Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
la religione - Pagina 5 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
la religione - Pagina 5 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
la religione - Pagina 5 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
la religione - Pagina 5 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
la religione - Pagina 5 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
la religione - Pagina 5 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
la religione - Pagina 5 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
la religione - Pagina 5 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
la religione - Pagina 5 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
la religione - Pagina 5 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
femminili orchi 2010 vampiro drone cavalieri knights 2014 Tutatis conti space dead acqua tattica effetto 2011 indovinelli NOMI grigi tattiche catalogo degli caos recensione grey 2016

la religione

Andare in basso 
+16
djbens90
Skidi
Maresciallo_Helbrecht
Urizhel's Zorn
Lama di Tenebra
Talaban
The_Green_Knight
Ater
Nefherret
*skarloc*
Kharn il traditore
Asurian
Yakumo-dono
Tutatis
Emperor's Chosen
golgfag
20 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight

la religione - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 7:32 pm

emperor e' palese che voglia dire che rubano

XD

non è rubare. è appropriarsi in modo legittimato da una firma su un documento: pienamente legale. nonostante il 99,9% della gente non sappia dove vanno a finire i loro soldi=un euro su 5 "in caritas" e 4 su 5 "pro nobis"

Ok, ti aspetto con la spada sguainata :banned:
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 7:35 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
talaban:

1) tutto quello elencato da te nel primo punto, sono i fondamenti della chiesa( tranne la storia del seme che non la sapevo, ne sei sicuro?) ed io li accetto, ogni buon cristiano dovrebbe...
certo che son sicuro che il seme non vada sprecato, per questo la chiesa è contro la masturbazione, il sesso orale e quello prematrimoniale e per finire contro il preservativo..perchè per la chiesa quando ami una donna ( intendo il rapporto sessuale ) devi fecondarla e fare tanti bambini che ovviamente crescerai secondo i dettami cristiani e così via, garantendo sempre nuovi fedeli...( l'ultimo punto vuol essere una provocazione ovviamente eh, ma la prima parte è assolutamente seria come cosa )

non ti piacciono? non si puo' fare niente, e' la tara del peccato di adamo, la felicita' e' solo Dio....

sono i dettami della chiesa, della bibbia, di Dio e fondamenta della religione stessa.

l'ho gia' detto tante volte nei precedenti post no?

Gesù si è sacrificato per lavare i nostri peccati e perdonarci, ora se tu riconosci Gesù come figlio di DIo che si è sacrificato sulla croce per cancellare i nostri peccati, perchè punirci ancora e considerarci colpevoli per un fatto commesso da una persona secoli e secoli orsono?
Sono si le fondamenta, ma a volte fanno a cazzotti tra loro e non vanno d'accordo per nulla... non credo che Gesù abbia fatto una cernita di quali peccati perdonare e quali no
...

2) su pascal alla fine anche li uno la crede, e la interpreta come vuole.

il fatto della vita di un credente o di un ateo, come ho gia' detto in altri post, MORALMENTE ED ETICAMENTE se un ateo e' buono, e conduce una vita positiva, e' sullo stesso piano di un cristiano, ma religiosamente parlando, un cristiano finisce poi nel regno dei cieli ecc ecc ecc ( se ci credete) un ateo, non so dove finisce, magari Dio e' benevolo e pur non essendo battezzato lo grazia anche.... magari no e lo fa finire all'inferno....

Chi puo' dirlo?
Mi spiace ma un non credente non finisce ne in paradiso nel apurgatorio, dio è abbastanza rigido su ciò : puoi essere bravo e buono quanto vuoi ma se non credi vai all'inferno dritto di corsa...( invece a PInochet gli facciamo i funerali religiosi e lo perdoniamo...)

3) perche' mettere quelle virgolette su esigenze di culto e pastorale, e se fosse davvero cosi'?

io voglio pero' che mi spieghino cosa vuol dire esigenze di culto e pastorale.. ( green & co. non incominciate a dire: " emperor e' palese che voglia dire che rubano" tanto lo sapete come risponderei)

Perchè nemmeno la Cei spiega cosa siano queste benedette esigenze di culto e pastorale ( i ceri della chiesa? l'incensO? le vesti dei preti?? sono comunque cose che non giustificano quelle spese enormi..)

http://talaban.deviantart.com/
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 7:38 pm

Allora cari ereticoni XD (scherzo ovviamente)

voi contestate su due fronti

1) la religione cattolica in quanto tale
2) le istituzioni dell Chiesa

La mia risposta da credente è che...parecchie delle vostre contestazioni sono condivisibili, anche per chi crede

vediamo:

@ talaban e yakumo: in realtà non sei un peccatore dalla nascita, dobbiamo però ricordarci che racchiudiamo una parte di male in noi stessi, e dobbiamo adoperarci per combatterla. Non siamo tremendi peccatori, il peccato originale ci dice che non siamo perfetti e che per salvare la nostra anima non siamo sufficienti, dobbiamo farci aiutare da Dio.
Non bisogna vedere (e nemmeno predicare come molti preti fanno) il peccato originale come un atto di condanna a priori dell'uomo, ma piuttosto come un memento della sua imperfezione per non farlo cadere nella superbia.

Riguardo alla sessualità...tutte le cose che dici talaban sono giuste, cosa devo dire... C'è un però: la religione valorizza in un certo senso la nostra sessualità, opponendosi alle correnti attuali dove il sesso è ridotto ad attività fisica dopo il pasto serale. Non è male l'importanza conferita alla sessualità dalla chiesa . Si dovrebbero però eliminare alcune assurdità che talaban ha ben riportato.

Tra l'altro anche secondo me l'idea della morte al momento è errata, non esiste un inferno ardente o un paradiso di nuvolette per intenderci. Ma la religione cristiana secondo me non dice cosi, sono errate interpretazioni. Dio non è un implacabile giudice. E' nostro Padre
L'assolutismo morale nasce invece come contrapposizione al nihilismo dilagante, vero demone della nostra società.
Avesse l'uomo più cognizione dei valori, allora poi si potrebbe tacciare la chiesa di esagerato assolutismo morale.

@ grüner ritter: le tue precisazioni sull'otto per mille sono assolutamente serie, e da credente non posso che essere d'accordo che la ricchezza del vaticano andrebbe spesa molto meglio.
Come però io accetto i problemi della chiesa cattolica, anche tu ricordati di non negligere il bene che fa la chiesa, soprattutto il basso clero, e che molte altre istituzioni si sognano di fare. E' importante essere obiettivi

Sarebbe bello se voi foste credenti, perché c'è bisogno di credenti che non accettino tutto, ma che invece di criticare (come fanno gli atei), cerchino di proporre (spero abbiate capito la mia affermazione "sarebbe bello se voi foste credenti"
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 7:49 pm

Asurian ha scritto:

La mia risposta da credente è che...parecchie delle vostre contestazioni sono condivisibili, anche per chi crede

vediamo:

@ talaban e yakumo: in realtà non sei un peccatore dalla nascita, dobbiamo però ricordarci che racchiudiamo una parte di male in noi stessi, e dobbiamo adoperarci per combatterla. Non siamo tremendi peccatori, il peccato originale ci dice che non siamo perfetti e che per salvare la nostra anima non siamo sufficienti, dobbiamo farci aiutare da Dio.
Non bisogna vedere (e nemmeno predicare come molti preti fanno) il peccato originale come un atto di condanna a priori dell'uomo, ma piuttosto come un memento della sua imperfezione per non farlo cadere nella superbia. ok, però sempre parlando personalmente non mi va giù di dire che la perfezione si raccoglie con la preghiera e la devozione, o comunque SOLO attraverso la fede, in questo caso cattolica....io mi sento imperfetto come chiunque altro ma cerco di riscattarmi per quanto possibile....e non credo che la perfezione consiste nell' "operare per meritarsi un posto lassù". Senza contare che questa imperfezione c'è ma non è assoluta come la fede la dipinge....l'umanità è oscura ma anche molto luminosa.

Riguardo alla sessualità...tutte le cose che dici talaban sono giuste, cosa devo dire... C'è un però: la religione valorizza in un certo senso la nostra sessualità, opponendosi alle correnti attuali dove il sesso è ridotto ad attività fisica dopo il pasto serale. Non è male l'importanza conferita alla sessualità dalla chiesa . Si dovrebbero però eliminare alcune assurdità che talaban ha ben riportato. Io dico però che la sessualità, finché è consapevole, è sempre corretta. La chiesa mi dice che comunque per quanto consapevole la sessualità è corretta solo come dice lei.

Tra l'altro anche secondo me l'idea della morte al momento è errata, non esiste un inferno ardente o un paradiso di nuvolette per intenderci. Ma la religione cristiana secondo me non dice cosi, sono errate interpretazioni. Dio non è un implacabile giudice. E' nostro Padre
L'assolutismo morale nasce invece come contrapposizione al nihilismo dilagante, vero demone della nostra società.
Avesse l'uomo più cognizione dei valori, allora poi si potrebbe tacciare la chiesa di esagerato assolutismo morale. Si ma è anche il fenomeno che ti porta sempre a voler tracciare una linea netta, anche inconsapevolmente, due schieramenti nelle posizioni. Noi di qua, loro di là. Noi ragione, loro torto.

@ grüner ritter: le tue precisazioni sull'otto per mille sono assolutamente serie, e da credente non posso che essere d'accordo che la ricchezza del vaticano andrebbe spesa molto meglio.
Come però io accetto i problemi della chiesa cattolica, anche tu ricordati di non negligere il bene che fa la chiesa, soprattutto il basso clero, e che molte altre istituzioni si sognano di fare. E' importante essere obiettivi

Sarebbe bello se voi foste credenti, perché c'è bisogno di credenti che non accettino tutto, ma che invece di criticare (come fanno gli atei), cerchino di proporre (spero abbiate capito la mia affermazione "sarebbe bello se voi foste credenti" ti ringrazio perché è davvero un complimento sincero. purtroppo ho preso le distanze dalla fede praticamente da sempre, e non vedo motivi per riallacciarla. Ma discutere con credenti "aperti", questo sempre.

Ultima modifica di Yakumo-dono il Lun Ott 26, 2009 7:51 pm - modificato 1 volta.
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 7:51 pm

luca domani torno con la risposta sulla cosa della tara d'adamo e Gesu'.
Ti rispondero' anche alla cosa dei non credenti e paradiso o meno... ( a parte che avevo gia' detto la cosa del bene passivo ed attivo in passato ma vabbe', sono troppi post per sapere dove l'ho messo)

per tutte le altre cose che hai detto: e' contro il sesso orale perche' di per se e' inutile, anche al rapporto ed all'amore, e' solo un enorme atto di sottomissione della donna ( si si anche amore ma a me cmq non piace come cosa) e molte persone, deboli di spirito diventerebbero dipendenti, come anche della masturbazione del resto.

La filosofia della chiesa e': queste cose materiali ( si sesso orale e masturbazione sono materiali) sono inutili, legano l'uomo al peccato, al materiale, al animalesco, e fanni si che si dimentichi dello spirito, della divinita'.

Ok ragazzi, io sono pero' 18 enne, e come tutti voi ovviamente anche io penso alle ragazze, e faccio tutto quello che facciamo noi maschi, pero' siccome sono anche religioso:

1) lo faccio davvero raramente

2) il sesso lo si fa solo con persone che si amano MOOOLTO intensamente

3) come mai la cosa del matrimonio? perche' la chiesa vede oltre, vede gia' il futuro. Mi spiego :

Siccome fare il sesso prima del matrimonio puo' portare all'infelicita', cioe' al farlo con una persona che poi si lascia, si odia, ci tradisce o tradiamo, la chiesa prende per sicuro che se ci sposiamo vuol dire che amiamo tantissimo quella persona. Quindi nel dire " sesso nel matrimonio" intende un volerci risparmiare sofferenze, farlo con nostra moglie o marito sara' giusto, soddisfacente e se va tutto bene, saremo sempre felici ( problemi psicologici , di coppia e della nostra societa' non previsti, dato che queste LEGGI sono state scritte quando c'era un societa' molto diversa)

4) mantenere un comportamento decoroso

5) la felicita' che voi provate con il sesso io la provo aiutando il prossimo, e' la gioia, la grazia di Dio, avete visto l'opera del bernini " l'estasi di santa teresa" ? una cosa molto simile.

e molti altri punti che non sto a elencare XD
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 7:54 pm

Citazione :
ma infatti non ho mai denigrato il basso clero, anzi! loro si che sono da apprezzare! loro, insieme ai credenti, sono la chiesa. :)
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 7:57 pm

Ti rispondero' anche alla cosa dei non credenti e paradiso o meno... ( a parte che avevo gia' detto la cosa del bene passivo ed attivo in passato ma vabbe', sono troppi post per sapere dove l'ho messo)

per tutte le altre cose che hai detto: e' contro il sesso orale perche' di per se e' inutile, anche al rapporto ed all'amore, e' solo un enorme atto di sottomissione della donna ( si si anche amore ma a me cmq non piace come cosa) e molte persone, deboli di spirito diventerebbero dipendenti, come anche della masturbazione del resto. Non è per quello che la chiesa lo ritiene dannoso. E' inutile? Beh ma mica tutto va fatto per uno scopo preciso, c'è anche il divertimento...

La filosofia della chiesa e': queste cose materiali ( si sesso orale e masturbazione sono materiali) sono inutili, legano l'uomo al peccato, al materiale, al animalesco, e fanni si che si dimentichi dello spirito, della divinita'.

Ok ragazzi, io sono pero' 18 enne, e come tutti voi ovviamente anche io penso alle ragazze, e faccio tutto quello che facciamo noi maschi, pero' siccome sono anche religioso:

2) il sesso lo si fa solo con persone che si amano MOOOLTO intensamente perchè? sei libero di fare quel che vuoi finché non fai del male a qualcuno

3) come mai la cosa del matrimonio? perche' la chiesa vede oltre, vede gia' il futuro. Mi spiego :

Siccome fare il sesso prima del matrimonio puo' portare all'infelicita', cioe' al farlo con una persona che poi si lascia, si odia, ci tradisce o tradiamo, la chiesa prende per sicuro che se ci sposiamo vuol dire che amiamo tantissimo quella persona. Quindi nel dire " sesso nel matrimonio" intende un volerci risparmiare sofferenze, farlo con nostra moglie o marito sara' giusto, soddisfacente e se va tutto bene, saremo sempre felici ( problemi psicologici , di coppia e della nostra societa' non previsti, dato che queste LEGGI sono state scritte quando c'era un societa' molto diversa) non credo che sia stata pensata in questo modo....comunque allo stesso modo, se fare sesso prematrimoniale porta alla separazione, perchè quello "legalizzato" non dovrebbe?

4) mantenere un comportamento decoroso e vabbè, qui le cose dipende come le si fanno, l'esibizione è eccessiva ma non di questo si parla

5) la felicita' che voi provate con il sesso io la provo aiutando il prossimo, e' la gioia, la grazia di Dio, avete visto l'opera del bernini " l'estasi di santa teresa" ? una cosa molto simile. mah, qui non sono del tutto sicuro se posso permettermi. Comunque l'una non impedisce l'altra.

Sono tutte idee mie, nessuno si offenda se la pensa diversamente.
In generale però Emperor io credo che seppure ci siano state molte persone, in buona fede, che abbiamo motivato le idee della Chiesa cattolica con ragionamenti simili ai tuoi (che sono più o meno condivisibili) il punto fermo della fede cattolica rimane la bibbia con le sue interpretazioni più o meno letterali a seconda di che passo si prenda in esame, più la serie infinita e tediosa di modifiche, decisioni, prese di posizione fatte nei secoli da persone diverse (e quindi decisioni storiche e umane ma per "infallibilità" del tutto incontrovertibili....) che in un modo o nell'altro stabiliscono cosa si debba fare.
Ad esempio il celibato ecclesiastico: si sa benissimo perché è nato e in quale contesto, ma rimane incontrovertibile.
La dispersione del seme deriva (almeno credo....chi più informato mi contraddica) dall'episodio di Onan che non voleva generare.
Il carattere peccaminoso del sesso e del corpo da una serie di interpretazioni più o meno libere della bibbia (che se leggete bene il vecchio testamento è decisamente permissivo con gli ebrei, ci sono delle cose abbastanza impudiche....ma guai agli infedeli o ai pederasti!).
Riassumendo, a me sembra che molte delle argomentazioni che la chiesa propone siano non tanto labili ma per lo meno poco argomentative. Punti presi piuttosto che progetti di lungo respiro.
Ancora, non sono un esperto quindi prendete le mie parole per quello che sono, opinioni (ma non del tutto infondate!).

Ultima modifica di Yakumo-dono il Lun Ott 26, 2009 8:09 pm - modificato 1 volta.
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 8:03 pm

Asurian ha scritto:

vediamo:

Non bisogna vedere (e nemmeno predicare come molti preti fanno) il peccato originale come un atto di condanna a priori dell'uomo, ma piuttosto come un memento della sua imperfezione per non farlo cadere nella superbia.

tecnicamente non è così, altrimenti non ci sarebbe bisogno del battesimo per fare ammenda dei tuoi peccati ( questo dal punto di vista teologico, ti rammento che un bambino non battezzato non può accedere al paradiso o purgatorio in quanto peccatore, non perchè imperfetto )
Capisco esattamente la tua opinione ed è condivisibile, tuttavia ricordo che da un posto di vista prettamente teologico, le cose sono molto più rigide appunto (bambino nato>> peccatore in virtù del peccato originale, battesimo>> strumento per rendere il bambino puro dal peccato originale )
Possono sembrare finezze teologiche e cavilli sorvolabili, ma dato che sono proprio le fondamente dalla chiesa vanno chiarite e sistemate ( per me ovviamente )

Riguardo alla sessualità...tutte le cose che dici talaban sono giuste, cosa devo dire... C'è un però: la religione valorizza in un certo senso la nostra sessualità, opponendosi alle correnti attuali dove il sesso è ridotto ad attività fisica dopo il pasto serale. Non è male l'importanza conferita alla sessualità dalla chiesa . Si dovrebbero però eliminare alcune assurdità che talaban ha ben riportato.

Vero, diciamo che la Chiesa tenta di proporre una sessualità legata a un rapporto duraturo ( non solamente a una botta e via per intenderci ), finalizzato unicamente però alla creazione di bambini ( rammento, l'uso del preservativo è peccato per la Chiesa ), cosa che personalmente non trovo sostenibile ( una coppia felicemente sposata non potrebbe fare l'amore se non per fare bambini..)
E vero anche che nella società moderna il sesso ormai sta prendendo piaghe disastrose, ma non certo per colpa di pratiche sessuali diverse dal normale amore ( sesso orale e masturbazione per intenderci ), pratiche che secondo me se condotte volontariamente da parte della coppia non hanno nulla di così perverso o scandaloso..

Avesse l'uomo più cognizione dei valori, allora poi si potrebbe tacciare la chiesa di esagerato assolutismo morale.

be paradiso inferno e purgatorio sono elementi importanti della dottrina escatologica della chiesa, poi come siano fatti non si sa tuttavia per la chiesa la loro esistenza è accertata e innegabile ( anche se forse il purgatorio non è propriamente un luogo quanto più uno stato dell'anima, ma anche qua la cheisa non si esprime chiaramente..)
Sul fatto che poi Dio sia più buono e giusto di quanto voglia far credere la Chiesa lo penso anche io, tuttavia la chiesa sembra vederla diversamente..

Sarebbe bello se voi foste credenti, perché c'è bisogno di credenti che non accettino tutto, ma che invece di criticare (come fanno gli atei), cerchino di proporre (spero abbiate capito la mia affermazione "sarebbe bello se voi foste credenti"

Io personalmente credo nell'esistenza di Dio ;)

Citazione :
Emperor's Chosen
Lun Ott 26, 2009 7:51 pm
attendo risposta allora!

per tutte le altre cose che hai detto: e' contro il sesso orale perche' di per se e' inutile, anche al rapporto ed all'amore, e' solo un enorme atto di sottomissione della donna ( si si anche amore ma a me cmq non piace come cosa) e molte persone, deboli di spirito diventerebbero dipendenti, come anche della masturbazione del resto.
chi ha detto che si tratta di sottomissione scusa? la donna potrebbe essere tranquillamente consenziente, mica la prendo e la obbligo a fare certe cose XD
una persona debole di spirto potrebbe diventare dipendente di qualsiasi cosa gli dia felicità allora, pure se fosse felice di andare venti volte al giorno in chiesa, eppure la chiesa non dice " non andate troppo in chiesa" XD cioè ho capito esattamente la tua motivazione, ed è anche apprezzabile da un punto di vista, tuttavia non puoi condannare un qualcosa solamente perchè c'è il rischio che qualcuno ne cada preda... ( qua si entra in un discorso molto ampio e pericoloso, occhio agli OT )

2) il sesso lo si fa solo con persone che si amano MOOOLTO intensamente

Siccome fare il sesso prima del matrimonio puo' portare all'infelicita', cioe' al farlo con una persona che poi si lascia, si odia, ci tradisce o tradiamo, la chiesa prende per sicuro che se ci sposiamo vuol dire che amiamo tantissimo quella persona. Quindi nel dire " sesso nel matrimonio" intende un volerci risparmiare sofferenze, farlo con nostra moglie o marito sara' giusto, soddisfacente e se va tutto bene, saremo sempre felici ( problemi psicologici , di coppia e della nostra societa' non previsti, dato che queste LEGGI sono state scritte quando c'era un societa' molto diversa)

ok questa non è una motivazione seria, allora altrimenti non avere mai un fidanzamente o quant'altro perchè se no potresti stare male se la cosa finisce..Io se quando faccio l'amore con una persona sono convinto che sia giusta e voluta, ovvero con del sentimento profondo dietro, allora anche in futuro non avrò da pentirmene, rimarrà comunque un esperienza bella e positiva..
( il tuo discorso si potrebbe anche applicare alla coppia sposata comunque, se la coppia fallisce? muore uno dei due? nei rapporti di coppia non parti mai col presupposto che le cose possano andare male, altrimenti non vai da nessuna parte...poi ovviamente sulle questione dei rapporti sessuali uno dovrebbe pensarci bene prima, ma qua più che di religione si tratta di buon senso..

4) mantenere un comportamento decoroso

5) la felicita' che voi provate con il sesso io la provo aiutando il prossimo, e' la gioia, la grazia di Dio, avete visto l'opera del bernini " l'estasi di santa teresa" ? una cosa molto simile.

Be prima magari dovresti provare l'amore ( non sesso, sono cose molto diverse XD ) per poter fare questo raffronto, io avendo fatto entrambe posso dirti che sono due tipi di gratificazioni e gioie totalmente diverse, che non si possono proprio provare..
P.S.: l'estasi di santa teresa è un esempio un po' fuori luogo, visto che è una statua che descrive la gioia della santa per la comunione con Dio

http://talaban.deviantart.com/
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 8:09 pm

@green: condivido parola per parola l'ultimo tuo post. Punto la religione - Pagina 5 250192 .

@yakumo: sul fatto del peccato originale la penso esattamente passo passo come te quindi non vedo perché dovrei risponderti la religione - Pagina 5 176360 . Ma secondo me anche la religione cristiana la pensa come te, è l'alto clero che non lo fa.

Riguardo alla sessualità: secondo me è un valore più elevato di quello che pare essere al giorno d'oggi. E non è una cosa che definirei "corretta", mi pare riduttivo. E' un regalo.
A me piace come la chiesa tenti di proteggerla e valorizzarla. Poi prende delle posizioni che non sono proprio comprensibili, ma intanto la valorizza. Capisco però le altre interpretazioni e le rispetto fino a quando queste comprendono il decoro nella sfera sessuale

Riguardo all'assolutismo morale provo a spiegarmi meglio: non è la migliore via di vedere la vita, ma secondo me la chiesa è costretta a rifugiarvisi come risposta al demone nihilista.
La colpa non è solo della chiesa insomma. Abbattuto il nihilismo, la chiesa dovrà tornare alla moderazione.

Ad ogni modo, ora tocca a voi cari eretici fare un post lungo e a noi illuminati la possibilità di fare il comodissimo quotone! Quotare il quotato non mi piace purtroppo
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 8:15 pm

io sono stanco, per stasera passo che sto facendo con voi discorsi teologici e con altri discorsi psicologici...

scusate ma sia il mio jack che l'xbox fremono, e come dice yak:

c'e' anche il divertimento XD
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 8:21 pm

Ma guarda, la sessualità da proteggere in questo senso la condivido anch'io, ma più perché c'è sempre più "incomprensione" della sessualità piuttosto che per un suo valore in sé. Però questo non mi porta a dire che mi associo con una per combattere l'altra.

L'assolutismo morale non è mai un rifugio, anzi, è proprio solo un rifugio. Il nichilismo ha scosso le fondamenta di un mondo che si credeva perfetto e non lo era. L'assolutismo morale vuole riportare questa perfezione dove non esiste e non è mai ,a mio modo di vedere, esistita. Per usare un paragone "scientifico" se il problema è complesso non può essere semplificato senza perdere di riproducibilità. In questo senso, il buono assoluto non esiste, almeno per me. Quindi se il nichilismo rende tutto relativo (forse troppo, anzi, sicuramente troppo, non c'è che dire) è anche l'unico presupposto per una morale "integrale" dell'esistenza. L'assolutismo morale, no. (IMHO che più imho non si può)

Citazione :
c'e' anche il divertimento XD
ma lol : D buon divertimento allora

P.S. mi sono accorto che il discorso sul nichilismo era un po' OT, cerchiamo di non calcarlo troppo ok?
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 10:16 pm

Riguardo alla sessualità ripeto che ognuno la vive come vuole. Come io apprezzo la valorizzazione e l'importanza conferite dalla chiesa, rispetto allo stesso tempo le altre prese di posizione. Il decoro rimane però imprescindibile.

Riguardo a nihilismo e assolutismo, dato che desideri non entrare in tema lo lascio in sospeso, ma ho una visione diversa, soprattutto della sua nascita, che per me non è nobile come l'hai intesa, anzi, nasce dalla nostra debolezza.

E ora il lavoro chiama, buona serata a tutti cari zendriani!! la religione - Pagina 5 351963
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeMar Ott 27, 2009 2:07 pm

ecco le risposte al problema di adamo ed alla questione della chiesa vaticana:

1) il peccato di Adamo è simmetrico alla Croce. Se la Croce è in grado di redimere tutto il genere umano fino alla fine dei tempi è perchè il pecato di Adamo si perpetua fino alla fine dei tempi. Se non si perpetuasse anche la Salvezza della Croce sarebbe utopia.

2) riguardo le finanze del Vaticano...essendo una realtà anche terrestre e dunque soggetta a peccato la Chiesa sbaglia esattamente, se non più degli altri uomini e questo l'hanno saputo da sempre: S.Gregorio Magno diceva Ecclesia simul sancta meretrix= La Chiesa è una Santa Prostituta; un altro, non ricordo chi, diceva Ecclesia sempre reformanda est= la Chiesa è sempre da riformare...pare che S.Pio V abbia detto "da frate speravo nel Pardiso, ne dubitai da cardinale, ne dispero oggi da Papa" . L'unico modo per uscirne fuori è, capire che, allo sbaglio clamoroso corrisponde l'azione giusta clamorosa: ad es: le finanze del vaticano sono oscure, impenetrabili e non si sa cosa combinano (e forse è meglio non sapelo) MA INSIEME c'è il volontariato, c'è il bene CHE SI VEDE....in conclusione, provate a fare questa prova: si immagini il mondo che, in una settimana, non ususfruisca di qualsiasi forma di assistenza o comunque di bontà ispirato al Vangelo...è oggettivo che sarebbe peggiore
Nefherret
Utente
Utente
Nefherret

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeMar Ott 27, 2009 4:49 pm

cio che tu dici è giusto emperor. tuttavia è questa non trasparenza che fa dubitare fortemente nella chiesa e nella fede di chi controlla il cristianesimo... pagando le tasse io do soldi al vaticano pur non essendo io registrato tra i cattolici (se non sbaglio dopo la scommunica di mia madre ha mandato la lettera al vescovo per toglierci dal cristianesimo) e vorrei quindi sapere come vengono gestiti questi soldi. si potrebbe dire che tutti sono caritatevoli visto che paghiamo tutti il vaticano... eccetto il vaticano stesso... è un mio diritto avere queste informazioni e le pretendo.
Kharn il traditore
Utente
Utente
Kharn il traditore

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeMar Ott 27, 2009 10:18 pm

Dunque dunque, ecco che se mi assento per un attimo gia' si cumulano le domande XD

kharn e lama di tenebra: oggi una ragazzo mi ha chiesto la stessa identica cosa, io gli ho risposto cosi' ( oltre il fatto che mi pare di avervi gia' risposto cosi'in passato).

Il papa e' un uomo di cultura, si e' fatto il mazzo per diventare quello che e'. E' dunque giusto che vada in giro con anelli d'oro e tonache dorate perche' e' l'uomo vivente piu' importante per la chiesa, l'araldo di Dio, suo ambasciatore.

Negare a lui di portare l'anello al dito d'oro o chissa' cosa, e' come andare da Obama e digli di mettersi in mutande quando presenzia ai colloqui internazionali. Potrete immaginare che figura ci farebbe lui, il vaticano e la nostra religione stessa, se andasse in giro in un sacco di saio?

Il papa e' anche come ben saputo, una figura di guida, quasi politica, quindi il decoro del suo abito e' necessario, oltre che consono al suo grado.

Di solito si pensa troppo a san francesco ed altri ordini religiosi o personaggi ( maria teresa di calcutta) che predicano la poverta' ecc ecc

Voi mi direte allora" si chosen, ma allora perche' non fa lui la carita' ma la dobbiamo fare noi?"

Lui la carita' la fa, se mi permettete la metafora, ad ogni suo respiro, ad ogni suo passo.
Oltre che portare la parola del signore, fare da Guida per milioni e milioni di persone, ogni istante lui coordina insieme ad altre persone del vaticano, tutte le varie spese che si hanno ogni giorno per donare tantissimi soldi alle popolazioni povere, enti, societa', onlus....

cosa ne sapete voi di quanti soldi fa girare il vaticano anche mentre io scrivo?

Quindi pensate che sia meglio fare gli ipocriti e donare un stupido anellino d'oro al primo bambino povero incontrato ( che non serve a niente, e colpira' solo le persone semplici " oooh che bel gesto" ) oppure fare qualcosa di molto grande ed importante ma dietro alle quinte?

Il papa poi e' una persona di certa eta' e si puo' permettere certi agi, altrimenti sarebbe cagionevole di salute....

Provate a ricordarvi l'amatissimo ( spero anche da voi) papa Wojtyla, mio compatriota.

Anche lui nelle cerimonie sacre indossava abiti lussuosi, portava anelli al dito, eppure non penso che voi fareste tutte ste polemiche con lui ancora in vita vero?

Perche' comportarsi in modo diverso con papa Benedetto II ? Lui e' semplicemente " tedesco", rigidio, elegante, fiscale... ma e' giusto che sia cosi', credo che serva per compensare dopo l'enorme periodo di papa Wojtyla che ha adottato un metodo papale mai visto prima ( seppur efficacissimo e amato da tutti).

I polacchi sono per loro natura caldi, generosi e gioiosi come popolo, lui era un perfetto rappresentante del mio paese ^^

Talaban: Il papa ha il dovere di fare da Guida per i cristiani cattolici praticanti, prima di tutto.

Se poi le persone non lo vogliono ascoltare, sono liberissime, lui non dice solo cosa pensa di una certa questione il vaticano e la chiesa, un credente lo prende per oro colato, un ateo o altre persone possono ignorarlo no? qual'e' il problema?
Scusate se torno tardi a questa conversazione, mi faccio schifo da solo, mi punirò, ok va bene, non picchiatemiii !! la religione - Pagina 5 448543

Allora .. tornando al discorso, capisco che sia una persona importante, ma se si predica una certa cosa bisognerebbe rispettarla .. beh, non che sia un problema, ha tutto il diritto di mettersi ciò che vuole,è un umano anche lui ..

Beh, però ciò che volevo dire è:
Gesù, a parere mio, era un grande. Lui ha insegnato un sacco di cose intelligenti e buone, sacrificare sè stessi per qualcun altro, ciò che molti preti ancora oggi fanno, come i missionari che vanno in Cina a fare messe proibite, in Africa ad aiutare tutta quella povera gente, quello è Gesù, quello è il suo insegnamento, quella gente dovrebbe essere papa .. IMHO.

Tutto detto da una persona che non è cristiana.
djbens90
Utente
Utente
djbens90

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 3:01 pm

una cosa ke mi infastidisce è questo:noi siamo qua disquisire e a scornarci in un certo senso x una convinzione personale di emperor....è una tua scelta che io nn giudico come altrettanto si dovrebbe fare verso scelte diverse e stili di vita diversi!!!! cmq sul fatto delle cose sulla bocca di tutti è un pò illusorio:adesso nn ditemi ke è xkè le dikono sempre sui massmedia....è la realtà ragazzi!!! certi comportamenti della chiesa erano incentrati in un periodo storico particolare(medioevo,crociate,fanatismo reliogioso medievale,scissione della kiesa,etc etc)è li è anke comprensibile....adesso nel 2009 nn è comprensibile il perchè gli arabi ke all'epoca delle crociate erano molto + avanti di noi,fanno tt qsto!!!! o si sono rimbambiti tt insieme cosa ke nn penso o qlkuno li manovra.... questo è il fanatismo:ripetere all'infinito ke il proprio ideale/religione/convinzione è migliore delle altre xkè lo dico io...ma che cavolata è????' e poi volendo essere molto scientifici,la bibbia,il corano e tt gli altri sacri tomi religiosi NON sono libri storici come molti dikono:xkè di gesu' se ne parla solo su quegli scritti e invece di cesare se ne parla ovunque nelle cronache del tempo???? ditemelo...se gesu fosse storico,ci sarebbero molte + cronache su di lui....o sbaglio????? idem x allah e compagnia bella....io nn voglio fare il miscredente o ateo materialista....io mi attengo a quello ke posso vedere nella nostra realtà....e poi,dopo tutto,la religione è un problema ke ora come ora nn mi sono mai fatto xkè nn veramente interessato a qsta dottrina!!!! e cmq io sostengo che tra le religioni odierne quella ke stà dividendo il mondo invece di unirlo è l'islam....sarà la sua interpretazione sbagliata o che kosa ma quello ke stanno facendo anke da noi in italia,facendosi i loro ghetti e cosi via,nel 2009 nn è giustificabile x niente....o ti adatti dove vai o te ne stai a casa tua e nn ti permetti di dire "togliete il crocefisso in classe" xkè hai un'altra religione....io nn vengo a casa tua e ti diko la stessa cosa anke xkè se lo faccio,finisco male!!!! è un discorso difficile da fare...la maggioranza nella gente crede nel policulturalismo globale...il "meltin pot" come dicono tanti...io invece(nn ditemi che sono uno sporco razzista ke se no è la volta buona ke insulto molte persone)credo ke ogni popolo debba avere un suo stato,una sua cultura e ke deve vivere in armonia con gli altri popoli ma tt a casa loro....italiani con italiani,cinesi con cinesi,etc etc....è un utopia penserete voi,ma secondo mè,è l'unica via x evitare contrasti interni alle nazioni xkè culture diverse si scontrano!!!! guardate il kosovo...xkè qsta guerra fraticida???? xkè erano 2 popoli con cultura,religione e usanze diverse costretti dalla politica internazionale a coesistere...cosa ke si rivelò impossbile e si scatenerà una delle peggiori guerre odierne in territorio sub europeo!!!! cioè ragazzi,nn diko di diventare conservatori rigidi ma di usare la testa e guardare la realtà con okki diversi...basta con il buonismo con tt,basta fare moralisti del caso....dobbiamo fare vedere ke noi valiamo!!!!! mi sono un pò troppo dilungato sul discorso etico/culturale ma è una faccenda ke sento particolarmente....e nn datemi dello sporco razzista o nazista....nn lo sono e nn lo sarò!!! è la mia idea...io nn giudiko la vostra e voi fate altrettanto!!! grazie!!!!
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 3:17 pm

il kosovo è il kosovo, l'italia e la cina sono l'italia e la cina...
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 3:18 pm

-_-°

... dunque djbens, prima di tutto devi cambiare modo di postare, i tuoi post sono illeggibili quasi, troppo ricchi di punti esclamativi e senza il minimo accenno alla punteggiatura.

Per la questione di Gesu' storicamente esistito dico solo NO COMMENT , vai ad informarti, carta canta.

Per tutto il resto rispondo con 3 risposte:

1) prima di tutto questo penso sia un palese off topic, oltre che un quasi flame.

2) e' un chaos totale

3) Un tempo la pensavo anche io quasi come te, ma la religione ha cambiato tutto. Dove un tempo c'era quello che provi tu ( si anche a me davano del razzista), ora si trovano solo buoni principi morali cristiani...

Prova a meditare su te stesso e le tue convinzioni, contieni la rabbia e la frustazione ( oltre per l'orgoglio) per qualche minuto, ed analizzati. Capirai che ci sono altri modi per risolvere i problemi da te elencati... dal tuo scrivere sembra che tu non sia a posto con te stesso, o cmq sei una persona impulsiva. Calmati ^^
djbens90
Utente
Utente
djbens90

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 3:29 pm

io sono impulsivo e orgoglioso....lo sò! sono fatto cosi ma,alla fine,non volta mai la faccia alle persone a cui tengo e non sono una bandiera(purtroppo ho amici cosi...eh vabbeh che ci posso fare).beh alla fine la mia è un triste verità anche perchè sono un pessimista incallito! la religione ti eleva anche a uno stato di beatitudine;quello non posso negarlo! una cultura che non accetto è l'islam...troppo soggiogatrice rispetto alle altre....basta vedere come tengono le donne!! scusate x l'off topic!!!! :P
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 4:08 pm

omg...

Ehm djbens potresti darci un taglio per favore? Quello che scrivi oltre che totalmente discutibile è molto offensivo. Se non sai come si affrontano certi temi semplicemente evita di farlo!
djbens90
Utente
Utente
djbens90

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 4:13 pm

Urizhel's Zorn ha scritto:
omg...

Ehm djbens potresti darci un taglio per favore? Quello che scrivi oltre che totalmente discutibile è molto offensivo. Se non sai come si affrontano certi temi semplicemente evita di farlo!

offensivo????? offensivo se esprimevo con parolacce e termini non idonei a un forum la mia idea....io ho solo espresso come la vedo e come la penso...tu hai fatto altrettanto su quello che ho scritto io....non ti pare di essere aggressivo verso una persona che ha detto solo come la pensa????? io non voglio sapere come la pensi(anche perchè ho già intuito)e cmq nn mi permetto di giudicare le persone SOLO da quello che dicono su un forum. o no????

la questione la sò bene...voi pensate che io sia il tipico tipo ignorante,razzista,stupido,non intellettuale...invece vi sbagliate...se mi poni delle domande precise senza insultarmi ti sò rispondere con tutta la serietà del mondo!!!! poniti in un modo diverso e vedrai che non sarai frainteso....si sono stato incisivo nei miei post ma nn sono stato offensivo!!!!
Skidi
Utente
Utente
Skidi

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 4:21 pm

djbens90 ha scritto:
una cultura che non accetto è l'islam...troppo soggiogatrice rispetto alle altre....basta vedere come tengono le donne!! scusate x l'off topic!!!! :P

ecco, questo mi pare decisamente offensivo, ti pare?

invece di sfoderare gli artigli contro chi sta cercando di armonizzare il topic, cerca le ragioni di quello che ha detto...e vedi se puoi fare qualcosa per migliorare. questo è soo un consiglio, non è nelle mie abitudini giudicare.

cacchio, ma questo è OT!!! cancellate pure il messaggio, magari tra un po cosi djbens legge il mio consiglio
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 4:22 pm

Io ti sto solo dicendo che quello che hai scritto è offensivo per me. (e a parer mio anche sbagliato, ma non ho voglia di starti appresso, perchè non credo cambierai idea).

Spk3 ha aperto un topic ad hoc, quindi perchè non cancelli quanto hai scritto (visto che si tratta di puro e semplice OT) e esponi il tuo "ragionamento" lì? Così il tema centrale di questo topic può continuare senza intoppi. Infatti si procedeva bene ed era tutto molto interessante.

piccola nota: io non ti ho mai giudicato, ho solo giudicato quello che hai scritto e riconosciuto come offensivo. Certi temi sono delicati e vanno saputi affrontare sai?

La verità e che sono un membro di Hezbollah. E voi morirete tutti. :sorr:
djbens90
Utente
Utente
djbens90

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 4:24 pm

Tullaris ha scritto:
djbens90 ha scritto:
una cultura che non accetto è l'islam...troppo soggiogatrice rispetto alle altre....basta vedere come tengono le donne!! scusate x l'off topic!!!! :P

ecco, questo mi pare decisamente offensivo, ti pare?

invece di sfoderare gli artigli contro chi sta cercando di armonizzare il topic, cerca le ragioni di quello che ha detto...e vedi se puoi fare qualcosa per migliorare. questo è soo un consiglio, non è nelle mie abitudini giudicare.

cacchio, ma questo è OT!!! cancellate pure il messaggio, magari tra un po cosi djbens legge il mio consiglio

hai ragione!!! è però la realtà....usanze diverse...verissimo...ma perchè non vogliono integrarsi con noi????

djbens90 ha scritto:
Urizhel's Zorn ha scritto:
Io
ti sto solo dicendo che quello che hai scritto è offensivo per me. (e a
parer mio anche sbagliato, ma non ho voglia di starti appresso, perchè
non credo cambierai idea).

Spk3 ha aperto un topic ad hoc,
quindi perchè non cancelli quanto hai scritto (visto che si tratta di
puro e semplice OT) e esponi il tuo "ragionamento" lì? Così il tema
centrale di questo topic può continuare senza intoppi. Infatti si
procedeva bene ed era tutto molto interessante.

piccola nota: io non ti ho mai giudicato, ho solo giudicato quello che hai scritto e riconosciuto come offensivo. Certi temi sono delicati e vanno saputi affrontare sai?

La verità e che sono un membro di Hezbollah. E voi morirete tutti. la religione - Pagina 5 250192

vero x il post...questo però l'avevo scritto prima che l'altro ragazzo creasse il post!!! x quello ke è in questa sezione!!!!

scusate x lo spam...mi si è inkiodato il pc mentre stavo quotando e mi ha fatto stò casino!!!! sorry a tutti!!! =(

Ultima modifica di djbens90 il Mer Ott 28, 2009 4:29 pm - modificato 2 volte.
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 4:27 pm

Ma ti rendi conto di cosa dici? Cioè sono senza parole. Qui serve un ban preventivo. Ma non per il saggio dj, dovete bannare me!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: la religione   la religione - Pagina 5 Icon_minitime

la religione
Pagina 5 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» religione
» Io, voi e la religione.
» la bibbia è un fake?e anche la religione?