Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
tattiche tattica dead catalogo orchi space acqua caos recensione grey femminili effetto drone grigi knights NOMI vampiro indovinelli 2014 2016 2011 degli 2010 cavalieri Nehek conti

 

 Informazioni su Eldar e Tau

Andare in basso 
+5
Maresciallo_Helbrecht
Cereal Killer
Settra_85
Dramann il druido
Melkor il Morgoth
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMar Feb 12, 2008 11:25 pm

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e vorrei chiedere un consiglio riguardo a Warhammer 40,000.

Premetto che ho giocato a lungo a Warhammer Fantasy, finché ho abbandonato anni fa e pensavo di aver chiuso con le miniature; invece da qualche tempo io e alcuni amici abbiamo deciso di iniziare a giocare a Warhammer 40,000. Loro hanno scelto subito i loro eserciti (due gli Space Marines e uno il Caos di Slaanesh), mentre io, dopo averli valutati tutti, sono fortemente indeciso tra Eldar e Tau.
So che vi è già stato più di un forum su questo argomento, e ho letto ciò che ho trovato con un po' di cura, ma la mia è una difficoltà abbastanza particolare. Ovvero:

Gli Eldar sono una razza senza dubbio molto affascinante e, da quanto ho capito, anche molto potente; possono essere ottimi sia nel tiro che nel corpo a corpo, e regalare partite molto divertenti sia a chi li usa che a chi li affronta. Ma il mio problema con loro è, diciamo, "narrativo".
Gli Eldar sono infatti una razza morente, in via di estinzione, e dunque inadatta a campagne o a battaglie immaginate su guerre in larga scala, come assalti planetari, combattimenti in trincea, guerriglia urbana, assalti o difese a edifici o zone strategici, ecc., insomma tutte cose molto stimolanti dal punto di vista visivo o cinematografico che possono gettare le basi per battaglie o campagne dal forte retroscena narrativo.
Il loro stile, invece, è giustamente del tutto diverso, con attacchi chirurgici e letali, seguiti da rapide ritirate; ma è un peccato non poter immaginare (oppure farlo con grande difficoltà) campagne o situazioni un po' più "di guerra" con questo esercito.

Dall'altro lato ci sono i Tau, completamente opposti, tanto che con essi il mio problema non è narrativo ma pratico. Perché con i Tau è possibile immaginarsi di tutto, dai sabotaggi agli attacchi su vasta cala, ma da quanto ho capito il loro esercito genera partite spesso identiche e mortalmente noiose, in cui l'avversario fa di tutto per giungere in corpo a corpo, e o vi riesce, e allora è la fine, oppure tutte le sue miniature scompaiono dal campo di battaglia (cosa che credo sia frustrante anche per chi gioca i Tau, perché il brutale corpo a corpo fa parte dello spirito di Warhammer 40,000).

Perciò, in sintesi, ecco le domande:

I Tau fanno davvero così pena in corpo a corpo, davvero le partite con o contro di essi sono mortalmente noiose?

E gli Eldar non hanno mai scatenato guerre su scala più vasta?

Tenete conto che sono nuovo in questo gioco (e lo sono abbastanza anche delle storie su cui si fonda) e scusate se mi sono molto dilungato un po'...

Grazie mille


Ultima modifica di il Lun Feb 18, 2008 11:52 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Dramann il druido
Utente
Utente
Dramann il druido


Età : 38
Località : Catania
Messaggi : 402

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMar Feb 12, 2008 11:53 pm

guarda ti dico la ragione per cui molti
sconsigliano i tau sostanzialmente costano troppo,se ben ricordo sono scarsissimi
in cac ma possono reclutare dalla loro parte unite mercerie come i Kroot ed altre
razze, comunque è il prezzo molto elevato che allontana molti da questo esercito.
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 12:34 am

Dunque tu consiglieresti gli Eldar per ragioni di punti e quindi di giocabilità. Ti ringrazio molto.
Torna in alto Andare in basso
Settra_85
Utente
Utente
Settra_85


Età : 38
Località : milano
Messaggi : 662

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 1:09 am

uno deve scegliere l esercito a mio avviso non tanto per la giocabilità ma quanto gli piace il background e le miniature , daltro canto i tau effettivamente sono poco da Cac , praticamente irrisorii , gli eldar sono flessibili puoi fare veramente di tutto , ma se ho capito bene tu sei un amante delle Cac e delle bagar con spade e affini :)
Se posso consigliarti darei un occhio agli Angeli sanguinari (spacemarine) picchiano in maniera assurda e hanno anche un bel bg , Khorne beh che dire... il dio del sangue e pesno di averti gia fatto capire come si gioca una mono khorne :) invece se ti piacciono gli eserciti cmq di difficile utilizzo , ti posso consigliare gli eldar oscuri che in Cac sono delle iene , sparano anche bene ma sono come cristallo veramente poco resistenti , una sfida veramente stimolante se non fosse per le miniature che sono veramente aberranti , nel caso degli eldar oscuri o prendi minia in giro e le modifichi a tuo piacimento oppure aspetti un pochetto che escono nuovi ;)
Torna in alto Andare in basso
Cereal Killer
Utente
Utente
Cereal Killer


Età : 39
Località : (AP)
Messaggi : 305

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 1:16 am

Vai sicuro con gli eldar, i tau fanno davvero pena in cac e quando li giochi sono talmente divertenti e vari che il tuo turno consiste in: sparo.....sparo.....sparo.....passo.....oppure......muovo....sparo......sparo......sparo.....arretro dov'ero prima....passo....
Bello eh???
con gli eldar invece tutta un'altra storia....hai una o più unità specializzate x qualsiasi strategia tu voglia adottare...secondo me hanno anche il mezzo ed il personaggio speciale più forti del 40k: mi riferisco al Falcon ed Eldrad. vai sul sicuro!
Torna in alto Andare in basso
Settra_85
Utente
Utente
Settra_85


Età : 38
Località : milano
Messaggi : 662

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 1:50 am

ma bisogna consigliare un novizio dandogli gli eserciti piu forti oppure bisogna consigliarlo dandogli lo stimolo giusto dal punto di back ground e di bellezza hobbystica? a volte mi chiedo se siamo solo noi italiani che abbiamo sta mentalità di competitività ad ogni costo oppure è proprio il mondo che è pazzo !

ma su ha appena cominciato e già ad indottrinarlo su come le unità sono piu forti di qua e uali sono piu forti di la! ma signori contegno , dategli degli esmpi hobbstici dategli del back ground , dategli consigli su eserciti divertenti e non per forza sgravati e vincenti !!

a volte perdere una partita , una bella partita divertente è piu gratificante di vincere una partita con liste fotocopiate da internet come vanno per la maggiore !!
Torna in alto Andare in basso
Cereal Killer
Utente
Utente
Cereal Killer


Età : 39
Località : (AP)
Messaggi : 305

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 5:39 am

Settra_85 ha scritto:
ma bisogna consigliare un novizio dandogli gli eserciti piu forti oppure bisogna consigliarlo dandogli lo stimolo giusto dal punto di back ground e di bellezza hobbystica? a volte mi chiedo se siamo solo noi italiani che abbiamo sta mentalità di competitività ad ogni costo oppure è proprio il mondo che è pazzo !

ma su ha appena cominciato e già ad indottrinarlo su come le unità sono piu forti di qua e uali sono piu forti di la! ma signori contegno , dategli degli esmpi hobbstici dategli del back ground , dategli consigli su eserciti divertenti e non per forza sgravati e vincenti !!

a volte perdere una partita , una bella partita divertente è piu gratificante di vincere una partita con liste fotocopiate da internet come vanno per la maggiore !!

Allora Settra rispondo subito...Il ragazzo ha già avuto esperienze nel campo di warhammer fantasy, sa cosa vuol dire trovarsi su un terreno di guerra con l'esercito nemico schierato di fronte ed immaggino sappia anche come muoversi sul campo, adottare strategie alternative in base alle varie situazioni e alle diverse peculiarità del nemico, ecc...Con questo voglio dire che, nonostante il 40k sia un sistema di gioco ben diverso dal fantasy (meno tattico e più "sparacchioso"), io ritengo che una mezza idea del tipo di esercito che vuole ce l'abbia. Infatti sopra, dopo aver vagliato le varie ipotesi, ha optato per Eldar o Tau, due eserciti con due differenti stili di gioco: il primo si adatta a qualsiasi situazione e stile di combattimento (sparo, cac, attacchi rapidi, ecc.) e non è affatto facile da gestire proprio per la scelta delle sue molteplici unità specializzate nei vari settori con le quali bisogna saper costruire con molta bravura i pilastri dell'esercito, mentre il secondo è buono solamente a sparare, sparare, sparare perchè altro non sa fare...Dalle sue parole, come anche tu hai ben capito, credo prediliga un esercito, non ti dico da corpo a corpo puro come potrebbero essere orchi e tiranidi o altri eserciti da te elencati, ma che almeno abbia la possibilità di uno scontro ravvicinato in cac...rimpiange appunto questo fatto nei Tau...inoltre proprio perchè è nuovo nel 40k ho consigliato eldar: un esercito che può modellare a suo piacimento in base al suo stile di gioco e qualsiasi situazione perchè si adatta a tutto e non è schematico nell'azione come i Tau...Non si tratta di mentalità competitiva, affatto...ho semplicemente lasciato un pò da parte il background (anche se comunque molto importante) per permettere al ragazzo intanto di trovare una modalità di gioco congeniale tra le tante offerte dal 40k (e soprattutto dagli Eldar) per poi passare in futuro, nel caso dovesse prediligere ad esempio il fuoco delle armi agli scontri cac, ai Tau o altri eserciti che gli piaccia giocare sul campo e con cui non si annoi a tirare semplicemente dadi. Se poi vogliamo parlare di background, non è che gli Eldar siano tutti "sfollati" o "terremotati" (con tutto il rispetto) come gli Yianden, 4 pecorelle che vagano nello spazio...sono in estinzione rispetto a quelli che erano un tempo (poi con tutte quelle banshee e le molte arlecchine che bazzicano qua e là dagli un pò di tempo che vedi come si ripopolano! :hahaha: ) ma sono comunque in grado di sostenere grandi battaglie...Biel-Tan non sarebbe male come arcamondo, infatti come loro potrebbe proprio auspicare a far tonare gli elfozzi ai fasti di un tempo ad esempio! Gli eldar saranno forti e sgravati come dici tu Sentra, è vero, ma per saperli giocare alla perfezione ce ne passerà di acqua sotto i ponti; inoltre non servono solo e sempre liste fotocopiate per vincere, non è che perchè esiste la falcon rush o la eldrad+avatar+spettrocipponi allora chiuso, o si copiano queste o non si gioca...allora non dovrei consigliare neanche tiranidi perchè c'è la monocicci o i marines per la monoveicoli oppure il caos con i suoi 9 obliteratori, no? Vogliamo poi dimenticarci del lato modellistico, della bellezza dei vari mezzi (sopra ho citato il falcon perchè oltre ad essere il miglior mezzo del 40k lo reputo anche il più bello esteticamente!) o dei guerrieri d'aspetto? Della molteplicità dei colori che si possono usare per personalizzare ancor più arcamondi e guerrieri (un altro fattore importantissimo che lascia altra libertà)? All'inizio saranno legnate Morgoth, dovrai giocare molto, ma partita dopo partita vedrai che le cose andranno sempre meglio ed incomincerai pian piano ad avere le tue soddisfazioni...Questo discorso, è ovvio, era rivolto direttamente a Settra ma inderettamente a te! Io ti parlo da persona che ha iniziato da 4 mesi il 40k e sono 3 settimane che ho abbandonato i marines per dedicarmi agli eldar proprio perchè non gradivo molto lo stile di gioco dei primi (...e anche perchè stufano dopo un pò, li hanno tutti...). Tutta un'altra storia...concludo col dirti che con gli eldar non sei tu che ti adatti alla "specializzazione" di un esercito ma è l'esercito che si adatta perfettamente al tuo stile! Buona scelta, facci sapere quando hai deciso! Ciauz! :ciao:
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 10:00 am

Per me il retroscena (il BG insomma) di un esercito è fondamentale, ed è proprio per questo che sono indeciso sugli Eldar (trovo la loro storia affascinante, ma difficilmente inseribile in campagne di guerra).

D'altro canto preferisco perdere a nove partite su dieci e divertirmi, piuttosto che vincere potenzialmente in tutte ma annoiarmi a morte (e questo mi rende indeciso sui Tau).

Comunque Cereal killer ha centrato il punto, e il suo intervento mi è molto utile (benché non mi aspettassi una risposta alle cinque di mattina..): cerco un esercito versatile, né mono-tiro né mono-cac, ma diverso dagli onnipresenti Space Marines.

Sto riflettendo... :libro:
Torna in alto Andare in basso
Cereal Killer
Utente
Utente
Cereal Killer


Età : 39
Località : (AP)
Messaggi : 305

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 10:17 am

Morgoth ha scritto:
Per me il retroscena (il BG insomma) di un esercito è fondamentale, ed è proprio per questo che sono indeciso sugli Eldar (trovo la loro storia affascinante, ma difficilmente inseribile in campagne di guerra).

D'altro canto preferisco perdere a nove partite su dieci e divertirmi, piuttosto che vincere potenzialmente in tutte ma annoiarmi a morte (e questo mi rende indeciso sui Tau).

Comunque Cereal killer ha centrato il punto, e il suo intervento mi è molto utile (benché non mi aspettassi una risposta alle cinque di mattina..): cerco un esercito versatile, né mono-tiro né mono-cac, ma diverso dagli onnipresenti Space Marines.

Sto riflettendo... :libro:

Ripeto: se cerchi varietà e divertimneto vai con gli Eldar (anche se le vittorie probabilmente tarderanno un pò ad arrivare ma non è un problema x te da quel che dici, ti divertirai anche nelle sconfitte...) altrimenti, senza togliere la competitività ai tau, barricati e spara a più non posso...L'importante è che un pochino ti sia stato utile...Ciauz!

Visto che sei di roma, se oggi non hai nulla da fare e via nemorense ti è vicina, fai un salto da games workshop che ci facciamo una partitella così ti rendi conto se può piacerti o meno questo esercito...tanto io sto lì tutta la giornata...oggi si cazzeggia! :amici:
Torna in alto Andare in basso
Settra_85
Utente
Utente
Settra_85


Età : 38
Località : milano
Messaggi : 662

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 11:03 am

cereal c è una bella differenza tra i due post che hai fatto :


"con gli eldar invece tutta un'altra storia....hai
una o più unità specializzate x qualsiasi strategia tu voglia
adottare...secondo me hanno anche il mezzo ed il personaggio speciale
più forti del 40k: mi riferisco al Falcon ed Eldrad. vai sul sicuro!"

questo è il primo e come puoi darmi torto ? non sembra un inno al prendi questo che vinci?

nel secondo invece :

"Allora Settra rispondo subito...Il ragazzo ha
già avuto esperienze nel campo di warhammer fantasy, sa cosa vuol dire
trovarsi su un terreno di guerra con l'esercito nemico schierato di
fronte ed immaggino sappia anche come muoversi sul campo, adottare
strategie alternative in base alle varie situazioni e alle diverse
peculiarità del nemico, ecc...Con questo voglio dire che, nonostante il
40k sia un sistema di gioco ben diverso dal fantasy (meno tattico e più
"sparacchioso"), io ritengo che una mezza idea del tipo di esercito che
vuole ce l'abbia. Infatti sopra, dopo aver vagliato le varie ipotesi,
ha optato per Eldar o Tau, due eserciti con due differenti stili di
gioco: il primo si adatta a qualsiasi situazione e stile di
combattimento (sparo, cac, attacchi rapidi, ecc.) e non è affatto
facile da gestire proprio per la scelta delle sue molteplici unità
specializzate nei vari settori con le quali bisogna saper costruire con
molta bravura i pilastri dell'esercito, mentre il secondo è buono
solamente a sparare, sparare, sparare perchè altro non sa fare...Dalle
sue parole, come anche tu hai ben capito, credo prediliga un esercito,
non ti dico da corpo a corpo puro come potrebbero essere orchi e
tiranidi o altri eserciti da te elencati, ma che almeno abbia la
possibilità di uno scontro ravvicinato in cac...rimpiange appunto
questo fatto nei Tau...inoltre proprio perchè è nuovo nel 40k ho
consigliato eldar: un esercito che può modellare a suo piacimento in
base al suo stile di gioco e qualsiasi situazione perchè si adatta a
tutto e non è schematico nell'azione come i Tau...Non si tratta di
mentalità competitiva, affatto...ho semplicemente lasciato un pò da
parte il background (anche se comunque molto importante) per permettere
al ragazzo intanto di trovare una modalità di gioco congeniale tra le
tante offerte dal 40k (e soprattutto dagli Eldar) per poi passare in
futuro, nel caso dovesse prediligere ad esempio il fuoco delle armi
agli scontri cac, ai Tau o altri eserciti che gli piaccia giocare sul
campo e con cui non si annoi a tirare semplicemente dadi. Se poi
vogliamo parlare di background, non è che gli Eldar siano tutti
"sfollati" o "terremotati" (con tutto il rispetto) come gli Yianden, 4
pecorelle che vagano nello spazio...sono in estinzione rispetto a
quelli che erano un tempo (poi con tutte quelle banshee e le molte
arlecchine che bazzicano qua e là dagli un pò di tempo che vedi come si
ripopolano! :hahaha:
) ma sono comunque in grado di sostenere grandi battaglie...Biel-Tan
non sarebbe male come arcamondo, infatti come loro potrebbe proprio
auspicare a far tonare gli elfozzi ai fasti di un tempo ad esempio! Gli
eldar saranno forti e sgravati come dici tu Sentra, è vero, ma per
saperli giocare alla perfezione ce ne passerà di acqua sotto i ponti;
inoltre non servono solo e sempre liste fotocopiate per vincere, non è
che perchè esiste la falcon rush o la eldrad+avatar+spettrocipponi
allora chiuso, o si copiano queste o non si gioca...allora non dovrei
consigliare neanche tiranidi perchè c'è la monocicci o i marines per la
monoveicoli oppure il caos con i suoi 9 obliteratori, no? Vogliamo poi
dimenticarci del lato modellistico, della bellezza dei vari mezzi
(sopra ho citato il falcon perchè oltre ad essere il miglior mezzo del
40k lo reputo anche il più bello esteticamente!) o dei guerrieri
d'aspetto? Della molteplicità dei colori che si possono usare per
personalizzare ancor più arcamondi e guerrieri (un altro fattore
importantissimo che lascia altra libertà)? All'inizio saranno legnate
Morgoth, dovrai giocare molto, ma partita dopo partita vedrai che le
cose andranno sempre meglio ed incomincerai pian piano ad avere le tue
soddisfazioni...Questo discorso, è ovvio, era rivolto direttamente a
Settra ma inderettamente a te! Io ti parlo da persona che ha iniziato
da 4 mesi il 40k e sono 3 settimane che ho abbandonato i marines per
dedicarmi agli eldar proprio perchè non gradivo molto lo stile di gioco
dei primi (...e anche perchè stufano dopo un pò, li hanno tutti...).
Tutta un'altra storia...concludo col dirti che con gli eldar non sei tu
che ti adatti alla "specializzazione" di un esercito ma è l'esercito
che si adatta perfettamente al tuo stile! Buona scelta, facci sapere
quando hai deciso! Ciauz! :ciao:"

il secondo hai dato spiegazioni valide e hai esposto la ta idea in maniera convincente anche dal punto di vista del bg e della ben nota variabilità dell esercito eldar (anche se ti garantisco che un falcon rush riuscirebbe a giocarla anche un bimbo alle prime armi)

il mio consiglio spasionato è quello di non fare come ho fatto io che mi sono buttato a muzzo sull esercito con le minia più belle e stop, prenditi i codex leggiteli trai spunto da quello che leggi e vedi se ti immedesimi nell esercito , è l unico modo per non sbagliare e per divertirsi al 100% ;)
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 11:46 am

CITAZIONE: "Visto che sei di roma, se oggi non hai nulla da fare e via nemorense ti è vicina, fai un salto da games workshop che ci facciamo una partitella così ti rendi conto se può piacerti o meno questo esercito...tanto io sto lì tutta la giornata...oggi si cazzeggia! :amici: "


Ti ringrazio molto, ma purtroppo sono momentaneamente sprovvisto di vettura, e sotto potenziale esame orale all'università. Inoltre abito abbastanza lontano da via Nemorense.
Comunque se mi lasci l'indirizzo della Games Workshop e mi dici quali sono i giorni in cui generalmente ci vai magari una volta faccio un salto.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 11:47 am

Allora, prima di tutto Morgoth, ti do il benvenuto a Zendra e ti consiglio di andare a presentarti al centro reclutamento ( https://warhammer.forumattivo.com/centro-reclutamento-f1/ ) per ricevere il benvenuto anche dagli altri utenti di Zendra.

Cmq tornando IT:
Morgoth ha scritto:
Gli Eldar sono una razza senza dubbio molto affascinante e, da quanto ho capito, anche molto potente; possono essere ottimi sia nel tiro che nel corpo a corpo, e regalare partite molto divertenti sia a chi li usa che a chi li affronta. Ma il mio problema con loro è, diciamo, "narrativo".
Gli Eldar sono infatti una razza morente, in via di estinzione, e dunque inadatta a campagne o a battaglie immaginate su guerre in larga scala, come assalti planetari, combattimenti in trincea, guerriglia urbana, assalti o difese a edifici o zone strategici, ecc., insomma tutte cose molto stimolati dal punto di vista visivo o cinematografico che possono gettare le basi per battaglie o campagne dal forte retroscena narrativo.
Il loro stile, invece, è giustamente del tutto diverso, con attacchi chirurgici e letali, seguiti da rapide ritirate; ma è un peccato non poter immaginare (oppure farlo con grande difficoltà) campagne o situazioni un po' più "di guerra" con questo esercito.

Dall'altro lato ci sono i Tau, completamente opposti, tanto che con essi il mio problema non è narrativo ma pratico. Perché con i Tau è possibile immaginarsi di tutto, dai sabotaggi agli attacchi su vasta cala, ma da quanto ho capito il loro esercito genera partite spesso identiche e mortalmente noiose, in cui l'avversario fa di tutto per giungere in corpo a corpo, e o vi riesce, e allora è la fine, oppure tutte le sue miniature scompaiono dal campo di battaglia (cosa che credo sia frustrante anche per chi gioca i Tau, perché il brutale corpo a corpo fa parte dello spirito di Warhammer 40,000).

Perciò, in sintesi, ecco le domande:

I Tau fanno davvero così pena in corpo a corpo, davvero le partite con o contro di essi sono mortalmente noiose?

E gli Eldar non hanno mai scatenato guerre su scala più vasta?
Ottimo lavoro! Sono due belle analisi degli eserciti in questione! :45u:

Cmq, per rispondere alle tue domande:

1 - si, i tau in CaC sono veramente pietosi. Possono reclutare dei mercenari kroot che non sono male ma il loro unico scopo è di fare da cuscinetto. Mi spiego: la tattica tau di base è stare fermi a sparare e quando qualcuno si avvicina troppo buttargli addosso i kroot in modo da rallentare il nemico per un turno e riposizionarsi; dopodiche i kroot vengono ovviamente devastiati ma il nemico non puo consolidare su nessun altra unità tau e quindi si prende in faccia tutto il fuoco. Il ruolo dei kroot è qundi quello di consentire ai tau di sfruttare un altro tunro di fuoco!! Capirai che quindi il CaC inteso come "massacriamo il nemico a calci e pugni" nella mentalità tau non esiste...
Su quanto sia noioso giocare con/contro i tau invece è una questione di opinioni. Se hai gia letto i 3ad vecchi avrai gia gia letto cosa ne penso io e non posso che confermare anche qui: secondo me i tau sono l esercito piu nosioso (oltre che quello che BGisticamente centra meno con 40K) in assoluto... Il tutto però imho....

2 - gli eldar sono rintanati sui loro arcamoni che vanno in giro per l universo teoricamente tranquilli. Però per forza di cose in guerra ci devono andare anche loro (per recuperare risorse; perchè qualcuno li minaccia sull arcamondo; ecc...). Che non siano i piu adatti a sostenere campagne epiche enormi, questo è vero, ma non sono poi tantissimi gli eserciti in grado di farlo: basta pensare a Armageddono dove gli unici eserciti conivolti erano marines, GI, e orki (a questa lista si potrebbe aggiongere anche il chaos e i tiranidi, ma credo che gli altri siano condannati a starne fuori).
Ad ogni modo ripeto, vivono su arcamondi, non su semplici navicelle spaziali. Sono delle navi enormi dove vivono migliaia di eldar e quindi non hanno nessunissimo problema a sostenere le battaglie "normali" o anche a livello Apocalisse...


Cmq se devi scegliere uno di questi due eserciti ti consiglio di basarti sia sul BG che sulle tattiche e il tipo di gioco dell esercito. Spesso le due cose vanno di pari passo, ma ad ogni modo ti consiglio di vedere un paio di partite o di leggere qualceh resoconto di qualche battaglia combattuta dai tau e/o dagli eldar.
Io ti cosiglierei gli aldar perchè hanno i modelli e il BG migliore; poi su quale dei due sia piu forte si potrebbe discutere....
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 11:59 am

O Cielo...il Maresciallo in persona... Riverisco.

Comunque mille grazie, sto tenendo conto di tutte le opinioni per farmi un'idea abbastanza solida prima di scegliere.
Avevo pensato di ricominciare a comprare White Dwarf per approfondire, ma se non ricordo male è una rivista "truccata" (ai tempi di Warhammer Fantasy i racconti di guerra li vincevano sempre le nuove uscite, o se non era così venivano esaltate in modo eccessivo).

Infine visiterò presto anche il centro di reclutamento
Torna in alto Andare in basso
The Warlock
Utente
Utente
The Warlock


Età : 32
Località : Sondrio, Lombardia
Messaggi : 3096

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 12:08 pm

Quoto con tutti coloro che hanno detto di affidarti al BG, per scegliere un esercito devi seguire ciò che ti dice il tuo cuore, non quello che sbraita il cervello (infatti i loro consigli sono spesso opposti, ih ih ih).
Fai come me: mi avevano detto "I necron fanno schifo", "I necron sono deboli", "I necron hanno delle minia orribili" e io cosa ho fatto? Ho deciso di giocarli perchè il loro BG mi piace moltissimo!!
Torna in alto Andare in basso
Cereal Killer
Utente
Utente
Cereal Killer


Età : 39
Località : (AP)
Messaggi : 305

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 2:39 pm

Settra forse nel primo post poteva trarre in inganno la mia affermazione personale con cui elevavo eldrad e falcon a personaggio e mezzo più forti del 40k, questo si, ma il resto non era un inno alla sgravaggine...intendevo semplicemente dire che con gli eldar vai sul sicuro in qualsiasi occasione, non tremi al pensiero del nemico che ti alita sul collo perchè avresti una soluzione anche a quello...semplice...ma nn importa, l'importante è che sia chiaro ciò che intendevo dire nel papiro successivo (riguardo alla falcon rush non so quanto un bambino possa riuscire a giocarla ora visto che ormai la gente ci ha preso le misure, non è più come una volta...).
Torna in alto Andare in basso
Settra_85
Utente
Utente
Settra_85


Età : 38
Località : milano
Messaggi : 662

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 9:12 pm

Grazie a dio la quinta edizione riporterà il 40k ai fasti del tempo :) morgoth come tempistica hai scelto il momento migliore ;)
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 9:56 pm

Settra_85 ha scritto:
Grazie a dio la quinta edizione riporterà il 40k ai fasti del tempo :) morgoth come tempistica hai scelto il momento migliore ;)

Vorrei appunto capire una cosa.
Stanno scrivendo nuovamente le regole? E faranno lo stesso con tutti i Codex? Perché alcuni mi hanno detto che nei Codex del Caos, ad esempio, non è più possibile schierare gli eserciti appartenenti alle singole legioni (Figli dell'Imperatore, Stirpe dei Mille, ecc.), e molto probabilmente lo stesso vale per gli Arcamondi Eldar.
Torna in alto Andare in basso
Manfred
Utente
Utente
Manfred


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 4728

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 10:01 pm

Con tutti i Codex non so', so' però che tra pochi mesi vedremo gli Space Marine, e magari a presto anche i Dark Eldar (si spera :sorr: :45u: ). Cmq è così, il Nuovo Coas ha un bg un po' distrutto, infatti non c'è più la divisione tra gli Dei, o meglio c'è, ma è solo di Background...
Torna in alto Andare in basso
Settra_85
Utente
Utente
Settra_85


Età : 38
Località : milano
Messaggi : 662

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 10:13 pm

beh puoi usare le unità caratteristiche del dio e fare delle "mono" , io uso mono khorne con una scarica di brzi ad esempio
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 11:10 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
1 - si, i tau in CaC sono veramente pietosi. Possono reclutare dei mercenari kroot che non sono male ma il loro unico scopo è di fare da cuscinetto. Mi spiego: la tattica tau di base è stare fermi a sparare e quando qualcuno si avvicina troppo buttargli addosso i kroot in modo da rallentare il nemico per un turno e riposizionarsi; dopodiche i kroot vengono ovviamente devastiati ma il nemico non puo consolidare su nessun altra unità tau e quindi si prende in faccia tutto il fuoco. Il ruolo dei kroot è qundi quello di consentire ai tau di sfruttare un altro tunro di fuoco!! Capirai che quindi il CaC inteso come "massacriamo il nemico a calci e pugni" nella mentalità tau non esiste...


Ne deduco che in una partita dove i Tau siano attaccanti (ho in mente qualcosa come conquista di un obiettivo) vi siano scarsissime probabilità di successo per loro (specie se il nemico è ben trincerato). O no?
Perché fare sempre il difensore penso che alla lunga stufi.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 12:49 pm

In linea di massima si. I Tau hanno grosse difficoltà a conquistare i vari obiettivi anche se poi dipende dalle condizioni della partita singola...

Cmq per quel che riguarda le novità della 5° edizione del regolamento trovi tutti i cambiamenti piu significativi elencati in un 3ad aperto da Settra ( https://warhammer.forumattivo.com/discussioni-warhammer-40000-f30/sgravoni-e-finita-la-pacchia-rumors-5-edizione-t2594.htm )
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeVen Feb 15, 2008 12:30 am

Qualcuno sa qualcosa sui Vespid? Da quello che ho capito vengono usati anche loro dai Tau per il CaC.

E poi: davvero non si possono più schierare gli eserciti dei vari Arcamondi? E il Collegio di Veggenti?
Torna in alto Andare in basso
Dark Goblin
Utente
Utente
Dark Goblin


Età : 41
Località : Sconosciuta
Messaggi : 2876

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeVen Feb 15, 2008 3:19 am

Allora io inizialmente mi sono trovato nella tua stessa condizione, Eldar normali/Oscuri oppure Tau?
Ho avuto la fortuna di provare entrambi gli eserciti, per prima i Tau, stupendi secondo me stilisticamente, scarso BG, pio vorrei smentire questa sorta di "voce" che addita i Tau come un esercito montono e solo da fuoco, non è assolutamente vero, nelle giuste mani i Tau sono un esercito molto mobile e polivalente!!!!

Poi ho provato gli Eldar sia normali che Oscuri, e il loro fascino mi ha totalmente rapito...alla fine ho scelto gli Eldar Oscuri.
Gli Eldar sono una razza morente, magari non riuscirai a fare le gandi manovre di guerra o gli assalti planetari, ma gli eldar(oscuri e non)hanno quella cosa in più che solo pochi eserciti posseggono, un fascino che li circonda, stile di gioco e divertimento!!!!
Torna in alto Andare in basso
Chainsword
Utente
Utente
Chainsword


Età : 40
Località : Impero
Messaggi : 53

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeVen Feb 15, 2008 9:58 pm

Già, era giunta anche a me voce che gli arcamondi fossero stati cancellatti, un pò come è avvenuto per le legioni del caos...
ma perchè???

Di certo non può essere per il fatto che il loro codex è troppo vecchio...basti pensare che i lupi siderali sono ancora regolarmente giocabili pur avendo un codex così vecchio da scoraggiare qualunque nuovo giocatore interessato all'acquisto...
Torna in alto Andare in basso
Manfred
Utente
Utente
Manfred


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 4728

Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitimeVen Feb 15, 2008 10:00 pm

Chainsword ha scritto:
Già, era giunta anche a me voce che gli arcamondi fossero stati cancellatti, un pò come è avvenuto per le legioni del caos...
ma perchè???
Su WD avevano scritto "...per rendere il codex più semplice e gli equipagguiamenti e la lista d'esercito più immediata", però alla lunga le liste d'esercito sono un po' tutte uguali, mentre prima con il vecchio Caos se ne facevano di liste varie :cvc4: ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Informazioni su Eldar e Tau Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni su Eldar e Tau   Informazioni su Eldar e Tau Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Informazioni su Eldar e Tau
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Voglio gli eldar ma quali - presentazione e informazioni
» Campagna....eldar,space marine,dark eldar
» Eldar....chi mi da una mano a fare una lista eldar da 1500?
» Informazioni su HD
» Lista 1850 eldar p.s non sn un giocatore eldar xD

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Vai verso: