Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Seguito per i qg Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Seguito per i qg Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Seguito per i qg Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Seguito per i qg Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Seguito per i qg Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Seguito per i qg Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Seguito per i qg Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Seguito per i qg Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Seguito per i qg Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Seguito per i qg Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grigi degli orchi 2016 NOMI tattiche space recensione acqua vampiro femminili grey dead 2011 indovinelli cavalieri Nehek catalogo 2014 caos tattica conti drone effetto 2010 knights

 

 Seguito per i qg

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Chainsword
Utente
Utente
Chainsword


Età : 40
Località : Impero
Messaggi : 53

Seguito per i qg Empty
MessaggioTitolo: Seguito per i qg   Seguito per i qg Icon_minitimeDom Feb 10, 2008 9:24 pm

Uffa, vengo sempre a scoprire nuove regole mentre sto giocando con altre persone...così rischio di sembrare nubbo...
Vabbè, fatto sta che ho notato sta cosa parecchio anomala riguardo ai seguiti dei personaggi indipendenti di alcuni eserciti: angeli oscuri e angeli sanguinari.
Nella descrizione della squadra comando c'è scritto che loro possono averne una per ogni personaggio indipendente incluso nell'armata. Sennonchè subito dopo è scritto che ogni squadra comando conta come unità qg separata...

Ma allora angeli sanguinari e oscuri in realtà non possono avere un seguito per i propri personaggi indipendenti, giusto? Cioè, sono come i condottieri del caos, privi di seguito? Può sembrare banale ma nel vecchio codex mi sembrava che la guardia d'onore degli angeli sanguinari fosse proprio un seguito, e non un'unità a se stante, per cui quando l'ho letto ci son rimasto male...

Poi altro problema: i seguiti dei personaggi indipendenti non occupano scelte aggiuntive, rispetto al personaggio indipendente, giusto?

Ma per il Grande Raptor dei tiranidi come si contano i genoraptor di seguito? occupano una scelta truppa o no?
Perchè un mio avversario (molto simpaticamente) mi ha fatto notare che, avendo io messo solo 2 unità di truppa nella mia armata, di cui una era proprio l'unità di genoraptor usata come seguito del mio Grande Raptor, avrei composto una lista irregolare, poichè in realtà non possedevo il numero minimo di truppe base...
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Seguito per i qg Empty
MessaggioTitolo: Re: Seguito per i qg   Seguito per i qg Icon_minitimeLun Feb 11, 2008 11:45 am

Allora, funziona cosi:

- i personaggi indipendenti dei DA e BA possono avere le squadre comando come qualsiasi altro esercito. Cito testualemente il codex : La squadra comando non occupa nessun riquadro nella tabella di Selezione dell Armata, ma per tutti gli altri aspetti è trattata come un unità QG separata.
Ora, cio significa che puoi benissimo avere 2 QG con altrettante squadre comando. Il fatto che vengano considerate unità QG separate ha un importanza relativa: ad esempio in alcune missioni puo venir precisato che solo le truppe (e quindi non la SC) possono contestare obiettivi, o che si prendono punti doppi per l uccisione dei qg (e in questo caso la SC da quindi punti doppi indipendentemente dalla fine che fa il PI) oppure per il CaC dove PI e SC vengono considerati come 2 unità differenti (come per altro vale per ogni altra truppa...)

- per qual che riguarda i guerrieri del grande raptor invece dipende da quel che c è scritto sul codex. Ora non ce l ho sotto mano e quindi non posso controllare però in linea di massima funziona cosi: se il grande raptor puo essere schierato da solo e POI si puo unire a una truppa qualsiasi allora non c è problema; se invece il grande raptor puo scegliere da codex una truppa di guerrieri come seguito e quindi li schieri assieme gia a INIZIO partita, allora devi avere altre 2 truppe minime.
In soldoni credo quindi che dipenda da come vuoi schierare: se vuoi schierare il raptor e i guerrieri come unica unità allora ti servono altre 2 truppe; se invece schieri il raptor solitario e due truppe (separate da lui) allora poi, gia dal primo turno, puoi aggregare il bestione ai guerrieri. Capito? (è piu difficile da spiegare che da fare, sorry...)
Torna in alto Andare in basso
legatus
Utente
Utente
legatus


Età : 38
Località : Gorizia
Messaggi : 356

Seguito per i qg Empty
MessaggioTitolo: Re: Seguito per i qg   Seguito per i qg Icon_minitimeLun Feb 11, 2008 2:52 pm

ho il codex sottomano e per schierare il grande raptor DEVI metterlo assieme ad una squadra di raptor... quindi la scelta QG del grande raptor necessità di una squadra k non influenzerà le scelte truppa.... purtroppo devi rivedere la tua lista...
Torna in alto Andare in basso
Chainsword
Utente
Utente
Chainsword


Età : 40
Località : Impero
Messaggi : 53

Seguito per i qg Empty
MessaggioTitolo: Re: Seguito per i qg   Seguito per i qg Icon_minitimeLun Feb 11, 2008 9:07 pm

Ma quindi il comandante angelo oscuro o sanguinario può tranquillamente iniziare la partita schierato separatamente dalla sua squadra comando, e può unirsi ad altre unità come se fosse indipendente mentre la sua squadra va a zonzo per il campo di battaglia?
Perchè sul codex non c'è scritto che il personaggio per cui è stata presa la SC si considera comandante dell'unità, come viene specificato invece nel codex dei templari neri, ad esempio.

Per i tiranidi in ogni caso dovrò rifare la lista...
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Seguito per i qg Empty
MessaggioTitolo: Re: Seguito per i qg   Seguito per i qg Icon_minitimeMar Feb 12, 2008 1:25 pm

Chainsword ha scritto:
Ma quindi il comandante angelo oscuro o sanguinario può tranquillamente iniziare la partita schierato separatamente dalla sua squadra comando, e può unirsi ad altre unità come se fosse indipendente mentre la sua squadra va a zonzo per il campo di battaglia?
Perchè sul codex non c'è scritto che il personaggio per cui è stata presa la SC si considera comandante dell'unità, come viene specificato invece nel codex dei templari neri, ad esempio.
Uhm... Bella domanda... Scartabellando un po sul codex infatti non c è scritto da nessuna parte che devono seguire il comandante... :libro:
però credo che si tratti solo di una dimenticanza e che in realtà si applicano le normali regole della squadra comando. Però devo approfondire....
Torna in alto Andare in basso
rembrandt
Utente
Utente
rembrandt


Età : 37
Località : firenze
Messaggi : 113

Seguito per i qg Empty
MessaggioTitolo: Re: Seguito per i qg   Seguito per i qg Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 8:10 pm

iin base alla mia formazione warhammerristica direi che le squadre comando possono essere abbandonate dal pi in qualsiasi momento della partita e andare a giro per il campo!

poi può essere che la mia formazione warhammeristica sia insufficente ma mi pare così!

:ciao:
Torna in alto Andare in basso
Chainsword
Utente
Utente
Chainsword


Età : 40
Località : Impero
Messaggi : 53

Seguito per i qg Empty
MessaggioTitolo: Re: Seguito per i qg   Seguito per i qg Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 12:28 pm

mmmm...secondo me hanno fatto un pò di confusione nel codex, bastava scrivere che la squadra si considera un seguito per il PI per cui è stata scelta.
In ogni caso il fatto che sia una scelta qg gratuita che non occupa spazio nella tabella di slelezione dell'armata ha come unica spiegazione proprio il fatto che deve essere presa come seguito, secondo me.
Non capisco infatti per quale motivo la guardia d'onore dei sanguinari dovrebbe andarsene in giro da sola, con 5 modelli in croce, senza nemmeno occupare posto nell'armata...
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Seguito per i qg Empty
MessaggioTitolo: Re: Seguito per i qg   Seguito per i qg Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 12:58 pm

rembrandt ha scritto:
iin base alla mia formazione warhammerristica direi che le squadre comando possono essere abbandonate dal pi in qualsiasi momento della partita e andare a giro per il campo!
Si, ma per lo schieramento? Devi cmq schierarla assiame al eroe, mi pare.. Al momento dello schieramento devono stare unite.... O no?!?


Ultima modifica di il Gio Feb 14, 2008 1:20 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Chainsword
Utente
Utente
Chainsword


Età : 40
Località : Impero
Messaggi : 53

Seguito per i qg Empty
MessaggioTitolo: Re: Seguito per i qg   Seguito per i qg Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 1:07 pm

Si infatti, penso che vadano schierati insieme come un normale seguito, e quindi non possano nemmeno staccarsi dopo l'inizio della partita, essendo appunto un seguito.
E poi non ci credo che la guardia d'onore possa essere diventata un semplice reparto d'assalto...suvvia, siamo seri, capisco fare a pezzi il bg, ma qui si parla dei metodi di combattimento dei sanguinari, che sono sempre stati uguali in tutte le edizioni precendenti per quel che riguarda la guardia d'onore; perchè cambiarla ora?

Deve essere stato un errore di distrazione della gw, non ci sono altre spiegazioni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Seguito per i qg Empty
MessaggioTitolo: Re: Seguito per i qg   Seguito per i qg Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Seguito per i qg
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tiranno e seguito
» Swarmy e seguito a DoW
» Grande raptor e seguito
» 250p inquisitore e seguito per campagna
» Kharn seguito e Benedizione del dio del Sangue

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] REGOLE-
Vai verso: