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 Tiranidi

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MessaggioTitolo: Tiranidi   Tiranidi Icon_minitimeGio Apr 03, 2008 4:06 pm

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MessaggioTitolo: Re: Tiranidi   Tiranidi Icon_minitimeDom Apr 06, 2008 12:17 pm

La razza Tiranide è sicuramente quella che si evolve più rapidamente in tutta la galassia. I Tiranidi sono super-predatori, destinati a cacciare tutte le altre razze sino alla loro estinzione.

Tra le stelle, uno sciame simile a locuste attacca l'Imperium dell'Umanità e le altre specie della galassia con indomabile ferocia. Conosciuta come razza Tiranide, queste mostruosità bio-meccaniche sono guidate da un singolo obiettivo: cibarsi. Inghiottendo la biomassa di interi mondi, i Tiranidi si evolvono assorbendo materiale genetico per sviluppare nuove macchine-viventi sempre più letali.

La prima flotta tiranide che attaccò la glassia fu bloccata dalle forze dell'Umanità ma ad un terribile prezzo. La possibilità di arrestare una seconda ondata simile di bio-navi e' tutt'altro che certa. L'unico conforto che ha la razza umana è che i Tiranidi sono a caccia di qualsiasi biomassa nella galassia... non soltanto gli umani.

Soltanto un folle confonderebbe la ferocia dei Tiranidi con mancanza di intelleto. La Mente Collettiva è in grado di orchestrare le attività dello sciame in modo da prolungare l'esistenza della propria razza con fredda determinazione. Essa è responsabile dell'annientamento di intere galassie, e nulla è in grado di fermarla.

Nelle zone di guerra di Warhammer 40,000 i Tiranidi sono istintivamente coscenti di ciò che accade all'intero sciame, e sono avversari spaventosi nel combattimento corpo a corpo. Rivelandosi a migliaia sui mondi che hanno deciso di assimilare, sono quasi sempre in grado di soverchiare il numero dei difensori, riuscendo a travolgere qualsiasi ostacolo nella loro avanzata. Ogni Tiranide sviluppa degli artigli duri come il diamante, e possiede denti affilati come rasoi. In aggiunta, le unità Tiranidi sviluppano specifiche bio-armi con le quali combattere in corpo a corpo o colpire i nemici a distanza. Alcune di queste creature crescono sino a raggiungere dimensioni spaventose, come i Carnifex o i Tiranni dell'Alveare, veri giganti che torreggiano anche innanzi ad i carri corazzati o alle unità meccanizzate. I Tiranidi sono avversari brutali e freddi da fronteggiare: persino i guerrieri migliori della galassia hanno poche speranze di arrestare l'avanzata Tiranide.


Ultima modifica di Drewt il Dom Apr 06, 2008 1:17 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Tiranidi   Tiranidi Icon_minitimeDom Apr 06, 2008 12:18 pm

La razza Tiranide è sicuramente quella che si evolve più rapidamente in tutta la galassia. I Tiranidi sono super-predatori, destinati a cacciare tutte le altre razze sino alla loro estinzione.

Tra le stelle, uno sciame simile a locuste attacca l'Imperium dell'Umanità e le altre specie della galassia con indomabile ferocia. Conosciuta come razza Tiranide, queste mostruosità bio-meccaniche sono guidate da un singolo obiettivo: cibarsi. Inghiottendo la biomassa di interi mondi, i Tiranidi si evolvono assorbendo materiale genetico per sviluppare nuove macchine-viventi sempre più letali.

La prima flotta tiranide che attaccò la glassia fu bloccata dalle forze dell'Umanità ma ad un terribile prezzo. La possibilità di arrestare una seconda ondata simile di bio-navi e' tutt'altro che certa. L'unico conforto che ha la razza umana è che i Tiranidi sono a caccia di qualsiasi biomassa nella galassia... non soltanto gli umani.

Soltanto un folle confonderebbe la ferocia dei Tiranidi con mancanza di intelleto. La Mente Collettiva è in grado di orchestrare le attività dello sciame in modo da prolungare l'esistenza della propria razza con fredda determinazione. Essa è responsabile dell'annientamento di intere galassie, e nulla è in grado di fermarla.

Nelle zone di guerra di Warhammer 40,000 i Tiranidi sono istintivamente coscenti di ciò che accade all'intero sciame, e sono avversari spaventosi nel combattimento corpo a corpo. Rivelandosi a migliaia sui mondi che hanno deciso di assimilare, sono
quasi sempre in grado di soverchiare il numero dei difensori, riuscendo a travolgere qualsiasi ostacolo nella loro avanzata. Ogni Tiranide sviluppa degli artigli duri come il diamante, e possiede denti affilati come rasoi. In aggiunta, le unità Tiranidi sviluppano specifiche bio-armi con le quali combattere in corpo a corpo o colpire i nemici a distanza. Alcune di queste creature crescono sino a raggiungere dimensioni spaventose, come i Carnifex o i Tiranni dell'Alveare, veri giganti che torreggiano anche innanzi ad i carri corazzati o alle unità
meccanizzate. I Tiranidi sono avversari brutali e freddi da
fronteggiare: persino i guerrieri migliori della galassia hanno poche speranze di arrestare l'avanzata Tiranide.
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MessaggioTitolo: Re: Tiranidi   Tiranidi Icon_minitimeDom Apr 06, 2008 12:34 pm

Le Bioflotte Tiranidi

Bioflotta Behemot
Sebbene l'Imperium avesse già avuto contatti con organismi Tiranidi isolati, come per esempio i Genoraptor delle lune Ymgaril o le creature del sistema Tiamet, l'avvistamento della prima bioflotta viene registrato nel 745.M41 quando la bioflotta Behemot invase e distrusse Tirano. L'inquisitore dell'Ordo Xenos Kryptman fu uno dei primi uomini a capire le vere dimensioni della minaccia tiranide. Diversi rapporti provenienti da Tirano parlavano di mondi ridotti a distese di rocce desolate, prive di aria e di atmosfera. Quando Kryptman riuscì ad arrivare presso la frangia orientale era già troppo tardi: Tirano era caduto sotto le orde degli invasori, malgrado la sua strenua resistenza.

L'avanzata della bioflotta Behemot fu fermata dagli Space Marine del capitolo Ultramarine presso il sistema di Ultramar, sul pianeta Macragge. Gli scontri che ne seguirono provocarono l'annientamento della valorosa prima compagnia degli Ultramarine, ma in compenso la minaccia aliena era stata sventata.

Bioflotta Kraken
L'arrivo della seconda bioflotta chiamata col nome in codice "Kraken" viene annunciata dalla ribellione su Ichar IV. Quella che sembrava una comune rivolta in realtà nascondeva un pericolo ben più grave. L'inquisitore Agmar scoprì che la vera causa della rivolta era da ricondursi a un'infestazione di Genoraptor che avevano contaminato gli uomini del luogo generando degli ibridi. Solo l'intervento degli Ultramarine riuscì a normalizzare la situazione, stanando i Genoraptor dai loro nascondigli. Tuttavia l'infestazione era stata abbastanza imponente da lanciare un segnale psionico nel warp, che avrebbe attirato le bioflotte Tiranidi verso nuove prede.

La bioflotta Kraken diversamente dalle precedenti sembrava essere composta da più bioflotte che prendevano d'assalto diversi obiettivi contemporaneamente. La resistenza imperiale sul sistema di Miral si rivelò un disastro: il capitolo delle Falci dell'Imperatore era stato completamente annientato, così come diversi reggimenti di Guardia Imperiale. Tuttavia l'Inquisitore Agmar riuscì a prevedere le successive mosse della bioflotta e grazie all'aiuto degli Ultramarine e la resistenza dell'arcamondo Eldar Iyanden, riuscì ad organizzare una difesa estrema su Ichar IV, che culminò nel 993.M41 nella battaglia di Ichar IV. Gli Ultramarine forti della loro esperienza riuscirono ancora una volta a respingere l'invasore, spezzando il fronte principale dell'avanzata tiranide. Tuttavia la vittoria non era completa. Numerose flotte scheggia che si sono divise da quella principale continuarono a terrorizzare la regione di spazio per molto tempo ancora.

Bioflotta Leviathan
L'ultima grande minaccia che l'Imperium si è trovato ad affrontare è stata la bioflotta Leviathan. Nel 997.M41 il Gran Inquisitore Kryptman, temendo che la minaccia tiranide non fosse stata del tutto eliminata, istituì un gigantesco augure astrotelepatico al fine di contattare ogni mondo documentato alla frange dell'Imperium. Molti astropati perirono nello sforzo, ma il loro sacrificio diede i suoi frutti.

Kryptman riuscì ad individuare la presenza di un'enorme bioflotta che stava attaccando i confini di ben tre segmenti della galassia (equivale a dire i 3/5 dell'intera galassia): il Tempestus, l'Ultimus e il Solar. I Tiranidi avevano astutamente cambiato obiettivo: stavano attaccando l'Imperium dal piano sagittale anziché cercare di sbaragliare la frangia orientale, temprata dalle battaglie. Quello che ne seguì fu uno scontro di scala titanica. Il tentacolo della bioflotta che puntava sul segmentum Solar fu fermato solo a prezzo di enormi sacrifici e grazie all'eroica difesa dei temprati Ultramarine, che ancora una volta furono determinanti, nella difesa di Tarsis Ultra.

Per spezzare l'assedio sugli altri due fronti Kryptman fu costretto a ricorrere a contromisure estreme. Ordinò l'Exterminatus (l'annientamento totale) di moltissimi pianeti al solo scopo di creare terra bruciata intorno agli alieni e impedirgli di assorbire nuove materie prime. Questi provvedimenti estremamente impopolari gli
attirarono le antipatie di altri inquisitori che lo dichiararono traditore scomunicato e lo privarono di tutti i suoi poteri. L'avanzata tiranide continuò inarrestabile finché l'Adeptus Mechanicus organizzò una formidabile difesa su Gryphonne IV. Grazie ai suoi terribili veicoli corazzati e i suoi potenti Titani da Guerra, colossali macchine corazzate capaci di scatenare ondate di distruzioni inimmaginabili, gli adepti del Dio Macchina riuscirono a tenere testa alle aberrazioni aliene, ma furono costretti a cedere fiaccati dalla mera superiorità numerica. In pochi giorni il mondo fu completamente depredato e la bioflotta si apprestò a colpire il prossimo pianeta. Kryptman radunati gli uomini a lui ancora fedeli si decise di mettere in atto quello che viene chiamato "l'azzardo di Kryptman". Grazie ai veterani a lui fedeli della Guarnigione della Morte, la camera militante dell'Ordo Xenos, riuscì a catturare una dozzina di Tiranidi appartenenti alla specie Genoraptor. Tali esseri hanno la facoltà di attirare le bioflotte su mondi prosperosi grazie al rilascio di un potente impulso psichico che viene percepito dalle creature psioniche della bioflotta.

Kryptman spedì le pericolose creature nel cuore dell'impero degli Orki di Octavius, provocando una deviazione nella rotta della bioflotta. I mondi degli Orki, ricchi di forme di vita dalla peculiare struttura genetica attirarono la Leviathan all'interno del sistema.

Il conflitto tra Orki e Tiranidi infuria ancora adesso, senza dare segni di interruzione. C'è chi gioisce vedendo i due più grandi nemici dell'umanità che si scontrano tra di loro, ma i più lungimiranti ne vedono le conseguenze. Queste due razze prosperano grazie alla guerra e sono stati osservati tra i Tiranidi individui mutati geneticamente di taglia e forza straordinarie. Le implicazioni di questo conflitto sono troppo spaventose per essere prese in considerazione: un giorno i Tiranidi potrebbero emergere dal warp piu forti che mai avendo assimilato grandi tratti del DNA pesantemente modificato degli Orki.
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MessaggioTitolo: Re: Tiranidi   Tiranidi Icon_minitimeDom Apr 06, 2008 12:55 pm

La Mente Alveare

I Tiranidi sono guidati da un'entità che viene chiamata Mente Alveare. Ogni individuo agisce per il bene dello sciame e non è influenzato dall'istinto di conservazione. Gli scienziati imperiali hanno cercato di stabilire se la Mente Alveare sia un'entità esistente oppure la fusione delle coscienze dello sciame, ma non sono arrivati a nessuna conclusione precisa.

Alcuni psionici particolarmente potenti come il Capo Bibliotecario degli Ultramarine Tigurius sono riusciti ad entrare in contatto con la collettività tiranide e prevederne le mosse. Tuttavia un contatto prolungato con le creature psioniche Tiranidi può rivelarsi fatale. Alcune di queste sono dotate di notevoli poteri, e psionici avventati hanno perso la vita poiché la loro mente non è riuscita a sopportare il potere grezzo emanato dalla Mente Alveare.

Un altro fenomeno che si verifica durante l'avvicinamento di una bioflotta è la cosiddetta “Ombra del Warp”. A quanto pare la presenza psionica dei Tiranidi crea un vuoto spazio-temporale che impedisce le comunicazioni astropatiche e l'utilizzo dei motori Warp. Questo inconveniente ha causato la distruzione di numerosi mondi che sono stati divorati nell'ombra dalle bioflotte, impossibilitati a comunicare la loro situazione alle flotte alleate della Guardia Imperiale.
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MessaggioTitolo: Re: Tiranidi   Tiranidi Icon_minitimeDom Apr 06, 2008 12:59 pm

Organizzazione

I Tiranidi nel corso della loro veloce evoluzione sono riusciti a creare una struttura tale nella quale ogni organismo della bioflotta ha un ruolo specifico. Alcuni esseri simbionti sono bioingegnerizzati con l'unico compito di aumentare le prestazione in battaglia degli esseri superiori o per essere usati come armi.

La specie di tiranide più comune è il Gaunt, grande piu o meno come un uomo, un organismo aggressivo e istintivo che obbedisce ciecamente agli stimoli della Mente Alveare. Sono state osservate più di cento mutazioni del genere gant, ognuna delle quali ha un ruolo specifico in combattimento. Di solito i gaunt costituiscono le truppe sacrificabili, inviati a centinaia contro i nemici al solo scopo di far esaurire loro le munizioni e fiaccare il loro fisico.

I Guerrieri sono creature alte piu di 3 metri, e costituiscono l'anello di collegamento tra le bestie inferiori e la Mente Alveare. Le loro capacità sinaptiche permettono di trasformare le orde Tiranidi in un'implacabile macchina di distruzione che non conosce n'è paura né istinto di conservazione. Un tiranide sotto l'influsso della mente Alveare è capace di sopportare sforzi e ferite che lo ucciderebbero in situazioni normali.

I Carnefici sono la forza d'urto dei Tiranidi. Più grandi di un Leman Russ imperiale, sono enormi esseri corazzati capaci di squarciare la corazza di un carro armato come se fosse seta. In battaglia i carnefici spazzano via uomini, fanteria e veicoli come fossero giocattoli, e nulla puo opporsi alla carica di questi orrori, eccetto i folli. Sono state osservate moltissime specie di queste mostruosità, alcune che eccellono nel combattimento ravvicinato, altre che ingaggiano i nemici da lontano usando letali simbionti da tiro e altri ancora che riescono addirittura a rigenerare le proprie ferite a una velocità impressionante.

I Divoratori invece sono esseri serpentiformi grandi quanto un guerriero tiranide, veloci e letali, creati per infiltrarsi nelle postazioni fortificate dei nemici. La loro forma caratteristica gli permette di strisciare nei condotti di aerazione e attraverso le feritoie, per colpire i nemici all'improvviso dall'interno. Rapporti Imperiali hanno riportato situazioni in cui i Divoratori hanno strisciato sottoterra nei condotti fognari o si sono scavati tunnel con gli artigli per entrare dentro le basi fortificate.

I Dominator o Tiranni dell'Alveare rappresentano la personificazione della Mente Alveare. Creature mostruose, alte sei metri e dotate di spaventosi poteri psionici, essi sono il fulcro di un esercito Tiranide. Temibili nel combattimento ravvicinato così come sulla lunga distanza, instillano orrore e disperazione nel cuore dei nemici con la loro semplice presenza. Essi sono considerati preziosi al punto che esiste una specie di creature chiamate Guardie del Tiranno, bioingegnerizzate con l'unico scopo di proteggere i terribili Dominator dagli attacchi nemici.

Le Biovore sono organismi geneticamente adattati per essere utilizzati come mortai viventi, in battaglia le biovore lanciano sulle teste dei nemici delle bombe viventi chiamate Mine Spora: tali organismi sono solamente sacche viventi di acido, tossine e schegge acuminate; quando una mina spora viene a contatto con un organismo diverso da quelli Tiranidi detona rilasciando sugli avversari tossine, acidi e potenti cellule facocite Tiranidi.

Le Gargolle sono la prima parte dello sciame incontrate sul campo di battaglia; agili e veloci, molto simili ai gaunt ma provviste di ali membranose, le gargolee hanno il compito di far uscire il nemico allo scoperto per permettere allo sciame di assorbirlo.

Gli Zoantropi sono esseri lunghi 3 metri, i cui enormi corpi sono secchi e avvizziti, ormai privi di ogni facolta motoria sul campo di battaglia; essi si trasportano levitando in virtu dei loro paurosi poteri psionici. Gli zoantropi sono la piu potente forma di psionici presenti tra i Tiranidi, forse i piu potenti della galassia: in battaglia scagliano fulmini così potenti da poter dividere in due un corazzato.

Gli Sventratori sono tra i piu semplici organismi creati dalla mente alveare: sono creature simili a serpenti dotati di zanne e artigli, e vengono rilasciati a miliardi sul pianeta preda durante l'ultima fase dell'invasione. Hanno il compito di divorare ogni materiale organico presente sul mondo preda.

I Genoraptor e i Lictor rappresentano l'avanguardia dello sciame Tiranide.

Il legame tra Genoraptor e Tiranidi è stato per molto tempo ignorato e all'inizio di pensava che essi fossero una specie indigena delle lune Ymgarl. Essi si stanziano su mondi prosperosi riproducendosi e corrompendo il DNA delle specie indigene generando ibridi. Quando la colonia diventa abbastanza numerosa, viene inviato un segnale psionico attraverso il Warp che raggiunge le bioflotte vicine. I Genoraptor hanno il compito di provocare tumulti e disordini prima dell'arrivo della bioflotta. La lontananza dalla Mente Alveare non costituisce un particolare problema per questi esseri che, dotati di un particolare legame telepatico, sono in grado di coordinarsi anche senza l'intervento della coscienza dell'Alveare.

I Lictor infine sono specie predatrici dotate di una grande capacità di mimetismo e istinto predatore. Essi hanno il compito di assorbire materiale genetico, esplorare mondi sconosciuti e annientare sacche di resistenza. Essi emettono una traccia ferormonica che attira le altre creature Tiranidi. Una maggiore concentrazione di potenziali prede stimola una risposta ferormonica maggiore e di conseguenza vengono attirate più creature Tiranidi.

Infine il Grande Raptor è frutto dell'evoluzione della specie genoraptor è il guerriero supremo capace di squarciare a mani nude un veicolo corazzato e di stritolare uno Space Marine con una sola mano; in corpo a corpo il grande raptor non conosce rivali.

In caso di offensive planetarie su larga scala le bioflotte sono stimolate a produrre creature più grandi e aggressive chiamate Biotitani enormi ragni colossali, alti come grattacieli, dotati di armi devastanti e di capacità rigenerative senza eguali. Le letali Trigoni, i veloci Aruspici, gli Harridan dotati di ali membranose e le terribili Dominatrici sono solo alcuni dgli organismi che sono stati osservati durante le offensive su scala interplanetaria.
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MessaggioTitolo: Re: Tiranidi   Tiranidi Icon_minitimeDom Apr 06, 2008 1:03 pm

Modo d'Agire

Quando i Tiranidi attaccano un pianeta, per prima cosa creano un anello offensivo attorno ad esso usando le navi della bioflotta. In questo modo oscurano il Warp circostante impedendo le comunicazione ed evitano che possa essere raggiunto da nuovi rinforzi.

La seconda fase consiste nell'inondare il pianeta con milioni di mine spora. Esse possono essere lanciate direttamente dalle bionavi o essere prodotte dalle ciminiere sporigene, strutture organiche che vengono lanciate sul pianeta allo stesso modo delle mine spora e si sviluppano fino a raggiungere un'altezza di 30-35m. Le spore hanno due effetti: infestano la fauna del pianeta con microalghe altamente invasive che soffocano le prede, crescendo nei polmoni dell'ospite (infatti esse vengono assorbite per via respiratoria) e funzionano da catalizzatore sulle piante, in modo da consentire una crescita esplosiva.

La terza fase consiste nell'inviare gli organismi di supporto. Essi possono essere sia organismi predatori come i gaunt, sia organismi ingegnerizzati per il combattimento, come i carnifex, i guerrieri Tiranidi e i dominator. Gli sciami di xenomorfi, simile a larve, si occupano di falciare le piante e rigurgitare il contenuto del loro stomaco nelle vasche di raccolta, strutture composte da un liquido fortemente acido che ha il compito di digerire tutto il materiale organico. Contemporaneamente organismi simili ai carnifex scavano lunghe gallerie nella crosta del pianeta, consentendo ai gas contenuti nel nucleo di fuoriuscire. Questa operazione provoca uno sconvolgimento climatico e favorisce le precipitazioni, rendendo ancora più rigogliosa la flora del pianeta. Contemporaneamente gli organismi combattenti si occupano di eliminare qualsiasi forma di resistenza, mentre gli sciami assorbono i resti organici dei nemici.
Nell'ultima fase della "tiranoformazione" le vasche di raccolta sono larghe come laghi e da esse si stagliano verso il cielo migliaia di torri capillari. Attraverso queste strutture i liquidi contenuti nelle vasche possono essere assorbiti dalle bionavi. Le creature guerriere sono spinte da un impulso mentale a immergersi esse stesse nelle vasche di assorbimento, in modo da essere riassorbite e successivamente riprodotte dalla regina. Tuttavia la presenza di organismi più vecchi di carnifex e dominator ha favorito la formulazione di tesi secondo le quali non tutti gli organismi vengono riassorbiti, ma alcuni vengano trasportati dalle bionavi in uno stato di animazione sospesa tramite procedimenti criogenici.

Una volta terminato l'assorbimento, le bionavi risucchiano gli oceani e l'atmosfera stessa del pianeta, lasciando dietro di loro solo una distesa desolata, non più in grado di ospitare forme di vita. Le torri capillari vengono anch'esse assorbite, poiché gli organismi che si occupano dell'assorbimento riescono a succhiare il nutrimento anche dalle cellule che compongono tali strutture. Esse infine crollano sotto il loro stesso peso, come una pianta rinsecchita. Sono gli unici tetri resti che vengono trovati su un pianeta assorbito dai Tiranidi.
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