Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
indovinelli 2011 catalogo caos tattica 2016 grey vampiro grigi effetto 2014 recensione 2010 acqua knights drone degli cavalieri NOMI tattiche space conti femminili dead Nehek orchi

 

 Sleeping dogs, giocato e recensito

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Sleeping dogs, giocato e recensito Empty
MessaggioTitolo: Sleeping dogs, giocato e recensito   Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeMer Nov 21, 2012 9:44 pm

Buongiolno a tutti signole e signoli, posto vicino a finestra? Oldinazione? si avele.. avele involtini si chiuaaa.. no plego no fale cin cin, bluta cosa in cina si!

Ok dopo questo tenero intermezzo pubblicitario veniamo alla tematica del topic: sleeping dogs! Questo titolo fatto dalla squae enix avra' fatto dormire o abbaiare di felicita' i videogiocatori? Personalmente.. un piccolo latrato.

Che dire, dalla casa che ha sfornato quel cesso abominevole di final fantasy e tutta la sua saga ( oltre che altri titoli.. ah gia', dimenticavo che a molti piace, spiacente XD mia recensione, mie regole) e deus ex human revolution, cosa c'era da aspettarsi su di un clone cinese ( hahahah fa ridere l'ironia XD) di gta?

Sleeping dogs, giocato e recensito SD1

Anno 2012, Wei sheng un americano per adozione, di origini palesemente cinesi decide dopo anni di vita nella grande mela, di fare ritorno a casa a hong kong. Qui dopo pochi giorni viene contattato dalla polizia locale e reclutato per diventare il nuovo infliltrato nella Sun on yee, la piu' potente delle triadi nella capitale cinese. Senza spoilerarvi nulla della trama, il gioco durante le sue 18 ore di gioco ci snodera' le piu' classiche e banali tematiche da film o serie tv poliziesco: quanto puo' spingersi oltre un polizziotto, prima di diventare a tutti gli effetti un criminale? Come sopravvive alla pressione psicologica del rimanere in copertura? E cosi' via. Il tutto ci verra' spiegato molto bene, durante un'avventura pienamente guidata e priva di qualunque scelta o interazione reale.. dato che qualcunque nostra azione sara' obbligatoria e senza alcuna personalita'. Di per se non e' tanto male.. solo che io mi sono iniziato ad annoiare dopo circa 10 ore di gioco.. dato che tutto ormai era anche fin troppo scontato e telecomandato.



Questo viene pero' affievolito dalle solite caramelle del genere: personalizzazione a buoni livelli di personaggio principale, " case", " auto" ed altro.. anche se non raggiunge le vette di gta.


Sleeping dogs, giocato e recensito Sleeping-dogs-18

In pratica ci troviamo di fronte al classico free roaming city based, con unica ambientazione giocabile la citta' di hong kong.. tra palazzi, quartieri, strade, negozi, ristoranti ed un po' di oceano. Non staro' ad elencare cio' che delinea il genere, ma vi diro' che cos'ha di diverso questo titolo:

- crescita alla gdr del personaggio: durante il gioco avremo 4 indicatori del quale tenere conto, che aumenteranno solo con uno stile di gioco appropriato e la partecipazione a numerosi sotto eventi offerti dal gioco, alcuni standard ed a disposizione sempre, altri casuali in giro per la citta'.. anche se sono abbastanza rari.

1) contatore triade: di colore rosso, permette di potenziare le nostre abilita' " infami", permettendoci mosse strane durante i corpo a corpo, utilizzi di auto, rubare meglio e cosi' via
2) contatore polizia: ci fara' sparare meglio, andare piu' veloce, e scappare o svanire tra la folla meglio.
3) contatore reputazione mafiosa: piu' sara' alto e maggiore sara' il nostro bonus con cibo, bevande, massaggi ed altre prestazioni offerteci dalla citta'
4) contatore statue: durante il gioco si potranno recuperare le 12 statue di giada, appartenute al nostro maestro di kung fu. Ogni statua sblocchera' potenti colpi da combattimento e finisher o prese varie.

- abiti: a seconda della zona della citta' che frequenteremo ( che cresce in base alla storia.. all'inizio ci vesteremo da pezzenti, poi gangster ed infine uomini d'affari griffati), sara' possibile acquistare abiti e completi vari, che indossati nel giusto modo o combinandoli a set, ci forniranno dei bonus dal 5 al 15% nel guadagno dei sopracitati punti. Alcuni abiti ci potenzieranno la reputazione, altri polizia o anche ci faranno ottenere sconti dall'acquisto di merce in citta'.

- cibo e potenziamenti: forse la cosa che piu' caratterizza il titolo, ovunque ad ogni ora in tutta hong kong troveremo sempre delle massagiatrici cinesi sexy, disponibili per fornirci potenziamento di reputazione ( al giusto prezzo), cibo per far rigenerare la vita, bevande energetiche per potenziare il cac e tanto altro.. e' interessante vedere quanto i creatori del gioco si siano impegnati a creare tante e gustose pietanze.. infatti ho mangiato al cinese dopo aver finito il gioco XD non ho resistito.

- auto e moto: gli unici 2 mezzi di locomozione non a piedi che il gioco fornisce, oltre che essere acquistabili in grado come gli abiti ( sempre piu' veloci e scattanti, oltre che costose), ci permetteranno di gareggiare nelle famose hong kong drift ( ma non era tokyo? ) o semplicemente di essere utilizzate nelle innumerevoli missioni di inseguimento o fuga che il gioco ci fara' fare.

In particolare una cosa unica di sto gioco e' la meccanica di " furto in corsa" delle auto: in pratica si tratta di rubare un'auto mentre guida a 300 all'ora in autostrada. Come vi starete chiedendo? semplice.. guidando quasi alla sua velocita' e saltandole sul tetto dalla portiera della vostra auto, o dalla vostra stessa moto ^^

la cosa e' fica ( una delle 3 cose fiche del gioco) dato che in linea teorica ( io l'ho anche fatto per qualche missione) permette di non mettere mai piede a terra quasi.. e di fregare la polizia velocemente.

- parkour: il nostro Sheng e' piu' agile di un atleta olimpionico.. ed hong kong e' cosi' incasinata che il binomio non era difficile da immaginare: tenendo premuto il tasto corsa del pad e premendo a ad ogni elemento scenico.. stile altair di assassin's creed, sheng saltera', schivera, scalera' e si tuffera' dagli edifici.. rimanendo quasi sempre intoccato dai danni da caduta. Eh le magie della gravita' cinese. Altra cosa fica? eh si.. ma vi annoiera' presto, dato che il gioco ne stra abusa peggio di assassin's creed.

Sleeping dogs, giocato e recensito Sleeping-dogs-16

- combattimento corpo a corpo: per qualche strana ragione secondo la square enix in cina non ci sono le armi da fuoco.. no signori! O almeno non fino a meta' gioco esatto.. quando il gioco ci fa provare per la prima volta una pistola, facendola luccicare manco fosse il santo graal. Forse per distaccarsi un po' dai titoli precedenti, in sleeping dogs e' molto forte la meccanica da corpo a corpo, stile spiderman o assassin's creed. Infatti potremo fare colpi veloci, potenti, combo, colpi in salto, colpi con armi improvvisate come machete o altro.. ma soprattutto fare gli attacchi ambientali. Si tratta di particolari prese e mosse finali che utilizzeranno gli elementi ( una decina in tutto) che ci circonderanno, dal pesce spada in pescheria ( oh lo trafiggera' dite se lo lanciate contro?) al tritaghiaccio in mezzo ad un cantiere navale. Interessante..

Purtroppo anche cio' che avrebbe dovuto caratterizzare sto titolo viene reso assurdamente noioso dal gioco stesso. Avremo per le prime 2-3 ore di gioco sempre le stesse 2 combo.. ed ogni tanto il gioco ci dara' qualche nuovo strumento, che verra' abusato ad oltranza fino alla noia completa. Anche perche' spesso dovremo affrontare orde di 20 bulli gangster alla volta.. e ripetere per 40 volte la stessa combo su 20 nemici.. non e' bello.

Si potra' apprezzare il tutto verso la fine del gioco, ma sara' cmq gia' noioso per i motivi sopracitati. Un grosso sbaglio secondo me.

- casetta: durante la storia cambieremo 4 volte casa.. ma mi sa che i cinesi non hanno percezione dell'abitazione. Infatti non ci entreremo quasi mai, sembra quasi totalmente inutile, se non a dormire quando il gioco ci obblighera' a farlo.. tanto per. Esplorando la citta' troveremo dei venditori ambulanti di poster e cianfrusaglie varie per le varie abitazioni.. ma sono totalmente inutili dato che non avremo quasi il gusto di vedere tali acquisti appesi o usati.

- armi da tiro: come dicevo sopra il gioco ha qualche arma per sparare.. 5 in tutto: pistola, fucile a pompa, pistola automatica e 2 fucili automatici scrausi. Con una eclatante scopiazzata di bullet time da max payne ( pure il salto!! e' proprio un gioco cinese hahah XD) sara' inutile domandarsi quanti colpi ci vogliono a stendere un essere umano.. dato che la risposta sara' sempre una ed una soltanto: head shot.. o intero magazzino sparato sul nemico, altrimenti si rimette in piedi e ci uccide! Infatti saremo estremamente deboli contro i tiri da lontano, per fortuna che il gioco ci fornira' coperture e munizioni a volonta' ma solo nelle zone prestabilite e da meta' gioco in poi.



Sleeping dogs, giocato e recensito SleepingDogs-Recensione-3

Avrete la fortuna di avere la pistola ancora con voi dopo lo scontro a fuoco? sparira' magicamente dopo poco oppure vi verra' sotratta in fase di perquisizione pre entrata in un luogo.

Si potra' anche sparare dai veicoli ai nemici ( e veicoli nemici, sulle ruote, motore ecc) ma tutto sa di gia' visto.

Struttura del gioco in citta': la citta', divisa in 4 sezioni, ci mettera' a disposizione vari minigiochi e possibilita' di interazione con essa. Il nostro cinacop infiltrato infatti non si sa per quale motivo, ha accesso all'ultimo pauroso modello di ipercomputer portatile: il suo cellulare, che magicamente sara' il piu' potente dei decodificatori e lo trasformera' in un hacker o CSI provetto.

Potremo scassinare serrature, forzare password di computer, hackerare telecamere ed utilizzarle per incastrare i nemici spacciatori, fare foto per fornire prove alla polizia ed altro ancora.. fico direte voi? Si.. per le prime 4 ore di gioco, dopo e' come sempre noioso e ripetitivo, dato che dovremo non solo usare tali cose nelle missioni secondarie ( utili solo per gli indicatori polizia, triade, mafia e reputazione) ma soprattutto nelle principali.

Qualunque sia la simil novita' che il gioco propone nelle varie nuove zone che visiteremo.. sara' sempre qualcosa di gia' fatto in una nuova salsa: tipico da menu' cinese hahahah XD Personalmente ho trovato piacevole la corsa con le auto e l'utilizzo delle auto nei vari sottoeventi, credo che la guida sia la cosa meglio riuscita del gioco.

Curioso anche il fatto che durante le missioni ci verranno decurtati punti polizia, se uccideremo o feriremo persone, urteremo veicoli, spaccheremo elementi stradali.. ma vista la complicatezza di hong kong e l'assoluta necessita' di andare a 4000 km\h, cio' sara' inevitabile.

ah altra cosa strana: mi sapete dire perche' durante le missioni nemiche i furgoni\camion riescono a superare in velocita' le ferrari da corsa? perche' ancora non riesco a capire come possano sfuggirmi o tenermi testa, quando avevo l'auto piu' veloce del gioco XD

Veniamo alle cose tecniche ora

grafica: ormai si vede che l'xbox ha i suoi anni.. la grafica non e' nient'altro che un mafia 2\gta 4 potenziato.. motore carino, niente di particolare pero'. Siamo lontani dallo stile cartoon di crackdown e piu' vicini ai titoli sopracitati o a prototype..

Di pregio il fatto che ci siano tantissimi modelli di persone nel gioco, dopotutto i cinesi sono gia' 3 miliardi no? ci mancava che non gli facevano almeno 40 facce diverse XD Esiste pero' la compenetrazione tra oggetti, alcuni bug grafici ( auto che affondano nella strada o muri invisibili a volte contro i quali ci schianteremo) e problemi di datazione del motore e dell'xbox in se ormai. Intrigante il ciclo notte e giorno, ma ed i panorami.. oltre che lo skyline di hong kong. Se non siete mai stati in cina, giocando a sleeping dogs capirete quanto la nostra immagine su quei luoghi sia ormai piu 'che superata.. e' peggio che new york!

Vada bene pero' che ci sono negozi da visitare e tutto.. ma a differenza di altre volte ( forse anche perche' era la prima volta .. poi non so) mi e' mancata quella liberta' che c'era in san andreas, anche in crackdown o altri titoli.. Sleeping dogs e' pieno di false facciate, edifici chiusi, porte chiuse e posti invisitabili.. un po' piu' di edifici vuoti ma visitabili alla gta ci sarebbero piaciuti.


Sleeping dogs, giocato e recensito SleepingDogs1-600x375

I filmati in game sono piacevoli e ben fatti, lo stacco tra essi ed il gioco quasi non si nota in ogni caso, ben fatti i modelli femminili in special modo.. dalle sexy russe alle cinesine ninfomani ( ci scoperemo mezza hong kong.. siamo fighi).

Audio: anche qui la nota e' positiva per l'audio mix tra mandarino, cantonese ed inglese.. strano ma piacevole devo dire.. ed assieme alle musichette del gioco il tutto rende abbastanza bene. Soltanto che la radio e' cosi' ripetitiva nei veicoli, che dopo poco tempo vi ricorderete a memoria tutte le stazioni ( volevano copiare gta ma non ci son riusciti qui purtroppo).

Giocabilita': come vi ho accennato durante tutta la recensione.. carina, accennata e soprattutto tanto tentata e scopiazzata da altri titoli. Purtroppo la noia rovina tutto.

Durata: 15-18 ore se lo fate con calma come me

Voto: mah.. il mio pusher di videogiochi, che da tempo sbandierava sto titolo come attesa della stagione ci e' rimasto abbastanza bene.. io non tanto quanto lui. Per me questo titolo rappresenta totalmente lo stereotipo del cibo della nazione nel quale e' ambientato: dopo aver mangiato per un'intera serata al cinese.. dopo 1 ora si ha di nuovo fame.

tanto cibo che all'inizio e' buono e sembra vario, poi si scopre che i sapori son sempre quelli. Perlomeno io trovo cosi' la cucina cinese dalle mie parti, e cosi' trovo anche questo gioco. Fatevelo prestare se volete, o acquistatelo a 20-25 euro se vi piace il genere.

6.9 non riesco a dargli di piu'.. mi e' piaciuto in qualche parte, ma la maggior parte del gioco era troppo scontata, banale e noiosa.

Niente bis di involtino plimavela signole?

Sleeping dogs, giocato e recensito Sleeping-dogs-04-700x3931

Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Sleeping dogs, giocato e recensito Empty
MessaggioTitolo: Re: Sleeping dogs, giocato e recensito   Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeMer Nov 21, 2012 11:43 pm

Solo nel mese di novembre è uscita tanta di quella roba che mi basta per una vita.
Ero uno di quelli molto interessati al titolo ma il desiderio è scemato un pochino e l'acquisto è rimandato a data da definirsi (magari prossima estate).
Bella recensione Rob!
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Sleeping dogs, giocato e recensito Empty
MessaggioTitolo: Re: Sleeping dogs, giocato e recensito   Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeMer Nov 21, 2012 11:46 pm

grazie a te che guardi sempre le mie recensioni ^^

stando ai prognostici domani dovrebbe arrivarmi hitman absolution e\o halo4-dishonored

ho anche finito per la seconda volta the witcher 2.. ma c'e' cosi' tanta roba che davvero non so quando mettermi a finire la recensione di sto capolavoro XD
Torna in alto Andare in basso
Illogik83
Utente
Utente
Illogik83


Età : 40
Località : Barlassina
Messaggi : 4

Sleeping dogs, giocato e recensito Empty
MessaggioTitolo: Re: Sleeping dogs, giocato e recensito   Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 1:45 am

li leggo pure io soprattutto quando so in bagno ma nn perche nn mi piacciano ma so cosi lunghi che me passa pure il tempo
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Sleeping dogs, giocato e recensito Empty
MessaggioTitolo: Re: Sleeping dogs, giocato e recensito   Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 12:59 pm

bravo max, tanto te sei sempre in bagno XD specie quando ti chiamo al cellulare hahah
Torna in alto Andare in basso
Illogik83
Utente
Utente
Illogik83


Età : 40
Località : Barlassina
Messaggi : 4

Sleeping dogs, giocato e recensito Empty
MessaggioTitolo: Re: Sleeping dogs, giocato e recensito   Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 4:18 pm

Sarà che mi stimoli ghghghhh
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sleeping dogs, giocato e recensito Empty
MessaggioTitolo: Re: Sleeping dogs, giocato e recensito   Sleeping dogs, giocato e recensito Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sleeping dogs, giocato e recensito
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Portal 2, giocato e recensito
» Bioshock infinite, giocato e recensito
» X-Com enemy uknown, giocato e recensito
» Sleeping Dogs
» Tomb raider nuovo Recensito

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: COMPUTER, PROGRAMMI E VIDEOGAMES-
Vai verso: