 16, 2012 8:36 pm | |
| se la cosa andra' in porto e la paga dovesse risultare buona, cosi' come i lavori stessi, non esitero' a postare la cosa qui su zendra. Ora tengo un profilo basso, perche' bisogna ancora capire bene tutto.. ma sicuro e' che mi faro 'pubblicita', cosi' come all'azienda stessa di queste miniature.. che esiste da piu' di 15 anni :) | |
|
| |
ilcappellaio Utente
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Lun Apr 23, 2012 5:51 pm | |
| il tuo lavoro migliore, decisamente. si vede che, oltre all'impegno, c'hai messo il giusto entusiasmo. domanda dell'ultimo minuto: perchè non hai fatto in plasticard anche le forme base dello scudo? ti saresti risparmiato la carteggiatura. quello che imho ancora ti manca, al di là della perizia strettamente tecnica, è una visione generale dell'opera: quasi certamente, con una pianificazione più attenta, miglioreresti proporzioni e gestione di spazi e volumi. dai un po' l'impressione (ad esempio, nel caso dei robottoni) di partire a razzo preso dalla smania di fare.
comunque, ben fatto! e congratulazioni agli sposi :§hrg: | |
|
| |
capitanfranz Utente
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Lun Apr 23, 2012 6:12 pm | |
| - Emperor's Chosen ha scritto:
- Ho persino ricevuto un'offerta di lavoro da una casa di miniature storiche ^^ vedremo come sara' questa novita'.
wow complimentisssimi cia come ci sei arrivato? ti hanno contattato attraverso i forum? | |
|
| |
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio Lun Apr 23, 2012 7:02 pm | |
| @cappellaio: grazie per l'apprezzamento, ineffetti sento di esser passato ad un altro livello con questo pezzo, non tanto per abilita' ma per giusta forma mentis da adottare. Hai anche ragione per la questione del vedere il pezzo per intero, ma purtroppo non vendo da un liceo artistico ed ho delle lacune in quel senso.. avrei bisogno di fare un corso o seguire le cose con una persona con piu' esperienza di me, vado sempre a razzo perche' mi faccio prendere dalla passione che molti di voi su questo forum conoscono XD la riverso piu' in flame che altro hahah
@ Capitanfranz: mi hanno trovato a caso su di un forum in giro, per fortuna che ne frequento tanti e che dico sempre che " scolpisco" XD se la cosa andra' in porto ne parlero' ufficialmente qui su zendra con pagina del sito e tutto ;) | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Ciondolo " medievale" per matrimonio | |
| |
|
| |
| Ciondolo " medievale" per matrimonio | |
|