Ciao a tutti =) Ho ripreso da poco da giocare a Warhammer in seguito all'uscita del nuovo libro degli eserciti degli Alti elfi, e volevo con questo thread fare un po' più di chiarezza sulle nuove meccaniche che il nuovo codex ha introdotto.
Facendo un sunto, da quello che mi è sembrato di capire la magia è stata nettamente depotenziata rispetto a prima (il che ci può stare, inarrestabili continui era troppo sgravo eheheh), mentre le truppe da corpo a corpo sono state teoricamente un po' migliorate, se consideriamo che ora combattono tutti su un rango extra, e in generale molte truppe ora costano un po' meno. Inoltre l'aggiunta di unità come le fenici giganti (bellissimo il modello *__*) o le sorelle mi hanno soddisfatto abbastanza. Una cosa che però non mi è piaciuta è stata la sostituzione del +1 a disperdere con un semplice +1 a castare solo le spell della nuova Alta magia, che devo dire non mi ha convinto moltissimo, seppur alcuni incanti siano potenzialmente molto utili.
Detto questo passiamo alle domande:
1: Dal momento che in 7° gli elfi colpivano comunque per primi grazie alla regola Velocità di Asuryan, ora che tale regola è stata sostituita da un semplice Attacca sempre per primo, si va normalmente di iniziativa (visto che sempre per primo e sempre per ultimo dovrebbero annullarsi)? Certo era un vantaggio decisamente influente, mi chiedo se l'aggiunta di un rango di attacchi nelle unità di leoni bianchi o maestri di spada compensi la cosa. Secondo voi?
2: Tra gli oggetti di Teclis ora la corona della guerra aumenta di uno il suo livello da incantatore; dal momento che Teclis di base è un mago di 4° livello, questo oggetto lo porta al 5°? In ogni caso ora che è stato privato dell'effetto Hoeth, secondo voi vale ancora la pena di schierare Teclis?
3: I maghi dragone di Caledor possono ora indossare armature del drago. Ciò consente loro anche di scegliere armature magiche senza incorrere nell'interferenza magica?
4: Il fatto che ora praticamente qualunque truppa attacca su almeno 3 ranghi potrebbe rivalutare gli elmi d'argento (in unità 5x3)?
5: Domanda puramente teorica: secondo voi è meglio l'anointed of Asuryan (scusate ho il manuale in inglese, è il grande eroe che può prendere la fenice cmq) su fenice di fuoco, quindi maggiore protezione dalla magia, maggiori probabilità di rinascita e ovviamente maggiore potenza d'attacco, oppure 2 fenici direttamente? Onestamente la scena della fenice che ritorna col tizio in groppa full vita credo che sia una cosa maledettamente epica XD.
Per ora le domande specifiche sono finite. Volevo concludere invece con una domanda più generale: cosa è effettivamente cambiato in termini di metagame nel modo di giocare gli alti elfi? Esistono delle impostazioni della lista più comuni di altre, e in tal caso su cosa si focalizzano?
Scusate ancora per la pappardella, spero che le mie domande trovino una risposta. Grazie =)
EDIT:
6: Se un mago della luce lancia un potenziamento (poniamo Protezione di Pha) con il costo maggiorato in modo tale da influenzare tutte le unità entro 12", se tra queste unità è compresa un'unità con lo stendardo di Avelorn, ottiene lo stesso il +4 a castare?