| CONSIGLIO | |
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+10Re Nekhesh Valten Nefherret Gran maestro Dantes Toktok IlDottore Chopper Karak-Alduz Malfury dero87 14 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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dero87 Utente
Età : 37 Località : cormano Messaggi : 36
| Titolo: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 7:26 pm | |
| ciao a tutti...ecc la mia prima discussione... ho comprato da poco "LA BATTAGLIA DI PASSO TESCHIO"... ho solo assemblato i modelli per ora... il consiglio k vi chiedo è questo: quale esercito mi consigliate di cominciare tra nani e orchi? so gia k devo scegliere in base a quello k mi attira e piace di più... ma quello k vi chiedo io è di elencarmene le caratteristiche principali diciamo... e se qualcuno li usasse...potrebbe esprimere un suo più approfondito parere... grazie! | |
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Malfury Utente
Età : 114 Località : Piemonte-Dintorni Novara Messaggi : 1730
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 7:44 pm | |
| io gioco orchi&goblin, relativamente da poco e direi che gli orchi&goblin non sono male per iniziare sono anche facili da dipingere e hanno un vasto tipo di unità diverse sia per caratteristiche sia per abilità... diciamo che la parte dei goblin è fatta dai goblin delle tenebre, inclusi nel passo teschio, associati ai goblin fanatici, che però devi comprare separatamente. io come orchi gioco i cavalcacinghiali, trupppe veloci e forti in CaC...se vuoi consigli pratioci dillo e ti spiego ciò che ti serve... | |
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Karak-Alduz Utente
Età : 115 Località : Di là Messaggi : 709
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 7:59 pm | |
| Ti parlerò invece della controparte, i nani: è un esercito molto compatto, unito e omogeneo. Privo di qualsivoglia cavalleria, è lentino ( 3 di movimento..) ma soppianta questa mancanza con il largo parco macchine da guerra: cannone, cannone organo, balista, scaglia rancori e se vogliamo, anche il girocottero appoggiate da balestrieri e archibugieri.
E' un esercito quindi prevalentemente di fanteria e da difesa, ma rimane uno die migliori in termini di affidabilità e duttilità in campo, per non parlare dell'alta disciplina e delle ottime armature. Personaggi come Thorgrim o l'incudine guidata da Thorek sono tra le diavolerie migliori nel mondo di Warhammer e non esistono molte liste simili fra loro, quindi il gioco è abbastanza vario.
Sono di parte? :sorr: | |
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dero87 Utente
Età : 37 Località : cormano Messaggi : 36
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:00 pm | |
| per ora i nani sn in leggero vantaggio... VENGHINO SIORI E SSSIORI!VENGHINO! FORZA!FATE LA VOSTRA SIELTA!!!VENGHINO! | |
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Chopper Utente
Età : 34 Località : savona Messaggi : 811
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:00 pm | |
| io ho preso passo teschio e uso i nani....in passo teschio trovi tutte unita utili...guerrieri tiratori cannone minatori...anche i nani hanno molte unità diverse ....la differenza cn i goblin è che i nani sn un esercito statico...cioe tu inizi ti posizioni e aspetti li ...tiri cn cannoni baliste archibugi e quant altro e quando si avvicinano li spacchi di botte cn le truppe CaC....(tutti gli eserciti hanno truppe o pezzi carini)ma l incudine del destino dei nani è fenomenale e Thorgrim sul trono e le sue guardie è un pezzo stupendo...poi vedi tu cio che ti attira di piu... | |
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dero87 Utente
Età : 37 Località : cormano Messaggi : 36
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:01 pm | |
| MMM....2 A 1 PER I NANI... | |
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Karak-Alduz Utente
Età : 115 Località : Di là Messaggi : 709
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:02 pm | |
| ti dico solo una cosa:
sventratori! XD | |
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dero87 Utente
Età : 37 Località : cormano Messaggi : 36
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:04 pm | |
| in effetti...qnd sn andato al gw in duomo...ho provato un partita col mio amico... io ero i nani...e gli sventratori sn devastanti!!! | |
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IlDottore Utente
Età : 41 Località : Sesto Calende Messaggi : 689
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:05 pm | |
| Allora...innanzitutto benvenuto :sorr: In secondo lugo, come avrai capito dal mio avatar, gioco orchi e goblin (a dire il vero uso solo i goblin, ma è una mia scelta mooolto personale :sorr: ) Ho iniziato a giocare a warhammer con i nani però, anche se molti anni fa e quelli di adesso non li conosco benissimo. Ti posso dire che:
NANI: sono molto rsistenti (tutti hanno R4) e sono davvero moolto ben corazzati (hanno sempre, quasi tutti un alto tiro armatura) Sono inoltre buoni combattenti e risultano molto affidabili per via dell'alta disciplina che li fa scappare raramente. Quello dei nani è un esercito che si affida molto anche alle macchine da guerra, che sono davvero forti (cannone ad organo in primis IMHO). Le unità sono varie e ben caratterizzate, quasi nessuna (se non nessuna) è inutile. Anche se non usano la magia, hanno un sistema magico basato sulle rune che ti consente di personalizzare a fondo gli oggetti magici, molto divertente e versatile. Hanno ottimi eroi che diventano delle bombe se runati a dovere. Di contro hanno un costo in punti piuttosto alto e quindi ne puoi schierare meno, si muovono di 3 pollici (anche se possono marciare sempre) e non usano la magia come già detto (quindi se ti piace l'idea di avere maghi nel tuo esercito caschi male). In totale comunque sono un esercito molto solido e bello da giocare, anche se le tattiche forse diventano un po' ripetitive dopo un po'. Secondo me sono perfetti per iniziare :45u:
Orchi e Goblin Sono, per molti versi mooolto diferenti dai Nani. Questo esercito ti consente di avere un gran numero di tattiche a disposizione, oltre che ad un numero altissimo di modelli sul campo e di unità diverse tra loro. Gli orchi sono molto forti in Corpo a corpo, anche se molto meno corazzati dei Nani. I goblin di per loro invece sono debolucci in Cac, ma ne puoi schierare una masnada incredibile ed hanno un sacco di opzioni divertenti (vedi i fanatici). L'esercito di Orchi e Goblin è un guazzabuglio di eccessi in ogni senso. Innanzitutto sono estremamente divertenti da giocare ma anche completamente imprevedibili: la regola dell'animosità ( devi tirare ogni tuo turno 1d6 per ogni unità e con risultato di 1 l'unità non si muove nè può fare nulla, con un 6 effettua un movimento aggiuntivo invece) è croce e delizia di ogni giocatore di OeG. Inoltre la disciplina ridicola dei goblin (5 - 6) e quella non eccessivamente invdiabile degli orchi (7 - 8) li rendono un esercito dedito alla fuga in caso di pericolo. Tutto il resto (macchine da guerra, magia degli sciamani, truppe rare come il GIGANTE) sono veramente divertenti e caratteristici ma sono sempre armi a doppio taglio: Se tutto va bene sono in grado di infliggere ingenti danni, ma se va male il ritorno di fiamma potrebbe lasciarti molto scottato :sorr: Devo dire che personalmente sono innamorato di questo esercito, così caratteristico ed imprevedibile, capace di darti grandi soddisfazioni, ma anche cocenti delusioni. Per giocare questo esercito bisogna essere pronti a tutto, aperti mentalmente e soprattutto non prendersela troppo. Spesso il dado decide la vita e le sorti del tuo intero esercito ma se ti senti di rischiare, nulla è più divertente che comandare uno schiamazzante esercito di pelleverde. A parte questo forse è un po' più difficile iniziare a giocare con questo esercit rispetto che coi nani, ma in realtà, l'esperienza bilancia tutto e come hai già ben scritto tu, devi soprattutto basarti sul tuo gusto personale. Spero di esserti stato utile, e sono sicuro che altri valenti Zendriani sapranno venirti in aiuto anche meglio di quanto ho fatto io :sorr: | |
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Malfury Utente
Età : 114 Località : Piemonte-Dintorni Novara Messaggi : 1730
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:06 pm | |
| io invece ti dico gettalance e follifiondati... 2 gettalance contano come una sola truppa speciale, e il folle fiondato è l'unica catapulta che può deviare nella direzione decisa dal possessore(dopo aver deviato normalmente)... | |
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Toktok Utente
Età : 32 Località : trieste Messaggi : 729
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:15 pm | |
| Io ho giocato solo una partitella goblin vs nani (c'era poco meno di passoteschio) Io ero goblin è ne ho stravinte 2su3. Ti consiglio i goblin perchè mi piacciono di più, ma ti consiglio più semplicemente pensati a giocare in generale: ti vedi più mobile o più fermo? Ah sì, da giocatore di orki (40k) ti dico che se giochi o&g devi saperti controllare e non arrabiarti perchè devi considerare che ALMENO metà delle tue truppe moriranno prima di fare qualcosa | |
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dero87 Utente
Età : 37 Località : cormano Messaggi : 36
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:23 pm | |
| mmm...4 a 2 x gli orchi...la situazione x i nani si mette male... | |
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Chopper Utente
Età : 34 Località : savona Messaggi : 811
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:27 pm | |
| beh dove li mettiamo martellatori spaccaferro e baliste? :okf: | |
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dero87 Utente
Età : 37 Località : cormano Messaggi : 36
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:28 pm | |
| - Chopper ha scritto:
- beh dove li mettiamo martellatori spaccaferro e baliste? :okf:
eheheh! il mio topic si fa smpre piu interessante! | |
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Chopper Utente
Età : 34 Località : savona Messaggi : 811
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:30 pm | |
| dimanticavo...ho battuto per 2 volte un alleanza impero-uomini lucertola...solo cn i nani...li ho dimezzati mentre attaccavano(cn armi da tiro e MdG) e li ho finiti cn guerrieri sventratori e martellatori...il resto è stato distrutto dall incudine...THOREK RULEZ | |
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dero87 Utente
Età : 37 Località : cormano Messaggi : 36
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:32 pm | |
| - Chopper ha scritto:
- dimanticavo...ho battuto per 2 volte un alleanza impero-uomini lucertola...solo cn i nani...li ho dimezzati mentre attaccavano(cn armi da tiro e MdG) e li ho finiti cn guerrieri sventratori e martellatori...il resto è stato distrutto dall incudine...THOREK RULEZ
se? nn hai il racconto di una tua battaglia? | |
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Chopper Utente
Età : 34 Località : savona Messaggi : 811
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:40 pm | |
| purtroppo no ...gioco tra amici e quindi lo faccio x divertimento senza impegno e nn penso a segnarmi tutto...cmq si è svolto ttutto cosi...all inizio ho rotto il cannone imperiale cn l incudine aspettando di avere truppe nel campo di gittata...poi giu di cannone baliste e archibugi...loro si sn difesi piuttosto bene ma sn caduti davanti agli sventratori e i guerrieri ...i nani nn sn mai fuggiti...e ho protetto le truppe di tiro per le loro seconde file ...io nn ho molta exp e neanche i miei amici...quindi abbiamo gocato tutti allo stesso lv...abbiamo cominciato tttt insieme....io mi diverto a giocare cn i nani...mi sembr di essere piu coraggioso :okf: ...io nn mi muovo impassibile e li aspetto...asd... | |
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Gran maestro Dantes Fondatore
Età : 42 Località : bologna Messaggi : 638
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:41 pm | |
| Allora caro amico,ti posto le mie personali idee: gioco ad entrambi,ma come deciso a cosa giocare? Orchi e goblin 1)se voglio un'esercito orda! 2)Se voglio un capoguerra picchione assistito da altri picchioni e milioni di piccoletti 3)se voglio usare la magia 4)se voglio usare la cavalleria o cose volanti 5)se voglio divertirmi vedendo unità come il gigante o gli squig (ma anche orchi e goblin) che non vogliono fare ciò che gli comando :zitto: 6)se volglio molte macchine da guerra ma un pò random Allora li scelgo Nani: 1)Se voglio poche unità ma potenti 2)Se voglio seguire l'onore e la marzialità 3)Se voglio un'unità che il nemico non potrà toccare 4)se voglio dei pazzi nudi che vogliono morire 5)Se voglio artiglieria potente e costosa Allora li scelgo Cosa vuoi tu?! | |
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dero87 Utente
Età : 37 Località : cormano Messaggi : 36
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:52 pm | |
| sn sempre piu indeciso.ma fortunatamente un mio amico ha decso di unirsi a me e forse gli regalo gli orchi e goblin... voi k ne pensate? | |
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Nefherret Utente
Età : 37 Località : motta di livenza Messaggi : 803
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:55 pm | |
| CIAO! discussione interressssssante! Giocando con i re dei sepolcri posso dirti una sola cosa : in battaglia il peso della disciplina si quasi sempre sentire. Quando i goblin scappano... beh... sono scappati! :thea: ma i pelleverde sono uno degli esserciti pù sportivi che ci siano. Insomma... sono verdi e rozzi e si fanno fuori da soli ridendo! cmq la scelta avrai una vasta scelta di unita, che ti faranno dimenticare i sventratori... (a parte quando li hai di fronte... allora scappa!). cmq per cominciare sono ottimi. trovo i nani poco versatili e troppo diffensivi. non avrai tutte le loro macchine da guerra ma non ti mancano... Sono ottimi per cominciare a mio avviso. al massimo ti va male! con loro bisogna aspettarsi di tutto... a volte le tue truppe elimineranno le tue stesse truppe, forse faranno solo quello a volte, ma quando succede è bellissimo! | |
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Valten Utente
Età : 37 Località : FRAMPULA -FC- Messaggi : 3468
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 8:58 pm | |
| ciao, beh sono due eserciti che conosco abbastanza bene. i nani è un esercito composto da fanti ben difesi, disciplina alta e macchina da guerra devastanti. la pecca è che manca del tutto la fase magica e movimento moooolto lento. gli orchi hanno anche loro come spina dorsale delle loro liste, la fanteria. discreta cavalleria molto veloce, punta molto sull'attacco, e hanno scarse difese, macchine da guerre nella media, e magia devastante ma molto pericolosa. se ami il rischio e vuoi divertirti davvero gli orchi fanno al caso tuo. poi uno è un esercito buono, l'altro è cattivo, dipende da che lato vuoi schierarti | |
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Re Nekhesh Utente
Età : 31 Località : Terza Catacomba a Destra. Poi Sempre dritto! Messaggi : 548
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 9:03 pm | |
| Orchi dieri: + divertenti!! :sorr: | |
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dero87 Utente
Età : 37 Località : cormano Messaggi : 36
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 9:05 pm | |
| - Valten ha scritto:
- ciao, beh sono due eserciti che conosco abbastanza bene.
i nani è un esercito composto da fanti ben difesi, disciplina alta e macchina da guerra devastanti. la pecca è che manca del tutto la fase magica e movimento moooolto lento.
gli orchi hanno anche loro come spina dorsale delle loro liste, la fanteria. discreta cavalleria molto veloce, punta molto sull'attacco, e hanno scarse difese, macchine da guerre nella media, e magia devastante ma molto pericolosa. se ami il rischio e vuoi divertirti davvero gli orchi fanno al caso tuo.
poi uno è un esercito buono, l'altro è cattivo, dipende da che lato vuoi schierarti quindi nani: forte difesa,ottima disciplina,artiglieria devastante. orchi: elevato numero di truppe a basso costo,forte attacco,magia ma devastante anke se arma a doppio taglio... ho capito bene? | |
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Malfury Utente
Età : 114 Località : Piemonte-Dintorni Novara Messaggi : 1730
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 9:10 pm | |
| hai capito benissimo anche se devo dirti che la magia orchesca è devastante quanod entra... basti pensare ad un sentiero di guerra...d6 colpi a forza 6 ad un unità qualsiasi sul campo, poi tiri un d6 se ti esce 1 d6 colpi su una tua unità e poi l'incantesimo ha termine, 2-4 l'incantesimo ha termine, 5-6 colpisci un'altra unità nemica e tiri ancora su questa tabella... niente male ti assicuro... una volta ho fatto fuori gli alti elfi quasi solo con la magia!(anche se quel giorno facevo sempre doppi 6 sul lancio...) | |
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dero87 Utente
Età : 37 Località : cormano Messaggi : 36
| Titolo: Re: CONSIGLIO Lun Mag 05, 2008 9:12 pm | |
| parla piano di magia pliz...sn moooooolto inesperto! :8yt: | |
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| Titolo: Re: CONSIGLIO | |
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