Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Alti elfi....ma solo per convenienza! | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Alti elfi....ma solo per convenienza! Mer Feb 27, 2008 10:15 pm | |
| E' da un pò di tempo che pensavo a quale esercito potesse ricreare più fedelmente possibile la composizione di un armata del nippon, in attesa di un libro degli eserciti che probabilmente mai uscirà. Assai indeciso su quale fosse la scelta giusta, mi sono convinto col tempo che per il momento l'esercito più simile, per equipaggiamento, caratteristiche e stile di gioco siano gli alti elfi.
Per questo ho buttato giù nelle pause di tempo una lista che fosse la più aderente possibile al concetto che io ho di un armata del nippon. Pochi modelli coraggiosi e affidabili dalle abilità marziali indiscusse, affiancate da unità mobili e veloci. Il tutto rigorosamente senza armature improbabili e scudi, che non facevano parte del warfare giapponese, ma in compenso con grandi armi che contengano questo svantaggio.
Allo stesso modo, niente multiballiste. Lo so, è uno spreco. Ma altrimenti che lista del nippon sarebbe? (qualcuno dirà una lista più forte :lol: ) Ciò detto, vi posto la lista. Ho cercato di ottenere il massimo potenziale dall'eroe in corpo a corpo (anche se un'altra variante mi ispirava) e di rendere le mie varie unità sufficientemente appetibili e "pericolose" da evitare che una sola di esse risultasse "quella da eliminare prima possibile". Non sono affatto sicuro di aver rispettato il limite della decenza, per cui mi appello a chi gli alti elfi li utilizza per sapere se una lista di questo tipo può dire la sua, o se è talmente fuffa da togliermi il piacere di usare una lista così particolare. Grazie a chi mi aiuterà!
Unnamed2000 Pti - Alti Elfi
1 * Principe @ 257 Pti Generale; Grande Arma Armatura di Caledor [25] Bracciali della Difesa [55] L'Amuleto della Luce [15]
1 * Nobile Stendardo da Battaglia @ 171 Pti Grande Arma; Grande Arma; Armatura del Drago; Scudo; Stendardo da battaglia Maschera del Re Tritone [10] Fenice Guardiana [25] La Gemma del Coraggio [10]
1 Mago @ 175 Pti Livello di Magia 2 Pergamena di Dispersione [20] Pergamena di Dispersione [20]
1 Mago @ 175 Pti Livello di Magia 2 Cristallo Anuliano [40]
10 Arcieri @ 110 Pti Arco Lungo
11 Maestri di Spada @ 165 Pti Grande Arma; Armatura Pesante
11 Leoni Bianchi @ 202 Pti Grande Arma; Grande Arma; Armatura Pesante; Mantello di Leone; Alfiere Stendardo del Leone [25]
11 Guardia della Fenice @ 235 Pti Alabarda; Armatura Pesante; Alfiere; Musico
1 Custode della Fiamma @ [37] Pti Scheggia della Matassa [25]
1 Carro di Tiranoc @ 85 Pti
2 Equipaggio @ [0] Pti Lancia; Arco
2 Destriero Elfico @ [0] Pti
5 Guerrieri Ombra @ 80 Pti Arco Lungo; Armatura Leggera
1 Grande Aquila @ 50 Pti
1 Grande Aquila @ 50 Pti
1 Grande Aquila @ 50 Pti
Dadi Potere: 6
Dadi Dispersione: 4
Modelli: 68
Total Cost: 2000
P.S. Guerrieri ombra giocabili? P.P.S. Predoni di ellyrion al posto del secondo carro: scelta possibile? | |
| | | Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! Mer Feb 27, 2008 10:25 pm | |
| allora direi...
il principozzo può andare bene (picchia come può picchiare un principe ed è ben protetto) così come il bsb (che approvo), però ai maghi quel 2° livello proprio non piace.. due maghi di 1°, 4 perghe e passa la paura. per le base ok. per le speciali io farei una tripla di leoni bianchi: nettamente i migliori. il resto delle speciali però lo cambierei: metterei una o due cavallerie per controcaricare così sei + veloce dei carrelli e sei anche più sicuro (con tutti i colpi a fo7 che girano...). le ombre non mi piacciono troppo, soprattutto non ne vedo troppo l'unilità in una lisat che mira alle sane botte ma che non è molto veloce (quindi impedire la marcia può servire fino ad un certo punto) cmq ok ci possono stare il loro possono farlo. per le rare... basterebbero due aquilozzi secondo me. con i punti risparmiati potresti potenziare le cavallerie o aggiungerne...
P.s. perchè non gli elfi oscuri? sono molto + catai :libro: :sorr: | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! Mer Feb 27, 2008 10:34 pm | |
| Il secondo livello è sacrificabile, in effetti la magia che mi interessa è la prima..quella del ts. Le ombre fanno troppo ninja....e speravo che potessero fare qualcosa in effetti contro le WM :sarà: L'idea delle cavalle è bella ma i predoni di ellyrion non mi sembrano fortissimi...comunque non ha torto. Le fenici mi servono per tenere i maghi (o il mago), il ts può essere utile. La tripla di leoni? Non è una cattiva idea....in fondo i maestri sono forti ma anche i leoni dicono la loro...contando che c'è il principe dentro poi i morticini li fa lui.... anche se devo dire che sono mooolto più stilosi i maestri :admin: . I punti mi lasciano perplesso perché non mettendo le super cavallerie non so dove spenderli! Speravo potessero risultare più fastidiosi i polli a quel punto. Ricapitolando:
Unnamed2000 Pti - Alti Elfi
1 * Principe @ 257 Pti Generale; Grande Arma Armatura di Caledor [25] Bracciali della Difesa [55] L'Amuleto della Luce [15]
1 * Nobile Stendardo da Battaglia @ 171 Pti Grande Arma; Grande Arma; Armatura del Drago; Scudo; Stendardo da battaglia Maschera del Re Tritone [10] Fenice Guardiana [25] La Gemma del Coraggio [10]
1 Mago @ 140 Pti Livello di Magia 1 Pergamena di Dispersione [20] Pergamena di Dispersione [20]
1 Mago @ 140 Pti Livello di Magia 1 Pergamena di Dispersione [20] Pergamena di Dispersione [20]
11 Leoni Bianchi @ 202 Pti Grande Arma; Grande Arma; Armatura Pesante; Mantello di Leone; Alfiere Stendardo del Leone [25]
11 Leoni Bianchi @ 165 Pti Grande Arma; Grande Arma; Armatura Pesante; Mantello di Leone
11 Guardia della Fenice @ 235 Pti Alabarda; Armatura Pesante; Alfiere; Musico
1 Custode della Fiamma @ [37] Pti Scheggia della Matassa [25]
5 Predoni di Ellyrion @ 85 Pti Lancia; Armatura Leggera
5 Destriero Elfico @ [0] Pti
1 Grande Aquila @ 50 Pti
1 Grande Aquila @ 50 Pti
1 Grande Aquila @ 50 Pti
Dadi Potere: 4
Modelli: 71
Total Cost: 1845
Coi punti rimasti? P.S. Gli elfi oscuri hanno qualche problema: -non hanno archi -non hanno fanterie con grandi armi o alabarde giocabili -le rare non sono utilizzabili
Ultima modifica di Yakumo-dono il Mer Feb 27, 2008 10:39 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Il Conte Utente
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! Mer Feb 27, 2008 10:37 pm | |
| in effetti i maestri sono fighi. magari una cmq i leoni sono meglio :45u:
x le cavallerie io pensao davvero elmi/principi. mi sono perso un passaggio per cui eviteresti?
immagino poi che il magone sia impensabile... potresti sennò metterlo lasciandolo di 3° e mettendo 3 nobili, uno per unità di leoni (che fa molto clan). il magherrimo poi prova a lanciare i ts | |
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! Mer Feb 27, 2008 10:43 pm | |
| Non l'hai detta male....il magone è una bella idea....che poi tanto è impossibile rendere troppo picchione il generalone. Le cavalle le posso mettere ma mi sembra un pò forzato....penso che ti darò retta e metterò i principi, ma le cavalle ta 2+ sono un pò astruse per dei cicci su cavallo non bardato e con armature di fil di ferro :sorr: I maestri li ho tolti, i leoni reggono meglio il tiro e sono comunque in linea con l'idea generale.
In realtà forse le cavallazze ad alto ta son giocabili, se introduco lo stratagemma che mi riservavo per le home rules del nippon.... | |
| | | Gran maestro Dantes Fondatore
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! Mer Feb 27, 2008 10:47 pm | |
| Intanto approvo la lista di piacere ,e ti faccio i miei complimenti;passando alla lista prefirivo la prima ma ai carri aggiungerei i leoni e magari qualche arciere,forse leverei una fanteria-per restare in background forse è meglio togliere i mastti di spada. | |
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! Mer Feb 27, 2008 10:52 pm | |
| Grazie Gran Maestro. L'idea di togliere i maestri di spada mi pesa un pò ma come vedi ci si può rinunciare (anche se non capisco cosa hanno che non va da bg :124: ). Per aggiungere arceri, non so, penso che due unità siano abbastanza per quello che possono fare. Forse una cavalleria e un carro potrebbe essere bilanciata come cosa? Mi rivolgo a voi perché avendo giocato lizardman per anni non so cosa siano una cavalleria e un carro decenti :sorr: | |
| | | Il Conte Utente
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! Mer Feb 27, 2008 10:55 pm | |
| data l'importanza delle fanterie in questa lista (sono loro a giocarsela: non c'è tiro, non c'è magia, non ci sono unità da sfondamento) penso che le cavallerie siano più manovrabili (e protette) dei carri. ad ogni modo sono eccellenti (forse quello dei leoni costicchia un pò tanto, ma quello normale e le 2 pesanti sono validissime) | |
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! Mer Feb 27, 2008 11:08 pm | |
| Fatti alcuni cambiamenti.....volevo sapere, il principe così vi sembra più competitivo? Avendo il colpo mortale e la possibilitàè di ritirare sia i colpiti che i falliti mi pare che dia molto fastidio agli uber-pg....
1 * Principe @ 262 Pti Generale; Grande Arma La Spada Bianca [40] Armatura di Caledor [25] Fenice Guardiana [25] Talismano di Loec [10]
1 * Nobile Stendardo da Battaglia @ 166 Pti Grande Arma; Grande Arma; Armatura del Drago; Scudo; Stendardo da battaglia La Gemma del Coraggio [10] I Guanti di Temakador [30]
10 Leoni Bianchi @ 177 Pti Grande Arma; Grande Arma; Armatura Pesante; Mantello di Leone
1 Guardiano @ [12] Pti
10 Leoni Bianchi @ 177 Pti Grande Arma; Grande Arma; Armatura Pesante; Mantello di Leone
1 Guardiano @ [12] Pti Armatura Pesante
5 Principi Drago @ 160 Pti Bardatura; Lancia da Cavaliere; Armatura del Drago; Scudo; Musico
5 Destriero Elfico @ [0] Pti
1 Grande Aquila @ 50 Pti
1 Grande Aquila @ 50 Pti
1 Grande Aquila @ 50 Pti
Dadi Potere: 4
Modelli: 71
Total Cost: 1959 | |
| | | siegfried Fondatore
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! Mer Feb 27, 2008 11:11 pm | |
| Se non ricordo male un'unità d'elite degli eserciti giapponesi erano i samurai a cavallo armati di lancia, arco e ovviamente katana. Forse l'unità che li rappresenta meglio sono i cavalieri leggeri degli elfi oscuri, il tiro a ripetizione rappresenterebbe benissimo la loro abilità di arceri. E con gli elfi oscuri ci sarebbero gli Assassini usabili come Maestri Ninja. | |
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! Mer Feb 27, 2008 11:14 pm | |
| Si, ma poi con cosa lo fai il corpo a corpo? Il problema degli elfi oscuri è che non ha unità di elite di fanteria. Tutto sommato poi le due categorie di elfi si differenziano più che altro per questo. Se dovessero uscire le nuove regole potrebbe essere un'opportunità. | |
| | | siegfried Fondatore
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! Gio Feb 28, 2008 2:57 am | |
| Beh io pensavo essanzialmente al BG. Da questo punto di vista secondo me puoi muoverti meglio con gli elfi oscuri, ci sono i carnefici come samurai, e la guardia nera come guardia personale dell'imperatore. Ok, quanto a giocabilità attualmente lasciano a desiderare...
Comunque sarei curioso conoscere le tue regole casalinghe dell'esercito dei Nippon.
Se ci fossero le miniature in stile penso Giapponese potrebbe essere stupendo. | |
| | | Polar Utente
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! Gio Feb 28, 2008 3:01 pm | |
| Anche secondo me le unità degli elfi oscuri sono più da bg. | |
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! Gio Feb 28, 2008 3:20 pm | |
| Il BG deve trovare un accordo con la competitività....altrimenti i decantati guerrieri dell'oriente diventano schiappe e perdi il gusto di giocarli. Le home rules prevederebbero i samurai, ossia i nobili del nippon, come razza a parte, nata dall'incarnazione di demoni antichissimi con i progenitori dei nipponici, risultando entrambi trasfigurati. Sono pertanti feroci ma nobili signori delle terre e dei mari circostanti, venerati e temuti come dei in terra dai comuni paesani. Come regole questo implicherebbe una forza e res di 4, un armatura naturale di 6+, e l'occhio interiore, ossia la possibilità di ignorare la mancanza di linea di vista sia per le cariche che per il tiro. I samurai non possono mettersi in ranghi e sono schermagliatori, hanno armatura pesante e katana (un alabarda con penetrazione) e posseggono la rigenerazione (ad indicare la loro resistenza alle ferite e al dolore). Come unità, ci sono i samurai di base, i samurai arceri, gli ashigaru (dei contadini-soldati inutili ma determinati nel primo turno di corpo a corpo sotto certe condizioni), gli archibugieri, come speciali i i ninja (scout con la possibilità di effettuare attacchi automatici dentro i boschi), gli yamabushi (qualcosa di simile a un ogre in scala ridotta) i tengu (volanti con res alla magia e personaggio opzionale dentro), i cavalieri (cavalleria leggere con ta al 3 e forza 5 in carica e arco) e i nobili, cioè samurai di base con dei possibili upgrade. Di rare abbiamo i ronin (samurai che hanno perso la loro demonicità ma particolarmente spietati), e i nobili a cavallo (ossia cavalieri con upgrade). Di grandi eroi ci dovrebbe essere il daimyo, (eroe picchione), mentre di eroi ci dovrebbero essere l'hatamoto (eroe samurai), il prete buddista, simile al prete in quanto lancia gli incanti e aiuta la dispersione, lo shugendo, mago normale, e il kensai, cioè uno personaggio da cac che non trasmette il suo valore di disciplina e deve sempre accettare e lanciare sfide ma con una potenzialità aggiuntiva contro i personaggi nemici.
Tra l'altro le miniature esistono, sono della foundry. Purtroppo non sono esattamente in scala. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Alti elfi....ma solo per convenienza! | |
| |
| | | | Alti elfi....ma solo per convenienza! | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |