sono completamente d'accordo con shas. intendevo intanto che a mio avviso tre anni di detenzione sono pochi poichè dalla mia esperienza non servono a nulla... ho visto persone uscire e poi non migliorare affatto. quindi il problema dove sta? in primis credo nel volere imporre una "guarigione" a colui che commette la colpa, ma deve volerlo lui e se non si accorge che ha sbalgiato una volta fuori sarà ancora a togliere liberta ad altri minori.
ok ammetto che questa è utopico. ma allora che si fa? civilmente sono d'accordo sul dire che se ha scontato la pena allora torna ad essere un normale cittadino. ma resta un pericolo per la società. si dovrebbero fare test psicologici e vedere in base a quello la gravità della pena. (non so se si fanno, voi sapete nulla?). a volte per alcune persone l'ergastolo sarebbe l'unica via purtroppo... ma non si puo parlare di ergastolo cosi leggermente lo so. io propporei una detenzione di lavoro nel quale il detenuto è stipendiato cosi che possa capire che puo avere un'altra vita dopo la detenzione. e frgli capire che puo essere migliore. ma anche questo è utopico... il dilemma resta comunque.