Ecco uno scenario per poter essere giocato con qualsiasi gioco di strategia :sorr: noterete infatti che può essere adattato a WHFB, WH40K, Confrontation, Hell Dorado e in sintesi a qualsiasi sistema di gioco.
Campo di battaglia: deve presentare numerosi elementi scenici e blocchi alla linea di vista, possibilmente deve rappresentare un luogo chiuso, una caverna, un sotterraneo, un palazzo, una prigione, o in alternativa un bosco o una città...
Fissa otto differenti punti di partenza, alternati tra i diversi giocatori, lungo il bordo del tavolo.
Giocatori: 2. Uno interpreta l'Esecutore e uno i Cacciatori.
Eserciti: Fissa un budget di punti per la partita. Il giocatore che tiene i Cacciatori deve giocare quattro pattuglie ognuna con un valore complessivo in punti pari o inferiore a 1/4 del budget. Il giocatore con l'Esecutore deve scegliere un solo modello, che rappresenti un umano o umanoide, con un valore in punti non superiore a 1/3 del budget. In più dispone di tre segnalini Finta e un segnalino Agguato.
Schieramento: I due giocatori si alternano nel posizionare le truppe. Prima di tutto i Cacciatori piazzano tutti i modelli di una pattuglia in corrispondenza di un punto di partenza. Dopodichè l'Esecutore sceglie un segnalino (senza far sapere se è un Agguato o una Finta all'avversario) e lo piazza in corrispondenza di un altro punto di partenza a faccia in giù. Dopodichè tocca nuovamente ai Cacciatori, e si prosegue in tal modo finchè non sono state schierate le quattro Pattuglie e i quattro Segnalini. Il modello dell'Esecutore non viene schierato.
Limitazioni: le unità volanti non possono usare i vantaggi dati dal volo ma sono costretti a impiegare il movimento a piedi. Le unità con una linea di vista di 360° hanno invece solo una linea di vista di 180° (anche se le regole del gioco specificherebbero diversamente, ad esempio nel caso dei personaggi indipendenti in WHF...)
Regole speciali: Nel momento in cui un segnalino entra nella linea di vista di una pattuglia, voltalo a faccia in su. Se si tratta dell'Agguato, sostituiscilo con l'Esecutore (come se fosse appena entrato in gioco) e rimuovi tutti gli altri segnalini. Se si tratta di una Finta, limitati a rimuovere il segnalino.
Durata: Variabile.
Fine della partita: La partita finisce quando l'Esecutore viene ucciso o quando tutti i Cacciatori sono stati uccisi.
Condizioni di Vittoria: Se l'Esecutore non riesce a eliminare completamente nessuna Pattuglia, allora la partita è una Vittoria Maggiore per i Cacciatori. Se riesce a eliminarne solo una, allora è una Vittoria Minore dei Cacciatori. Se riesce a eliminarne 2, è una Vittoria Minore per l'Esecutore; se ne elimina 3, è una Vittoria Maggiore dell'Esecutore; se ne elimina 4, è una Vittoria Schiacciante/Massacro dell'Esecutore.