LA CREATURA CHE CAVALCAVA IL VENTO
Sia in Occidente che in Oriente, famoso è il dreago della leggenda. Il drago orientale possiede una grazia e una forza immensa. Il lungo corpo flessuoso è ricoperto da squame multicole ed una folta criniera incornicia il volto simile a quello di un cammello. Sulla testa spuntano piccole corna e dalle spalle possenti, si aprono ali ampie ed aggraziate come rami di corallo.
Una creatura così particolare impiega secoli per venire al mondo; ci vogliono infatti cento anni perchè l'uovo di drago si schiuda. Il piccolo drago assomiglia ad un giovane serpente e niente lascia immaginare il suo sviluppo futuro. Dopo altri cento anni, le zampe raggiungono la massima forza muscolare e un secolo dopo, il drago ha raggiunto il suo pieno sviluppo.
I draghi vivono liberi, signori del vento e dell'acqua. Dormono in palazzi di giada e cristallo di roccia, nelle profondità di fiumi e mari e , quando si svegliano, si levano alti in cielo, lasciandosi trasportare dal vento. Possono provocare pioggia e tempeste, cos' come possono essere portatori di doni meravigliosi.
Il dente di un drago guarisce dalla pazzia e la perla posseduta da un drago, è prezziosa poichè assicura salute e ricchezza. Per la sua forza, il drago è diventato il simbolo dell'uomo più potente del mondo: l'imperatore.
Origine della leggenda: Cina.