Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Pubblicità e messaggi subliminali | |
|
+8Yakumo-dono The_Green_Knight Ychrael Maresciallo_Helbrecht Cynath Raptor Uriel Raphael 12 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Raphael Utente
| Titolo: Pubblicità e messaggi subliminali Mar Ott 07, 2008 12:31 pm | |
| Un sito che consiglio a chi è interessato all'argomento...ed anche a chi non lo è: è davvero ben fatto ed alcune vi stupiranno! Buon divertimento e buone scoperte! :sorr:
http://www.ccsg.it/Antonio.html | |
| | | Uriel Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mar Ott 07, 2008 12:37 pm | |
| Lo avevo gia visto ed ero gia rimasto sconvolto all'epoca comunque sicuramente un sito interessante grazie mille Raphael da quando sei arrivato sul Forum hai gia creato molti spunti interessanti di discussione continua cosi :45u: | |
| | | Raptor Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mar Ott 07, 2008 1:41 pm | |
| è stato uno dei primi siti che ho visitato da quando avevo il pc. Permane l'idea che alcuni di questi messaggi sono creati dalla fantasia della gente XD Ah! un'altra cosa... Walt Disney era un pervertito... che sia la vera identità di Brutal??? | |
| | | Cynath Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mar Ott 07, 2008 6:45 pm | |
| | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mar Ott 07, 2008 7:07 pm | |
| Gia visto. Ma sembra sempre incredibile... | |
| | | Ychrael Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mar Ott 07, 2008 10:08 pm | |
| a parte la veridicità di quei messaggi subliminali (alcuni dei falli e dei "SEX" sono quasi invisibili e sembrano davvero casuali), quel sito puzza parecchio di estremismo e fanatismo religioso: si parla di omosessualità come di una "perversione sessuale" al pari della pedofilia e della zoofilia, e c'è un'intera pagina dedicata a preghiere per proteggersi dalle influenze del Maligno che filtrano attraverso i messaggi subliminali a sfondo satanico... Insomma ognuno ha le proprie idee, ma a tutto c'è un limite, provate a farci caso la prossima volta che lo visitate... | |
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mar Ott 07, 2008 10:34 pm | |
| Si, effettivamente hai ragione. Ychrael, riguardandole bene, molte sono effettivamente seghe mentali messe li a scopo propagandistico. In soldoni questi predicano bene ma razzolano male... | |
| | | Uriel Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mar Ott 07, 2008 11:40 pm | |
| Lo avevo sempre guardato di fretta quel sito ora che mi dite questo me lo riguarderò piu a fondo per farmi due risate :sorr: | |
| | | Raphael Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 12:58 pm | |
| Bè alcune cose in effetti sono esagerate...ma la pubblicità subliminale è così, molto sottile e nascosta...chissà quanta ce ne è che non è stata scoperta! a parte il fanatismo religioso, è davvero grave come fenomeno. Non credo serva a molto star a criticare in modo becero questo fanatismo religioso (che ritengo del tutto innocuo tra l'altro, ritengo che ci dovremmo preoccupare di altri fanatismi) quando la pubblicità subliminale invia certi messaggi davvero gravi. | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 6:08 pm | |
| - Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
- Si, effettivamente hai ragione. Ychrael, riguardandole bene, molte sono effettivamente seghe mentali messe li a scopo propagandistico. In soldoni questi predicano bene ma razzolano male...
io me lo sono guardato bene. più che fanatismo religioso sembra paranoia. - Citazione :
- Bè alcune cose in effetti sono esagerate...ma la
pubblicità subliminale è così, molto sottile e nascosta...chissà quanta ce ne è che non è stata scoperta! a parte il fanatismo religioso, è davvero grave come fenomeno. Non credo serva a molto star a criticare in modo becero questo fanatismo religioso (che ritengo del tutto innocuo tra l'altro, ritengo che ci dovremmo preoccupare di altri fanatismi) quando la pubblicità subliminale invia certi messaggi davvero gravi. fammi capire una cosa... per te il fanatismo religioso è innocuo (o almeno questo) e i messaggi subliminali sono gravi? scrivere "sex" su un prodotto per bambini (anche per caso) è grave? mah. | |
| | | Uriel Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 6:43 pm | |
| - The Green Knight ha scritto:
- scrivere "sex" su un prodotto per bambini (anche per caso) è grave?
Fidati ho studiato pubblicità nella mia scuola e ti posso assicurare che in una pubblicità non c'è NULLA di lasciato al caso tutto è calcolato nei minimi dettagli come i colori, le posizioni delle scritte e degli oggetti ecc :45u: | |
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 6:49 pm | |
| allora riformulo: scrivere "sex" su un prodotto per bambini è grave? | |
| | | Raphael Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 6:53 pm | |
fammi capire una cosa... per te il fanatismo religioso è innocuo (o almeno questo) e i messaggi subliminali sono gravi? scrivere "sex" su un prodotto per bambini (anche per caso) è grave? mah. Si poichè dobbiamo distinuere le cose. Questo "fanatismo" (che poi fanatismo non è) si rende utile per individuare i pericolosi messaggi subliminali che la pubblicità studia in ogni singolo particolare (esattamente come diceva uriel, anche io studio pubblicità all'università) per inculcare sopratutto ai bambini più piccoli certi termini e comportamenti. Gli studi pubblicitari hanno degli psicologi appositi. Ora dimmi te: secondo te è più grave uno che demonizza i messaggi subliminali (magari esagerando su qualche punto, ma non causando nessun male) o questi pubblicitari che inculcano nelle menti dei piccoli (e non) certe cose? E' una lunga serie di cose che stanno causando la rivona della nostra civiltà: la perdita dei valori e della morale. Viene violata l'innocenza dei bambini sin dalla tenera età. I bambini sono il futuro, sono ciò su cui si regge la società...e cosa gli viene insegnato da queste pubblicità? depravazione, sesso, droga. Dimmi te. Quindi ti ripeto: Se davvero credi che questi messaggi subliminali non siano gravi e dannosi ti consiglio, con tutta amicizia e cordialità ci mancherebbe, di documentarti a riguardo. E' molto grave, eccome. | |
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 7:01 pm | |
| - Raphael ha scritto:
- The Green Knight ha scritto:
fammi capire una cosa... per te il fanatismo religioso è innocuo (o almeno questo) e i messaggi subliminali sono gravi? scrivere "sex" su un prodotto per bambini (anche per caso) è grave? mah. Si poichè dobbiamo distinuere le cose. Questo "fanatismo" (che poi fanatismo non è) si rende utile per individuare i pericolosi messaggi subliminali che la pubblicità studia in ogni singolo particolare (esattamente come diceva uriel, anche io studio pubblicità all'università) per inculcare sopratutto ai bambini più piccoli certi termini e comportamenti. Gli studi pubblicitari hanno degli psicologi appositi. Ora dimmi te: secondo te è più grave uno che demonizza i messaggi subliminali (magari esagerando su qualche punto, ma non causando nessun male) o questi pubblicitari che inculcano nelle menti dei piccoli (e non) certe cose? E' una lunga serie di cose che stanno causando la rivona della nostra civiltà: la perdita dei valori e della morale.
Quindi ti ripeto: Se davvero credi che questi messaggi subliminali non siano gravi e dannosi ti consiglio, con tutta amicizia e cordialità ci mancherebbe, di documentarti a riguardo. E' molto grave, eccome. allora, no, li ritengo dannosi (ma in parte... basta vedere gli effetti) ma non certo al livello di altre cose ben più importanti ;) poi, considerando casi più ampi, secondo voi è possibile che una canzone invogli ad uccidersi? in certi casi può essere così è vero. ora, due persone si sono uccise imitando l'album di un gruppo che non sto a citare. ma le altre che lo hanno fatto ma che non si sono suicidate non contano? voglio dire: di episodi eclatanti ne succedono. ma diventano davvero pericolosi quando si riscontra un certo di livello di effetti. imho, poi. l'università per me è ancora lontana ;) poi volevo chiarire una cosa (con toni costruttivi ;): una scritta (in questo caso "sex") nascosta in un cartone che effetti ha? e la stessa parola messa ben in evidenza su un giornale e letta dallo stesso bambino che ha guardato il film? :fg4: | |
| | | Raphael Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 7:16 pm | |
allora, no, li ritengo dannosi (ma in parte... basta vedere gli effetti) ma non certo al livello di altre cose ben più importanti ;) poi, considerando casi più ampi, secondo voi è possibile che una canzone invogli ad uccidersi? in certi casi può essere così è vero. ora, due persone si sono uccise imitando l'album di un gruppo che non sto a citare. ma le altre che lo hanno fatto ma che non si sono suicidate non contano? voglio dire: di episodi eclatanti ne succedono. ma diventano davvero pericolosi quando si riscontra un certo di livello di effetti. imho, poi. l'università per me è ancora lontana ;)
poi volevo chiarire una cosa (con toni costruttivi ;): una scritta (in questo caso "sex") nascosta in un cartone che effetti ha? e la stessa parola messa ben in evidenza su un giornale e letta dallo stesso bambino che ha guardato il film?
:fg4: Gli effetti possono anche essere a lungo termine, non bisogna guardare solo quelli a breve termine. L'esempio della canzone che invoglia al suicido può essere vera..ma devi anche contare il fatto che, se non porta direttamente al suicidio, a molti porta depressione, ansia, tristezza. Ci sono anche gli effetti collaterali, non solo quelli diretti. L'altro esempio che fai (quello della scritta "sex" sul giornale) è sbagliato e ti chiarisco subito il perchè: i genitori dovrebbero (in teoria) subito chiarire al ragazzino (o bambino) quale sia la differenza tra giornale (quello delle news) e pubblicità o cartoni animati. Inoltre il giornale non fa lo stesso effetto che può avere un cartone animato o una pubblicità su un ragazzino, è ovvio. Il problema è questo: mentre il giornale è una cosa riservata agli adulti (ed il bambino questo lo capisce benissimo o da solo o perchè glielo spiegano i genitori), il cartone animato e la pubblicità li sente come parte del suo mondo. Per quello poi fanno più effetto e sono più devastanti. La grande colpa di questa società è proprio questa: neanche le cose riservate ai bambini sono più indenni a questo tipo di depravazioni e sudiciume. Ed è per questo che io ritengo il lavoro svolto da queste persone che individuano e segnalano questi messaggi davvero nobile. Cioè mi sembra davvero assurdo etichettarli come "fanatici religiosi" quando si adoperano per il bene senza fare male a nessuno. ...io sinceramente rimango estremamente stupito da alcuni messaggi che ho letto. Cioè addirittura si incolpa e demonizza non questi vili e loschi individui che progettano queste pubblicità, cartoni animati ecc ecc, ma ,bensì, chi si adopera per il bene. Assurdo. Ragazzi, cercate di andare oltre ai soliti stereotipi e luoghi comuni. | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 7:39 pm | |
| Qualche tempo fa mi misi a guardare simili ricerche e capi di accusazione. E' indubbio che ci siano dei messaggi del tutto sconsigliati ma una parte non trascurabile di queste vengono viste dove non ci sono. Ogni protuberanza può essere un pene, scritte cifrate riconducono alla scritta sex. Al di là di questo, a me piace dare il proprio nome alle cose. Se uno mi scrive che gli omosessuali sono una categoria di malati (e non di pervertiti, occhio) e si lamenta contro le istituzioni mediche, per me rimane un'idiota o quantomeno un'estremista. Può anche essere un santo o combattere satana in persona, questo non toglie niente alle sue mancanze. E se proprio devo dirla tutta, ma sono pensieri miei, nonostante io condivida la preoccupazione verso le pubblicità subliminali, credo che l'accanirsi così tanto contro la sessualità libera sia sintomo di un pensiero un po troppo ortodosso. | |
| | | Raphael Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 7:59 pm | |
| - Yakumo-dono ha scritto:
- Qualche tempo fa mi misi a guardare simili ricerche e capi di accusazione. E' indubbio che ci siano dei messaggi del tutto sconsigliati ma una parte non trascurabile di queste vengono viste dove non ci sono. Ogni protuberanza può essere un pene, scritte cifrate riconducono alla scritta sex.
Al di là di questo, a me piace dare il proprio nome alle cose. Se uno mi scrive che gli omosessuali sono una categoria di malati (e non di pervertiti, occhio) e si lamenta contro le istituzioni mediche, per me rimane un'idiota o quantomeno un'estremista. Può anche essere un santo o combattere satana in persona, questo non toglie niente alle sue mancanze. E se proprio devo dirla tutta, ma sono pensieri miei, nonostante io condivida la preoccupazione verso le pubblicità subliminali, credo che l'accanirsi così tanto contro la sessualità libera sia sintomo di un pensiero un po troppo ortodosso. Permettimi di correggerti: Non è contro la sessualità libera (oggi la chiamano così purtoppo), ma bensì contro la sessualità depravata, dove ogni protuberanza è un pene e ogni scusa buona per il sesso. Se hai visto il sito i messaggi sono chiari. Ok, mi dici che ogni stecca può essere confusa...ma le mani che si muovono in un certo modo o certe posizioni aggiuntive però come le mettiamo? Non è solo una questione della singola stecca. Inoltre non so chi l'abbia tirata fuori questa cosa che lui dica che i gay siano malati mentali (non mi risulta esserci sul sito, altrimenti notificatemelo). Al massimo credo abbia detto di esser contrario...non ci vedo nulla di male, anche io sono contro l'omosessualità, la credo una cosa contronatura. Poi mica vado in giro a menarli ed insultarli... QUELLO E' ESTREMISMO. Se vogliamo chiamare le cose come sono...allora facciamolo davvero. | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 8:15 pm | |
| Non mi riferivo al sito che in discussione quando ho parlato dei messaggi subliminali solo intravisti. Mi riferivo invece al fatto che capito spesso come in molte altre cose che a voler essere censori poi si esagera, e si vedono cose dove non ci sono. Parlando del sito nel particolare, ho letto solo superficialmente, lo ammetto, ciò che vi era scritto. Nel particolare mi sono soffermato sulla parte dove si parla male dell'omosessualità. Come te, all'inizio ho pensato fosse solo un riferimento a pensieri di altri e che la fosse in arrivo una celere smentita e ribattuta. E' invece confermata (sempre che io non abbia letto male) la tesi e sostenuta nuovamente. Ora, una cosa è dire di essere contrario. Una cosa è tacciarmi di idiozia mentale. Tanto più su un argomento che ormai è vecchio ma che ancora deve essere messo in discussione. - Citazione :
- Come molte malattie anche l'omosessualità può essere curata.
A me pare basti questo...per carità ognuno può dire quello che vuole e offendere chiunque nella rete al giorno d'oggi...ma poi non ci si sconvolga quando ci sono contestazioni come il gay pride... P.S. Per riprendere il tema della sessualità depravata...a me pare che dove ci sia consenso da entrambe le parti e la maggiore età...è lecito ciò che piace. | |
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 8:27 pm | |
| Che scritte del genere ("sex" ovunque per esempio) siano se non dannose, quantomeno di pessimissimo gusto e piu che evitabili è un dato di fatto Che i messaggi subliminali siano pu influenti che le stesse scritte messe a caratteri cubitali sui giornali è provato. Che tutti i presunti messaggi subliminali lo siano veramente invece imho è tutto da discutere... Nelle foto che si trovano sul (interessantissimo!) link segnalato dal buon Raphael ad esempio imho ci sono diverse immagini (specialmente quelle che vedrebbero il volto del diavolo et similia nelle pieghe dei vestiti) che a me sinceramente paiono veramente eccessive. Non credo che l autore dei dipinti volesse davvero inserire dei messaggi subliminali e sinceramente mi pare un po eccessivo, seppur non del tutto nutile, insistere su queste presunte incitazioni al satanismo. Volgio dire, i messaggi subliminai esistono e sono un grosso problema (è provato che un messaggio subliminale inserito come fotogramma in un film influisce piu che la visione del fotogramma da solo) e che molti di essi sfoggono dalla vista della gente comune, però è anche vero che non bisogna esagerare vedendo il diavolo dove non c è (pessimo gioco di parole lo so, ma non ho trovato di meglio...). Va anche deto che le pubblicità vengono (o almeno dovrebbero venir) controllate fotogramma per fotogramma per avitare che esse contengano messaggi subliminali prima di poter essere pubblicate quindi evidentemente anche gli autori dei vari spot non hanno nessun interesse a inserire questi messagi, ergo in molti casi credo si tratti davvero di sviste. Ad ogni modo, ripeto, il problema seppur non bisgna creare una pericolosa caccia alle streghe, non va sottvalutato.
Il tutto imho, of course.
P.S: [Mod mode on:] vi prego di evitare gli OT, questa discussione, seppur interessante, è gia a forte rischio flame, non incentiviamo questo rischio. Grazie! [Mod mode off] | |
| | | Kelpie Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 9:04 pm | |
| - Ychrael ha scritto:
- a parte la veridicità di quei messaggi subliminali (alcuni dei falli e dei "SEX" sono quasi invisibili e sembrano davvero casuali), quel sito puzza parecchio di estremismo e fanatismo religioso: si parla di omosessualità come di una "perversione sessuale" al pari della pedofilia e della zoofilia, e c'è un'intera pagina dedicata a preghiere per proteggersi dalle influenze del Maligno che filtrano attraverso i messaggi subliminali a sfondo satanico... Insomma ognuno ha le proprie idee, ma a tutto c'è un limite, provate a farci caso la prossima volta che lo visitate...
Concordo in pieno,non prendete tutto per oro colato una volta volta ho letto su un sito molto simile che nel film Bianca e Bernie fermando il filmato si vedeva una diavolo,demone o figura satanica,allora ho preso il film l'ho guardato e ho fermato l'immagine esattamente dove doveva essere la parte incriminata e vi assicuro che non c'era nulla.Quel sito aveva truccato l'immagine.Altra cosa,si diceva che guardando il castello della Walt Disney si vedeva un pene...ora,non sò se lo ha guardato un cieco,ma di siuro non c'è niente di strano. | |
| | | Raphael Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 10:01 pm | |
| Vorrei precisare alcune cose. Innanzitutto non voglio difendere chi ha scritto quella cosa contro i gay a spada tratta, anzi. Credo che abbia esagerato, certamente. L'uomo non può giudicare. Ma vorrei ricordavi come queste cose nel mondo dell'Islam siano giornaliere e normali: là addirittura i gay li lapidano. Quindi starei molto attento nel definire "estremista" il prete o religioso che ha scritto quella cosa. Un conto è dare un'opinione, un conto è non tollerare a tal punto da uccidere e bandirli. Però in questa società è più semplice andare contro i cristiani. Se vai contro gli islamici sei un "razzista non tollerante", se vai contro i cristiani sei solo "anticlericale". Assurdo. Anche il cristianesimo ha le sue idee, le sue opinioni. Vabbè, è un discorso a parte. Inlotre posso assicurare che quelle foto non sono state assolutamente ritoccate o modificate: il film "Bianca e Berni" al è stato per anni sotto giudizio per aver immesso immagini oscene (una donna nuda mi sembra) e alla fine multata per milioni di dollari la Disney. | |
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 10:35 pm | |
| un'ultima risposta e poi chiudo: - Citazione :
- questi vili e loschi individui che progettano queste pubblicità
fammi capire :) vili e loschi perchè scrivono sex in un fotogramma di un film per bambini? continuo a non capire. ok, la depravazione (se si vuol chiamare così), l'eccesso, ma non capisco cosa ci sia di male oltre alla morale. che con un "sex" nascosto si invogliano i bambini a fare una cosa che nemmeno conoscono? un bambino qualsiasi che guarda bianca e bernie o altri cartoni/film simili sa cos'è il sesso? no! e quindi cosa lo invogli a fare? a chiedere che vuol dire? vorrei capire questo :fg4: ma la maggior parte dei casi mi sembra proprio per caso. va bene che ci sonodei casi (scusate la ripetizione) eclatanti, ma poi si cade nella paranoia. Imho, eh. | |
| | | Raphael Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 10:42 pm | |
- un'ultima risposta e poi chiudo:
- Citazione :
- questi vili e loschi individui che progettano queste pubblicità
fammi capire :) vili e loschi perchè scrivono sex in un fotogramma di un film per bambini? continuo a non capire. ok, la depravazione (se si vuol chiamare così), l'eccesso, ma non capisco cosa ci sia di male oltre alla morale. che con un "sex" nascosto si invogliano i bambini a fare una cosa che nemmeno conoscono? un bambino qualsiasi che guarda bianca e bernie o altri cartoni/film simili sa cos'è il sesso? no! e quindi cosa lo invogli a fare? a chiedere che vuol dire? vorrei capire questo :fg4: ma la maggior parte dei casi mi sembra proprio per caso. va bene che ci sonodei casi (scusate la ripetizione) eclatanti, ma poi si cade nella paranoia.
Imho, eh. Ho già risposto. Vedi voce: effetti a lungo termine :sorr: | |
| | | Raptor Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Mer Ott 08, 2008 11:01 pm | |
| - Raphael ha scritto:
Ho già risposto. Vedi voce: effetti a lungo termine :sorr: Io infatti da bambino mi ricordo di aver giocato con una bambola di barbie con scritto "kill" nella protuberanza ascellare... adesso sono quello che sono... scherzi a parte. il problema è più serio di quanto pensi... | |
| | | Raphael Utente
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali Gio Ott 09, 2008 3:38 pm | |
| - Raptor ha scritto:
- Raphael ha scritto:
Ho già risposto. Vedi voce: effetti a lungo termine :sorr: Io infatti da bambino mi ricordo di aver giocato con una bambola di barbie con scritto "kill" nella protuberanza ascellare... adesso sono quello che sono... Appunto, tu sei un'esempio ottimo :9iuy: | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Pubblicità e messaggi subliminali | |
| |
| | | | Pubblicità e messaggi subliminali | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |