Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Shogun Famoso Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Shogun Famoso Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Shogun Famoso Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Shogun Famoso Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Shogun Famoso Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Shogun Famoso Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Shogun Famoso Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Shogun Famoso Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Shogun Famoso Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Shogun Famoso Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
catalogo degli vampiro caos NOMI knights recensione dead effetto cavalieri indovinelli space 2010 tattica 2011 orchi femminili drone 2016 grey conti grigi acqua Nehek tattiche 2014

 

 Shogun Famoso

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Shogun Famoso Empty
MessaggioTitolo: Shogun Famoso   Shogun Famoso Icon_minitimeDom Ott 07, 2012 8:08 pm

Ho buttato alle ortiche questo week end per giocare a Shogun 2. Domani saranno quindi bei guai per me, ma per ora mi godo il momento:

Shogun Famoso Shogun11


ho finito la Campagna in Hard mode, qualcosa che è riuscito a pochi giocatori. Contando che è il mio primo Total War (un gioco bellissimo, lo credo che questa serie gode di tanto successo e apprezzamento), posso ora dire di averlo esplorato abbastanza bene (ma avrebbe tanto altro da esplorare...).
Purtroppo e per fortuna il tempo stringeva per questo obiettivo, dato che nel primo semestre del 2013 uscirà niente poco di meno che Rome II!!

Veniamo al battle report:

Prendo gli Oda, con i quali sono alla prima esperienza in singolo (li sto giocando in co-op con Paranoid).
La scelta è motivata dal fatto di voler un esercito basato quasi esclusivamente su yari e bow ashigaru, secondariamente la posizione degli Oda non è per nulla male.



Early Game:

Si dice che l'early game degli Oda sia secondo solo a quello dei Tokugawa (che partono da vassalli!) in quanto a difficoltà.
Non potrei essere più in disaccordo di così. Trovo lo start degli Shimazu e l'early-mid dei Chosokabe (entrambi valutati "facili" in partenza) molto più ostici.
Gli Oda si ritrovano a dover sedare un gruppo di ribelli, ad essere in guerra con gli Imagawa e Tokugawa (appunto vassalli dei primi) a Sud e con i Saito a Nord.
Tuttavia, non ci sono problemi. Si parte fissando un accordo di pace con i Saito, che accettano senza indugi. Si reprimono i ribelli (guadagnando un po' di exp) e si inizia a reclutare Oda ashigaru, che hanno costo ridotto e permettono di costruire velocemente un solido esercito da early game.
I seguenti 6 turni sono utilizzati per mettere fine alla contesa prima con i Tokugawa, e poco dopo prendendo le due province del clan dal pettine giallo in sfondo blu. Non vi sono problemi di sorta, i loro eserciti non hanno dimensione tale da infastidire quello dei famosi Oda.

Ottengo quindi 4 province, e privo di nemici posso consolidare l'economia per decidere la prossima mossa da fare.

L'early game termina con un punto importante: i Takeda, signori dei cavalli, si appropriano di Mino, una provincia che mi è necessaria per ottenere la vittoria della campagna. Sfidare i Takeda sarebbe tuttavia poco prudente in questa fase della partita: oltre ad essere un osso duro, potrebbero essere ottimi alleati per coprirmi le spalle a Est mentre avanzo a Overst, verso Kyoto e il titolo di Shogun


Early-mid game:



E' giunto il momento di scegliersi un alleato. Normalmente preferisco sceglierne uno abbastanza distante, affinché non intralci la mia espansione e possa inoltre eseguire una manovra a tenaglia su un mio eventuale nemico, costringendolo sui due fronti.

Le partite con Para mi hanno invece fatto maturare l'idea che un alleato vicino, con il quale congiungere subito gli eserciti, costituisca un allettantissimo vantaggio.

La posizione degli Oda, che non ha ripari naturali né a Est né a Ovest, necessita di un alleato che copra le spalle in una delle due direzioni. Essendo Kyoto a Ovest, si capisce che la scelta degli alleati ricade tra due clan maggiori: i Takeda appunto, che però controllano una provincia che mi è necessaria, e i gli Hojo, che ho avuto come alleati nella mia campagna precedente con gli Shimazu in medio e che mi sono rimasti fedeli.
I due clan sono in guerra tra loro, mi riservo un po' di tempo per vedere chi riesce a spuntarla.

Decido di attaccare gli Hattori, maestri del sotterfugio. Per ricambiarli con la stessa moneta, mando il mio ninja ad esplorare il territorio: il loro esercito non può tenere la mia orda di ashigaru.

Costruisco due eserciti completi, e vado quindi all'attacco di Ima, provincia degli Hattori, al turno 15. Il clan dei ninja non ha modo di resistere: in una decina di turni devono cedermi Ima, Yamato, Iga (e la sua ottima scuola di ninjutsu), kii e kawachi.

Il nome degli Oda inizia a incutere timore, e giunge alle orecchie dell'Imperatore stesso.

Nel frattempo, i takeda, signori dei cavalli, si rivelano il cavallo vincente. Gli Hojo vengono distrutti e la scelta del mio alleato è chiara. Ma quando e come mi approprierò di Mino, tradendo i Takeda?
Con questo grattacapo mi inoltro nel mid game.

Mid Game:

Gli Hattori capiscono che non sono un avversario che possono sostenere: accettano la mia trattativa di pace. Avendo ora preso il sud di Kyoto, mi preparo ad avvolgerlo da Nord. Il mio obiettivo è Wakasa, detenuta dai Takaoka.

Questo clan è un avversario potente, e guardacaso alleato con gli sventurati Hattori, che devono nuovamente incrociare le armi con me a Sud di Kyoto, mentre I miei generali Oda si approriano delle province dei Tokaoka a Nord.

Nel contampo, I Takeda si comportano molto bene, estendendo il loro dominio a Est.
E se il mio alleato sarà invece il mio più grande nemico, una volta conquistata kyoto, per il titolo di Shogun?

I Takaoka evitano di affrontarmi a Nord: il loro esercito principale si è unito a quello degli Hattori, e minaccia Kawachi, a sud. I miei generali Oda hanno quindi vita facile nel conquistare 3 ricche province a Nord, ma come riuscirà il mio esercito del sud a tenere testa all'attacco congiunto dei miei nemici?

Trovo una soluzione: mentre creo un secondo esercito a Sud, mi preparo a subire l'attacco. Il mio ninja riesce a sabotare l'esercito degli Hattori, ma i Takeoka, pressati dalla perdita di province a Nord, decidono di attaccarmi comunque. Non una buona scelta. Il loro esercito viene sbaragliato, e gli Hattori non possono reggere da soli il mio contrattacco!

Un dominio di 15 province:


Stermino gli Hattori: non avranno una terza possibilità di opporsi agli Oda. Conquisto Tamba e Settsu a Est di Kyoto, che ora ho completamente circondato! Chi verrà in aiuto dello Shogun quando deciderò che il Giappone sarà governato nel nome degli Oda?

I Takeoka accettano la tregua che gli offro: i loro eserciti sono evaporati di fronte al mare di lance e alle mie nubi d frecce.

La mia situazione è ottimale, anzi, perfetta: ho 15 province (alla sedicesima si scatenerà il Realm Divide, l'inferno in terra), non ho più nemici, Kyoto è completamente circondata, la posso avere quando voglio.

E' il momento di consolidarsi, quando prenderò la prossima provincia il Giappone si coalizzerà contro di me e devo farmi trovare pronto!

Faccio gli upgrade alle strutture, riempio gli eserciti, e passo al prossimo decisivo passo: il dominio dei Mari.

Ho solo una spina che continua a tormentarmi, e avrete già capito di chi parlo.
I Takeda.
Mi sono molto amichevoli, i nostri clan sono congiunti da un solido matrimonio. Hanno completamente diviso me dagli altri clan a Est, impedendo a un eventuale nemico di attaccarmi a Est, dove sono completamente sguarnito.
Ma hanno tante province, e un esercito paragonabile in tutto e per tutto al mio. E se dovessero tradirmi? Avrebbero la possibilità di appropriarsi di tutte le mie province a Est, completamente libere, tra cui la mia capitale. Dovrò giocare d'anticipo, se mi abbandoneranno.

Riprendendo: faccio upgrade alle strutture, risistemo gli eserciti, e inizio a creare navi su navi. I Mori sarebbero fieri di me. Attacco due trade post, la qual cosa mi procura un ottimo income e due clan nemici: i cristiani Ouchi e i deboli Sagara. Ma sono lontani, le loro flotte mediocri, e il loro eserciti non paragonabili ai miei.

Faccio passare molti turni, il mio income arriva ai 25k, e accumulo una ricchezza oltre 200k. Quando ci sarà il Realm Divide e tutti i clan mi si rivolteranno contro, i miei commerci e il mio income salteranno come una casa di cartone riempita di esplosivo. Ma le mie casse sono piene, e i miei eserciti saranno sempre ben pagati!

Ho eserciti, flotte, diversi trade post, strutture di alto livello, e casse piene.

I miei eserciti sono piazzati (a Ovest, dove il mio fronte è solido e compatto) e intorno alla fortezza di Kyoto. I ninja sono in posizione, così come i metsuke.

Non devo attendere oltre! Il Giappone si inchinerà agli Oda!

Lo shogun sono io!


Prendere Kyoto è un gioco da ragazzi. Lo Shogunato Ashigaka non merita quel titolo!

Ho sedici province, tra 4 stagioni sarò formalmente proclamato Shogun e la fama degli Oda è leggendaria.

Le mie previsioni (con mio sommo piacere!) non si avverano! Il Realm Divide non esplode!
Come mai? La mia fama è al massimo (leggendaria)!
Che gli altri clan abbiano capito che nemmeno uniti avrebbero speranza contro i nobili Oda? O nessuno ha il coraggio di fare il primo passo, dato che il primo che si fa avanti affronta una morte sicura?

I mei commerci continuano, i miei nemici rimangono solo Ouchi e Sagara (ai quali va il merito di non accettare una pace nonostante posseggano una sola provincia). Che la mia strada verso il titolo di Shogun sia una piacevole discesa?

Non c'è motivo quindi di non espandersi. Mi dispiace, Takeoka, siete sulla mia strada! E questa volta siete soli!


Realm Divide:


La denominazione non è delle più approriate.
Dopo 4 stagioni dalla presa di Kyoto, vengo proclamato Shogun.

Gli altri clan capiscono: è l'ultimo momento per destabilizzarmi, o il mio dominio si consoliderà e gli Oda comanderanno a lungo sul Giappone. E quindi una unione del Giappone, tutti contro un solo clan: i famosi Oda.

Sì, tutti. Era destino: i due clan più potenti si scontreranno, alla fine. Gli Oda e i Takeda. A nulla sono serviti matrimoni, commercio e una duratura alleanza, tantomeno un atteggiamento molto amichevole. I Takeda rompono l'alleanza. Non mi dichiarano guerra, ma da questo momento sono solo.

[Nota: nelle precedenti campagne ero sempre riuscito a mantenere il mio alleato anche dopo il Realm Divide. Alleanza, matrimoni e commercio hanno sempre creato un legame troppo forte per essere mondato dal tradimento! Ma i Takeda non hanno onore. Periranno tra la selva di yari dei miei ashigaru!]

Inutile illudersi. Verranno. Verranno da Est. E ad Est non ci sono eserciti Oda. I sei generali si trovano tutti a Ovest. I Takeda si apriranno la strada velocemente nel cuore del mio Reame, senza trovare opposizione. Come posso riposizionare gli eserciti, ne avrò il tempo?

Non posso combattere su due fronti, o quanto meno, farei di tutto per evitarlo. Con mio sommo piacere i Takeoka accettano per una seconda volta una tregua. I loro eserciti sono ancora una volta ridotti a pochi uomini, ma non hanno udito del pericolo che gli Oda corrono a Ovest?

Turno seguente: il Realm Divide si completa.
I Takeda mi dichiarano apertamente guerra, i Takeoka stracciano il trattato di pace appena firmato. Tutti gli altri clan si organizzano in una unica coalizione: Takeda, Takeoka, Chosokabe, Homna, Sagara (e la loro monoprovincia, maledetti gli Ito a non avervi fatti sparire!), Miyoshi, Ouchi, Matsuda. Otto contro uno. Otto contro gli Oda.

L'inferno ha inizio. Tutti gli accordi commerciali saltano. Tutti mi sono ostili. Il mio income scende da 25k a meno di 2k, giusto sufficiente a pagare i miei eserciti. Ma ero preparato a questo. Non al tradimento dei Takeda però, sebbene sapevo che sarebbe avvenuto.

Lo scenario è questo:

(-) Ovest: Matsuda e Takeoka affrontano tre dei miei generali
(-) Est: i Takeda sono forti, ma stupidi quanto i cavalli che addestrano. Attaccano con eserciti singoli, dal basso, dal centro e dall'alto
(-) Chosokabe e Ouchi cercano perennemente di sbarcare sulle mie coste e prendere province lontano dai fronti di guerra. E quelle province mi servono: i miei guadagni provengono dalle tasse!

La mia idea era una sola: una volta scattato il RD, fare una guerra lampo: prendere le province necessarie prima che le mie casse si svuotino. Positivo è il fatto che il mio incom è esiguo, ma in positivo. Negativo è che non sarà una guerra lampo. I loro eserciti sono alle porte. E sono più forti dei miei, dato che dispongono di samurai contro i miei coraggiosi Oda ashigaru.

Capisco che devo affrontare questa situazione con calma, non con colpi fulminei. Non mi riuscirebbe.
Il mio income non è in negativo, i miei eserciti ancora integri. Le mie flotte potenti. I miei agenti di livello.

Ma:


Inizio a perdere gli agenti. Di alto livello. Arrivano metsuke e ninja come locuste, e arrestano/uccidono i miei agenti. Male. Le mie entrate calano data l'assenza di Metsuke, e perdo il mio migliore ninja.

Le mie soluzioni allo scenario:

(-) La mia potenza navale è eccezionale. Ma la loro pare inesauribile. Sono otto flotte contro una. E i Chosokae e gli Ouchi cercano di sbarcare da tutte le parti, mentre i Takeda cercano di insidiare i miei trade post.
Con il passare dei turni, battaglia dopo battaglia, la mia flotta si dimezza. Passo allora a prelevare a piene mani soldi dalle mie casse: decine di migliaia di koku vengono spesi, ma il dominio dei mari rimane mio! I Chosokabe perdono in mare ben tre armate, gli Ouchi altrettante, e i Takeda perdono due battaglie decisive!
(-) A ovest non c'è nulla da fare. Matsuda e Takeoka uniti hanno un esercito grande quanto il mio, ma di samurai!
Non posso farcela, ho perso.
Aspetta... ma quel loro generale... ha un armata forte si... ma è isolato!!!
Attacco con tre generali, e senza perdite faccio evaporare un esercito completo di samurai! Un mio ninja di medio livello, sfuggito alle maglie dei metsuke avversari, sabota un altro dei loro generali!
Vi siete posizionati male, e ora gli Oda vi spezzeranno uno per uno!
(-) A Est I Takeda prendono le province più a nord, ma il loro centro è scoperto. Prendo Mino (più facile di quanto pensassi, non mi è occorso tradire i Takeda, lo hanno già fatto loro), e continuo per il centro. Perdo una provincia, ne guadagno una. Dal mare non riescono a prendermi province, e a Ovest i miei eserciti hanno vinto con l'astuzia!

Finale:

Da ovest posso riportare gli eserciti verso il centro-Nord, dove i Matsuda sono riusciti a fare incursione. Con un piccolo esercito hanno preso ben 3 province sguarnite. Sono stati rapidi!

Da Est decido di porre fine all'avanzata Takeda. Torno sui miei passi e mi dirigo più a nord-Est, dove sto perdendo altre province. I mari sono definitivamente miei, almeno quello!
Gli ashigaru non hanno la qualità dei samurai, ma si arruolano più velocemente e i loro ranghi si rigenerano più velocemente. Il tempo non è dalla mia parte, ma nemmeno dalla loro!

I due fronti sono ora abbastanza vicini: a Nord-Est per cercare di riprendere le province ai Matsuda, che non mi affrontano apertamente. A Nord-Ovest pronti a fermare i Takeda.

Dopo un paio di turni, i due grandi clan si affrontano. Ma i Takeda non sono maestri dell'arte della guerra. Dividono l'esercito in due gruppi. Uno per fermarmi, l'altro per riprendere i territori a Est, più in basso.

Guardo le mie condizioni di vittoria. Mancano tre province. E... i miei eserciti possono prendere tre diverse province. Quello più a Ovet riconquista facilmente una presa dai Matsuda, mentre quello più a Est deve dividersi. Due generali Oda dovranno affrontare i Takeda (in guerra con Homna!! Come è possibile??) Mentre il terzo generale deve andare verso Ovest, verso un'altra provincia dei Matsuda. Un ninja lo guiderà, per permettergli di percorrere la distanza necessaria.

Da una posizione di guerra prolugata arriva il fulmine giallo degli Oda. Le province dei Matsuda Cadono, e i generali Oda distruggono i Takeda a Nord-Est.
L'esercito di Takeda più in basso, ormai a un passo da riprendersi Mino (che equivarrebbe protrarre la guerra molto più a lungo, perché Mino mi è necessaria e dovrei ritornare con gli eserciti, per lasciare di nuovo il Nord sguarnitp), è troppo lento.

Sono Shogun, la vittoria appartiene agli Oda!!


Shogun Famoso Mon_256
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Shogun Famoso Empty
MessaggioTitolo: Re: Shogun Famoso   Shogun Famoso Icon_minitimeDom Ott 07, 2012 8:48 pm

Bravo ! A difficile non sono mai riuscito a finire la campagna, troppo sbatti, troppo lunga e poi mi abbutto. Comunque anch'io ho appena recuperato Shogun 2 dal dimenticatoio, e mi sto esplorando la nuova campagna fucili, cannoni & corazzate (molto f**a imho).
Para mi ha detto delle vostre campagne, mi ha anche proposto di farne una con me.

Comunque gli Oda sono difficili solo all'inizio se non si sa come fare; gli Shimazu invece devono giostrarsela all'inizio ma una volta presa tutto il Kyushu fra snodi commerciali, fabbri/archi/pascoli e katane economiche sono a posto.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Shogun Famoso Empty
MessaggioTitolo: Re: Shogun Famoso   Shogun Famoso Icon_minitimeDom Ott 07, 2012 8:56 pm

Citazione :
Bravo ! A difficile non sono mai riuscito a finire la campagna, troppo sbatti, troppo lunga e poi mi abbutto. Comunque anch'io ho appena recuperato Shogun 2 dal dimenticatoio, e mi sto esplorando la nuova campagna fucili, cannoni & corazzate (molto f**a imho).

Il tramonto dei samurai, giusto? Io l'ho comprato in settimana dato che stava al 75% di sconto. Mi conforta sentire che la campagna è f**a: ho fatto allora un affare! La gioco anche io, poi ti dico come l'ho trovata!

Citazione :
Para mi ha detto delle vostre campagne, mi ha anche proposto di farne una con me.

Sì, è molto divertente! Anche io però te l'ho proposto, e l'offerta rimane valida (magari facendo il tramonto dei samurai, si può fare anche quello in co-op no?)!

Citazione :

Comunque gli Oda sono difficili solo all'inizio se non si sa come fare; gli Shimazu invece devono giostrarsela all'inizio ma una volta presa tutto il Kyushu fra snodi commerciali, fabbri/archi/pascoli e katane economiche sono a posto

Gli Shimazu sono un clan con indubbi vantaggi: samurai con katana meno costosi, subito una forgia, vicinanza ai trade posto.
Sono tra i clan con più facilitazioni, indubbio. Ma ci stanno gli Ouchi e il cristianesimo (non esiste qualcosa che fa diventare anti-cristiani quanto shogun 2!) che ti rallenta per un botto di turni, all'inizio.

Con gli Oda ho invece avuto una espansione nell'early-mid molto rapida!
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Shogun Famoso Empty
MessaggioTitolo: Re: Shogun Famoso   Shogun Famoso Icon_minitimeDom Ott 07, 2012 11:00 pm

Asurian ha scritto:
Citazione :
Bravo ! A difficile non sono mai riuscito a finire la campagna, troppo sbatti, troppo lunga e poi mi abbutto. Comunque anch'io ho appena recuperato Shogun 2 dal dimenticatoio, e mi sto esplorando la nuova campagna fucili, cannoni & corazzate (molto f**a imho).

Il tramonto dei samurai, giusto? Io l'ho comprato in settimana dato che stava al 75% di sconto. Mi conforta sentire che la campagna è f**a: ho fatto allora un affare! La gioco anche io, poi ti dico come l'ho trovata!

E' bella sopratutto la parte navale, ora disponi di fregate e corazzate stupende che possono anche bombardare città ed eserciti vicini alla costa, oppure intervenire anche nelle battaglie di terra. Anche l'artiglieria ha una grossa parte, con cannoni e mitragliatrici.

Citazione :
Para mi ha detto delle vostre campagne, mi ha anche proposto di farne una con me.

Sì, è molto divertente! Anche io però te l'ho proposto, e l'offerta rimane valida (magari facendo il tramonto dei samurai, si può fare anche quello in co-op no?)!

Volentieri, ma prima voglio capire bene come funziona questa nuova campagna. Non sarebbe male neanche la Gempei in co-op, ma quella ha dei meccanismi davvero complicati.

Citazione :

Comunque gli Oda sono difficili solo all'inizio se non si sa come fare; gli Shimazu invece devono giostrarsela all'inizio ma una volta presa tutto il Kyushu fra snodi commerciali, fabbri/archi/pascoli e katane economiche sono a posto

Gli Shimazu sono un clan con indubbi vantaggi: samurai con katana meno costosi, subito una forgia, vicinanza ai trade posto.
Sono tra i clan con più facilitazioni, indubbio. Ma ci stanno gli Ouchi e il cristianesimo (non esiste qualcosa che fa diventare anti-cristiani quanto shogun 2!) che ti rallenta per un botto di turni, all'inizio.

Con gli Oda ho invece avuto una espansione nell'early-mid molto rapida!

Io ho risolto la faccenda convertendomi: un casino avanzare e convertire tutto, ma ti diverti un mondo pieno di fucili, cannoni, missionari e, sopratutto, i galeoni.


P.S. tu hai mai catturato la Black Ship ? Io l'ho fatto proprio con questa campagna qui degli Shimazu convertiti, ed è divertentissima, sfracelli flotte su flotte nemiche con una goduria indescrivibile.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Shogun Famoso Empty
MessaggioTitolo: Re: Shogun Famoso   Shogun Famoso Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 11:04 am

Se vogliamo fare la Gempei del Rise of the Samurai per me va benissimissimo! Anzi, mi attira ancora di più. Per ora mai provato a giocarlo... sarebbe una ottima occasione!


Sul passare al Cristianesimo, certamente ti dà una marcia più negli scontri grazie alla tecnologia superiore, ma immagino prima di tutto l'inferno del convertire tutte le province in proprio possesso (ma la conversione al cristianesimo è più rapida giusto?) e poi i malus alla diplomazia. Quanto si piglia, -40?
Nella partita di ieri con Paranoid, per analogia, ho spazzato via gli Ikko Ikki. Non lo avessi mai fatto. Due province con 100% religione ikko. Mi ha tenuto occupato praticamente ben due eserciti per una decinda di turni, e ciò non mi ha permesso di andare subito in supporto di Paranoid. Immaginarmi di doverlo fare con tutte le province buddiste da cristiano... mamma mia!



Citazione :
P.S. tu hai mai catturato la Black Ship ? Io l'ho fatto proprio con questa campagna qui degli Shimazu convertiti, ed è divertentissima, sfracelli flotte su flotte nemiche con una goduria indescrivibile.

No, mai fatto. In questa partita poi non l'ho nemmeno avvistata.
Ho provato a conquistarla una sola volta, anche con una bella flotta, ma mi ha pestatato per bene. C'è da dire che le battaglie navali le faccio di solito in autoresolve, quindi non ho grande esperienza nel condurle manualmente.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Shogun Famoso Empty
MessaggioTitolo: Re: Shogun Famoso   Shogun Famoso Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 11:14 am

Asurian ha scritto:
Se vogliamo fare la Gempei del Rise of the Samurai per me va benissimissimo! Anzi, mi attira ancora di più. Per ora mai provato a giocarlo... sarebbe una ottima occasione!

Se odi dover convertire tutte le provincie, odierai ancor di più questa campagna. A parte il fatto che economia ed eserciti sono del tutto diversi, qui ogni provincia appartiene ad una fra tre alleanze e le devi convertire; se non fosse per quest'inconveniente non sarebbe davvero male.

Sul passare al Cristianesimo, certamente ti dà una marcia più negli scontri grazie alla tecnologia superiore, ma immagino prima di tutto l'inferno del convertire tutte le province in proprio possesso (ma la conversione al cristianesimo è più rapida giusto?) e poi i malus alla diplomazia. Quanto si piglia, -40?
Nella partita di ieri con Paranoid, per analogia, ho spazzato via gli Ikko Ikki. Non lo avessi mai fatto. Due province con 100% religione ikko. Mi ha tenuto occupato praticamente ben due eserciti per una decinda di turni, e ciò non mi ha permesso di andare subito in supporto di Paranoid. Immaginarmi di doverlo fare con tutte le province buddiste da cristiano... mamma mia!

Sì, la conversione al cristianesimo è rapida, inoltre le chiese danno un grosso bonus alla barra dello shih (o quello che è). Ci impieghi un sacco di tempo, però è biggistica (e hai i galeoni !).



Citazione :
P.S. tu hai mai catturato la Black Ship ? Io l'ho fatto proprio con questa campagna qui degli Shimazu convertiti, ed è divertentissima, sfracelli flotte su flotte nemiche con una goduria indescrivibile.

No, mai fatto. In questa partita poi non l'ho nemmeno avvistata.
Ho provato a conquistarla una sola volta, anche con una bella flotta, ma mi ha pestatato per bene. C'è da dire che le battaglie navali le faccio di solito in autoresolve, quindi non ho grande esperienza nel condurle manualmente.

Ti conviene farle sempre manualmente, in autoresolve ti concia sempre male. La Black Ship io l'ho presa con due navi nanban ad esempio, ma sulla barra di autoresolve a me dava ad esempio qualcosa come 9 a 1.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Shogun Famoso Empty
MessaggioTitolo: Re: Shogun Famoso   Shogun Famoso Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Shogun Famoso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Shogun 2- partite in cooperativa
» Shogun total war
» Shogun 2: la mia campagna
» Assediato Shogun ll cercasi....
» Shogun (ed. Queen Games)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: COMPUTER, PROGRAMMI E VIDEOGAMES-
Vai verso: