| TK dubbi sullo schieramento | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Drewt Utente
| Titolo: TK dubbi sullo schieramento Mar Lug 01, 2008 5:17 pm | |
| Per la partita di stasera io mi devo arroccare in difesa delle 2 catapulte con le 3 pizze di fanteria, ovviamente lo schema sarà questo (il primo in caso di collina, il secondo senza collina) Tutte e 3 le pizze sono da 25, una è una Guardia del Sepolcro con icona di Rakaph, una è una semplice pizza di scheletri con armatura leggera e scudo, la terza è uguale alla seconda con l'aggiunta di uno stendardo della Legione Immortale. Il mio dubbio è come disporre queste 3 fanterie e dove intruppare il Re, adesso seguono le mie considerazioni: - La Guardia ha l'icona di Rakaph che gli consente un movimento di riorganizzazione gratuito a turno (può caricare anche dopo aver riorganizzato), quindi è l'ideale da mettere sul fianco; - Il Re deve stare al centro a pestare di brutto, quindi, se la Guardia è su un fianco lui andrà a finire in una pizza di scheletri scaccioni, quale pizza è meglio scegliere? Quella con lo stendardo della Legione Immortale (incantesimo di evocazione) o quella normale? - Quindi quale pizza mettere sul restante fianco? So che è anche una questione di gusti, ma da ciò potrebbe dipendere la vita in campo del Re del Sepolcro!!! Avevo idea di equipaggiarlo con l'Armatura dello Scorpione (che è abbastanza utile in caso di intruppamento in pizze di scheletri), per gli altri equipaggiamenti ho un'idea, ma potrebbero comunque variare coi vosri consigli. Vorrei commenti edificanti e almeno un po' giustificati, quindi astenersi spammers (sennò dopo danno la colpa a me ^^). | |
|
| |
Lele Utente
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Mar Lug 01, 2008 5:26 pm | |
| ma pezzi come carri o altro per le fasce non li hai?
io metterei la stendarduta davanti e il re sul fianco | |
|
| |
Drewt Utente
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Mar Lug 01, 2008 5:29 pm | |
| Pezzi per le fasce non ne ho, 3 Scorpioni e 3 Sciami tutti infossati.
Sei sicuro il Re sul fianco? Consigli sul fianco nella Guardia o nella truppa di Scheletrini senza niente? | |
|
| |
Lele Utente
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Mar Lug 01, 2008 5:38 pm | |
| truppa di scheletrini senza niente sarebbero quelli con stendardo magico??che se ho capito bene lancia l'incantesimo di evocazione... io lo metterei al centro per il fatto che può resitere un po di più e autonomamente credo poi alla fine è indifferente ... se non sbaglio hai detto che lui gioca DE con i cavalieri neri e carri giusto?? mmm allora cercherà il fianco quindi ti conviene mettere la pizza con stendardo sul fianco in modo che resista e si rigeri mentre il re picchia nel mezzo | |
|
| |
Drewt Utente
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Mar Lug 01, 2008 6:01 pm | |
| Esatto, è quello che pensavo anche io; il fianco sinistro sarai un po più debole, poiché li ci sarà una truppa normalissima di scheletri solo con armatura leggera, al massimo cercherò di evocare un po' di più quella truppa se ci saranno problemi.
Cercherò di far valere l'orgoglio di Zandri :7yg: | |
|
| |
Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Mar Lug 01, 2008 7:16 pm | |
| a parte che una doppia di carri ce la vedrei troppo bene, vai di fianco negato oppure ti fai scudo con un elemento scenico, poi guerrieri guerrieri e alla fine guardia che ha il lato vulnerabile. cmq al posto della legione immortale sicuramente meglio la warbaner | |
|
| |
The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Mar Lug 01, 2008 7:29 pm | |
| io farei uno schieramento atipico (per quanto riguarda le fanterie), vale a dire così:
----------------------------------- -------------------|Guardia| |carro| ---------|Immortali| |normali| -----------------------------------
è simile a quello usato dai tebani durante la loro effimera prevalenza sugli altri greci, indubbio vantaggio tattico
le catapulte in questo schieramento le metteri tra le varie fantelle in modo che vedano. se invece è su collina così (il fianco sinistro DEVE essere vicino al bordo del tavolo):
----------------------------------- -----------|guardia| |normali|--- |carro|--- |immortali| -------|getta|--- |getta| -----------------------------------
io ti consiglio questi | |
|
| |
Nefherret Utente
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Mer Lug 02, 2008 10:00 am | |
| ormai penso che sia tardi commentare, facci sapere come ti è andata :45u: | |
|
| |
Drewt Utente
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Mer Lug 02, 2008 12:20 pm | |
| Alla fine abbiamo fatto a coppie una partita a 4000 che non è neanche finita....
Grazie mille per i consigli però, mi verranno utili per le prossime battaglie :45u:
La disposizione "tebana" consigliatami da Green mi sembra molto affascinante, la proverò ul prima possibile ^^.
Mi piacerebbe anche paralare col Conte dello stendardo (in questo caso di arroccamento credo che sia anche una saggia scelta, ma non disdegno neanche lo stendardo della Legione Immortale), ma finiremmo OT, quindi l'argomento è esaurito.
Grazie a tutti :cvc4: | |
|
| |
Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Gio Lug 03, 2008 1:38 pm | |
| beh oddio a mio parere non serve essere così fiscali :sorr: alla peggio a pri un altro argomento.
il mio punto di vista cmq è che assorbono meglio una carica sul fronte con la bandiera di guerra e sono più versatili. poui cmq dipente molto dall'utilizzo ecc | |
|
| |
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Gio Lug 03, 2008 1:52 pm | |
| comunque i tebani hanno fatto così: ----------------------------------- ------------------------------- <- |fronte ------- nemico|---------- | ---------------------------------| ----------------|opliti| |cavalleria che fa il giro| --------|opliti| |opliti| ----------------------------------- ingaggiano il fronte con i fanti opliti (la formazione era un po' diversa-arrivavano su 52 linee sulla sinistra, ma il principio è lo stesso - ho semplificato molto)
so a mente anche lo schema della battaglia di canne se lo vuoi sapere :sorr: | |
|
| |
Lele Utente
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Gio Lug 03, 2008 1:54 pm | |
| questo mi sembra è quelo di alezander vero? i cavalieri con alessandro magno fanno in giro per uccidere il re credo e prendere i fanti da dietro | |
|
| |
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Gio Lug 03, 2008 1:55 pm | |
| | |
|
| |
Drewt Utente
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Gio Lug 03, 2008 1:56 pm | |
| @Conte: Si risparmia anche un morto da risoluzione o magari si fa scappare qualcuno, lo stendardo della Legione Immortale o fa sprecare un Dado dispersione o mi rianima qualche scheletro, però mi impedisce di ricastare la magia (magari con una forza un po' più considerevole) su quell'unità, quindi ha anche codesta pecca.
Questo può essere uno di quei dilemmi del tipo: mettere o non mettere lo Stendardo di Drakenhof (e tu ne sai qualcosa, vero? :P), ai quali è quasi impossibile trovare una soluzione univoca XD
@Green: E' una formazione molto interessante, soprattutto se la Guardia del Sepolcro non soffre le cariche sul fianco grazie allo Stendardo (si riorganizza e magari carica anche quelli che provano a prenderla in fallo). | |
|
| |
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento Gio Lug 03, 2008 2:01 pm | |
| ho sbagliato un pochino. l'hanno usata al contrario: cavalleria sulla sinistra, fronte altro sulla sinistra (con 52 file di uomini messe di traverso). però il fronte era unico ed obliquo. ovvio che come semplificazione per warhammer va più che bene. ti ci voglio vedere a mettere le piattelle oblique tutte attaccate l'una all'altra... se proprio lo vuoi sapere, nel fronte basso dove erano di meno, arrivavano ad essere 4 file, dalla'ltra parte, fronte alto, 52
e la cavalleria (non avevano le staffe, ci tengo a precisarlo) non poetvano caricare come vi immaginereste, ma rompevano le balle tirandole, le lance, e andando in cac sul fianco o sul retro con mordi e fuggi usando le spade
(senza le staffe, caricando con una lancia, si poteva essere sbalzati via dal cavallo. vennero poi inventate da dei popoli europei nell'altissimo medioevo e usate tutt'oggi - visto ieri il palio di siena?) | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: TK dubbi sullo schieramento | |
| |
|
| |
| TK dubbi sullo schieramento | |
|