| Come decolorare le miniature. | |
|
+12Belmont95 Tutatis Adbhull Talaban cipox2009 Emperor's Chosen Lautrec Grendel zio dave buffone (of court) Marco Jack_di_Spade 16 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Jack_di_Spade Utente
| Titolo: Come decolorare le miniature. Dom Set 30, 2007 4:50 pm | |
| Molto spesso a causa di un errore, o per poca esperienza il lavoro fatto su un nostro modello è a dir poco deludente, quindi spesso si rende necessario almeno recuperare il modello, sopratutto se è una nostra conversione. Ecco una breve guida per decolorare i nostri modelli.
Attenzione!: si parla di metodi per i colori acrilici, nel caso di smalti od olii la guida non è utile per i modelli in plastica, visto che l'unico metodo è un solvente, che danneggia in ogni caso i nostri modelli in plastica, mentre non danneggia il metallo.
Partiamo dai modelli di plastica (il che non esclude il metallo)
Attualmente il prodotto più usato è uno sgrassatore, sinceramente non mi sento di consigliarne nessuno, ma la maggior parte delle persone di solito usa lo Chante Claire , ma ogni sgrassatore dovrebbe andare bene.
Attenzione!: se è stato steso un trasparente protettivo il risultato potrebbe essere incompleto o non riuscire affatto.
Procedimento: Si spruzza lo sgrassatore e lo si lascia agire qualche minuto, dopo di chè con uno spazzolino a setole dure lo si spazzola sotto l'acqua corrente, nel caso siano presenti ancora tracce di colore si deve ripetere l'operazione.
Materiali: Sgrassatore, spazzolino, acqua, guanti di gomma, abigliamento sacrificabile.
Altro metodo è l'ammoniaca, questa possiede la capacità di aggredire la capacità collante del colore acrillico, si procede come per lo sgrassatore, solo che il tempo si allunga a qualche decina di minuti, inoltre è necessario lavorare in un ambiente areato.
Attenzione!: i fumi dell'ammoniaca rendono difficile la respirazione quindi lavorate solo in un ambiente ben areato, meglio se all'aperto e con le dovute protezioni del caso come mascherina, e nel caso occhiali protettivi.
Materiali: Ammoniaca, spazzolino a setole dure, acqua, guanti di gomma, abbigliamento sacrificabile, mascherina contro i fumi dell'ammoniaca, eventuali occhiali protettivi.
Con solvente (meglio con la Trielina), in pratica questo metodo è utile unicamente per modelli in metallo, visto che purtroppo i vari solventi sono talmente agressivi, che la plastica si scioglie. Il metodo non è dissimile dai precedenti, unica nota è che più il modello resta nel solvente migliore sarà il risultato finale, il tempo dipende molto dal solvente, alcuni sono più agressivi quindi impiegano sostanzialmente poco tempo, altri sono meno agressivi quindi il tempo impiegato per distaccare il colore diviene maggiore.
Attenzione!: i fumi del solvente rendono difficile la respirazione quindi lavorate solo in un ambiente ben areato, meglio se all'aperto e con le dovute protezioni del caso come mascherina, e nel caso occhiali protettivi.
Materiali: solvente, spazzolino a setole dure, acqua, guanti di gomma, abbigliamento sacrificabile, mascherina contro i fumi dell'ammoniaca, eventuali occhiali protettivi.
Ultima modifica di Jack_di_Spade il Gio Feb 21, 2008 8:36 pm - modificato 3 volte. | |
|
| |
Marco Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Dom Set 30, 2007 5:01 pm | |
| Chante Claire RULEZZZZZ!!!!!!! | |
|
| |
Jack_di_Spade Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Dom Set 30, 2007 5:04 pm | |
| | |
|
| |
buffone (of court) Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Dom Set 30, 2007 5:30 pm | |
| io uso l'alcol denaturato, quello rosa x intenderci :drunken: | |
|
| |
Jack_di_Spade Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Dom Set 30, 2007 5:32 pm | |
| lo usi per le miniature di plastica o per quelle di metallo? | |
|
| |
zio dave Fondatore
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Dom Ott 07, 2007 10:07 pm | |
| trielina per il metallo, le minie in plastica non si meritano una seconda possibilità sotto il mio pennello! il problema sono quelle in resina di forge world, quando le prendo in mano sudo freddo a volte! appena finisco il dreddy di nugle che sto facendo lo posto! sta venendo una bellezza di zozzeria purulenta! | |
|
| |
Grendel Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Ven Set 26, 2008 8:56 pm | |
| ma na bottarella col bombolino del butano??? nn riduce il colore in cenere??
giusto un paio di fiammate e poi una spazzolata con le setole dure, dovrebbe andare | |
|
| |
Lautrec Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Mar Giu 02, 2009 10:58 pm | |
| Ehm, piccolo problema con lo Chante Claire :sfs: Ho preso l'ammorbidente (me l'ha preso mia madre...una roba al gelsomino) ma lasciando le minia di plastica immerse anche per due giorni di fila non succede granchè, se le spazzolo il colore viene via con molta fatica e non posso andarci troppo forte sennò si staccano gli arti superiori...Mi chiedevo se fosse lo stesso risultato ottenuto con lo sgrassetore a spruzzo o se è meglio quello...che dite? | |
|
| |
Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Mer Ago 12, 2009 12:36 pm | |
| ho anche io adesso tutta la roba di egressus ater ( comprata a 10 euro XDXDDXDXDXDXDXDDDDDDDDD) da scolorare, credo che provero' ad immergere tutto per 2 giorni dentro un'intera confezione di chante claire in una bacinella, e poi via a grattare!
spaze marine spaze marine w spaze marine!!
ad ottobre mi sentirete ululare XD | |
|
| |
cipox2009 Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Ven Mar 12, 2010 5:31 pm | |
| Domandina: dove compro la trielina?? | |
|
| |
Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Lun Mar 15, 2010 1:11 am | |
| tranquillamente al supermercato o in ferramenta | |
|
| |
cipox2009 Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Ven Mar 19, 2010 2:50 pm | |
| - talaban ha scritto:
- tranquillamente al supermercato o in ferramenta
grazie 1000! | |
|
| |
Adbhull Custode di Zendra
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Ven Mar 19, 2010 4:51 pm | |
| - Lautrec ha scritto:
- Ehm, piccolo problema con lo Chante Claire :sfs:
Ho preso l'ammorbidente (me l'ha preso mia madre...una roba al gelsomino) ma lasciando le minia di plastica immerse anche per due giorni di fila non succede granchè, se le spazzolo il colore viene via con molta fatica e non posso andarci troppo forte sennò si staccano gli arti superiori...Mi chiedevo se fosse lo stesso risultato ottenuto con lo sgrassetore a spruzzo o se è meglio quello...che dite? Ehm.. non vorrei deluderti.. ma l'ammorbidente non serve a nulla XD Deve essere uno sgrassatore... | |
|
| |
Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Ven Mar 19, 2010 4:52 pm | |
| io ho decolorato in un pomeriggio ( 3-4 ore) ben 33 miniature di plastica :D
usando lo sgrassatore della sma, e' uguale allo chante clair! | |
|
| |
Tutatis Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Ven Mar 19, 2010 7:25 pm | |
| io uso l'alcol denaturato va via senza problemi basta uno straccetto. per metallo non ho mai provato ma per plastica funziona sicuro! | |
|
| |
cipox2009 Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Ven Lug 30, 2010 10:53 am | |
| Per il mettallo ho provato ieri uno sverniciatore. I 5 euro meglio spesi nella mia carriera di pittore Ho immerso le miniature per 10 minuti e poi prendendole con una pinza le ho lavate sotto l'acqua corrente. Perfette! In nemmeno un'ora ho pulito 10 cavalieri su naggaronte della vecchia edizione. | |
|
| |
Belmont95 Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Gio Ago 19, 2010 5:25 pm | |
| sentite io ho delle minia di plastica da scolorare, da quello che ho capito, se uso lo chante clair si scolorano senza rovinarsi giusto??? scusate me voglio essere sicuro | |
|
| |
Tutatis Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Gio Ago 19, 2010 7:07 pm | |
| chante clair mai provato, ma con l'alcool è na meraviglia. | |
|
| |
Belmont95 Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Gio Ago 19, 2010 7:52 pm | |
| la procedura è la stessa?? e non rovina le minia? | |
|
| |
golgfag Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Gio Ago 19, 2010 8:07 pm | |
| io ho provato entrambi solo che nell'alcol non cele ho lasciate moto quindi non so se a lungi termine tele squaglia ma senza dubbio è meglio l'alcool | |
|
| |
IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Ven Ago 20, 2010 11:12 am | |
| aiutatemi ci sono degli orki in plastica in pericolo!!! ho usato la bombola chaos black si può levare e se si con cosa? | |
|
| |
golgfag Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Ven Ago 20, 2010 12:48 pm | |
| è semplici colore che viene via mettendolo a bagno nell'alcool o nello chante clair,accio all'alcool che non so se lasciandoci leminia per molto tempo le squaglia | |
|
| |
IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Ven Ago 20, 2010 12:55 pm | |
| ok grazie quindi sgrassatore? ma basta qualche spruzzo e il dentifricio? | |
|
| |
tomito83 Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Ven Ago 20, 2010 12:59 pm | |
| plastica alcool normale. in ammollo. metallo acetone stesse modalita'. Il problema lo hai se usi altri tipi di colori, non su base acquosa, allora per toglierli diventi matto e rovini. Col caos black, dovresti andare tranquillo con alcol e niente piu', una sana dose di sfegamento dopo per rifinire. ATTENZIONE, l'acetone scioglie la plastica.
buon lavoro! | |
|
| |
IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. Ven Ago 20, 2010 1:18 pm | |
| grazie è la stessa cosa se è chaos black da bombola spray? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Come decolorare le miniature. | |
| |
|