Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2010 dead tattiche Nehek cavalieri conti drone space acqua indovinelli caos effetto knights vampiro NOMI orchi grigi 2011 recensione degli femminili 2014 2016 tattica catalogo grey

 

 br conti vs nuovo caos e considerazioni

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Empty
MessaggioTitolo: br conti vs nuovo caos e considerazioni   conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 12:36 pm

questa domenica ho giocato contro il nuovo caos e ne ho approfittato per fare qualche esperimento pure io.
ho adottato infatti in blocco il parco eroi proposto da re bestia, per vedere se effettivamente potevo trovarmici.

la lista che ho utilizzato è questa

vampirone 4° sapere evoca ghoul grande arma corazza cadaverica corona libro maledetto e talismano nero
vampiro sapere evoca ghoul lama lacerante sudario e gemma
vampira sapere evoca pippi elmo e pietra
vampiro odio +1cr spada della forza ta2+ e m9 bsb
15 ghoul + ghast
15 ghoul + ghast
15 ghoul + ghast
20 zombi
5 lupi + camp
5 lupi + camp
3 pippi
3 pippi
4 ombre
4 rocca con st odio

questa è invece la lista del mio compare gigi

mega stregonazzo di cinzio su disco 4lv collare e +1 incantesimo
stregone di cinzio su disco 2lv pupazzetto
stregone di cinzio su disco 1lv 2 perghe
esaltato di cinzio su disco con spada della forza scudo incantato talismano di protezione
10 predoni con musico
5 predozzi a cavallo con flagelli di slaanesh
5 predozzi a cavallo con flagelli di slaanesh
5 cavalierozzi di khorne con musico (lancia)
5 cavalieri (musico)
3 draghiogre
altare di slaanesh
gigante di sllanesh

io scelgo con il magone e la maghetta con elmo la necromanzia, mentre il kamikaze piglia le bestie


ecco le foto del campo di battaglia (la cosa bianca in alto a sinistra era una collina mentre quella cosa al centro un intransitabile.
potete vedere anche lo schieramento. i cavalieri a sx sono quelli con arbi magiche ed i pg sono il magone il mago con la barbie e l'esaltato

conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni 00111

1° turno mio
inizio io e avanzo gagliardo sul lato destro con le ombre (visto che non ci sono armi magiche nelle vicinanze) ed un pò di unità di contorno, mentre a sx faccio lo stesso con i rocca, protetti dai pippi.
subito dietro il kamikaze si aggrega ai lupi.
al centro mi organizzo un pò meglio.
in magia non faccio molto: evoco un pò di ghoul ma tra evocazioni non partite e le sue dispersioni i pippi non crescono e nemmeno altro.
1° turno suo
avanza come potete notare più o meno con tutto, anche se non proprio lanciato al massimo.
carica i lupi e li sfonda ma non riesce a coprire la linea di vista alle ombre sui draghi ogre
i guai cominciano in fase magica quando lo stregonazzo lancia una cancellata sui miei rocca (maledetta assenza di linea di vista...). mentre raccolgo i miei 5 dadi penso: ecco ci sei caduto un'altra volta, le perghe servono, almeno una ci vuole.
non riesco a disperderlo.
lui ha sfiga nella forza dei colpi (5) mentre io a salvare (4 ta al 4+). alla fine della fiera i rocca ci salutano ugualmente.
poi parte anche un proettile sulle ombre che ne ammazza una (dispersione decisamente negativa).

conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni 00210

2° mio
non mi perdo d'animo e sono pronto a lanciare la mia controffensiva, ma ecco che una espressione ebete e vagamente spensierata si dipinge sul volto del mio vampiro lord...
bene come potrete facilmente intuire la fase magica ne risente parecchio e non combino quasi nulla.
i pippi sulla destra caricano lo stregone con 2 perghe che fugge, mentre sulla destra improvviso un trenino con vampiro in testa, che prontamente si lancerà addosso una rabbia dell'orso.
il centro si riassesta, mentre le ombre caricano i draghi che eroicamente fuggono..
2° suo
non richiama il mago in fuga che ci lascia, contemporaneamente si compatta sulla destra e si prepara ad avanzare.
evita i lupi sulla sinistra muovendosi fuori vista, e lancia un secondo cancello sulle ombre.
raccolgo 6 dadi e penso: eh si... gran cosa le perghe.
faccio un doppio asso e 8 colpi a fo8 donano l'eterno riposo alle ombre. la partita comincia a farsi in salita...
inoltre i pipistrelli vengono decimati.
i predoni leggeri avranno re(3)



3° mio
mi compatto al centro per assorbire la carica del dottor gigante mentre sposto i pg.il pipistrello superstite va a bloccare la marcia all'intera sua ala a destra.
il trenino manovra per una carica. devo farla partire in magia dal fronte purtroppo per la corta gittata della danza
finalmente la vampirella riesce a trovare le medicine per il capoccia che rinviene dal momento di esaltazione mentale precedente, pronto a lanciarsi in una nuova fantasmagorica fase magica:
raccoglie 3 dadi e lancia una danza sul vampiro con lupi. lui ora ha solo 5 dadi e non più perghe, ma riesce ugualmente a gestire la magia
allora il lord non si perde d'animo e forte delle sue medicine appena assunte si esibisce in una nuova danza macabra.
nel frattempo la vampiressa gira boccetta e legge "potrebbe avere effetti collaterali anche gravi..." poco dopo il mago fa il suo incantesimo fallito di rito.
il mio avversario con bambolina sceglie di lanciare un cancello sui ghoul e lo faccio passare (nulla di che) piuttosto che farmi terminare la fase magica.
la vampira ne approfitta e mangiando gli spinaci lancia la 3a denza della fase che finalmente entra.
il vampiro finalmente può menare le mani e sfonda 3 cavalieri mettendoli in fuga (ma non raggiungendoli).
3° suo
richiama i cavalieri e carica i ghoul con il dottor gigante. a dx manovra un pò ma molto poco, tarpato dal mio eroico pipistrello.
prova a caricare i ghoul ahce con i draghi ma non passa tra le rocce. in magia sfonda i lupi e fa una ferita al kamikaze.

4° mio
il kamikaze carica il suo maghello di secondo che fugge. l'unità di ghoul con kamikaze si avvicina minacciosa al dottor gigante.
a destra manovro per prepararmi alle eventuali cariche.
il bsb va verso il lato destro.
comincio a far danzare il vampiro kamikaze ma tra magie che non entrano e una gittata un pelo più lunga combino molto poco. poi
carico in magia il dottor gigante e lo sfondo con l'aiuto del mega lord da picchio.
sfondo sui draghi ogre ed inseguo fino quasi a davanti al mago
4° suo
carica il kamikaze con l'esaltato e si avvicina ancora a destra. richiama il mago.
in magia combina poco ma disperde la rabbia. il kamikaze non fa nulla e muore con l'aggiunta che la gemma gli si ritorce contro (quindi nemmeno metà esaltato mi prendo)
inoltre i 2 cavalieri superstiti carica la fanteria con il genrale ingaggiata con i draghi.
disfo i draghi ogre anche se perdo la maga (e vabbè, dovevo prendermi dei rischi) vinco il corpo a corpo e confondo i maghi quindi inseguo in direzione del maghetto anzichè del magone
(erano entrambi sulle due lineee di inseguimento). carico con gli zombi i predoni che fanno molti morti.

5°mio
carico il maghetto che fugge per i fatti suoi furoi dal tavolo.
manovro sempre per non dare fianchi ma nulla di significativo.
in magia lancio un evoca orda e creo 17 zombi in direzione del suo magone. provo a danzare ma la magia è dispersa
5° suo
carica i gli zombi con i cavalieri di khorne e li asfalta (peccato, per una ferita in meno sarei rimasto con uno zombie e avrei controcaricato con i ghoul + bsb
in magia non combina nulla e fa anche falliti, ma il pupazzo lo aiuta molto. è davvero un ottimo oggetto.

6° mio
manovro un pò per prendere i quadranti.
lancio ancora una danza sugli zombi ma sono lontano ed il magone è salvo.
danzo anche sui ghoul centrali per farli raggiungere la metà campo e contendere un quadrante
6° suo
non fa quasi nulla tranne lanciare una ultima cancellata sull'unità del generale ma viene finalmente dispersa

finisce in un pareggio.



considerazioni generali:
forse avrei fatto meglio a prendere la sfera delle bestie con tutti per fermare quei maledetti maghi volanti. li trovo davvero ostici da gestire e ho fatto molta fatica ad ucciderne 2 e solo indirettamente (sfondamenti ecc)
sicuramente avrei fatto meglio a concedergli il primo turno. sono sempre più convinto che a meno che uno non abbia una monoghoul con stirpe sia molto più tattico avere l'ultimo turno e soprattutto poter lanciare delle controcariche già dal primo turno con la magia dopo che l'avversario è avanzato
altrettanto sicuramente la corona del dannato non la giocherò più. un solo turno mi ha reso il lord ebete e mi è bastato, ha fatto davvero molto male.
una perga ci vuole sicuramente
in compenso ho visto come 4 attacchi a fo7 siano estremamente utili (ha fatto tutto lui sia contro i gigante che contro i draghi)
vorrei quindi trovare un altro settaggio.
pensavo a
Lord 4° evoca ghoul sapere e grande arma, scudo incantato libro maledetto elmo del comando e libro di arkhan.
ceto è più fragile, ma lo userei quasi solo in carica e contro delle truppe, niente di troppo grosso.
inolte risparmio i punti dei 10 ghoul portamago.
i rocca... i rocca sono forti ma devo decisamente imparare ad usarli meglio. tanto per cominciare devo essere meno impetuoso e tenerli protetti più a lungo. poi ovviamente la manovra...
gli zombi mi piacciono e credo proprio che li terrò. sono già li e servono sempre. certo senza il bastone del teschio diventa più facile evocare ghoul quasi...
il nuovo caos...
i maghi secono me sono molto molto forti e in combo con il pupazzo permettono tranquillamente di lanciare cancellate a dadi ecc.
inoltre le magie non hanno linea di vista quindi sono molto tattiche, così come la prima che è davvero fenomenale: al 3+ è una magia che non può essere troppo ignorata.
i cavalieri pure mi hanno notevolmente impressionato.
l'altare devo dire decisamente di meno.
in definitiva direi che effettivamente neutralizzato il magone si può dire che il più sia fatto, ma non la vedo una cosa molto facile da attuare e cmq c'è altro in campo.



p.s. appena riesco a caricarle metto anche le altre foto


Ultima modifica di Il Conte il Gio Ott 30, 2008 12:53 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sommo Teclis
Utente
Utente
Sommo Teclis


Età : 32
Località : Vergiate
Messaggi : 952

conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: br conti vs nuovo caos e considerazioni   conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 3:01 pm

Mah, molto sfortunato nella fase magica dei primi due turni, ma da un lato è un bene che non sia entrato il 11/12 per la cancellata.....

Sul gigante che impressioni hai avuto?
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: br conti vs nuovo caos e considerazioni   conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 5:51 pm

il gigante è sempre quello: valido.
marchiarlo è un pò una scommessa però... slaanesh è molto forte perchè può facilmente spazzare via quella cavalleria pesante o quell'eroe camikaze che gli lancia attorno senza subire quelle ferite di rito che alla lunga lo buttano giù.
inoltre senza il lord sarebbe stata una cosa molto lunga in quanto ha la stessa iniziativa dei ghoul quindi anche lancaindo una danza non si è sicuri di mangiarselo a venefici nel giro diciamo di un paio di turni...
c'è da dire che però 265p.ti. non sono pochi
Torna in alto Andare in basso
Sommo Teclis
Utente
Utente
Sommo Teclis


Età : 32
Località : Vergiate
Messaggi : 952

conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: br conti vs nuovo caos e considerazioni   conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 6:43 pm

In effetti sono tanti....escludendo lo shaggoth perchè puntaspilli bisogna fare las celta cannolo gigante....io propenderei per il cannolo....meno punti.
Torna in alto Andare in basso
Brio
Utente
Utente
Brio


Età : 39
Località : Brescia
Messaggi : 963

conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: br conti vs nuovo caos e considerazioni   conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 6:59 pm

In ogni caso, Conte, una perga come minimo ci vuole... U__U
Torna in alto Andare in basso
Sommo Teclis
Utente
Utente
Sommo Teclis


Età : 32
Località : Vergiate
Messaggi : 952

conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: br conti vs nuovo caos e considerazioni   conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 7:15 pm

Sì sì una sì....se devi dispedere una cancellata, una bomba, un pozzo, uno spirito che potenzialmente in un certo turno porebbero fare la differenza fra vittoria e sconfitta è una carta sicura.
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: br conti vs nuovo caos e considerazioni   conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 12:04 pm

sicuramente sicuramente.
inoltre questo nuovo caos molto magicoso così come il pollo spesso fanno la fase magica con un'unica cannonata da 5 dadi potere (la bomba o la cancellata) che se entrano sono dolori atroci e non si è mai sicuri di poterle disperdere solo ai dadi.
se avessi avuto 2 perghe le avrei giocate
Torna in alto Andare in basso
Sommo Teclis
Utente
Utente
Sommo Teclis


Età : 32
Località : Vergiate
Messaggi : 952

conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: br conti vs nuovo caos e considerazioni   conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 12:10 pm

Quello che mi sembra una nota positiva del nuovo caos è proprio la magia....ok la cancellata se entra sono dolori, ma il seguito è ancora + rischioso....tu o usi la perga oppure vai di dadi....se vai di dadi li finisci.-.....cosa arriva?
'na marea di boltini-
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: br conti vs nuovo caos e considerazioni   conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 1:02 pm

inoltre ho trovato anche molto validi i cavalieri del caos:
2 attacchi a fo 5/6 a testa, causare paura e un ottimo ta li rendono davvero molto molto forti. secondo me se ne vedranno sempre 2 come minimo. a meno di liste con qualche particolare tattica ovviamente.

secondo me vanno utilizzati anche i mastini. con la scomparsa dei demoni il caos ha bisogno di queste unità veloci e sacrificabili per agguantare le macchine da guerra ed i tiratori.
se avessi avuto i nani sarebbe stata tutta un'altra partita (senza contare che al 4+ gli cancellavo il cancello) perchè lui effettivamente non aveva troppe unità leggere (2 di predoni a cavallo) quindi non mi restava che schierare bene le macchine e prendere la mira.
inoltre incudinando dal primo all'ultimo turno lo stregonazzo non gli avrei mai permesso di lanciare magie: nono volando e con la gittata così bassa, magari shierato subito dietro ad un boschetto o un terreno difficile avrebbe passato il resto della partita immobile a beccarsi d6 colpi a fo4 che alla lunga...
ma anche un impero o un pelleverde secondo me possono fare molto male a questo caos, che in generale credo tema parecchio le macchine: ha tanti mostroni e pezzi grossi che attirano il fuoco facilmente e poche truppe per contrastarlo efficacemente...
Torna in alto Andare in basso
Volans
Utente
Utente
Volans


Età : 43
Località : Rimini
Messaggi : 246

conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: br conti vs nuovo caos e considerazioni   conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 2:20 pm

Il Conte ha scritto:
inoltre ho trovato anche molto validi i cavalieri del caos:
2 attacchi a fo 5/6 a testa, causare paura e un ottimo ta li rendono davvero molto molto forti. secondo me se ne vedranno sempre 2 come minimo. a meno di liste con qualche particolare tattica ovviamente.

secondo me vanno utilizzati anche i mastini. con la scomparsa dei demoni il caos ha bisogno di queste unità veloci e sacrificabili per agguantare le macchine da guerra ed i tiratori.
se avessi avuto i nani sarebbe stata tutta un'altra partita (senza contare che al 4+ gli cancellavo il cancello) perchè lui effettivamente non aveva troppe unità leggere (2 di predoni a cavallo) quindi non mi restava che schierare bene le macchine e prendere la mira.
inoltre incudinando dal primo all'ultimo turno lo stregonazzo non gli avrei mai permesso di lanciare magie: nono volando e con la gittata così bassa, magari shierato subito dietro ad un boschetto o un terreno difficile avrebbe passato il resto della partita immobile a beccarsi d6 colpi a fo4 che alla lunga...
ma anche un impero o un pelleverde secondo me possono fare molto male a questo caos, che in generale credo tema parecchio le macchine: ha tanti mostroni e pezzi grossi che attirano il fuoco facilmente e poche truppe per contrastarlo efficacemente...

Concordo in pieno con la tua analisi.

I Guerrieri del Caos (a parte le bellissime miniature di alcuni truppe e pezzi) non sono mai stati veramente il massimo.
Sanno fare bene le botte ma hanno molte pecche.
Se adesso hanno dato loro la magia è un bel punto a favore, ma li vedo ancora facilmente gestibili per un avversario accorto.

Secondo me, dalla descrizione della tua partita, hai avuto molta sfortuna nella fase magica e forse (per mio modo di giocare e gusto) non hai fatto una bellissima lista dell'esercito: i Conti Vampiro sono veramente fortissimi e, salvo sfortuna, è difficile che possano perdere con i Guerrieri.

Sono d'accordo quando dici che contro una lista così se usavi i Nani erano spacciati: tra macchine da guerra, fucilieri, balestrieri e quant'altro ti divertivi a giocare al tiro al bersaglio :okf:

P.S.: curiosità: le usate le scenografie quando giocate ? O usate sempre sagome di carta ?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: br conti vs nuovo caos e considerazioni   conti - br conti vs nuovo caos e considerazioni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
br conti vs nuovo caos e considerazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» li mortacci - conti vs demoni: br sommario e considerazioni
» come postare caos contro conti vampiro
» caos vs elfi oscuri vs conti vampiro
» Meglio skaven,guerrieri del caos o conti vampiro??
» lista conti vampiro,2000 punti, nolimits,contro caos mortale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] DISCUSSIONI-
Vai verso: