Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Usa e gun control Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Usa e gun control Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Usa e gun control Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Usa e gun control Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Usa e gun control Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Usa e gun control Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Usa e gun control Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Usa e gun control Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Usa e gun control Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Usa e gun control Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
vampiro NOMI cavalieri grey 2014 dead 2016 degli knights 2010 tattica indovinelli grigi space 2011 acqua effetto caos drone recensione conti orchi catalogo Nehek femminili tattiche

 

 Usa e gun control

Andare in basso 
+3
Daraga Silvershaper
Kapitan Kelanera
Sephiroth
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Usa e gun control Empty
MessaggioTitolo: Usa e gun control   Usa e gun control Icon_minitimeSab Mar 02, 2013 5:02 pm

Oggi sul FQ leggo questo articolo

Spoiler:

e mi vengono in mente alcune riflessioni:

- i pensieri americano ed europeo sono diversissimi fra di loro; qui in Europa già la libera circolazione delle armi sarebbe impensabile, perfino in quei paesi come appunto l'Italia e la Svizzera che sono fra i primi produttori di armi al mondo.


Citazione :
Ai liceali verrebbero forniti, si legge nel testo, “1) nozioni sul Secondo emendamento e sulla Costituzione;

Già questa è un'emerita cavolata: il secondo emendamento fu introdotto nella Costituzione americana in previsione di una possibile invasione inglese. Per tutto il '700 gli Usa non ebbero mai un esercito regolare, ma dovettero fare affidamento sulle milizie coloniali, e ancora nella guerra d'indipendenza le loro forze erano composte quasi esclusivamente da milizie; per questo motivo si ritenne buona cosa far sì che ogni uomo adulto possedesse e fosse abituato all'uso delle armi, perchè all'occorrenza fosse pronto ad arruolarsi per difendersi da un secondo attacco inglese. Il secondo emendamento non è stato scritto per permettere ad ognuno di possedere armi in senso assoluto, ma venne bensì ideato in presenza di circostanze ben precise.


Citazione :
dal presupposto secondo cui “più armi ci sono in circolazione, più siamo sicuri”, il senatore ha proposto una legge che consentirebbe alle scuole di organizzare corsi di tiro.

In realtà è l'esatto contrario: è stato più volte dimostrato dall'esperienza pratica che la libera circolazione delle armi provoca soltanto un aumento dei crimini e delle morti; un'idea del genere è analoga a quella che ritenga necessario inasprire tutte le pene per portare alla scomparsa dei reati (come la Giovanardi-Fini, per esempio).


Io personalmente colleziono armi bianche, sono favorevole se non alla loro liberalizzazione perlomeno ad una profonda riforma del diritto delle armi e tempo fa avevo anche progettato di recarmi in un poligono di tiro per prendermi il porto d'armi (prima o poi lo farò), ma per quanto riguarda le armi da fuoco imho ritengo che più siano stretti i controlli e meglio sia.
Torna in alto Andare in basso
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

Usa e gun control Empty
MessaggioTitolo: Re: Usa e gun control   Usa e gun control Icon_minitimeSab Mar 02, 2013 6:40 pm

pur essendo favorevole alle armi da fuoco , e come te vorrei prende il permesso quando avrò l'età adatta, ritengo veramente eccessivo cominciare a insegnare nelle scuole a sparare!

sarebbe l'esatto opposto dell'ordine che si cerca di avere

sono d'accordo con l' avere armi in casa per difesa della proprietà (quanto mi sta sulle palle la legga italiana a proposito) che cè in america ma dai, così è un esagerazione!
Torna in alto Andare in basso
Daraga Silvershaper
Utente
Utente
Daraga Silvershaper


Età : 34
Località : Milano
Messaggi : 965

Usa e gun control Empty
MessaggioTitolo: Re: Usa e gun control   Usa e gun control Icon_minitimeSab Mar 02, 2013 9:14 pm

Gli americani sono animali troppo strani, ormai ci ho rinunciato a capirli...

pensate al loro rapporto con le armi da fuoco in confronto a quello che hanno, per esempio, con l' alcool... è l' esatto contrario che con noi europei:mentre noi al supermercato abbiamo gli alcolici ammasati di fianco alla cocacola (si fa per dire), loro li tengono custoditi dietro un vetro, e mentre noi armi e munizioni col cacchio che li vediamo nei supermercati e nei negozi in generale, loro li tengono li sugli scaffali come se nulla fosse (le munizioni almeno, le armi non che io sappia, comunque le norme sono molto meno che restrittive).

Erano stati proposti corsi paramilitari anche nelle scuole italiane, solo che la cosa è stata subito demonizzata e si è smesso di parlarne.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Usa e gun control Empty
MessaggioTitolo: Re: Usa e gun control   Usa e gun control Icon_minitimeDom Mar 03, 2013 6:52 pm

Citazione :
Già questa è un'emerita cavolata: il secondo emendamento fu introdotto nella Costituzione americana in previsione di una possibile invasione inglese. Per tutto il '700 gli Usa non ebbero mai un esercito regolare, ma dovettero fare affidamento sulle milizie coloniali, e ancora nella guerra d'indipendenza le loro forze erano composte quasi esclusivamente da milizie; per questo motivo si ritenne buona cosa far sì che ogni uomo adulto possedesse e fosse abituato all'uso delle armi, perchè all'occorrenza fosse pronto ad arruolarsi per difendersi da un secondo attacco inglese. Il secondo emendamento non è stato scritto per permettere ad ognuno di possedere armi in senso assoluto, ma venne bensì ideato in presenza di circostanze ben precise.


Questo è vero ma la necessità storica non penso sia venuta meno con l'indipendenza.
Il discorso di avere i cittadini pronti per un'eventuale invasione nemica è ipoteticamente molto attuale (aldilà di strane congetture complottiste).
E' vero che il mondo, dal 1700 a oggi, ha subito profondi cambiamenti ma quella della difesa della propria terra dall'invasore è una questione che non è morta con la fine della Guerra Fredda.
Aldilà poi del problema riguardante le potentissime lobby dei venditori di armi che ovviamente su questo marciano come dei pazzi.


Detto questo secondo me è necessaria una più stretta regolamentazione sulla distribuzione di armi. Qua in Europa siamo molto severi e infatti quando sentiamo di qualche incidente si tratta, per la maggior parte delle volte, di qualche cacciatore impallinato dal suo compare di caccia. Poi si, qualche volta arrivano dalla terra delle renne notizie inquietanti circa qualche pazzo satanista/neonazista particolarmente efferato (ma sono casi rari).
Negli Usa invece ogni 3x2 si sente di qualche povero diavolo che viene ammazzato per errore in casa sua o di ragazzi di 17 anni che massacrano bambini in una scuola o al cinema.
Serve maggior rigore su questo tema.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Usa e gun control Empty
MessaggioTitolo: Re: Usa e gun control   Usa e gun control Icon_minitimeDom Mar 03, 2013 7:49 pm

Citazione :
Questo è vero ma la necessità storica non penso sia venuta meno con l'indipendenza.
Il discorso di avere i cittadini pronti per un'eventuale invasione nemica è ipoteticamente molto attuale (aldilà di strane congetture complottiste).
E' vero che il mondo, dal 1700 a oggi, ha subito profondi cambiamenti ma quella della difesa della propria terra dall'invasore è una questione che non è morta con la fine della Guerra Fredda.

Quindi con tutto il po' po' di esercito che c'hanno avrebbero bisogno pure della milizia § ?

Citazione :

Detto questo secondo me è necessaria una più stretta regolamentazione sulla distribuzione di armi. Qua in Europa siamo molto severi e infatti quando sentiamo di qualche incidente si tratta, per la maggior parte delle volte, di qualche cacciatore impallinato dal suo compare di caccia. Poi si, qualche volta arrivano dalla terra delle renne notizie inquietanti circa qualche pazzo satanista/neonazista particolarmente efferato (ma sono casi rari).
Negli Usa invece ogni 3x2 si sente di qualche povero diavolo che viene ammazzato per errore in casa sua o di ragazzi di 17 anni che massacrano bambini in una scuola o al cinema.
Serve maggior rigore su questo tema.

Come non si può quotare in pieno ?
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Usa e gun control Empty
MessaggioTitolo: Re: Usa e gun control   Usa e gun control Icon_minitimeDom Mar 03, 2013 8:26 pm

Citazione :
Quindi con tutto il po' po' di esercito che c'hanno avrebbero bisogno pure della milizia ?

Bisogno effettivo? Non credo, come tu hai detto ora gli USA hanno un esercito (e che esercito!) che dovrebbe salvaguardare la patria. Immaginandomi un'ipotetica scena d'invasione mi viene subito in mente l'esercito che fa evacuare i cittadini dai "punti caldi". E' proprio una questione di mentalità. Il fatto di dare la possibilità ad ogni cittadino di poter difendere la propria nazione.
Sono ovviamente supposizioni, mi sto giusto immaginando possibili spiegazioni di questo concetto

Citazione :
Ai liceali verrebbero forniti, si legge nel testo, “1) nozioni sul Secondo emendamento e sulla Costituzione;

Io poi sono italiano, lungi da me andare a psicanalizzare gli americani XD

Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

Usa e gun control Empty
MessaggioTitolo: Re: Usa e gun control   Usa e gun control Icon_minitimeDom Mar 03, 2013 8:52 pm

io giro sempre armato.
ho il mio sorriso :§shifty:

vi snocciolo qualche dato che mi sono appuntato (se trovo il time su cui compariva l'articolo, saprò essere più esaustivo).
310 milioni: stima del numero di armi da fuoco possedute da civili (a fronte di una popolazione di quanti...310 milioni?!);
55 milioni: proprietari di armi che hanno votato nel 2008 (e qui non c'è emendamento che tenga);
quasi 130 mila: i venditori con licenza federale di vendita di armi; di cui: 61 mila e rotti collezionisti, 51 mila negozi di armi veri e propri e oltre 7 mila negozi di pegni.
nel 2010, gli usa hanno prodotto 5,5 milioni di armi e ne hanno comprato il 95%. non paghi, ne hanno importate altre 3 milioni.
considerando che i dati fanno riferimento a fonti lecite, è altrettanto lecito stimarli ampiamente per difetto.
Torna in alto Andare in basso
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

Usa e gun control Empty
MessaggioTitolo: Re: Usa e gun control   Usa e gun control Icon_minitimeDom Mar 03, 2013 10:17 pm

ilcappellaio ha scritto:
io giro sempre armato.
ho il mio sorriso :§shifty:
ahahha hai vinto! §


ma è nazione più armata del mondo (in rapporto armi-popolazione è isdraele no? e invece quella con più armi?

scusate le domande ma ho il dubbio ora XD
Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

Usa e gun control Empty
MessaggioTitolo: Re: Usa e gun control   Usa e gun control Icon_minitimeDom Mar 03, 2013 10:27 pm

Kapitan Kelanera ha scritto:

ma è nazione più armata del mondo (in rapporto armi-popolazione è isdraele no? e invece quella con più armi?
stando allo stesso articolo, questa è la classifica dei paesi con la proporzione armi:popolazione maggiore.
1) USA
2) Yemen
3) Svizzera
4) Finlandia
5) Serbia

più o meno, la stessa riportata da wikipedia: LINK
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

Usa e gun control Empty
MessaggioTitolo: Re: Usa e gun control   Usa e gun control Icon_minitimeDom Mar 03, 2013 10:27 pm

Comunque la regolamentazione sulle armi varia MOLTISSIMO da stato a stato: per esempio mio padre e' americano e viene dallo stato di new york, quando e' tornato li dopo essere vissuto in california (dove ha comprato una fucile) ha avuto incredibili problemi per portarlo li.


guardate qui per rendervi conto delle differenze tra i vari stati
http://en.wikipedia.org/wiki/Gun_laws_in_the_United_States_by_state
Torna in alto Andare in basso
Panzer
Utente
Utente
Panzer


Età : 34
Località : basiano
Messaggi : 531

Usa e gun control Empty
MessaggioTitolo: Re: Usa e gun control   Usa e gun control Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 11:49 am

il discorso che qualsiasi buon americano armato fa:

perchè io che compro e regolarizzo un'arma non posso difendermi da chi la compra illegalmente

la cazzata colossale è pensare che la libera circolazione delle armi incrementi il crimine. il crimine c'e anche se le vieti del tutto. eviti delle morti inutili ma li si cade nel sociale e nella prevenzione. la gente è abbandonata a se stessa.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Usa e gun control Empty
MessaggioTitolo: Re: Usa e gun control   Usa e gun control Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 4:07 pm

Citazione :
la cazzata colossale è pensare che la libera circolazione delle armi incrementi il crimine. il crimine c'e anche se le vieti del tutto. eviti delle morti inutili ma li si cade nel sociale e nella prevenzione.

Doh, e io che pensavo che le morti inutili fossero reati ! Ma tu guarda ! Potrò tranquillamente andare in giro ad ammazzare gente senza alcuna utilità, tanto non mi sbattono mica in galera no ?

Citazione :
la gente è abbandonata a se stessa

Hanno pensato anche a questo, ora vogliono istituire dei corsi gratuiti nelle scuole e autorizzare i bidelli a girare armati.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Usa e gun control Empty
MessaggioTitolo: Re: Usa e gun control   Usa e gun control Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Usa e gun control
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» control blu verde-control blu nero qual'è il migliore?
» control
» UW control modern
» mazzo bianco blu control t 1.5
» control blu nero aiuto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: