Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grigi dead orchi NOMI cavalieri Nehek degli acqua femminili 2014 tattica vampiro tattiche grey knights conti caos 2016 space recensione effetto 2011 indovinelli 2010 drone catalogo

 

 Meno male che c'è Beppe

Andare in basso 
+5
The_Green_Knight
Asurian
Daraga Silvershaper
Maresciallo_Helbrecht
Sephiroth
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeGio Feb 07, 2013 12:31 pm

Così come ho fatto per il programma di FN ho deciso di dare un'occhiata a quello del M5S, naturalmente pubblicato sul blog di Grillo. Già che un partito che si autoproclama del popolo della rete e che vuole rottamare partiti e sindacati in nome dello stato con le palle ricorra ad un mezzo arcaico e verticalizzato come un blog quale centro principale se non esclusivo di aggregazione fa specie, ma tant'è.

20 punti per uscire dal buio:


1.Reddito di cittadinanza

Idea che può essere buona, ma a noi non viene detto per chi, in che misura e da dove saltino fuori i soldi.

2.Misure immediate per il rilancio della piccola e media impresa

Roba che continuano a ripetere da anni tutti i partiti, con la sola eccezione di Monti. E tutti i partiti, con la sola eccezione di Monti, si guardano bene dallo spiegare come fare. Poteva forse il M5S non fare come tutti gli altri partiti ?

3.Legge anticorruzione

Che infatti hanno appena approvato. Supponendo che Grillo sia dunque venuto a conoscenza della sua approvazione se ne deduce da queste due sibilline parole che egli voglia modificarla; ma come e in che modi non ci è dato saperlo.

4.Informatizzazione e semplificazione dello Stato

L'informatizzazzione ancora va bene (ma non anni che viene di continuo proposta anche da altri ?), ma il concetto di "semplificazione dello stato" è decisamente oscuro e nebuloso, almeno quanto quello di "stato con le palle".

5.Abolizione dei contributi pubblici ai partiti

Che infatti sono già stati aboliti venti anni. Supponendo che Grillo non sia un distrattone e lo sappia se ne deduce che intende abolire i rimborsi elettorali; così i partiti saranno costretti a ricorrere a finanziamenti privati. O al massimo a fare come B., che foraggia direttamente il Pdl a suon di milioni (circa 780, se non ricordo male).

6.Istituzione di un “politometro” per verificare arricchimenti illeciti dei politici negli ultimi 20 anni

Grazie Beppe ma non serve, a verificare arricchimenti illeciti altrui c'è già la magistratura.

7.Referendum propositivo e senza quorum

La prima parte va bene, la seconda no: in questo modo basterebbe pochissimo per permettere a chiunque di far passare come legge quello che vuole una minoranza: rischiamo di ritrovarci dall'oggi al domani di vivere nella Repubblica della Padania Libera e Indipendente.

8.Referendum sulla permanenza nell’euro

Che infatti è incostituzionale. Siamo un po' distratti eh Beppe ?

9.Obbligo di discussione di ogni legge di iniziativa popolare in Parlamento con voto palese

Be', almeno su questo non ho nulla da dire. Rispetto a FN è già un passo avanti.

10.Una sola rete televisiva pubblica, senza pubblicità, indipendente dai partiti

E perchè una sola ? E le altre che fanno ? E le reti private tipo Mediaset nel frattempo che fanno, ringraziano

11.Elezione diretta dei parlamentari alla Camera e al Senato

Evidentemente il resto del Porcellum va bene cosi com'è.

12.Massimo di due mandati elettivi

Per fare che ? Il consigliere comunale, l'assessore, il deputato, il rappresentante di classe, il sindacalista, il segretario di un partito ?

13.Legge sul conflitto di interessi

Obiettivo lodevole, ma cosa ci debba essere scritto in tale legge è vieppiù vietato a noi meri mortali di saperlo.

14.Ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola pubblica

Che come proposta può ancora andare, ma i soldi dove si trovano ?

15.Abolizione dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali

Così magari ottimi giornali che producono contenuti di qualità sono costretti chiudere, mentre quelle schifezze di Libero e il Giornale possono tranquillamente andare avanti, tanto c'è il padroncino che sgancia. Bravo Beppe !

16.Accesso gratuito alla Rete per cittadinanza

E come si realizza ? E che vuol dire nel concreto ? E i soldi dove li trova ?

17.Abolizione dell’IMU sulla prima casa

Saremmo forse l'unico partito europeo a non avere tasse sulla prima casa, ma ancora può andare; il problema è che anche qui non ci dice da dove verranno fuori i soldi.

18.Non pignorabilità della prima casa

Un po' come l'inalienabilità della proprietà contadina di FN. L'ereditarietà dei mestieri no ?

19.Eliminazione delle province

Che tutti i partiti vogliono abolire, fra l'altro. Personalmente sarei forse più propenso ad abolire le regioni o comunque ridimensionarle profondamente, ma tant'è.

20.Abolizione di Equitalia

E chi le raccoglie ? Se le imposte non le raccoglie lo stato ci penseranno i privati: e come si regolamentano ?



Conclusione: così come il programma di FN era logorroico fino alla nausea allo stesso modo quello del M5S è striminzito e oscuro che al confronto pure il latino di Sallustio, Tacito e Persio tutti assieme è di una limpidezza abbacinante. Più che altro propone tante cose, ma che

- o sono infattibili o sono già state fatte: ed escludendo che Grillo non lo sappia (difficile immaginare che Grillo non conosca la Costituzione) l'unica conclusione logica è che le abbia messe lì per accalappiare gonzi;

- sono sempre buttate lì alla rinfusa senza la minima spiegazione seria di cosa si intenda fare veramente;

- non spiega con quali soldi si debbano fare, e sì che nel preambolo inveisce contro il debito pubblico.


La mia conclusione è che ci sono alcune (poche) idee buone, ma soffre di troppa oscurità e di quella che non potendo essere nè ignoranza nè ingenuità posso solo definire usando due termini ultra-abusati e che personalmente non sopporto: populismo e demagogia. Messe lì insomma per accalappiare in gonzi, in forma poco più accettabile del novello voto scioc ! di scambio di B.

Prima o poi mi passerò anche gli altri partiti, fonte QUI
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeGio Feb 07, 2013 5:26 pm

Grillo non è altro che l'ennesimo Bossi capace di gridare e basta... Io sinceramente mi stupisco di come molti non l'abbiano ancora capito...
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeGio Feb 07, 2013 5:39 pm

Perchè tu sei SVIZZERO ! E noi siamo italiani :§r§r:
Torna in alto Andare in basso
Daraga Silvershaper
Utente
Utente
Daraga Silvershaper


Età : 34
Località : Milano
Messaggi : 965

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeGio Feb 07, 2013 11:27 pm

Il vero problema è che sarà anche un buffone, ma sinceramente a me verrebbe voglia di votare lui solo per non dare il mio voto a gli altri partiti, che ormai, purtroppo, conosciamo fin troppo bene....

Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeVen Feb 08, 2013 12:35 am

Dato che sono uno dei potenziali gonzi che potrebbero votare alle prossime elezioni per il M5S, mi permetto di esporre i seguenti punti:

(1) Quella riportata nell'open post è una lettera virutale di Grillo. Per sua natura, l'obiettivo è quello di una comunicazione veloce per chi passa a leggere il blog, e non certo essere una dissertazione dettagliata del programma.
Il programma del M5S è riportato qui---->Programma M5S
Anch'esso in realtà è molto sintetico, con affermazioni e proposte chiare e dirette che preferisco alle litanie prive di sostanza dei programmi di (tanti) altri partiti. A me interessa capire cosa vuol fare il partito se e quando andrebbe al potere, e più direttamente me lo comunica, meglio è.

(2) La critica mossa sulla poca apertura democratica nelle fasi decisionali del movimento è valida, soprattutto quando lo stesso si propone come punto cardine della sua essenza politica quello di intendere un nuovo modo di fare politica, dove “uno vale uno”, dove il cittadino è chiamato ad esprimersi direttamente nella gestione della res publica molto più frequentemente di quanto accada ora.
Se può essere un'attenuante, il movimento è decisamente giovane, e questo scopo che si propone è di non semplicissima attuazione.
In contatto con il partito pirata tedesco, si è pensato ad un sistema chiamato liquidfeedback, una piattaforma in grado di gestire le decisioni di una comunità. Non so a che punto stia la sperimentazione, ma implementarlo da 0 non è cosa da poco. Il progetto comunque personalmente mi piace e sono disposto ad avere un po' di fiducia e pazienza affinché venga attuato. E' certo che ci sarà un limite a questa pazienza da parte dei simpatizzanti del M5S, e alcuni segnali già dati ora sono poco incoraggianti

(3) Sarà demagogico e populista (praticamente due parole magiche del nostro tempo), sarà che sa solo urlare, ma è l'unico praticamente che parla di cose che mi interessano. Purtroppo sono stupide e troppo quotidiane, ma mi piacciono comunque.
Un esempio? Parla di energia. Qualcosa di leggermente utile, ma troppo materiale per gli altri partiti, che puntano a temi più nobili. Parla di isolazione per le case, che fa calare i costi dell'80% per il riscaldamento.
Parla di piste ciclabili, di potenziamento dei trasporti pubblici, di potenziamento di linee pendolari (!! linee pendolari, ma si rende conto di quanto sia popolano questo tema?).
Parla di telelavoro, di transizione al mondo digitale per l'informazione e l'istruzione.
Cose banali, cose di tutti i giorni, cose che vivono milioni di persone tutti i giorni.
In un mondo dove i nostri politici sembrano una casta eletta, aliena alla realtà e alle difficoltà di tutti i giorni, uno che mi parla di cose così “populiste” mi sta anche bene. Magari, una banalità dopo l'altra, iniziamo a migliorare le cose.

(4) La critica mossa sulla poca chiarezza del programma economico, o detto terra terra, del fatto che non spiegano come trovare i soldi per i loro investimenti, ci sta tutta. Aggiungo solo che non sono soli, sono in buona compagnia. Oserei quasi dire che non ce n'è un solo partito pronto a spiegare al dettaglio come trovare soldi. Anzi uno c'è, Berlusconi, che crede di trovare i soldi con un accordo con la Svizzera per i depositi degli Italiani nelle banche elvetiche. A dir poco, poco credibile.
Tuttavia, fare pulizia negli incarichi e nella gestione pubblica come si propone il M5S, potrebbe aiutare a non smarrire decine di milioni di euro all'anno in sperperi amministrativi, in regali per appalti,.... Un discreto inizio

(5) Voglio far notare che siamo in Italia, e purtroppo se si vuole esser realitsti o si compie una scelta tra quel che passa per il convento oppure non si vota e quindi non si fa nulla per cambiare lo stato delle cose.
Se il problema principale del M5S è che le idee sono buone, ma si teme non siano tutte attuabili, mi va quasi di lusso.
La scelta è quasi tra votare chi temi non faccia quello che promette e votare per chi temi che faccia quello che promette. Ammetto che in Italia, dove il mantenere le promesse elettorali non costituisce certo lo sport nazionale, la seconda scelta non è poi così rischiosa, ma la speranza è l'ultima a morire.
Purtoppo l'Italia è condizionata da decenni da un uomo giustamente definito pifferaio magico dalle promesse incompiute e irrealizzabili, ma una possibilità al M5S si può anche dare, soprattutto in vista del nostro “usato sicuro”:

Tutto questo non toglie in nessun modo il fatto che Grillo, tra diverse buone proposte, dice anche una bella dose di fesserie. Ma possiamo sempre farglielo presente, o almeno, speriamo di poterlo fare. Ma il bilancio del M5S rimane comunque in positivo -a mio personalissimo parere- rispetto a, se non tutti, quasi tutti gli altri partiti.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeVen Feb 08, 2013 1:44 am

Citazione :

(5) Voglio far notare che siamo in Italia, e purtroppo se si vuole esser realitsti o si compie una scelta tra quel che passa per il convento oppure non si vota e quindi non si fa nulla per cambiare lo stato delle cose.
Se il problema principale del M5S è che le idee sono buone, ma si teme non siano tutte attuabili, mi va quasi di lusso.
La scelta è quasi tra votare chi temi non faccia quello che promette e votare per chi temi che faccia quello che promette. Ammetto che in Italia, dove il mantenere le promesse elettorali non costituisce certo lo sport nazionale, la seconda scelta non è poi così rischiosa, ma la speranza è l'ultima a morire.
Purtoppo l'Italia è condizionata da decenni da un uomo giustamente definito pifferaio magico dalle promesse incompiute e irrealizzabili, ma una possibilità al M5S si può anche dare, soprattutto in vista del nostro “usato sicuro”:
Esco un pochino. Ma poi rientro.

Siamo realisti. Berlusconi ha ripreso una buona percentuale di voti, tant'è che Gargamella si è costretto all'alleanza con mariomorti, e la cosa molto probabilmente lascerà a piedi Puffo Vanitoso Nichi.
Ora, in quest'ottica, occorre fare un paio di valutazioni, al di là dei programmi (mai rispettati) dei partiti:
- Mr. B.=~30%
- Gargamella=~37.5-40%
- mariomorti=~10-15%
- Puffo Vanitoso=~7.5% dal basso
Ora, 30+37,5+12.5+7.5=87,5%.

Assumendo questi dati, ovviamente non accurati e frutto di mie speculazioni.

Come sappiamo, alla camera (tranne stravolgimenti dell'ultim'ora), Gargamella + goldman sachs dovrebbero avere la maggioranza, mentre al senato non si sa.
La domanda è: da chi volete farvi governare? e non: Chi volete votare?
Mariomorti lo sanno tutti cosa vuol fare; abberluscone più che mai (cosa vuol fare e cosa non farà); bersano forse tasse forse no. Grillo? Beh, grillo vuole il suo posticino in parlamento, +10-15 sedie e sicuramente le avrà.
Ti chiedo, tu che voteresti M5S: che ruolo avrebbero queste sedie in parlamento?
Inutile (per me) parlare di programmi. Guardate quello di Fare se volete vedere un programma un minimo organizzato ed organico :)
Se invece pensate più al voto come pensano i politici della k4$ta e a come il 90% guarda o crede di guardare, la domanda è: perché dovrei votare tale partito?
Per il M5S, come ho detto, ci si rifà a quella domanda lì sopra: che ruolo avrebbero queste sedie in parlamento? (nb: camera, non senato!)
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeVen Feb 08, 2013 1:48 am

1) Ho dato un'occhiata al secondo programma e devo dire che è di poco meglio del primo: ci sono cose intelligenti come appunto energia e salute, ma anche cavolate disumane. Inoltre ha delle lacune enormi, e continua ad esempio a non dire nulla su mafia e cultura. Ora sinceramente non ho voglia di farne una disamina approfondita, ma cose tipo •Introduzione di una forte tassazione per l'ingresso nei centri storici di automobili private con un solo occupante a bordo oppure •Abolizione dei monopoli di fatto, in particolare Telecom Italia, Autostrade, ENI, ENEL, Mediaset, Ferrovie dello Stato dubito anche solo che sappiano cosa comporti.
Certo, meglio questo programma piuttosto che quello del Pdl (facile: non ce l'ha nemmeno) o quello della Lega, che alla parola mafia è capace solo di sostenere l'abolizione del soggiorno obbligato (dimostrando pure di non sapere nemmeno cosa sia) e alla parola scuola di sostenere l'aumento dei fondi pubblici alle scuole private (e tanti saluti alla Costituzione).


2) Il M5S non è esattamente nuovo, è sulla scena da un po', inoltre Grillo non dà affatto segno di voler retrocedere dalla sua posizione di padre padrone: come fai a espellere uno dal movimento semplicemente negandogli l'uso del simbolo con un post sul tuo blog ? Perfino B. ha convocato i probiviri per espellere Fini, dai !
Poi scusa, hai letto il non statuto ? Si potrebbe tradurre con "proprietà personale di Grillo" !

3) Come detto sopra, ha delle lacune pazzesche: non dice nulla sui diritti civili o sulla mafia, che eppure è forse il problema n°1 dell'Italia, o comunque in pole position; non dice nulla sul lavoro tranne sparare cavolate tipo introdurre la class action (peccato ci sia già) e voler abolire la legge Biagi (accussì, perchè ci gira). Insomma, a un certo punto pure mio fratello riuscirebbe a scrivere di meglio (sono serio, lo credo veramente).
Al confronto il programma di RC che si propone di eliminare la mafia e di incentivare la cultura su queste cose sembra anni luce avanti.


4) Capisco che tu possa magari esserti sentito offeso da quel "gonzi", ma quando tu mi vieni a proporre il referendum sull'euro le possibilità sono solo due: o sei come politico un ignorante colossale che la Costituzione non l'ha manco aperta oppure lo sai benissimo e butti lì la cosa per sfruttare la fiamma antieuropeista che tu stesso hai contribuito a fomentare e fidandoti dell'ignoranza (in questo caso scusabile) dei tuoi elettori affinchè ci caschino.
Poi certo, B. che non pubblica manco un programma (perlomeno io non l'ho trovato) o la Lega che propone cose aberranti sono tutto un altro conto.


5) Il problema non è che non sia attuabile: il problema sono le conseguenze dell'attuazione. Perchè se tu mi dici che vuoi abolire la legge Biagi senza avere idea di quel che significa e dei casini che porterà senza nemmeno proporre alternative può solo significare che o non te ne frega oppure non ci hai manco pensato, e non so quale delle due è peggio.
Personalmente ritengo migliore il programma di RC: non sarà così ben sviluppata come nelle parti su energia e salute e soffre allo stesso modo di poca chiarezza in alcune zone, ma perlomeno evita di prendere cantonate colossali e si pone in maniera decisamente più con i piedi per terra su altri argomenti. Poi vabbè, domani magari discutiamo in maniera più specifica.



EDIT e che cavolo il TGK ! Il programma di Giannino sembra un bomba su certe cose, tipo la giustizia; domani lo guardo per bene.

EDIT 2 e che cavolo di nuovo, Giannino cita pure mia madre !
Torna in alto Andare in basso
Panzer
Utente
Utente
Panzer


Età : 34
Località : basiano
Messaggi : 531

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeVen Feb 08, 2013 11:57 am

scusate se rido ma almeno ha presentato un programma chiaro XD io sento parlare gli altri e sento solo discorsi su alleanze e prime donne.

se devo votare (e visto che è un dovere devo) sicuramente non voto partiti che cercano di allearsi per vincere...

a logica se fai le cose come si deve non ne avresti bisogno
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeVen Feb 08, 2013 12:13 pm

Citazione :

a logica se fai le cose come si deve non ne avresti bisogno

In un sistema pluripartitico in un paese come l'italia, vario (sul sociale e sull'economico) fino all'assurdo? §
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeVen Feb 08, 2013 12:15 pm

^ Ma difatti manco con questa legge elettorale ci sanno riuscendo, e sì che ha un premio di maggioranza confinante con l'idiozia.
Torna in alto Andare in basso
Panzer
Utente
Utente
Panzer


Età : 34
Località : basiano
Messaggi : 531

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeVen Feb 08, 2013 12:19 pm

anche in italia si. ma tanto siamo qui a parlare ancora di destra e di sinistra quando bisognerebbe parlare seriamente di cosa si vuole fare e in che modo.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeVen Feb 08, 2013 6:30 pm

@TGK: lol per i soprannomi

E' vero, stando realisti, il M5S non andrà di sicuro al governo, a questo giro.
Di conseguenza, venendo al sodo tuo intervento, la domanda centrale è:

Ti
Citazione :
chiedo, tu che voteresti M5S: che ruolo avrebbero queste sedie in parlamento?

Più che ruolo, ti parlo di scopo. Il M5S si troverà in parlamento molto probabilmente, e sarà un nuovo importantissimo banco di prova.
Se lo affronta a modo, crescerà nel suo cammino; altrimenti si arenerà o addirittura si sparirà.
Dovrà mantenersi sulla linea dei propri principi, in particolare non allearsi con altri partiti e non fare il gioco della “vecchia” politica. Immagino che la maggior parte dei Grillini non lo vogliano né contro il prossimo governo di sinistra, né contro ad ogni proposta questi avanzeranno, se fosse ragionevole (ovvero, non fare opposizione ideologica).
Vorranno vedere come si manterrà in contatto con i suoi elettori, se consulterà (e se sarà capace tecnicamente di farlo) la sua base per dare la sua risposta in parlamento.
In breve, si vuole vedere nella pratica questo nuovo modo di fare politica.
Così almeno la vedo io, e se dovessi votare il M5S, guarderei proprio a questa prova del nove.

@Sephiroth

(1) Per prima cosa, sostengo che ad essere sinceri il programma di un partito vale conta per il 30% sulla mia decisione elettorale. Guardo soprattutto i dibattiti e le conferenze stampa, perché è da lì che si capiscono le vere priorità di un partito.
Per fare l'esempio della cultura, sarei veramente interessato ad un partito che si ponga come obiettivo primario quello di valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale nazionale, dato che solo di turismo potremmo non dico vivere, ma far entrare una marea di denaro (a cui si va ad aggiungere il valore non commerciabile della cultura in sé).
Ma a quale partito, attualmente, interessa veramente? Nessuno tra quelli maggiori (su Rivoluzione Civile evito di esprimermi dato che non lo conosco). Quel che è certo è che non mi faccio fottere da quattro righe scritte sul programma dal PD, per esempio (e praticamente tutti gli altri). Che poi sono le solite: soldi alle università, ricerca, fondi alla scuola,... da ridere. Non gliene frega una mazza. Nei fatti, mai sentito parlare Bersani (o Monti o Berlusconi) di cultura. Sarà magari scappata una parola, ma l'interesse va da tutte altre parti.
Ok, il programma conta pure, ma la realtà dei fatti molto raramente sta nel programma, ma solo in una sua parte.

Una piccola nota su quanto avevi appunto scritto riguardo a Forza Nuova. Lo sai che quel programma è acqua di rosa in confronto a quello che farebbero veramente nel malaugurato (e per fortuna impossibile) caso andassero al potere? Altro che programma, saremmo costretti a far marcette tutti i pomeriggi. Sul programma non lo scrivono, ma tra loro si chiamano “camerata”, e il loro desiderio è tornare ai tempi delle squadre di picchiatori.

(2) Il movimento cinque stelle è ufficialmente fondato nell'ottobre 2009, non è ancora mai stato in parlamento, ed è la prima volta che corre per le politiche nazionali. Non sarà nato l'altro ieri, ma se tengo il controllo con i partiti trainanti delle altre due coalizioni (senza cascare nei cambi di nome/simbolo) il PD è del paleolitico circa, Forza Ita... aehm, il PDL è del '94.
Per l'obiettivo di nuova democrazia che il M5S si pone, serve decisamente più tempo di quanto ne ha avuto fin ora, e potrei essere disposto a pazientare ancora un poco.
Uguale per quanto riguarda Grillo: per emergere contro titani dal punto di vista mediatico e nel controllo dell'informazione come il PDL e il PD è stato necessario un provocatore, un agitatore, è stato necessario Grillo. Con il tempo, l'obiettivo è quello che si faccia da parte. Quel tempo non è, per me e per gli elettori del M5S, ancora arrivato. Tuttavia, se non sarà disposto a cedere il passo, è destinato a perdere tutta la sua base elettorale, e rimarrà a giocare a rubamazzetto con casaleggio. Ieri e oggi però Grillo serve.

(3) Torniamo al programma, che di quello parliamo. Come dici tu e come non contesto perché è la verità, il programma contiene cose buone (più di qualcuna), grandi castronerie e lacune.
Se guardo altri programmi (compreso RC), vedo invece buone cose (meno che nel M5S), meno castronerie, lacune e cose che invece, se fossero realizzate, sarebbe da scappare dall'Italia.

Tuttavia, il punto centrale è uno solo: solo nel M5S sembra ci sia accorti che si è nell'anno 2013. Sembrano i soli che si siano accorti che è stato inventato il pc, che se non si investe pesantemente nelle rinnovabili (al contrario degli altri partiti, Grillo in piazzo ne parla, mai sentito la parola “rinnovabili” da altri Leader) siamo FINITI (ma FINITI veramente), parla di telelavoro, di trasporti, di traffico, cose che toccano milioni di persone tutti i giorni. Questo per me è importantissimo, è il mio modo di intendere la politica (qualcosa di pragmatico, anche banale, ma che riguarda la vita di tantissime persone nel quotidiano). Sono pronto a soprassedere a qualche "castroneria disumana" dinnanzi a tutto questo.

Riguardo alle castronerie, ci sono, nulla da dire. Ma dato che sono praticamente irrealizzabili (tipo uscire dall'euro), non mi preoccupo troppo. Perde in professionalità, certo, ma Grillo stesso ha detto chiaramente che non sarà lui ad andare in parlamento, il suo ruolo è provocare. Con questa provocazione sull'euro, mi fa almeno capire che si nota come l'Europa Unita al momento dia qualche problema. Per altri partiti: tutto bene, tutto a posto. Ma dove vivono?

Al contrario, quello che leggo in altri programmi mi fa accapponare la pelle, e, purtroppo, legalmente e materialmente sono cose fattibili.

Chiudo, il più sinteticamente possibile, sulle lacune.

(a) non ho ancora trovato un programma senza lacune

(b)La lotta alla mafia manca, e sono d'accordo anche io, mi piacerebbe una presa di posizione più chiara in proposito. Per ora c'è la lotta alla politica/casta, che è importante pure quella.

(c) sulla cultura, tra le tante strombazzate almeno si propone qualcosa di concreto: informazione libera, accessiibile, rapida. E lotta al baronato (non sta nel programma forse, ma l'intento è stato lanciato più volte). Due buone mosse. Alla quale si aggiunge quello che dicono gli altri: investimenti e bla bla bla

(d) sui diritti civili, a me temi come accesso libero e semplice alla rete, come l'interesse per il trasporto dei pendolari (in alcune tratte sono stipati come BESTIAME), telelavoro che permetterebbe a migliaia persone di non perdere le solite 2 ore al casello di Milano, di risparmi energetico, di ecologia, di sussidio di dittadinanza a me paiono diritti civili. Non sono forse tutti ascrivibili nella cara costituzione, ma sono realtà concrete di milioni di persone che potrebbero cambiare. Mi accorgo che non sono “alla moda” come altri tipi di diritti civili, ma sinceramente non li ritengo meno importanti.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeVen Feb 08, 2013 7:21 pm

Asurian ha scritto:

(1) Per prima cosa, sostengo che ad essere sinceri il programma di un partito vale conta per il 30% sulla mia decisione elettorale. Guardo soprattutto i dibattiti e le conferenze stampa, perché è da lì che si capiscono le vere priorità di un partito.
Per fare l'esempio della cultura, sarei veramente interessato ad un partito che si ponga come obiettivo primario quello di valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale nazionale, dato che solo di turismo potremmo non dico vivere, ma far entrare una marea di denaro (a cui si va ad aggiungere il valore non commerciabile della cultura in sé).
Ma a quale partito, attualmente, interessa veramente? Nessuno tra quelli maggiori (su Rivoluzione Civile evito di esprimermi dato che non lo conosco). Quel che è certo è che non mi faccio fottere da quattro righe scritte sul programma dal PD, per esempio (e praticamente tutti gli altri). Che poi sono le solite: soldi alle università, ricerca, fondi alla scuola,... da ridere. Non gliene frega una mazza. Nei fatti, mai sentito parlare Bersani (o Monti o Berlusconi) di cultura. Sarà magari scappata una parola, ma l'interesse va da tutte altre parti.
Ok, il programma conta pure, ma la realtà dei fatti molto raramente sta nel programma, ma solo in una sua parte. Io infatti non giudico un partito solo dal programma ma da appunto anche tutte le altre cose; però ritengo che leggendo il programma del partito si possano capire molte, molte cose.

Una piccola nota su quanto avevi appunto scritto riguardo a Forza Nuova. Lo sai che quel programma è acqua di rosa in confronto a quello che farebbero veramente nel malaugurato (e per fortuna impossibile) caso andassero al potere? Altro che programma, saremmo costretti a far marcette tutti i pomeriggi. Sul programma non lo scrivono, ma tra loro si chiamano “camerata”, e il loro desiderio è tornare ai tempi delle squadre di picchiatori. Lo so bene, ti ricordo che ho avuto più volte discussioni con fascisti e utenti di SF, uno dei quali anche arrestato tempo fa.

(2) Il movimento cinque stelle è ufficialmente fondato nell'ottobre 2009, non è ancora mai stato in parlamento, ed è la prima volta che corre per le politiche nazionali. Non sarà nato l'altro ieri, ma se tengo il controllo con i partiti trainanti delle altre due coalizioni (senza cascare nei cambi di nome/simbolo) il PD è del paleolitico circa, Forza Ita... aehm, il PDL è del '94. Non vorrei dire, ma occhio che ponendo il Pdl =/ FI allora il Pd è pure più giovane. Ma suppongo tu intenda come persone, non data anagrafica dei partiti.
Per l'obiettivo di nuova democrazia che il M5S si pone, serve decisamente più tempo di quanto ne ha avuto fin ora, e potrei essere disposto a pazientare ancora un poco. Be', non credo servano anni per dotarsi di un sistema migliore di un blog.
Uguale per quanto riguarda Grillo: per emergere contro titani dal punto di vista mediatico e nel controllo dell'informazione come il PDL e il PD è stato necessario un provocatore, un agitatore, è stato necessario Grillo. Con il tempo, l'obiettivo è quello che si faccia da parte. Quel tempo non è, per me e per gli elettori del M5S, ancora arrivato. Tuttavia, se non sarà disposto a cedere il passo, è destinato a perdere tutta la sua base elettorale, e rimarrà a giocare a rubamazzetto con casaleggio. Ieri e oggi però Grillo serve. Se serve perchè fa notizia lo capisco, ma di sicuro non serve per guidare il M5S come un tiranno peggio di B. col Pdl; non è semplicemente un megafono, è un padrone. Inoltre non sarei nemmeno tanto sicuro sulla base, basta cercarsi certi articoli online del Fatto per trovarvi caterve di commenti a cinque stelle mirabili per fanatismo cieco ed idiozia.

(3) Torniamo al programma, che di quello parliamo. Come dici tu e come non contesto perché è la verità, il programma contiene cose buone (più di qualcuna), grandi castronerie e lacune.
Se guardo altri programmi (compreso RC), vedo invece buone cose (meno che nel M5S), meno castronerie, lacune e cose che invece, se fossero realizzate, sarebbe da scappare dall'Italia.

Tuttavia, il punto centrale è uno solo: solo nel M5S sembra ci sia accorti che si è nell'anno 2013. Sembrano i soli che si siano accorti che è stato inventato il pc, che se non si investe pesantemente nelle rinnovabili (al contrario degli altri partiti, Grillo in piazzo ne parla, mai sentito la parola “rinnovabili” da altri Leader) siamo FINITI (ma FINITI veramente), parla di telelavoro, di trasporti, di traffico, cose che toccano milioni di persone tutti i giorni. Questo per me è importantissimo, è il mio modo di intendere la politica (qualcosa di pragmatico, anche banale, ma che riguarda la vita di tantissime persone nel quotidiano). Sono pronto a soprassedere a qualche "castroneria disumana" dinnanzi a tutto questo. Be', anche Giannino. Non sono particolarmente d'accordo con la sua linea economica di privatizzazioni, ma il suo programma fa spavento se paragonato a tutti gli altri per precisione e autorevolezza, nel senso che hai perlomeno la sensazione nettissima che non ti stia vendendo fumo.
Il problema è il ragionamento di prima ti si può ritorcere contro: così come non si può giudicare un partito dal suo programma allo stesso modo non si può giudicare dalla comunicazione moderna o meno dei suoi leader e da quanta comunicatività ed empatia riesca ad avere con la gente.


Riguardo alle castronerie, ci sono, nulla da dire. Ma dato che sono praticamente irrealizzabili (tipo uscire dall'euro), non mi preoccupo troppo. Perde in professionalità, certo, ma Grillo stesso ha detto chiaramente che non sarà lui ad andare in parlamento, il suo ruolo è provocare. Con questa provocazione sull'euro, mi fa almeno capire che si nota come l'Europa Unita al momento dia qualche problema. Per altri partiti: tutto bene, tutto a posto. Ma dove vivono?

Al contrario, quello che leggo in altri programmi mi fa accapponare la pelle, e, purtroppo, legalmente e materialmente sono cose fattibili.

Chiudo, il più sinteticamente possibile, sulle lacune.

(a) non ho ancora trovato un programma senza lacune ma a me le lacune importano relativamente: la mancanza della lotta alla mafia è decisamente più grave nel Pd che non per Giannino, giusto per dire.

(b)La lotta alla mafia manca, e sono d'accordo anche io, mi piacerebbe una presa di posizione più chiara in proposito. Per ora c'è la lotta alla politica/casta, che è importante pure quella. Imho di meno.



Non discuto che il M5S sia comunque meglio di quasi tutti gli altri partiti, ma come linea in generale mi sembra troppo fanatico e squilibrato il comportamento di molti suoi attivisti rispetto ad altri. E anche Grillo in fondo qualche sparata in meno potrebbe anche farla, eh.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeVen Feb 08, 2013 9:11 pm

Io sono uno di quelli da aggiungere alla lista dei gonzi (appellativo che però per me non è poi così sbagliato) perché molto probabilmente il mio voto andrà a M5S.
Il mio pensiero circa la questione coincide perfettamente con quello di Asurian (almeno qualche volta andiamo d'accordo) quindi non mi sento di aggiungere altro di fondamentale alla discussione (o per lo meno non mi viene in mente ora).
Il M5S per quel che mi riguarda rappresenta la spinta verso un modo attuale,fresco e onesto di fare la politica. Sinceramente di quelle scimmie che affollano il parlamento (sia nazionale che regionale) ne ho pieni i c******i.
Torna in alto Andare in basso
Voldreth
Utente
Utente
Voldreth


Età : 37
Messaggi : 57

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeSab Feb 09, 2013 2:22 pm

io voto il m5s solo perchè non ce la faccio più a vedere le solite teste di c***o in giro. Poi per quel che mi riguarda può anche scatenare la terza guerra mondiale.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeSab Feb 09, 2013 3:57 pm

Per quel poco che seguo la politca italiana, non posso che essere d'accordo con il buon Cavaliere Verde.

Detto cio però ho anche una domandina che va un pochino OT. Ora, non conosco benissimo la Costituzione italiana e nemmeno l'ordinamento giuridico se non a grandi linee, ma pensando alle elezioni che stanno per arrivare mi sorge un dubbio: siamo sicuri che una legge elettorale che ti fa votare un partito senza poi aver nessuna certezza su chi sarà eletto dal partito stesso, non sia anticostituzionale?? §
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeSab Feb 09, 2013 5:34 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
Siamo sicuri che una legge elettorale che ti fa votare un partito senza poi aver nessuna certezza su chi sarà eletto dal partito stesso, non sia anticostituzionale?? §


Intendi dire le liste bloccate ? Mah, io so che la Consulta tempo fa aveva affermato che c'erano effettivamente delle parti (non so quali sinceramente) non propriamente costituzionali, ma siccome nessuno ha poi sollevato l'eccezione d'incostituzionalità la questione è morta lì.
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitimeVen Feb 15, 2013 12:35 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
Per quel poco che seguo la politca italiana, non posso che essere d'accordo con il buon Cavaliere Verde.

Detto cio però ho anche una domandina che va un pochino OT. Ora, non conosco benissimo la Costituzione italiana e nemmeno l'ordinamento giuridico se non a grandi linee, ma pensando alle elezioni che stanno per arrivare mi sorge un dubbio: siamo sicuri che una legge elettorale che ti fa votare un partito senza poi aver nessuna certezza su chi sarà eletto dal partito stesso, non sia anticostituzionale?? §

Maresciallo, qui da noi una legge è anticostituzionale quando da fastidio a qualcuno. Siccome i politici hanno solo convenienza ad avere le liste bloccate (Nessuno escluso credo) è abbastanza costituzionale per loro ;)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Meno male che c'è Beppe Empty
MessaggioTitolo: Re: Meno male che c'è Beppe   Meno male che c'è Beppe Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Meno male che c'è Beppe
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Meno male che Studio aperto ci da i suoi consigli..
» Beppe Grillo sa come risolvere il problema del traffico...
» FW (leggermente) meno cara
» Sono tornato ( più o meno )
» Affittopoli, se sei famoso paghi di meno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: