| Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti | |
|
+3Adbhull Nemesor Giacomo Emperor's Chosen 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Mer Apr 10, 2013 3:07 pm | |
| Ciao a tutti, apro questo topic per invitare chiunque voglia farlo a provare Sculptris, il programma per la modellazione digitale 3D. Scultris e' un programma ideale per chi come me non ha mai utilizzato nessun programma per pc dedito a queste cose, ne' zbrush, Maya o altro.. e' intuitivo, leggero, veloce e molto semplice una volta presaci la mano. Lo potete scaricare da questo sito: http://pixologic.com/sculptris/ e dopo una veloce installazione vi ritroverete questa bella schermata di fronte: per chi vuole avventurarsi in questo mondo ci sono tonnellate di tutorial su internet e youtube. Io per facilitarvi il tutto vi fornisco il canale youtube del mio insegnante di brera, che ha raccolto i tutorial che secondo lui erano i migliori per chi inizia a step: https://www.youtube.com/playlist?list=PLF26166F5C828BEDD consiglio di visionare per primo questi 2: https://www.youtube.com/watch?v=UYuVAcxbCRs&list=PLF26166F5C828BEDD&index=4 https://www.youtube.com/watch?v=W8wqi-lVhHs&list=PLF26166F5C828BEDD&index=3 come vedete le possibilita' sono davvero infinite.. sia come progetto per le nostre miniature che altro ^^ ecco alcuni lavori trovati sulla rete per capire fino a che punto puo' arrivare sto programma.. sta tutto nella nostra abilita' e strumentazione! | |
|
| |
Nemesor Giacomo Utente
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Mer Apr 10, 2013 3:22 pm | |
| scaricato, ci "gioco un po' stasera, se esce qualcosa di buffo o bello(see......) lo posto! | |
|
| |
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Mer Apr 10, 2013 3:30 pm | |
| do una veloce indicazione sui comandi:
con sculptris bisogna sempre bilanciare dettaglio ( basso all'inizio, alto alla fine), forza e scala del pennello.. premendo la barra spaziatrice lo potrete fare comodamente nel punto dove state tenendo il mouse.
-draw: aggiunge massa, se premete alt la toglie -grab: sposta, allunga, muove, alt non fa nulla -crase: incide, con alt fa l'opposto creando linee simili a vene - flatten: appiattisce, con alt fa l'opposto - rotate: torce le cose - scale: scala - inflate: gongia o sgonfia con l'alt - pinch: fa l'opposto di crase, ma si usa raramente
goz: serve per importare il file su zbrush
il resto scopritelo dai tutorial ^^ | |
|
| |
Adbhull Custode di Zendra
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Mer Apr 10, 2013 7:39 pm | |
| Ci ho "giocato" un pò... mi piace!!!!! Prima creazione del momento.... voglio provare con calma qualcosa di più antropomorfo | |
|
| |
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Mer Apr 10, 2013 7:45 pm | |
| felice che ti sia piaciuto, mi aspetto di vedere tanti lavori e progetti postati ^^ anche io spero di poter contribuire da casa prima o poi.. il mio laptop attuale dopo i 25000 poligoni inizia ad andare a scatti T__T
consiglio: per le texture ed i dettagli devi aumentare il wired frame, la suddivisione. | |
|
| |
Adbhull Custode di Zendra
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Mer Apr 10, 2013 7:46 pm | |
| L'ho fatto molto di fretta XD più che altro è stato un modo per provare i vari comandi :P | |
|
| |
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Mer Apr 10, 2013 7:47 pm | |
| no era per dire se volevi poi provare a dare una partenza chitinosa alla formica, magari trovando qualche texture online ^^ se aumenti il frame te la prende, altrimenti vedrai solo dei bubboni strani tipo. | |
|
| |
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Mer Apr 10, 2013 7:58 pm | |
| ecco un altro schifo, ho messo anche un po' di texture sul volto ( se cosi' si puo' chiamare) per capirci meglio ^^ tipo beholder con il corpo da pesce accennato. | |
|
| |
The Candyman Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Mer Apr 10, 2013 11:41 pm | |
| una cosa: se io faccio uscire due tentacoli dalla palla centrale (con la simmetria ne faccio quindi uscire solo uno e l'altro spunta da solo) e poi tendo di congiungerli, essi non si congiungono, come faccio, a unirli? | |
|
| |
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Gio Apr 11, 2013 2:06 am | |
| non puoi semplicemente.. l'unico modo per fondere esattamente le cose con sculptris, facendole compenetrare e' aggiungere una nuova palla | |
|
| |
davidz_90 Utente
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Gio Apr 11, 2013 8:36 am | |
| bel programmino:) posterò sicuramente qualcosa!!! a stasera:)
post 1 | |
|
| |
ilcoso Utente
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Gio Apr 11, 2013 9:40 am | |
| L ho scaricato ma al momento dell avvio mi da un errore, credo che sia il mio pc che va formattato, che rabbia la cosa mi interessava molto | |
|
| |
davidz_90 Utente
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Gio Apr 11, 2013 1:55 pm | |
| controlla il driver della gpu (scheda grafica) clicca di destro in risorse del computer / gestione / gestione periferiche
se c'è un triangolo giallo o piu di uno usa questo programma, si chiama driver service pack 11 o 12 pesa circa 3 gb però ti risolve molti problemi...
se così non si risolve bè forse meglio formattare, in ogni caso prima prova a reinstallare il programma non si sa mai.
:) post 3 | |
|
| |
ilcoso Utente
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Gio Apr 11, 2013 2:18 pm | |
| Provero stasera ora sono a lavoro e sto postanto tramite telefonino | |
|
| |
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Gio Apr 11, 2013 3:59 pm | |
| in realta' la soluzione e' semplice: scultpris pur essendo il piu' leggero programma di scultura 3D e' cmq pesante.. non tutte le macchine lo reggono bene, il mio portatile fa crashare il programma dopo tot poligoni come ho gia' detto.. potresti avere un pc troppo vecchio forse. | |
|
| |
ilcoso Utente
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Gio Apr 11, 2013 4:21 pm | |
| Il pc non è prpio nuovo, comunque é pieno di robaccia e programmi, provero a installarlo una volta che l avro formattato, tanto mi sono deciso. | |
|
| |
Thor Utente
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Gio Apr 11, 2013 5:46 pm | |
| che dire.... Grazie!!! era da un po' che cercavo qualcosa per "pastrocchiare" senza uno scopo preciso e direi che questo è proprio perfetto | |
|
| |
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti Gio Apr 11, 2013 5:51 pm | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti | |
| |
|
| |
| Sculptris, la modellazione digitale alla portata di tutti | |
|