Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Aggressione a Berlusconi | |
|
+21Maresciallo_Helbrecht The Candyman Talaban Jack_di_Spade Shasso Drakhor nunzio Daraga Silvershaper Metalliko Tisifone Skidi ilcappellaio Nefherret Boldro Blooddrop Nani4ever thekingofbronx Rob Lucci Kelpie Ganesh Yakumo-dono 25 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
djbens90 Utente
Età : 34 Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia Messaggi : 1863
| Titolo: Re: Aggressione a Berlusconi Sab Dic 19, 2009 12:21 pm | |
| - Yakumo-dono ha scritto:
- djbens90 ha scritto:
- Yakumo-dono ha scritto:
- Dopo attenta riflessione con la torre, abbiamo deciso di aprire un topic su questo recentissimo ma già molto discusso argomento.
Vi avviso fin d'ora che chiunque si abbandonerà a insulti, pubbliche accuse, divagazioni fuori da contesto sarà punito. Terremo particolarmente d'occhio il topic, e al primo segno di tali comportamento provvederemo a chiudere e successivamente ad "avvertire" i responsabili. Avendo proposto la discussione mi sembra doveroso mostrare per primo le miei opinioni. Premetto che il mio orientamento politico non è rilevante ai fini di ciò che sto per dire. Personalmente condanno in toto il gesto e ritengo indegna qualsiasi manifestazione di gioia per quanto è successo, indipendentemente dal fatto che sia accaduto al Berlusconi. Non solo per il fatto che una botta simile non l'auguro a nessuno, il che per me già basterebbe. Ma anche per il fatto che trovo semplicemente inammissibile ritenere la violenza uno strumento di lotta e di manifestazione politica. Il fatto che Tartaglia sia uno squilibrato e che quindi non possa essere assunto come rappresentante di una qualsiasi fazione politica non impedisce di osservare quel che accade nella rete, dove molte persone inneggiano al linciaggio e vivono l'accaduto come un momento di festa, adducendo a motivo del loro gioire il fatto che Berlusconi, avendo fatto quel che ha fatto o si presume abbia fatto, meritava un simile intervento. E qui sta la connotazione "politica" del gesto: non tanto la scusante del gesto, ma addirittura l'incoraggiamento derivano da una visione primitiva della giustizia; di fatto è un'adesione alla pratica del linciaggio. Fintanto che si parla di Berlusconi, come sempre, si alza un coro di voci contrarie e l'accaduto diventa quasi eroismo nazionale, con il Tartaglia che fa quello che "il popolo" desidera ardentemente. Ma ribaltando le carte in tavola, cosa sarebbe accaduto se invece del presidente del consiglio avessero colpito un rappresentante dell'opposizione, un magistrato, un funzionario, qualunque altra figura rappresentativa? Avremmo potuto dire che "ancora va bene", o l'unica eccezione è rappresentata da Berlusconi?
La risposta è no: all'interno del dibattito politico non è possibile ammettere simili episodi: la rappresentanza politica deve essere rispettata e la violenza è sempre, e sottolineo sempre, da condannare.
Perché l'unica alternativa che altrimenti si apre è quella della lotta armata e dello scontro violento. Se ammetto anche in un solo caso (come questo) che la violenza sia legittima, chi e quando deciderà quando lo sarà nuovamente? Domani saranno questi, domani questi altri, nuovi bersagli e nuove legittimazioni. L'unica soluzione è mantenere sempre il dialogo nei limite previsti dalla legge e dalla civiltà.
Ci sono da fare due appunti. Per prima cosa, il fatto che è possibile imputare parte delle ragioni (ma non delle responsabilità!) dell'episodio al clima "violento" e astioso che si è creato nella politica italiana. In secondo luogo, vorrei precisare a tutti nuovamente che il mio discorso non vuole essere una difesa del governo ne una apologia di Berlusconi. Avrei detto le medesime cose se ad essere presi di mira fossero stati altri esponenti del governo o dell'opposizione, anche se probabilmente la reazione popolare non sarebbe stata tale da indurmi a parlarne.
Ciò detto, le mie sono opinioni personali su cui si può dissentire, ma civilmente e apportando motivazioni. Per favore astenetevi da "abbasso Silvio" "comunisti bastardi" e simili perché le reazioni saranno quelle che sopra ho anticipato. appoggio ogni tuo singola parola yakumo!!! il punto di fondo è che berlusconi nn è un santo (non voglio difenderlo o accusarlo)ma rispetto agli altri politici in circolazione,in lui o almeno in una parte di lui,si può vedere e ho visto una voglia di fare....basti vedere come si è prodigato negli interventi x il terremoto nell'acquila:ora l'80% delle persone che nn avevano + la casa,ora ce l'hanno. il punto è ke silvio non è un politico al 100%...lui è un imprenditore ed è x questo ke sulle cose relative ai soldi e agli investimenti a livello statale e nazionale,sono cose fatte bene. però è kiusa li la cosa. che poi abbia le manie del magolomane,non lo mento,però dico io non ti stà simpatico???? ti stà sulle balle???? nn ti mettere a insultarlo sul privato(come x la questione di sua moglie)e cerca,invece di dare delle alternative e non solo insulti e infamazioni pubbliche(vedete L'idiv e di pietro...se questo è un politico,io sono cenerentola con la barba).la violenza politica nel 2000 è un atto di arretratezza mentale e umana che solo certe frange politiche appoggiano ancora(non chiedetemi nomi e cognomi xkè se no viene fuori 1 putiferio ma cmq riguardano la sinistra ex parlamentare,estrema sinistra e centri sociali di sinistra). berlusconi anche a me stà sulle balle x molte cose ma almeno lui le cose ke dice,in parte le fa...o almeno cerca!!! tartaglia è un psicolabile ma il gesto di fondo è stato che lui appena ha visto silvio e ha sentito i contestatori,in lui è scattata la molla dell'emulazione....ora è portato a eroe nazionale da molte persone ma a me sembrano solo un branco di zotici che non potendo trovare alternative e proposte concrete,si attaccano agli estremismi senza senso....ma dobbiamo andare avanti cosi o siamo un popolo civile e dignitoso come molti di noi si sforzano di ribadire????? l'italia ahimè è una grande controversia:coestistono cose ke sono una l'inverso dell'altra e non ne capisco mai il xkè....è una cosa o l'altra ma non tutte e 2..... ditemi voi poi...questo è quello ke penso ora.....cmq nn se lo meritava questo...ci sono rimasto di m***a quando in TV l'hanno fatto vedere....mi sono sentito davvero non + un italiano....questa è violenza fine a se stessa alimentata da certe frange politiche e da certi individui...senza parole!!!! O_O Se hai letto correttamente ciò che avevo scritto, djbens, avrai anche visto che avevo richiesto che non ci fossero divagazioni. Non mi metto a cuttare il tutto, ma ripeto: questo topic non è per dire Berlusconi si, Berlusconi no, ne per mostrare il proprio orientamento politico. scusami yakumo...cmq sia,atti di violenza del genere non sono comprensibili ora come ora!!! | |
| | | thekingofbronx Utente
| Titolo: Re: Aggressione a Berlusconi Lun Dic 21, 2009 5:04 pm | |
| Djbens scusa ma sai chi le ha costruite più della metà delle case per i terremotati dell'acquila?
ops le cooperative, la croce rossa i volontari, ecc.
vai a parlare ai precari a cui era stato promesso il bonus per la disoccupazione e invece che prendere 800 euro al mese ne prendo 150.
e comunque si mi sa che sei proprio cenerentola con la barba visto che tutte le cause che ha fatto berlusconi per diffamazione vedi anche il tuo odiato di pietro, travaglio, santoro, luttazzi le ha perse.
e invece io da un po' sono fiero di essere italiano.. XD, magari diranno che anche su zendra c'è chi cospira contro berlusconi XD XD XD XD XD XD XD | |
| | | Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: Aggressione a Berlusconi Lun Dic 21, 2009 5:52 pm | |
| ragazzi basta con questa divagazione che non c'entra col topic dai | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Aggressione a Berlusconi | |
| |
| | | | Aggressione a Berlusconi | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |